Visualizza la versione completa : Ora possiamo dirlo:
FulvioTs
18-02-2010, 18:44
Inverno finito, quello meteorologico, dalle carte odierne, non si vede alcun cenno di cambiamento ad oltranza, per cui, visto che febbraio ha solo 28 giorni (per fortuna, altrimenti l'anomalia positiva finale sarebbe stata più cospicua), i restanti 10 che mancano non saranno sicuramente interessati da temperature fredde, sotto media.
Inverno che inizia un pò com'era iniziato, abbastanza mite, con la prima minima negativa appena il giorno 11 dicembre.
Per metà la stagione è stata interessata dall'Atlantico, dai primi di dicembre al 10 circa, dal 21 dicembre al 1 gennaio, con la mega scaldata di Natale, poi di nuovo dal 5 gennaio al 15 e ancora dal 16 febbraio fino alla fine (probabile).
40/45 giorni in tutto.
Il resto da moderate infiltrazioni di correnti fredde da est e da un apio di irruzioni da nord, con entrata dal Rodano (primi di gennaio, 10 febbraio) e da una forte irruzione artico continentale.
Mai siamo stati interessati da anticicloni di varia natura, salvo brevissimi periodi. Purtroppo nemmeno da quello russo siberiano, troppo a nord.
Arrivederci al prossimo, io sinceramente mi auguro che sia più stabile e dominato da HP nordici, conn 1 o 2 nevicatine. Insomma, mi piacerebbe riavere un inverno crudo, freddo, secco, magari con febbraio più freddo dei mesi precedenti, tipo 1991. :salut
FulvioTs
18-02-2010, 19:30
Terribile il treno di perturbazioni visto da reading questa sera.
Ma febbraio, secondo tutte le proiezioni stagionali, non doveva essere il mese più crudo?
Alla fine risulterà probabilmente il meno freddo dei 3!
Mai guardare le stagionali e prenderle alla lettera.
Ora ci propongono un marzo gelido, chissà, alla fine potrebbe essere quasi estivo! :D
...Le stagionali lasciano sempre un po' il tempo che trovano...
woejkoff
18-02-2010, 23:25
Sconsiglio vivamente agli amanti del freddo la visione di GFS18 di stasera:triste
Ci arriva un po' d'aria fredda domenica, poi è tutto un tripudio di giallino/giallo/arancione...
Speriamo cambino sarebbe un peccato chiudere in questo modo una stagione come questa:ouch
Siro Morello
19-02-2010, 06:10
Era ora che finisse l'inverno :salut, ora spazio alla primavera!:abbraccio
La fine dell'inverno crudo si sentiva anche in montagna l'altro giorno con l'arrivo delle correnti meridionali aumentava l'umidita' oltre che la temperatura e verso sera cominciavano a formarsi pennacchi di cumuli sulle cime .
temporalon
19-02-2010, 08:00
Sì, purtroppo il rischio che febbraio termini in maniera molto mite esiste, speriamo magari che con le nubi, almeno le massime restino, per così dire, contenute, perché con lo scirocco spesso si portano sopra la media anche tali valori. D'altro canto però, non vedo l'ora che si riscaldi l'aria per i primi temporali di marzo, inutile pensare ancora all'inverno al 19 febbraio!
Massimiliano
19-02-2010, 08:07
Sostanzialmente sono d'accordo.
Direi però di non lasciare passare inosservato il calo termico di domenica.
Esso porterà anche qualche rovescio nevoso in collina,non in pianura.
E comunque un abbassamento termico sensibile.
Naturalmente febbraio pare segnato,perchè poi torna all'attacco il contributo sciroccale con altre perturbazioni.
Ma va anche detto che le montagne a quote medio alte si riempiranno di neve.
In un momento della stagione assolutamente perfetto per loro.
Insomma,certamente rammarico per la fine della stagione,ma anche consapevolezza che ha dato tanto,molto più del prevedibile e molto meglio di quanto ci si aspettava.
Dunque preferivo di sicuro finire in altro modo,ma diciamolo francamente,va bene anche così.
:sorr:si:salut
si, max, abbiamo perso l'ultimo treno una settimana fa, per la neve al piano :ouch
per minime e massime (basse) notevoli c'è ancora tempo, ma io ormai non le tifo più, le piante scalpitano, e anch'io farei volentieri dei giri in bici senza beccarmi una bronchite (non ho più 20 anni :laugh)...
se poi facesse anche un periodo secco non sarebbe male, l'orto è infangato che mi tocca vangarlo col frullatore :laugh
:salut
si, max, abbiamo perso l'ultimo treno una settimana fa, per la neve al piano :ouch
per minime e massime (basse) notevoli c'è ancora tempo, ma io ormai non le tifo più, le piante scalpitano, e anch'io farei volentieri dei giri in bici senza beccarmi una bronchite (non ho più 20 anni :laugh)...
se poi facesse anche un periodo secco non sarebbe male, l'orto è infangato che mi tocca vangarlo col frullatore :laugh
:salut
Verissimo caro:salut!dai che forse a fine mese viene a trovarci il cammello:D!
Massimiliano
19-02-2010, 09:15
No,no per me facesse ancora inverno e freddo,sarei molto più contento.
Un finale stile inverno '05 sarebbe ottimo......:laugh
vedi ti.....:sorr
ganimede78
20-02-2010, 11:48
Mai come in questi ultimi due giorni questo post diventa attuale e utile. Alla luce delle ultime uscite modellistiche varie, tra fantameteo vari e sfere di cristallo sembra proprio che l'inverno si concluderà senza altre grosse sorprese esenza irruzioni fredde degne di nota. Insomma gennaio e febbraio sono volati via senza dare troppo, almeno per i miei gusti.
Ora assodato questo , guardando le mappe si evince quanto freddo ci sia nel nord europa e onestamente a mia memoria non ricordo negli ultimi anni simili configurazioni, tanto che arrivati a questo punto stagionale si diceva che i colpi di coda invernale erano poco probabili visto la pochezza di freddo che ci girava intorno. Quest'anno invece nonostante il serbatoio freddo non si scorge lo stesso un colpo di coda invernale, anzi i modelli, per quello che valgono nel lungo, propongono o atlantico o prime rimonte sub tropicali con isoterme al sud che onestamente pensavo di non vedere a questo punto.
Conclusione, alla luce di oggi, da qualunque parte la si guardi e qualunque condizione ci sia in giro, sembra che questo super inverno a scala europea non voglia venirci a trovare. Ovviamente tutto passibile di cambiamenti , visto che poi tutti prevedono una fredda primavera non ci resta che stare alla finestra e guardare gli eventi.:salut
Marco C.
20-02-2010, 12:01
marzo 2005 fu gelido per il nord Europa, noi salvo la prima settimana non vedemmo nulla di interessante....stesso discorso nel gennaio 2003 quando a parte Trieste, Bologna e qualcosa Rovigo non successe un fico secco nonostante l'Europa dell'est fosse al gelo...ancora nel gennaio 2006 raccogliemmo solo le briciole
diciamo che sono la maggior parte degli episodi....il freddo sul nord e sull'est europeo è condizionone necessaria ma non sufficiente per avere importanti episodi invernali anche qui da noi