Visualizza la versione completa : Non male come inizio
zampatafredda
26-09-2006, 17:16
Lasciando perdere il fatto che il nordest ha visto poco, qualcosa solo a sud e a ovest, la dinamica di questo peggioramento nel comparto europeo lascia ben presagire ad alcune caratteristiche che potrebbero avere le saccature e gli eventuali cut-off in questo prossimo autunno-inverno
Analizzando la situazione attuale possiamo notare come sia in atto un deciso isolamento pressorio a tutte le quote nel comparto italiano, come questa gfs ben mostra, frutto dell'entrata di una ampia saccatura dalla Francia e seguente rimonta anticiclonica
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn061.png
In questi casi la collocazione del minimo , causa del maltempo, sarà determinata dalla forza di spinta e dalla traiettoria della saccatura entrante, coadiuvate dall'orografia alpina...esaurita la forza di spinta il minimo si isola, rallentando vistosamente: nella maggior parte dei casi con entrate di saccature nordoccidentali ciò avviene nel mar Tirreno.... è la tipica "rodanata lunga" con entrata di bora e salto dell'angolo nordorientale italiano;
in particolari casi però, le entrate da rodano possono assumere connotati di rallentamento del minimo più a nord: nel mar ligure (Genova Low)..... ciò avviene nelle saccature strette che convogliano nella valle del rodano la maggior parte dell'aria fredda, richiamando di risposta scirocco fino all'alto adriatico.....in questo caso il minimo perderà totalmente la forza di spinta settentrionale, acquistando componente più occidentale: in pratica traslerà dal ligure-tirreno all'adriatico settentrionale-centrale
La caratteristica principale è la costante ondulazione accentuata nel medio e vicino atlantico......i periodi temperati con correnti occidentali sono solo un ricordo: ci abitueremo mai ad una media fatta di estremi ??....e badate che parlo di media, perchè per assurdo quest'anno fatto di eccessi è risultato il "più in media" degli ultimi 10 anni...... :diav;; ...... legge di compensazione:diav;;
Cevedale
26-09-2006, 17:38
Mitico Zampa.:apll :apll :apll :apll :apll :apll
Stupenda Analisi che appoggio in pieno.:apll :apll
Hai propio ragione, tante anomalie si somamno e danno una media..
certo che fare un record al mese è di per se un record! :laugh
Condivido in tutto e per tutto. E' ormai assodato che la zonalità atlantica è diventato un'evento raro in questi ultimi anni, le onde di Rossby hanno aumentato di molto la loro ampiezza accentuando gli scambi meridiani e favorendo un clima estremo.
Buona parte delle rimonte africane di quest'anno sono arrivate come diretta conseguenza di affondi meridiani sulla penisola Iberica, non dimentichiamolo!
Ho sentito più di qualcuno decretare il ritorno alla zonalità, ma la mia opinione è che questa affermazione sia concettualmente sbagliata, anche se all'appearenza le "conseguenze" sono simili.
In sintesi: se ha piovuto tanto sul NW non è stato per un ritorno al flusso atlantico, bensì perchè la configurazione barica che si è creata è diretta conseguenza di un'affondo meridiano su Spagna e Portogallo, che a sua volta ha consentito la successiva attivazione di correnti sciroccali calde e umide tanto care ai nordovestini.
La zonalità, per quanto mi riguarda, la dichiaro morta e sepolta da tempo!
:salut
C'è gente che abita al NW che non capisce davvero un tubazzo di dinamica atmosferica.....
Le medie precipitative di Torino non sono mai state elevate del resto con una catena montuosa così elevata ad ovest e a nord non si poteva pretendere diversamente.
C'è solo 1 condizione che li favorisce ed è una sciroccata potente, che si spinga fino da loro.
Ora se scirocco potente e cutoff sono zonalità, beh allora io sono Babbo Natale e non ve l'avevo mai detto :canna
Condivido in tutto e per tutto. E' ormai assodato che la zonalità atlantica è diventato un'evento raro in questi ultimi anni, le onde di Rossby hanno aumentato di molto la loro ampiezza accentuando gli scambi meridiani e favorendo un clima estremo.
Buona parte delle rimonte africane di quest'anno sono arrivate come diretta conseguenza di affondi meridiani sulla penisola Iberica, non dimentichiamolo!
Ho sentito più di qualcuno decretare il ritorno alla zonalità, ma la mia opinione è che questa affermazione sia concettualmente sbagliata, anche se all'appearenza le "conseguenze" sono simili.
In sintesi: se ha piovuto tanto sul NW non è stato per un ritorno al flusso atlantico, bensì perchè la configurazione barica che si è creata è diretta conseguenza di un'affondo meridiano su Spagna e Portogallo, che a sua volta ha consentito la successiva attivazione di correnti sciroccali calde e umide tanto care ai nordovestini.
La zonalità, per quanto mi riguarda, la dichiaro morta e sepolta da tempo!
:salut
Gia' caro Stra ! Pensa al 26 gennaio !
C'è gente che abita al NW che non capisce davvero un tubazzo di dinamica atmosferica.....
Le medie precipitative di Torino non sono mai state elevate del resto con una catena montuosa così elevata ad ovest e a nord non si poteva pretendere diversamente.
C'è solo 1 condizione che li favorisce ed è una sciroccata potente, che si spinga fino da loro.
Ora se scirocco potente e cutoff sono zonalità, beh allora io sono Babbo Natale e non ve l'avevo mai detto :canna
:si :si oKKKK! :masperem
Gia' caro Stra ! Pensa al 26 gennaio !
Se quello era Atlantico (e ce ne son stati che l'han sostenuto, ricordi???) io sono Wanna Marchi!:canna
Il 26 gennaio non erano nemmeno scambi meridiani, era antizonalità bella e buona!!! più di così!!!
Marco C.
27-09-2006, 00:19
La depressione atlantica che cutoffa è l'unica condizione ottimale per la pioggia nell'estremo NW (non parlo della Lombardia dove va benissimo la classica saccatura con venti di libeccio) in quanto solo con l'isolamento di una goccia fredda i venti in quota si possono disporre dai quadranti sudorientali...che tale situazione non sia frequente durante l'anno è quantomai vero ed in un regime spiccatamente zonale, dove si ha una successione di onde corte configurazioni sciroccali foriere di intense precipitazioni sono praticamente impossibili.
Sperare in un forte atlantico non è sempre la salvezza del Piemonte, certo in una maggiore frequenza delle pertrubazioni fa sì che aumenti la possibilità che prima o poi una di queste vada occludendosi, pur tuttavia sono cavi d'onda mediterranei in risposta a discese fredde sull'est della Spagna a far sì che vi siano abbondanti pioggie in quelle zone d'Italia :si
Cevedale
27-09-2006, 00:22
La depressione atlantica che cutoffa è l'unica condizione ottimale per la pioggia nell'estremo NW (non parlo della Lombardia dove va benissimo la classica saccatura con venti di libeccio) in quanto solo con l'isolamento di una goccia fredda i venti in quota si possono disporre dai quadranti sudorientali...che tale situazione non sia frequente durante l'anno è quantomai vero ed in un regime spiccatamente zonale, dove si ha una successione di onde corte configurazioni sciroccali foriere di intense precipitazioni sono praticamente impossibili.
Sperare in un forte atlantico non è sempre la salvezza del Piemonte, certo in una maggiore frequenza delle pertrubazioni fa sì che aumenti la possibilità che prima o poi una di queste vada occludendosi, pur tuttavia sono cavi d'onda mediterranei in risposta a discese fredde sull'est della Spagna a far sì che vi siano abbondanti pioggie in quelle zone d'Italia :si
Per il Trentino sud-orientale mi va bene una Bologna Low
oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK!
:canna :canna :canna :canna :canna :canna :canna
Certo Marco!! Ma a casa mia un Atlantico in piena attività corrisponde ad una spiccata zonalità. E una spiccata zonalità vede trenini di onde corte. Qui il momento si deve conservare, c'è poco da fare!!!
Marco C.
27-09-2006, 00:32
Certo Marco!! Ma a casa mia un Atlantico in piena attività corrisponde ad una spiccata zonalità. E una spiccata zonalità vede trenini di onde corte. Qui il momento si deve conservare, c'è poco da fare!!!
Infatti sperare in un Atlantico forte non è la salvezza ho scritto....per le pioggie abbondanti serve che l'Anticiclone Atlantico se ne stia ben lontano sulle Azzorre e che vi sia lungo il suo fianco orientale una bella discesa di aria polare marittima diretta sul Mediterraneo centro-occidentale....I piemontesi devono sperare in questa ondulazione della Rossby se vogliono le precipitazioni :salut