Visualizza la versione completa : Probabile prima rimonta africana
FulvioTs
21-02-2010, 08:21
Fra il 28 e i primi di marzo.
Sarebbe la prima dopo mesi, un pò tutti i modelli inquadrano per quella data una robusta rimonta, probabilmente pre frontale, ma che porterebbe valori in quota vicino ai +10° al nord, diciamo da primavera avanzata quasi terminata, con termiche al suolo decisamente sopra media.
Dopo un inverno tutto sommato buono per le termiche, ecco ripresentarsi l'incubo che da 4 anni tormenta l'Italia, prettamente il N/E.
Vediamo quanto durerà, io credo che fino al 5-10 di marzo non ci saranno grosse novità per termiche sotto media, la circolazione generale ancora una volta ci penalizza. Quei maledetti affondi in pieno Oceano, ormai cronici, ci stanno mettendo alle strette, sono 4 anni che quella falla imperversa in quelle zone, attraendo tutte le discese fredde.
Non sono fiducioso per una primavera fresca, come molti modelli a lunga prevedono e nemmeno per l'estate che secondo me, sarà la solita estate degli ultimi anni, calda, molto calda. :triste
Massimiliano
21-02-2010, 09:02
D'altronde Fulvio,avevi dubbi che fosse cambiato qualcosa? siamo solo stati fortunati..........
http://www.meteogiornale.it/notizia/17360-1-gennaio-2010-secondo-piu-caldo-di-sempre-dopo-2007
:ouch:salut
a marzo le rimonte africane non fanno paura, ben vengano oKKKK!
quelle estive fanno paura, ma che male fanno +15 in marzo?
quindi forza primavera tiepida, per par condicio, fulvio :D
:salut
Sinceramente avere qualche giornata calda di bel sole non mi dispiacerebbe:sorr!
...Meglio adesso che in estate... :sorr:sorr
Marco C.
21-02-2010, 11:03
ma quale +10° vedi Fulvio...al momento a 850 hpa nel momento più caldo si vede una +4° (parlo degli spaghi GFS) e tra l'altro mi sembra che ci troviamo ancora al limite per ricevere afflussi perturbati atlantici....nessun incubo anzi magari una bella fase anticiclonica magari non africana ma perlomeno azzorriana :si
Che poi africana adesso vuol dire 15-16 anche 18 ma non di piu!
Marco C.
21-02-2010, 11:15
Che poi africana adesso vuol dire 15-16 anche 18 ma non di piu!
vorrebbe sopratutto asciugare gli acquitrini nei campi che si sono formati...purtroppo temo che non sarà così
ho controllato al momento zeru possibilità di rimonta africana...l'unica possibilità è che si isoli una goccia fredda al largo delle coste portoghesi dalla circolazione depressionaria in atto sull'Atlantico
http://www.wzkarten.de/pics/Rukm1441.gif
Tuttavia ci credo poco perchè mi sembra che l'afflusso freddo e i gpt continuino ad essere troppo bassi su medio e alto atlantico....se non c'è cut off non c'è rimonta africana, anzi come dicevo prima avremo altre perturbazioni provenienti dall'oceano
Alluvione insomma :)
Ma di solito fanno poca fatica a vedere le rimonte africane..
Se in inverno azzeccassero tutte le discese fredde con questa facilità avremmo un metro di neve! :)
Marco C.
21-02-2010, 11:32
Alluvione insomma :)
Ma di solito fanno poca fatica a vedere le rimonte africane..
Se in inverno azzeccassero tutte le discese fredde con questa facilità avremmo un metro di neve! :)
diciamo che siccome la circolazione prevalente alle nostre latitudini è di tipo occidentale proprio per via della rotazione terrestre e della forza di coriolis, è più facile leggere ciò che viene da ovest...
quello che a volte faccio fatica a capire nella mentalità di questo forum ma non solo è che gli episodi di freddo prolungato sono una rarità per l'Italia sopratutto negli ultimi 40 anni...siamo molto più vicini all'Africa che non alla Russia e all'Atlantico piuttosto che al polo...la ciliegina sulla torta sono le Alpi che non consentono alla pianura padana di raggiungere i picchi termici delle pianure della mitteleuropa
insomma non riusciamo ad accettare il nostro clima :D:ouch
ganimede78
21-02-2010, 11:44
Mi fate prendere un colpo ragazzi con questi cammelli....a mi me piase solo i orsi bianchioKKKK!:canna:laugh
Il grande fratello americano però non si smentisce:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2882.png
e a distanze come sempre siderali ecco il ritorno del gelo?L'accendiamo?...si accettano scommesse sui ritrattamenti....:devil:salut
Americani sempre iperbolici :)
diciamo che siccome la circolazione prevalente alle nostre latitudini è di tipo occidentale proprio per via della rotazione terrestre e della forza di coriolis, è più facile leggere ciò che viene da ovest...
quello che a volte faccio fatica a capire nella mentalità di questo forum ma non solo è che gli episodi di freddo prolungato sono una rarità per l'Italia sopratutto negli ultimi 40 anni...siamo molto più vicini all'Africa che non alla Russia e all'Atlantico piuttosto che al polo...la ciliegina sulla torta sono le Alpi che non consentono alla pianura padana di raggiungere i picchi termici delle pianure della mitteleuropa
Io sinceramente quando guardo webcam di questo periodo con -30, -25 mi rendo conto di quanto bello sia il nostro clima. Io personalmente non riuscirei a resistere 4 o 5 mesi a quelle temperature :laugh
FulvioTs
21-02-2010, 13:07
ma quale +10° vedi Fulvio...al momento a 850 hpa nel momento più caldo si vede una +4° (parlo degli spaghi GFS) e tra l'altro mi sembra che ci troviamo ancora al limite per ricevere afflussi perturbati atlantici....nessun incubo anzi magari una bella fase anticiclonica magari non africana ma perlomeno azzorriana :si
Marco, per il 1 marzo la media degli spaghi è sui 5°, con qualche spago verso i 7/8.
E' ovvio che i +10 probabilmente non ci saranno, ma una +5/+7 è altamente probabile. Inoltre c'è un sopramedia di almeno 6/8 giorni, senza contare i giorni scorsi con breve pausa oggi.
Lo dico anch'io magari una pausa anticiclonica, ma aimè non si vede ad oltranza e quando ci sarà, mi gioco quello che vuoi che sarà africana!
Insomma, siamo tornati ai vecchi canoni.:salut
FulvioTs
21-02-2010, 13:13
Anche qui non sono molto daccordo, è vero si che siamo a due passi dall' Africa e a duemila km dalla Siberia, ma guarda caso, fino a 30 anni fa era più facile avere freddo e gelo che caldo e Africa!
E il tutto è durato centinaia di anni, non decenni!
Quindi ripetere sempre che il clima italiano è più vicino all'Africa non è molto corretto, soprattutto per il nord e prettamente N/E, questo è quanto accade dagli anni '80, prima era tutt'altro, infatti, se si legge alcuni libri meteo datati, si leggerà che l'inverno è dominato spesso da un HP di origine russa, con clima secco e freddo, mentre le estati sono dominate da un Hp di origine azzorriana caldo ma non troppo e soprattutto non umido!
Gli ultimi 4 anni poi, hanno lasciato un impronta al clima del N/E non indifferente, quando va bene si è in media termica o leggermente sotto (vedi Verona o altre zone), quando va amle siamo dai +2 ai +4 sopra.
Ora sono curioso di vedere che farà la primavera, se il cambio di circolazione avvenuto a ottobre, con lunghe pause miti intervallate e periodi freddi, proseguirà, oppure se ci sarà un ritorno al passato, ovvero con caldo ad oltranza.:salut
Marco C.
21-02-2010, 13:26
Marco, per il 1 marzo la media degli spaghi è sui 5°, con qualche spago verso i 7/8.
E' ovvio che i +10 probabilmente non ci saranno, ma una +5/+7 è altamente probabile. Inoltre c'è un sopramedia di almeno 6/8 giorni, senza contare i giorni scorsi con breve pausa oggi.
Lo dico anch'io magari una pausa anticiclonica, ma aimè non si vede ad oltranza e quando ci sarà, mi gioco quello che vuoi che sarà africana!
Insomma, siamo tornati ai vecchi canoni.:salut
ciao Fulvio non so se la primavera sarà fredda e perturbata, ho dei dubbi anch'io sopratutto ogni volta che si fanno previsioni con così largo anticipo...tuttavia non credo che ci sarà rimonta africana nei prossimi 15 giorni, al massimo un promontorio mobile temporaneo come dicevi anche tu ma senza afflussi subtropicali significativi
Ti dirò di più penso che nella prima decade di marzo ci sarà un rafforzamento dell'alta delle azzorre con conseguente ultimo colpo di coda con caratteristiche invernali la cui intensità al momento è prematuro da definire
chiaramente posso sbagliarmi ma sbilanciandomi in questo momento direi questo :salut
Non ci vuol poi molto a capire Marco:sorr,semplicemente essendo la maggioranza dei forumisti italiani nivofreddofila metton l'utopia sognatrice davanti al realismo:D:salut.
FulvioTs
21-02-2010, 18:42
ciao Fulvio non so se la primavera sarà fredda e perturbata, ho dei dubbi anch'io sopratutto ogni volta che si fanno previsioni con così largo anticipo...tuttavia non credo che ci sarà rimonta africana nei prossimi 15 giorni, al massimo un promontorio mobile temporaneo come dicevi anche tu ma senza afflussi subtropicali significativi
Ti dirò di più penso che nella prima decade di marzo ci sarà un rafforzamento dell'alta delle azzorre con conseguente ultimo colpo di coda con caratteristiche invernali la cui intensità al momento è prematuro da definire
chiaramente posso sbagliarmi ma sbilanciandomi in questo momento direi questo :salut
CiaoMarco, nell'emissione serale, gli spaghi mostrano chiaramente fra il 28 e il 1 marzo una media sui +6°, con qualche spago sui 8/10.
Sarà solo un pre frontale, niente di che, ma quella scaldata si sentirà eccome, accompagnata da forti correnti meridionali che faranno schizzare le T. a Trieste fino a 15° e forse oltre mentre qualcosa in meno sulla costa veneta. Per fortuna il tutto avviene a cavallo fra la fine di febbraio e inizio di marzo, le medie finali dovrebbero salvarsi, per modo di dire.
Il probabile ritorno dell'HP delle Azzorre (nella sua sede naturale), non è detto che indirizzi le correnti fredde su di noi, una ipotesi è quella di stasera, ovvero tutto in Grecia e Balcani, quindi, non diamo per certo un altro evento invernale, potremmo rimanere molto delusi, non come l'ultima passata artica ovvio.
Poi si nota un certo ricompattamento del VP e questo non farebbe altro che aumentare l'ipotesi di un HP di matrice afro mediterranea stabile su di noi, proprio con l'inizio della primavera, quindi probabili massime over 20°.
Delle proiezioni a lungo termine non mi fido per nulla, questo inverno doveva essere con dicembre mite, gennaio per metà mite e poi freddo, febbraio freddo.
E' avvenuto quasi l'incontrario se andiamo ad analizzare le varie fasi meteo su di noi.
Io non mi fido di questo inverno, ovvero che siamo rientrati in un range di clima più normale, io aspetterei almeno altri 2-5 anni prima di dirlo.
Stasera al tg e non dico quale perchè lo capirete da soli, c'è stata la solita intervista a Maracchi, il quale alle solite domande idiote, ha risposto che questo inverno, appena passato, ha una cadenza media di 25/30... e cioè l'ultimo è stato il 1985 e nel secolo scorso ce ne furono solo 3...
Che dire, un genio della climatologia, visto che nel secolo scorso, il 1985 sarà si e no al 10/12 posto fra gli inverni (dic gen feb) più freddi a livello generale Italiano. Forse se prendiamo in esame solo gennaio 1985, forse.
CiaoMarco, nell'emissione serale, gli spaghi mostrano chiaramente fra il 28 e il 1 marzo una media sui +6°, con qualche spago sui 8/10.
Sarà solo un pre frontale, niente di che, ma quella scaldata si sentirà eccome, accompagnata da forti correnti meridionali che faranno schizzare le T. a Trieste fino a 15° e forse oltre mentre qualcosa in meno sulla costa veneta. Per fortuna il tutto avviene a cavallo fra la fine di febbraio e inizio di marzo, le medie finali dovrebbero salvarsi, per modo di dire.
Il probabile ritorno dell'HP delle Azzorre (nella sua sede naturale), non è detto che indirizzi le correnti fredde su di noi, una ipotesi è quella di stasera, ovvero tutto in Grecia e Balcani, quindi, non diamo per certo un altro evento invernale, potremmo rimanere molto delusi, non come l'ultima passata artica ovvio.
Poi si nota un certo ricompattamento del VP e questo non farebbe altro che aumentare l'ipotesi di un HP di matrice afro mediterranea stabile su di noi, proprio con l'inizio della primavera, quindi probabili massime over 20°.
Delle proiezioni a lungo termine non mi fido per nulla, questo inverno doveva essere con dicembre mite, gennaio per metà mite e poi freddo, febbraio freddo.
E' avvenuto quasi l'incontrario se andiamo ad analizzare le varie fasi meteo su di noi.
Io non mi fido di questo inverno, ovvero che siamo rientrati in un range di clima più normale, io aspetterei almeno altri 2-5 anni prima di dirlo.
Stasera al tg e non dico quale perchè lo capirete da soli, c'è stata la solita intervista a Maracchi, il quale alle solite domande idiote, ha risposto che questo inverno, appena passato, ha una cadenza media di 25/30... e cioè l'ultimo è stato il 1985 e nel secolo scorso ce ne furono solo 3...
Che dire, un genio della climatologia, visto che nel secolo scorso, il 1985 sarà si e no al 10/12 posto fra gli inverni (dic gen feb) più freddi a livello generale Italiano. Forse se prendiamo in esame solo gennaio 1985, forse.
Mah, io vedo spaghi con media tra +3 e +4 dal 27 al 28 febbraio, poi il 29 picco di +6 e poi si scende di brutto. Insomma non vedo tutto sto spauracchio. Sono T che ci possono stare in questo periodo.
Marco C.
21-02-2010, 22:20
Scusa Fulvio ma non stai più parlando della stessa cosa...prima dici rimonta africana (dove io per rimonta africana intendo alta pressione non libeccio o scirocco) mentre quello che si evince stasera dai modelli è un flusso mite perturbato quindi con cieli coperti e pioggia
non c'è alcun segnale stasera che faccia propendere per una stabilizzazione del tempo sul Mediterraneo centro-occidentale, quindi nessun HP nè azzorriano nè africano ma al massimo dei promontori transitori tra un sistema perturbato ed un altro
Permane l'ipotesi invece anche se distantissima a livello temporale di un ultimo assaggio d'inverno per la prima decade di marzo