Visualizza la versione completa : Sbatti il mostro in prima pagina...
...Parafrasando un modo di dire, volevo comunque sottolineare tutte le volte che i modelli ci azzeccano e che i previsori ci fanno la loro bella figura nelle previsioni...
...Quante volte succede che un'ottima previsione azzeccata, anche con un minimo di orgoglio personale che è giusto che ci sia, venga sottolineata in vari post del forum...
...Alla fine, come per le notizie brutte, ci si ricorda solo di quelle e mai dell'unica, magari, bella notizia di un tg...
...Quindi quando sento parlare di gente che, dopo la delusione odierna peraltro condivisibilissima, non guarderà più i modelli, non sentirà più i previsori più autorevoli, internet di qua, intenet di là, era meglio una volta senza tutto questo "meteo" in tempo reale, ecc., mi sa che poi sono proprio i primi che aspettano il prossimo run... :D:D
...Per carità, quando si sbaglia sulla neve (cosa "sacra" per noi) brucia di più, ma, opinione personale, ben vengano anche le super delusioni... Almeno abbiamo vissuto nell'attesa che qualcosa poteva succedere...
...E se poi non va come ci si aspettava, aspettiamo il prossimo giro... :sorr:sorr
...Io la penso così...
Marco C.
11-02-2010, 12:37
sono daccordo una delle più grosse debacle previsionali recenti ma non certo per colpa dei meteoman che hanno letto correttamente come molti di noi gli aggiornamenti che i modelli proponevano....anzi vorrei precisare che ancora fino ai run12 di ieri ci veniva assegnata una -7° che poi solo ieri sera è diventata una -4/-5°
Le critiche secondo me ci stanno ma nè accuse nè tantomeno processi...ma poi che reato è deludere le aspettative dei nevofili???
dai un pò di maturità....oggi mi sento come se il Milan abbia perso la champions in finale, ma passerà perchè di occasioni ce ne saranno ancora :salut
FulvioTs
11-02-2010, 13:00
sono daccordo una delle più grosse debacle previsionali recenti ma non certo per colpa dei meteoman che hanno letto correttamente come molti di noi gli aggiornamenti che i modelli proponevano....anzi vorrei precisare che ancora fino ai run12 di ieri ci veniva assegnata una -7° che poi solo ieri sera è diventata una -4/-5°
Le critiche secondo me ci stanno ma nè accuse nè tantomeno processi...ma poi che reato è deludere le aspettative dei nevofili???
dai un pò di maturità....oggi mi sento come se il Milan abbia perso la champions in finale, ma passerà perchè di occasioni ce ne saranno ancora :salut
No Marco, hanno letto altro allora!
Ieri sera nessun modello ti metteva neve sicura al 100% e soprattutto intensa, nessuno!
Una -5° in ingresso, deboli prp ecco cosa ti mettevano ieri i modelli!
Con questo, tu non puoi dire nevicata dell'anno sul nord! Io posso dirlo che sono un pirla, ma non loro!
FulvioTs
11-02-2010, 13:03
E aggiungo:
Sai quanti avranno disdetto appuntamenti di lavoro, prenotazioni, viaggi solo per quella frase?
Sai quanti hanno perso soldi, tempo e altro perchè si sono fidati delle previsioni fatte 6 ore prima dell'evento dai vari centri anche regionali?
Chi sbaglia paga amico mio, la legge deve essere uguale per tutti in buona o mala fede!
In questo caso sarebbero dovute le scuse e avanzerebbero anche!
La cosa che mi fa incazzare ancor di più è sentire ieri sera Epson dire "aria Siberiana"; ma se era Artica. E quì non centra nessun modello
...Parafrasando un modo di dire, volevo comunque sottolineare tutte le volte che i modelli ci azzeccano e che i previsori ci fanno la loro bella figura nelle previsioni...
...Quante volte succede che un'ottima previsione azzeccata, anche con un minimo di orgoglio personale che è giusto che ci sia, venga sottolineata in vari post del forum...
...Alla fine, come per le notizie brutte, ci si ricorda solo di quelle e mai dell'unica, magari, bella notizia di un tg...
...Quindi quando sento parlare di gente che, dopo la delusione odierna peraltro condivisibilissima, non guarderà più i modelli, non sentirà più i previsori più autorevoli, internet di qua, intenet di là, era meglio una volta senza tutto questo "meteo" in tempo reale, ecc., mi sa che poi sono proprio i primi che aspettano il prossimo run... :D:D
...Per carità, quando si sbaglia sulla neve (cosa "sacra" per noi) brucia di più, ma, opinione personale, ben vengano anche le super delusioni... Almeno abbiamo vissuto nell'attesa che qualcosa poteva succedere...
...E se poi non va come ci si aspettava, aspettiamo il prossimo giro... :sorr:sorr
...Io la penso così...
E' terribilmente vero. Quanto volte si fanno cose con altri e si sceglie il giorno migliore per andare trovando bel tempo, o si rinuncia per non trovare brutto tempo. Nessuno si ricorda, ormai sembra tutto scontato. Poi se si sbaglia e qui la natura ci da' una bella lezione, sentirai la storia per i prossimi 10 anni. Sfido poi chiunque con i mezzi che ci sono oggi a non guardare i modelli. Ci saranno altre occasioni se questa e' andata.
matteo65
11-02-2010, 13:54
E aggiungo:
Sai quanti avranno disdetto appuntamenti di lavoro, prenotazioni, viaggi solo per quella frase?
Sai quanti hanno perso soldi, tempo e altro perchè si sono fidati delle previsioni fatte 6 ore prima dell'evento dai vari centri anche regionali?
Chi sbaglia paga amico mio, la legge deve essere uguale per tutti in buona o mala fede!
In questo caso sarebbero dovute le scuse e avanzerebbero anche!
Confermo, miei colleghi sarebbero dovuti andare a Milano per alcuni appuntamenti e ieri pomeriggio a causa delle previsioni catastrofiste hanno disdetto tutti gli impegni!
E chi paga?
Massimiliano
11-02-2010, 13:55
Si,si perfettamente d'accordo con voi,ci mancherebbe.
Anche perchè sono il primo che nel mio superpiccolo (previsioni per meteo4),non dovrei più ascoltare......:laugh:si:salut
Si,si perfettamente d'accordo con voi,ci mancherebbe.
Anche perchè sono il primo che nel mio superpiccolo (previsioni per meteo4),non dovrei più ascoltare......:laugh:si:salut
Si Max, ma non sarebbe bello che i meteo nazionali diano poi una spiegazione della cantonata che ci può stare invece di fare gli gnorri ? Speriamo :comp
Massimiliano
11-02-2010, 14:10
Certamente una scusa ci andrebbe visto il gravissimo errore. Però non ci sto con chi mi dice che è meglio guardare il gatto o se gli uccelli volano bassi o alti. No a questo non ci sto.
Errore madornale,ma il problema è partito dall'inizializzazione errata di GFS ed ECMWF.
I meteoman hanno interpretato i modelli.
Se faceste un pochino di previsioni,capireste.
Chiaro che i primi a sentirsi delusi sono i previsori.
Però se è evidente l'errore è anche evidente che nell'arco di una stagione ci può stare.
a 24 ore sono difficilissimi,ma non sono ancora evitabili del tutto.
I modelli hanno indotto tutti all'errore.
E' un gran peccato,ma io li guardo anche stasera.
:salut
Siro Morello
11-02-2010, 14:26
Certamente una scusa ci andrebbe visto il gravissimo errore. Però non ci sto con chi mi dice che è meglio guardare il gatto o se gli uccelli volano bassi o alti. No a questo non ci sto.
Errore madornale,ma il problema è partito dall'inizializzazione errata di GFS ed ECMWF.
I meteoman hanno interpretato i modelli.
Se faceste un pochino di previsioni,capireste.
Chiaro che i primi a sentirsi delusi sono i previsori.
Però se è evidente l'errore è anche evidente che nell'arco di una stagione ci può stare.
a 24 ore sono difficilissimi,ma non sono ancora evitabili del tutto.
I modelli hanno indotto tutti all'errore.
E' un gran peccato,ma io li guardo anche stasera.
Quotone.
E come ho già detto nell'altra discussione: quando sbagliano di grosso ma in meglio per i nivofili allora tutti zitti oppure si dice "è andata molto meglio del previsto" ..in realtà è una previsione errata anche quella :salut
FulvioTs
11-02-2010, 14:36
E aggiungo:
Fare previsioni per l'Italia è più difficile che azzeccare un terno al lotto, vista l'orografia del terreno, dei mari che la circondano ecc.
Tanto di più, viste ste condizioni di partenza, con una -3° al pomeriggio e con una -5° prevista per la notte, non si può, non si deve dire "nevicata dell'anno", non si deve dire nemmeno neve!
Ecco l'errore grave, non si partiva da una -5° con una -8° in ingresso, bè, allora...
Non hanno osservato bene il tempo che stava facendo, si sono affidati solo ai modelli, ai numeri, ai colori e questo è grave per un professionista.
Le previsioni si aggiornano in continuazione, non puoi dare neve all'ora di pranzo, alla sera, al mattino dopo, quando è sotto gli occhi di tutti che sta piovendo con +2/+3 ovunque!
AlbertoG
11-02-2010, 14:42
dai un pò di maturità....:salut
Quoto alla grande.
Molti utenti, se andate a guardare la cronologia degli interventi su questo forum, hanno interpretato i dati allo stesso modo dei "meteoman", e gli stessi utenti li avrebbero interpretati allo stesso modo anche se i "meteoman" avessero detto cammello a buso....
Hanno sbagliato, direi di no, nel senso che la lettura dei dati è stata corretta, niente di inventato. Lo dimostra il contenuto e la cronologia degli interventi di molti iscritti. In più bisogna tener conto che le previsioni sono registrate e non in diretta.
La meteo lo sapete molto meglio di me è una scienza imprecisa. Forse l'unico "errore", se possiamo chiamarlo cosi', sarebbe il non spiegare i motivi della discordanza tra previsione e evento. Questa eventuale delucidazione, dovrebbe essere però interpretata come un'intervento a scopo divulgativo e costruttivo, non sicuramente come se fosse una sorta di: "scusate nevofili ci siamo sbagliati."
Il problema e è che le stesse emittenti, quindi i loro clienti, non daranno lo mai spazio per fare queste precisazioni.
Non vedo poi il perchè dovrebbero scrivere sui forum per farsi sbranare.......
Anche a me è dispiaciuto per la mancata nevicata, avrei potuto stare tutta la giornata a giocare con i miei figli, ma questa è la natura.
FulvioTs
11-02-2010, 14:48
Quoto alla grande.
Molti utenti, se andate a guardare la cronologia degli interventi su questo forum, hanno interpretato i dati allo stesso modo dei "meteoman", e gli stessi utenti li avrebbero interpretati allo stesso modo anche se i "meteoman" avessero detto cammello a buso....
Hanno sbagliato, direi di no, nel senso che la lettura dei dati è stata corretta, niente di inventato. Lo dimostra il contenuto e la cronologia degli interventi di molti iscritti. In più bisogna tener conto che le previsioni sono registrate e non in diretta.
La meteo lo sapete molto meglio di me è una scienza imprecisa. Forse l'unico "errore", se possiamo chiamarlo cosi', sarebbe il non spiegare i motivi della discordanza tra previsione e evento. Questa eventuale delucidazione, dovrebbe essere però interpretata come un'intervento a scopo divulgativo e costruttivo, non sicuramente come se fosse una sorta di: "scusate nevofili ci siamo sbagliati."
Il problema e è che le stesse emittenti, quindi i loro clienti, non daranno lo mai spazio per fare queste precisazioni.
Non vedo poi il perchè dovrebbero scrivere sui forum per farsi sbranare.......
Anche a me è dispiaciuto per la mancata nevicata, avrei potuto stare tutta la giornata a giocare con i miei figli, ma questa è la natura.
Sai, se alla TV l'anas dicesse "domani la statale x è chiusa al traffico per cause x fino alla mezzanotte", al mattino ti alzi mezz'ora prima, sali sull'auto e prendi la provinciale x, che è molto più lunga, trafficata, pericolosa ecc... alla fine ti accorgi che la statale x era aperta e che l'anas ha fatto un errore!
Io mi sarei in.cazzato e non poco! Che poi, l'errore sia in buona fede, è un altra storia, l'errore c'è e ha creato disagi.
Dire che il giorno 11 febbraio, per tutto il giorno ci sarà una nevicata da annali, è più o meno dire, state a casa, non uscite con l'auto, prendete i treni ma sappiate che faranno grossi ritardi causa scambi ghiacciati, se prendete i bus sappiate che andranno piano, se andate a piedi state attenti, vestitevi bene, scarpe da neve ecc... Ecco, hanno più o meno allertato milioni di abitanti del nord, per cosa? Per un cielo nuvoloso e 5°!
Vebè dai, tanto io ho le mie idee voi le vostre pazienza. :salut
AlbertoG
11-02-2010, 14:57
Sai, se alla TV l'anas dicesse "domani la statale x è chiusa al traffico per cause x fino alla mezzanotte"
Vebè dai, tanto io ho le mie idee voi le vostre pazienza. :salut
Mi incazzerei anche io, ma mi sembra sostanzialmente qualcosa di molto diverso.
La cosa sarebbe corretta se le previzioni fossero state fatte in base a carte che dicevano il contrario, ma non mi sembra fosse cosi'. Le previsioni, proprio per la natura che hanno, erano corrette.
La previsione, non è un consuntivo......
Se mi dicono la strada è chiusa o meglio sarà chiusa, non è una previsione è un dato di fatto.
Poi ognuno giustamente come dici tu tenga pure la sua opinione :si
Anche se alla fine anche in questo forum la maggior parte degli appassionati è stato per neve fino all'ultimo secondo.... :salut
woejkoff
11-02-2010, 16:34
E aggiungo:
Fare previsioni per l'Italia è più difficile che azzeccare un terno al lotto, vista l'orografia del terreno, dei mari che la circondano ecc.
Tanto di più, viste ste condizioni di partenza, con una -3° al pomeriggio e con una -5° prevista per la notte, non si può, non si deve dire "nevicata dell'anno", non si deve dire nemmeno neve!
Ecco l'errore grave, non si partiva da una -5° con una -8° in ingresso, bè, allora...
Non hanno osservato bene il tempo che stava facendo, si sono affidati solo ai modelli, ai numeri, ai colori e questo è grave per un professionista.
Le previsioni si aggiornano in continuazione, non puoi dare neve all'ora di pranzo, alla sera, al mattino dopo, quando è sotto gli occhi di tutti che sta piovendo con +2/+3 ovunque!
:masperem:masperem:masperem
quoto totalmente .... già ieri sera i segnali erano chiari....non è assolutamente vero che i modelli hanno sbagliato a 24 ore, i modelli si sono aggiornati (in peggio) e qualcuno è andato avanti per la propria strada senza guardarli questo secondo me è il nocciolo della questione
Marco C.
11-02-2010, 17:13
il wrf12 modello affidabilissimo finora quest'inverno dava una -7°.... non è vero che i modelli l'avevano inquadrata, il primo ad aggiornare correttamente è stato lo 00 di stamane che metteva la -5° praticamente ad evento quasi terminato
FulvioTs
12-02-2010, 06:54
il wrf12 modello affidabilissimo finora quest'inverno dava una -7°.... non è vero che i modelli l'avevano inquadrata, il primo ad aggiornare correttamente è stato lo 00 di stamane che metteva la -5° praticamente ad evento quasi terminato
Sappiamo benissimo il lavoro sp.orco che fa le Alpi, quindi i modelli questo non lo riescono ancora capire, nemmeno i più affidabili wrf...
Ormai, di esperienza ce ne abbiamo, se ti piazzano la -7 con artica marittima semi continentale, sappi che ti arriverà una -5, è chiaro, come il sole!
Un professionista questo deve saperlo, punto, non può fare le previsioni in base a un Davis come la mia che metteva neve da 4 giorni! E anche ieri metteva neve, suvvia, le macchine sono fatte dagli uomini, mica l'incontrario! :salut
andrea.corigliano
12-02-2010, 16:58
...Ormai, di esperienza ce ne abbiamo, se ti piazzano la -7 con artica marittima semi continentale, sappi che ti arriverà una -5, è chiaro, come il sole!...
Scusami Fulvio, ma non si possono fare certe affermazioni. :ouch
La penalizzazione delle Venezie nasce da una errata collocazione della traiettoria che ha seguito la goccia fredda che, come sappiamo, i modelli faticano sempre ad inquadrare fino a poche ore prima. Essendo la struttura transitata un po' più a ovest del previsto, la modellistica ha potuto solo all'ultimo inquadrare il vero afflusso freddo che si è avuto nei bassi strati delle pianure nord-orientali. Se, per ipotesi, lo stesso errore si fosse avuto non verso ovest ma verso est, non avremmo avuto la -7 °C a 850 hPa ma magari la -9 °C. Ma non possiamo concludere che per un errore del genere, questa volta a nostro vantaggio,... se ti piazzano la -7... sappi che ti arriverà la -9.
Marco C.
12-02-2010, 17:06
La penalizzazione delle Venezie nasce da una errata collocazione della traiettoria che ha seguito la goccia fredda che, come sappiamo, i modelli faticano sempre ad inquadrare fino a poche ore prima. Essendo la struttura transitata un po' più a ovest del previsto, la modellistica ha potuto solo all'ultimo inquadrare il vero afflusso freddo che si è avuto nei bassi strati delle pianure nord-orientali. Se, per ipotesi, lo stesso errore si fosse avuto non verso ovest ma verso est, non avremmo avuto la -7 °C a 850 hPa ma magari la -9 °C. Ma non possiamo concludere che per un errore del genere, questa volta a nostro vantaggio,... se ti piazzano la -7... sappi che ti arriverà la -9.
sono daccordo con te Andrea anche se l'unica cosa che posso condividere del pensiero di Fulvio è che questa correzione ''finale e decisiva'' si è vista con i run12 di mercoledì, vedere la neve ancora la mattina di giovedì è stato un errore di ostinazione non condivisibile
io continuo a sostenere che fino alla mattina di mercoledì tutti i parametri erano da grande neve per il NE
poi ognuno può avere le sue paranoie e/o intuizioni e/o sensazioni personali, ma un altro conto è leggere le carte e contestualizzarle ai propri luoghi di appartenenza e conoscenza...ma vanno bene entrambe le cose dopo tutto il nostro è un forum amatoriale
andrea.corigliano
12-02-2010, 17:40
io continuo a sostenere che fino alla mattina di mercoledì tutti i parametri erano da grande neve per il NE...
Ma infatti, Marco!
Il meteorologo emette la previsione in base alle ultime elaborazioni in suo possesso e, in base a questo, mercoledì alle ore 12, cioè 12 ore prima dall'inizio dell'evento, c'erano le condizioni affinchè sul NE si potesse verificare una copiosa nevicata. Il giovedì mattina si ci è accorti che qualcosa non ha quadrato: la neve è scesa a macchia di leopardo, a volte mista a pioggia, a volte ha lasciato il posto alla pioggia pura per i motivi che sappiamo. Comunque nessun dramma: si chiamano previsioni e non certezze. :si
FulvioTs
12-02-2010, 19:53
Andrea, io non mi sto lamentando per la mancata neve e quindi punto il dito contro, ma solamente perchè è stata fatta, da alcuni, una propaganda vera e propria di un evento quasi storico, mai avvenuto. A me questo non piace, le previsioni sensazionalistiche solo per fare audience sono a mio avviso negative per il settore. Se avessi sentito altre parole forse mi sarei arrabbiato di meno. L'errore ci può stare in positivo o negativo (dipende da che parte si sta), in fondo al 19 gennaio noi ne abbiamo approfittato da una previsione scarna di neve ma li c'è stato un errore e basta, qui ti hanno sbattuto in prima pagina l'evento. Oggi ha nevicato a Roma, domani diranno che è l'inverno più freddo degli ultimi 50 anni! E non solo dai giornalisti incompetenti in materia sia ben chiaro!
Chiudo qui, ripetendo che sarebbe bastato prendere con le pinze un evento molto difficile da decifrare. :salut
[QUOTE=FulvioTs;189284]Andrea, io non mi sto lamentando per la mancata neve e quindi punto il dito contro, ma solamente perchè è stata fatta, da alcuni, una propaganda vera e propria di un evento quasi storico, mai avvenuto...
Permettetemi una domanda da perfetto incompetente della materia,ma a questo "evento storico" ci siamo andati vicino oppure no,c'è stata una vera possibilità perchè accadesse e un solo tassello del domino sistemato male ha fatto saltare tutto? grassie in anticipo
andrea.corigliano
12-02-2010, 22:51
[QUOTE=FulvioTs;189284]...Permettetemi una domanda da perfetto incompetente della materia,ma a questo "evento storico" ci siamo andati vicino oppure no,c'è stata una vera possibilità perchè accadesse e un solo tassello del domino sistemato male ha fatto saltare tutto? grassie in anticipo
Per quanto riguarda la neve a Roma dovrebbe essere un evento storico. Mi sembra di aver capito, leggendo un po' nei vari forum e guardando le foto, che una nevicata del genere (per accumulo ed estensione) risale al 1986.
Per Sanremo è un evento storico e lo dovrebbe essere anche per la costa Azzurra.
woejkoff
12-02-2010, 23:39
Permettetemi una domanda da perfetto incompetente della materia,ma a questo "evento storico" ci siamo andati vicino oppure no,c'è stata una vera possibilità perchè accadesse e un solo tassello del domino sistemato male ha fatto saltare tutto? grassie in anticipo
mi permetto di risponderti io, da ignorante in materia...per i veronesi a mio avviso, anche nella migliore delle ipotesi, questo non sarebbe mai potuto essere un evento storico...per il resto del Veneto...beh secondo me non ci siamo andati per niente vicini (ci sarebbero andati vicini quelli della bassa, se Bologna avesse fatto 30 cm)
questi ingressi gelidi sono sempre una sorpresa, stavolta è andata così (neve a Cannes-Sanremo-Roma e niente da noi) probabilmente dovrà passarne molta di acqua sotto i ponti ancora perchè si ripeta una simile successione degli eventi:salut