PDA

Visualizza la versione completa : Comunque alla fine gennaio promosso!

Massimiliano
31-01-2010, 10:48
E' chiaro che stanotte ci ha lasciato delusi,ma insomma siamo a Verona e a meno che la città non si sia messa a fare il fenomeno,una bella nevicata da 10cm la rivredremo fra 5 anni.
Poi non è detto perchè vi sono i cicli e potrebbe essersi aperto un ciclo favorevole come tra l' 85 e l'87 che vide 3 anni con accumuli splendidi.
Quindi non disperiamo.
Per quel che riguarda in vece gennaio pur non avendo regalato nulla di storico.
Le 2 nevicatine da 1 cm ce le dimenticheremo ben presto.
Media minime finita soprazero,ha invece visto una media delle massime sbalorditive.
Era l'anno delle massime che colloca il mese al record per le massime più basse mediamente.
E senza una sola giornta di ghiaccio.
Dunque un mezzo miracolo.
d'altronde per finire nella sua media complessiva a -0,70° in qualche modo deve aver pur fatto,considerando la pochezza delle minime della notte.

Voto conclusivo al mese: 6
promosso senza infamia e senza lode.

Voto generale inverno 7.
Dicembre è a 8,5 per cui finora l'inverno è più che splendido,se solo febbraio tenesse botta.......

Attualmente l'inverno è sotto media di circa -0,55° e dighe poco con i tempo che corre......

:si:sorr:salut

lamiera
31-01-2010, 10:53
Voto 7 al mese , 3 nevicate 17 cm in tutto , massime molto basse , e' mancato l'acuto delle minime e qualche episodio di galaverna con conseguente giornate di ghiaccio .

Emanuele
31-01-2010, 10:59
Io dò un bel 6,5 a Gennaio.
Sotto media, mai una massima over 10°, vari episodi di neve di cui 4 con accumulo (totale 3,5 cm.), una giornata di ghiaccio.
L'unico rammarico è che poteva essere da 7 se l'altra sera vi fossero state maggiori precipitazioni ed anche l'occasione del 5 Gennaio.

Marco C.
31-01-2010, 11:03
7,5 senza dubbio anche di più se avesse avuto delle minime più basse

5 nevicate per un totale di 19 cm

Andrea
31-01-2010, 11:07
...Fino a qualche giorno fa ero quasi entusiasta di questo gennaio (voto 7-8), con il suo freddo diurno che ha fatto ricordare a molta gente comune che siamo in un inverno vero e le tre nevicate con accumulo qui a S. Lucia...

...Però, come dicembre è stato super per un evento, la giornata odierna mi ha talmente deluso che, nonostante sia solo un evento (in negativo in questo caso), mi fa abbassare parecchio il voto che avrei dato...

...Forse non sarà una media ponderata e in questo momento non molto razionale, però anch'io non mi sento di dare più di 6-6,5...:ouch:ouch

Corrado
31-01-2010, 11:18
io la media definitiva la farò solo domani mattina per il mese in corso, comunque diciamo che a parte la neve (ormai sono abituato a tante micro-nevicate invece di quelle da raddolcimento di una volta che me ne accumulava dai 15 ai 20 di cm al botto) direi che questo mese qui da me si è comportato non bene ma di più!
Basti pensare alle 20/21 giornate di gelo avute tra cui 1 giornata di ghiaccio.
3 giorni con galaverna e 5 giorni con minime sotto i -4°C che per voi magari sembra un'inezia ma per uno che abita qui a Grezzana non è poco.

Mese che comunque vada finirà sotto media in tutti e 3 i campi delle temperature e cioè massime, minime e medie.
Minime circa 0.5°C sotto media
Massime circa 2.7°C sotto media
Medie circa 1.6°C sotto media

Come temperature medie questo gennaio nella mia serie storica viene superato solo dal 2005

L'inverno nel suo complesso al momento è circa 1°C sotto media termica

Andrea
31-01-2010, 11:21
...Mese che comunque vada finirà sotto media in tutti e 3 i campi delle temperature e cioè massime, minime e medie...

...Difficile che la media sia sopra se sia le minime che le massime sono sotto... :D:D

...Scherzo, dai... Battutina... :sorr:sorr

ulisse
31-01-2010, 11:23
Gennaio per me da 6:sorr.Finira' sotto di qualche decimo rispetto la media.Piu' o meno come l'anno passato.Neve parlando be',Verona e limitrofe son tornate quelle di sempre.Niente di nuovo:salut.

m.michele
31-01-2010, 11:35
io promuvo sicuramente il mese con un 7+ mi manca il minimone comunque giustamente con i tempi che corre.... con dicembre decisamente da 8+ non vorrei fosse febbraio il guasta feste oggi sembrerebbe propio che non voglia seguire i suoi due fratelli maggiori però sappiamo quanto sia capriccioso.... dunque fedeltà elevata a questo mese biricchino......:abbraccio

mattelan
31-01-2010, 11:37
Ma daiiiiiiiiiiiiiii ma come si può dare solo 7 a questo Inverno??????:ouch.Abbiamo avuto più fenomeni nevosi che piovosi e solo 7 ????Per me questo è un Inverno da 10 non mi ricordo tutti questi fiocchi sulla nostra verona mai visti....oKKKK!
Poi il freddo è veramente pugente in questi giorni....Per me voto Gennaio 8,5

StormVR
31-01-2010, 11:50
Per me gennaio Non Valutabile.
Potenzialmente da 10 ma abbiamo sfruttato si e no il 10%!
Salvo solo dicembre..

ganimede78
31-01-2010, 13:30
Dare un voto a questo gennaio è difficile. Se non fosse per le nevicate tutte con accumulo io ero pronto all'insufficienza piena, lo sò forse sono esagerato ma è così. Gli dò un 6 veramente tirato e lo ribadisco, troppo freddo in giro per l'Europa e qui non è arrivato praticamente nulla, briciole e occasioni perse via andare.
Voto all'inverno fino ad ora, beh se considerassi le nevicate direi che un 9 ci sta tutto ma per ora mi sento di dare un 7, voto che in gran parte è legato a dicembre.
Cosa manca?Beh manca la configurazione di freddo che duri per più di una manciata di ore ( mi si passi il termine), manca la sensazione di aver vissuto qualcosa di importante come quando in estate mi sorbisco settimane da forno a +33/35°C. Per carità fossero sempr così gli inverni direi "dove si firma", ma con quell'orso russo così bello quest'anno sognavo altre cose....Forse chiedo troppo ma per una volta credo fosse lecito aspettarsi di più. Come si diceva inverno che ha ancora un buon mese davanti come febbraio, saprà stupirci e scemerà nella mediocrità?Attendiamo e lo sapremo:si

Paolo
31-01-2010, 13:38
Io fino a questo punto dell'inverno per la pianura do' un 7 mentre in montagna 6.

Per quanto riguarda il solo gennaio gli do un 6 scarso grazie al max che mi dice che è stato un mese sottomedia gli do' il 6 ma altrimenti a non averlo saputo gli davo 5...troppe occasioni perse per la neve. :arrflame

In più amo le giornate e soprattutto le notti terse e sottozzero senza nebbie o nuvole spacca-uova e queste non si sono viste....:ouch

bussy75
31-01-2010, 13:59
voto inverno fino adesso 7

voto gennaio 6

purtroppo quando se ga el pan non se ga i denti,e quando se ga i denti non se ga el pan...

zorro
31-01-2010, 14:58
Io fino a questo punto dell'inverno per la pianura do' un 7 mentre in montagna 6.

Per quanto riguarda il solo gennaio gli do un 6 scarso grazie al max che mi dice che è stato un mese sottomedia gli do' il 6 ma altrimenti a non averlo saputo gli davo 5...troppe occasioni perse per la neve. :arrflame

In più amo le giornate e soprattutto le notti terse e sottozzero senza nebbie o nuvole spacca-uova e queste non si sono viste....:ouch

ho più o meno gli stessi gusti direi, e valuto il mese secondo le sue potenzialità: quattro episodi di neve, uno e mezzo da un cm, minime direi normali... un gennaio con un vp così spappolato e un orso del genere non so che tempi di ritorno abbia e non si è incastrato quasi niente direi per verona (ricordo che una delle due nevicatine dei primi di gennaio era vista solo qualche giorno prima come gran nevicata), quindi il mio voto (dopo un dicembre da 8/9) per questo mese non è sufficiente, direi 5-5,5

gregluk
31-01-2010, 16:48
ho più o meno gli stessi gusti direi, e valuto il mese secondo le sue potenzialità: quattro episodi di neve, uno e mezzo da un cm, minime direi normali... un gennaio con un vp così spappolato e un orso del genere non so che tempi di ritorno abbia e non si è incastrato quasi niente direi per verona (ricordo che una delle due nevicatine dei primi di gennaio era vista solo qualche giorno prima come gran nevicata), quindi il mio voto (dopo un dicembre da 8/9) per questo mese non è sufficiente, direi 5-5,5
Concordo assolutamente. Potenzialità sfruttate poco e male, la sufficienza non se la merita! Bocciato:devil

temporalon
31-01-2010, 17:11
Io a gennaio dò un 7 pieno, in quanto ci sono stati ben 5 episodi di neve se non erro, nella mia zona, gli ultimi 2 con circa 10 cm complessivi. Purtroppo, come già detto, è mancata una notte perfettamente serena e senza vento che avrebbe portato a minime veramente ottime. Non si può avere tutto, e quest'inverno comunque ci sta regalando parecchie soddisfazioni, chissà che adesso non arrivino anche i minimoni.

SerFingolfin
31-01-2010, 17:33
Ciao a tutti.
Scusate il fuoritema nella discussione.
Sono un neofita, assolutamente ignorante di meteorologia.
Però leggo con piacere il vostro forum, soprattutto in inverno, da qualche anno.
Devo ammettere che vi trovo competenti e molto simpatici.
Mi sfugge, però, ancora, la ragione di questa vostra sfrenata passione per la neve e il freddo : perchè sperate sempre in mezzo metro di neve e -10°?
Io trovo che quando c'è la neve sia pericoloso girare in auto, e, semplicemente, trovo che con una temperatura accettabile si possa rimanere di più fuori all'aperto e più gradevolmente...
Continuate così comunque, siete grandi!

Marco C.
31-01-2010, 17:59
Ciao a tutti.
Però leggo con piacere il vostro forum, soprattutto in inverno, da qualche anno.
Mi sfugge, però, ancora, la ragione di questa vostra sfrenata passione per la neve e il freddo : perchè sperate sempre in mezzo metro di neve e -10°?
Io trovo che quando c'è la neve sia pericoloso girare in auto, e, semplicemente, trovo che con una temperatura accettabile si possa rimanere di più fuori all'aperto e più gradevolmente...

è difficile darti una risposta perchè ognuno di noi credo abbia un motivo personale nel tipo di passione verso tutti gli eventi meteo estremi o solamente verso solo qualcuno di essi...dal canto mio ti posso dire che la passione per la neve ce l'ho da quando sono piccolo, quanti termometri ho rotto nel tentativo di misurare la temp. convinto a quel tempo che bastassero solo 0° per far nevicare. E' difficile spiegare il perchè, ce l'hai dentro....ti posso solo dire che prima dell'avvento di internet pensavo di essere il solo sulla faccia della terra ad avere questi gusti meteo anticonformisti (come appunto fai presente). Invece con mia grande sorpresa mi sono accorto di non essere solo e così piano piano anno dopo anno si è aggregata questa bellissima comunità di meteoamatorinternauti.
Grazie a internet oltre che riuscire ad esternare la mia passione, ho imparato a capire il clima o almeno a cercare di capirlo, a provare a vedere con quali condizioni si determina una certa fenomenologia, insomma a prevedere il tempo
Io non sono solamente nevofilo o freddofilo, ma mi piacciono anche i temporali, anche il solleone (anche se trovo che sopportare il caldo sia più difficile che non il freddo, a meno che non si sia al mare o in piscina), le pioggie e le brume autunnali, anche il sole limpido primaverile. Non mi piacciono invece le giornate con cielo coperto e scarsa escursione termica, le trovo veramente inutili.
Spero di esserti riuscito a trasmettere le ragioni della mia passione, che credo siano comuni a moltissimi qui dentro

SerFingolfin
31-01-2010, 18:19
Fantastico!
Grazie finalmente ho capito!
Non me lo spiegavo proprio...

Andrea
31-01-2010, 18:32
...E' difficile spiegare il perchè, ce l'hai dentro....ti posso solo dire che prima dell'avvento di internet pensavo di essere il solo sulla faccia della terra ad avere questi gusti meteo anticonformisti (come appunto fai presente). Invece con mia grande sorpresa mi sono accorto di non essere solo e così piano piano anno dopo anno si è aggregata questa bellissima comunità di meteoamatorinternauti...

...Sono d'accordo con te Marco, infatti anch'io pensavo di essere l'unico con questa passione, visto che a quasi tutti non piace la neve per i disagi che crea...

...Penso che le prime nevicate, da bambino, mi abbiano dato l'imprinting venso il freddo e la neve... Però è difficile spiegare questa passione... :sorr:sorr

ulisse
31-01-2010, 18:46
Stamane ero veramente un po' triste per la mancata neve.Far capire questo a una persona "normale" e' molto ma molto difficile!una volta tenevo tutto dentro. Per forza!,mia Mamma gia' mi dava del maniaco perche' registravo tutte le previsioni del tempo alla tv:ouch!Con l'avvento di internet e dei forum meteo anche mia Madre adesso dice solo che sono un'appassionato,perche' ha visto quanti maniaci come me ci sono che girano:D:salut.

Andrea
31-01-2010, 18:57
Stamane ero veramente un po' triste per la mancata neve.Far capire questo a una persona "normale" e' molto ma molto difficile!una volta tenevo tutto dentro. Per forza!,mia Mamma gia' mi dava del maniaco perche' registravo tutte le previsioni del tempo alla tv:ouch!Con l'avvento di internet e dei forum meteo anche mia Madre adesso dice solo che sono un'appassionato,perche' ha visto quanti maniaci come me ci sono che girano:D:salut.

...Quando poi erano previste nevicate, ad esempio di notte, e senza internet non c'erano nè radar nè forum in tempo reale, passavo ore alla finestra a guardare il lampione per scorgere i primi fiocchi...

...E quando nevicava, continuavo a passare da una finestra all'altra della casa per non perdere niente di quello spettacolo... Insomma, ero definito dai miei "n'ava mata"...

...Ma credo che di questi anedotti, che per la maggior parte delle persone sembrano da "pazzi", ognuno di noi meteoappassionati ne può raccontare a bizzeffe...

...Anche tenere la neve di una nevicata nel freezer, forse per fermare nel tempo questo spettacolo che ha una vita e durata effimera, sembra qualcosa di maniaco e incompresibile da molti... Ma c'è chi lo fa... Sai la soddisfazione di sciogliersela in mano o sulla faccia in pieno agosto quando fuori ci sono 35°C?... :D:D

FulvioTs
31-01-2010, 19:06
Voto 7 a gennaio a Salzano, grazie alle due belle nevicate.
Per quanto riguarda le T. sono appena in media con +2.6° finale.

A Trieste la media è stata invece di ben -1.3° rispetto alle medie 71/00.

Ottimo inverno ad oggi.

Siro Morello
31-01-2010, 22:15
Gennaio merita un bel 8!
5 nevicate, 15 cm di neve
Media minime a 0°
Media massime a 4.5°
Media 2°
15 giorni di gelo

Massimiliano
01-02-2010, 21:19
Ecco il dato finale di gennaio

Si conclude con uno splendido

-0.75°

segnalo record assoluto di massime più basse dal 1985.

:sorr:si:salut

gregluk
01-02-2010, 21:27
segnalo record assoluto di massime più basse dal 1985.

:sorr:si:salut

Una cosa veramente notevolissima all'interno di un mese notevolmente sfortunato per la nostra città:ouch:ouch.
A me questo mi fa rosicare ancora di più...

lamiera
01-02-2010, 21:48
Gennaio si conclude con un -0,9 dalla media 92/2009

67,2 mm tra neve fusa e pioggia

17 cm di neve con 6 giorni di neve + 1 di neve alternata a pioggia .

Massimiliano
01-02-2010, 21:51
Ciao a tutti.

Perchè più di questo amo solo mia figlia e mia moglie.
:salut

lamiera
01-02-2010, 21:53
Perchè più di questo amo solo mia figlia e mia moglie.

Anche mi ! Non c'e' un perche' si nasce !

Paolo L
01-02-2010, 22:19
Avrei 2 critiche da fare. La prima che evidentemente siete stati cosi occupati a guardare il lampione e non vi siete resi conto che comunque nonostante le numerose giornate grigie questo e' stato un mese tosto che capita una volta ogni 20 anni. Gia' questo lo promuove con un 8. Poi Massimiliano secondo me i tuoi dati non sono indicativi in un quadro generale. Questo gennaio e' stato almeno di 2 gradi sottomedia. Magari sono deformati per un microclima particolare delle pianure che vedono piu' giornate di gelo ma non sono utili per avere un quadro piu' ampio delle temperature su vasta zona. Poi se andiamo a vedere come si e' comportato l'atmosfera in Europa con ben 3 o 4 blocchi dall'atlantico credo che renda il periodo ancora piu' eccezionale. E siamo ancora lontani dalla fine.

lamiera
01-02-2010, 22:27
Scusa Paolo 2 gradi sottomedia ?

Da me -0,9 paragonato a medie 92/09

+0,7 paragonato alla media 61/90

Con questo cosa voglio dire , che puoi benissimo avere un -2 dalla media , basta che mi dici la media di riferimento cui ti riferisci . Poi se ne parla tranquillamente .

Marco C.
01-02-2010, 22:39
ma esiste una media di Adria 61/90? o è quella di Rovigo? :salut

lamiera
01-02-2010, 23:01
ma esiste una media di Adria 61/90? o è quella di Rovigo? :salut

Io posto la 92/09 propio per quello e faccio riferimento a quella , quella del 61/90 e' di Rovigo , ma la pongo propio come esempio , poiche' si parla di ambiti climatici piu' ampi , volevo dimostrare come 20 km di distanza gia' perdono riferimento , per cui se si vuole parlare di medie su larga scala e' necessario raccogliere piu' dati possibili tra localita' limitrofe , creare una griglia , valutarla e esporre i dati di tale risultato . Altrimenti e come parlare di nulla .

Paolo L
02-02-2010, 09:53
magari e' una particolarita' di quest'anno sul lago di Garda dove sul medio lago le medie si aggirano da 4 a 5°. Venendo a mancare l'alta pressione e quindi la classica inversione termica sulle pianure ci siamo dovuti sorbire il freddo sotto la costante stratificazione a 700-1000 metri.

ulisse
02-02-2010, 10:43
magari e' una particolarita' di quest'anno sul lago di Garda dove sul medio lago le medie si aggirano da 4 a 5°. Venendo a mancare l'alta pressione e quindi la classica inversione termica sulle pianure ci siamo dovuti sorbire il freddo sotto la costante stratificazione a 700-1000 metri.

Ti sei risposto da solo Paolo:sorr.In generale nel Nel veronese si e' stati sotto di un 0,5 circa.Massimo 1 credo:salut.

Massimiliano
02-02-2010, 11:28
Avrei 2 critiche da fare. La prima che evidentemente siete stati cosi occupati a guardare il lampione e non vi siete resi conto che comunque nonostante le numerose giornate grigie questo e' stato un mese tosto che capita una volta ogni 20 anni. Gia' questo lo promuove con un 8. Poi Massimiliano secondo me i tuoi dati non sono indicativi in un quadro generale. Questo gennaio e' stato almeno di 2 gradi sottomedia. Magari sono deformati per un microclima particolare delle pianure che vedono piu' giornate di gelo ma non sono utili per avere un quadro piu' ampio delle temperature su vasta zona. Poi se andiamo a vedere come si e' comportato l'atmosfera in Europa con ben 3 o 4 blocchi dall'atlantico credo che renda il periodo ancora piu' eccezionale. E siamo ancora lontani dalla fine.

2° sottomedia non c'è nessuno.
A meno che non prendi solo gli inverni 06/07 e 07/08.....

Massimiliano
02-02-2010, 11:28
Ti sei risposto da solo Paolo:sorr.In generale nel Nel veronese si e' stati sotto di un 0,5 circa.Massimo 1 credo:salut.

Esatto! :salut

zorro
02-02-2010, 12:53

Credo che ognuno valuti in base a quello che ha fatto nella sua zona ed alle sue preferenze... tanto per fare un esempio a me di avere delle massime basse non importa molto, chiaro che dipende come sono state fatte. Questo gennaio ha avuto molte giornate grigie con massime basse... beh io preferisco avere 3 - 4 gradi in più e il cielo stralimpido col sole basso invernale... de gustibus... :salut

Andrea
02-02-2010, 13:03
Credo che ognuno valuti in base a quello che ha fatto nella sua zona ed alle sue preferenze... tanto per fare un esempio a me di avere delle massime basse non importa molto, chiaro che dipende come sono state fatte. Questo gennaio ha avuto molte giornate grigie con massime basse... beh io preferisco avere 3 - 4 gradi in più e il cielo stralimpido col sole basso invernale... de gustibus... :salut

...Infatti... Anch'io, che sono nivofilo, piuttosto di una sola nevicata in tutto l'inverno da 15 cm e poi scirocco che scioglie tutto, ne preferisco 5 da 3 cm con neve che rimane al suolo e distribuite nei tre mesi invernali...

...La situzione che si prospetta poteva essere ottima... Irruzione fredda da est, minime sui -6 -8°C nelle zone aperte, arrivo di una perturbazione atlantica...

...Purtroppo la scaldata tra domani e giovedì ha rovinato tutto...:ouch:ouch

...E per me questa è un'occasione mancata, a prescindere che Verona, statisticamente, sia poco nevosa rispetto alle altre zone...

Massimiliano
02-02-2010, 14:55
Curiosità:
non si sale sopra i 10° dalla vigilia di Natale.
Il 24 dicembre infatti sotto una sciroccata fortissima che portò a piogge intense fino oltre i 2000mt vide una massima di +11,1°.
Da allora non siamo più andati oltre i 10°.

alessio80
02-02-2010, 15:33
Curiosità:
Il 24 dicembre infatti sotto una sciroccata fortissima che portò a piogge intense fino oltre i 2000mt vide una massima di +11,1°.

Verissimo notavo anch'io, la mia serie storica è meno recente della tua e inizia dal 2000, ma da allora a oggi mai gennaio aveva registrato nemmeno una giornata con massima sopra i 10°C, quest'anno invece nessuna, un altro "recordino" da annoverare :comp

Massimiliano
02-02-2010, 15:42
Verissimo notavo anch'io, la mia serie storica è meno recente della tua e inizia dal 2000, ma da allora a oggi mai gennaio aveva registrato nemmeno una giornata con massima sopra i 10°C, quest'anno invece nessuna, un altro "recordino" da annoverare :comp

Naturalmente per me non è record,lo ha fatto anche nel 1985 e nel '87.
Ma parliamo di anni sacri meteoparlando. :sorr
Annoveriamo invece il record assoluto di massime più basse per la 3° decade del mese.
:si:si:si

Albertstorm
02-02-2010, 15:53
Curiosità:

Qui invece bisogna risalire al 9 dicembre, ultima massima sopra 10°C, precisamente 10.9

lamiera
02-02-2010, 16:33
Io non salgo sopra i 10 dal giorno di Natale con quella incredibile sciroccata 12,6 di massima