PDA

Visualizza la versione completa : Certo che

FulvioTs
06-03-2010, 14:36
Una t massima del genere non me la sarei mai aspettata con una -7° sulla capoccia!

+8° tondi, 15° di differenza fra suolo e quota!

Ok, siamo a marzo, va bene, ma la media per la I decade a Ve Tessera è di +7.5°, praticamente con -7° dalla media in quota facciamo +1° al suolo di anomalia, per ora, visto che è in continuo aumento!
Per stare in media cosa bisogna avere in quota e cieli sereni? una -10°???

Assurdo!

Anche la minima di solo -1.1° con -9° su Udine a mezzanotte!

Diciamo bene come stanno le cose, con aria artica semi marittima, da nord, si fanno sempre ste schifezze di T., c'è poco da fare, fino a quando l'entrata non sarà da est, saremo sempre in media o di poco sotto o di poco sopra!

Ora la Davis sfiora i +9° mentre la oregon sul tetto +8°... Con questa configurazione, se avessimo avuto una T in media in quota (0°), avremmo fatto 16° di massima, ben +8° dalle medie storiche!

Sinceramente, se devo fare ste T. con una irruzione simile, preferisco un bel HP africano, almeno fa caldo e si sa perchè! :ouch

FulvioTs
06-03-2010, 14:36
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/sounding?region=europe&TYPE=TEXT%3ALIST&YEAR=2010&MONTH=03&FROM=0600&TO=0600&STNM=16044

woejkoff
06-03-2010, 17:27
Stamattina i -3/-5 sono stati diffusi in Friuli, il -1 di Udine è un po' in contrasto con le minime della mattinata friulana...anche in Veneto i -2 ci sono stati piuttosto diffusamente, io direi che abbiamo avuto ottime minime considerando che è stato il primo giorno di irruzione e che venivamo da un periodo relativamente mite (di solito il freddo al suolo non si apprezza quasi mai da subito anzi si fa attendere parecchio)

Riguardo alla massima direi che è stata in linea con le aspettative, ok che la media di Venezia è 7.5 ma considera che in tale media rientrano anche le giornate nuvolose/piovose/nebbiose/nevose...il fatto che si sia fatta una massima di 7/8 gradi ai 6 di Marzo col sole significa che siamo sotto irruzione fredda, non eccezionale certo, ma nemmeno una schifezza, tieni presente anche l'ur bassa di oggi e il vento di caduta che ha interessato certe zone del Veneto...non che ci si potesse aspettare tanto, essere rimasti sotto i 10 è già un buon risultato...

Infatti in FVG con cieli più sporchi hanno fatto massime intorno ai 5:salut

FulvioTs
06-03-2010, 17:40
Stamattina i -3/-5 sono stati diffusi in Friuli, il -1 di Udine è un po' in contrasto con le minime della mattinata friulana...anche in Veneto i -2 ci sono stati piuttosto diffusamente, io direi che abbiamo avuto ottime minime considerando che è stato il primo giorno di irruzione e che venivamo da un periodo relativamente mite (di solito il freddo al suolo non si apprezza quasi mai da subito anzi si fa attendere parecchio)

Riguardo alla massima direi che è stata in linea con le aspettative, ok che la media di Venezia è 7.5 ma considera che in tale media rientrano anche le giornate nuvolose/piovose/nebbiose/nevose...il fatto che si sia fatta una massima di 7/8 gradi ai 6 di Marzo col sole significa che siamo sotto irruzione fredda, non eccezionale certo, ma nemmeno una schifezza, tieni presente anche l'ur bassa di oggi e il vento di caduta che ha interessato certe zone del Veneto...non che ci si potesse aspettare tanto, essere rimasti sotto i 10 è già un buon risultato...

Infatti in FVG con cieli più sporchi hanno fatto massime intorno ai 5:salut

Esatto, tant'è che con tali situazioni(cieli coperti-pioggia-foschia, nebbia a marzo nelle ore centrali è pura utopia) ho fatto massime di 12°, "solo" +4.5° dalla media storica! :salut

Picchio
06-03-2010, 21:05
Si, ma Fulvio, con una Ur così bassa è ovvio che la T sia salita. Da me -3, massima +6,8. Giornata nettamente sottomedia. Col sole pieno a inizio marzo, con una -7 mi pare tutto in regola. E infatti, vista la bassa umidità sono già a 0,9 gradi, con vento! A me sembra un'ondata gelida tosta per Marzo!

FulvioTs
06-03-2010, 21:07
Si, ma Fulvio, con una Ur così bassa è ovvio che la T sia salita. Da me -3, massima +6,8. Giornata nettamente sottomedia. Col sole pieno a inizio marzo, con una -7 mi pare tutto in regola. E infatti, vista la bassa umidità sono già a 0,9 gradi, con vento! A me sembra un'ondata gelida tosta per Marzo!

Che ti devo dire, qui non cala nulla siamo a 3.2° con cielo sereno e debolissimo vento, con u.r. elevata 74%.

Questa mattina minima rovinata da nebbia alta, poi sole e vento secco, ora che ne so... qui le T. sono alte anche con il gelo siberiano! :salut

ulisse
06-03-2010, 21:12
Che ti devo dire, qui non cala nulla siamo a 3.2° con cielo sereno e debolissimo vento, con u.r. elevata 74%.

Questa mattina minima rovinata da nebbia alta, poi sole e vento secco, ora che ne so... qui le T. sono alte anche con il gelo siberiano! :salut

In ogni caso Fulvio io personalmente son stato sottomedia di quasi 5 gradi oggi!
Notevole senza ma per Marzo:salut.

Siro Morello
06-03-2010, 21:14
In ogni caso Fulvio io personalmente son stato sottomedia di quasi 5 gradi oggi!
Notevole senza ma per Marzo:salut.

Dalla media decadale o da quella mensile?:salut

ulisse
06-03-2010, 21:15
Dalla media decadale o da quella mensile?:salut

Decade sorry:si,su quella mensile son 6 e passa:masperem:salut!

Picchio
06-03-2010, 21:17

Hai avuto anche un rovescio di graupel/nevischio ieri sera (mio padre lavora a Salzano)

Comunque hai T veramente alte, forse inizi ad avere nuvole. Qua +0,6 in calo.

Picchio
06-03-2010, 21:20
Hai avuto anche un rovescio di graupel/nevischio ieri sera (mio padre lavora a Salzano)

Pardon, dici già che hai cielo sereno. Non so forse il vento pesca dal mare...

ulisse
06-03-2010, 21:22
Pardon, dici già che hai cielo sereno. Non so forse il vento pesca dal mare...

Anche nel veronese Luca viaggiamo sui 4 adesso:sorr...

Picchio
06-03-2010, 21:23
Anche nel veronese Luca viaggiamo sui 4 adesso:sorr...

S. Donà di Piave, a est è a +0,3; verso ovest si sale di poco, Rossano veneto +1,3. Verso Sud e verso Ovest le T salgono. Non so perchè.

http://www.meteoveneto.com/stazionimv.php

Andrea
06-03-2010, 22:09
...Villafranca min -3,8°C max 8°C... La media giornaliera è stata di circa 5 gradi sotto media...

...Ottima irruzone fredda per il 6 marzo...

...Se penso che tutto gennaio avrà fatto due o tre minime più basse di quella di oggi, questo avvalora la qualità dell'irruzione arrivata...

FulvioTs
06-03-2010, 22:48

Cielo completamente sereno, ora siamo a +1.9°

Udine già a -1°...

Veneziano sempre penalizzato dalle T., almeno quello ovest, visto che S. Donà ha -2° rispetto a Salzano!

In ogni caso, non mi aspetto nessuna prp, nemmeno nuvole credo, forse ci sfiorerà qualche ammasso nuvoloso nella nottata, nulla di più.
Domani replica con T di nuovo sui 8° di massima e minime che sfioreranno lo 0°.

Qui oggi T in media, -1/8 (media Ve 61/90: 0.3/7.5)

Andrea
06-03-2010, 22:54

Udine già a -1°...

Veneziano sempre penalizzato dalle T., almeno quello ovest, visto che S. Donà ha -2° rispetto a Salzano!

In ogni caso, non mi aspetto nessuna prp, nemmeno nuvole credo, forse ci sfiorerà qualche ammasso nuvoloso nella nottata, nulla di più.

...Dove si trovano le medie 61/90? Mi sembrano un po' basse...

cris1973
06-03-2010, 23:13

Udine già a -1°...

venezia con sta media nella prima decade di marzo mi sembra stranissima
e non poco.:salut

FulvioTs
07-03-2010, 09:15
...Dove si trovano le medie 61/90? Mi sembrano un po' basse...

:D:D:D

Continuavo a guardare le medie della I di febbraio! :ouch:ouch:ouch

Che rinco, sembravano anche a me troppo basse...

Scusate dell'errore grossolano, le medie per la I di marzo 61/90 sono: 2.1/10.0 e si trovano sulla pagina principale di A.M.

http://www.meteoam.it/modules.php?name=tempoInAtto

poi cliccate sul simbolo meteo sopra la città di Venezia, poi infine su "tabelle climatiche medie mensili".

ulisse
07-03-2010, 09:17
:D:D:D

Continuavo a guardare le medie della I di febbraio! :ouch:ouch:ouch

Che rinco, sembravano anche a me troppo basse...

Scusate dell'errore grossolano, le medie per la I di marzo 61/90 sono: 2.1/10.0 e si trovano sulla pagina principale di A.M.

http://www.meteoam.it/modules.php?name=tempoInAtto

poi cliccate sul simbolo meteo sopra la città di Venezia, poi infine su "tabelle climatiche medie mensili".

Eh eh,ho evitato infatti di intervenire perche' immaginavo ti saresti corretto:D:salut!

FulvioTs
07-03-2010, 09:17
Questa notte minima di +0.6° (ieri dissi sui 0°) attuali 4.7° (ieri dissi masisma sugli 8° e ci stiamo avviando velocemente).

Velato, vento da N/E a 20 km/h.

FulvioTs
07-03-2010, 09:18
Eh eh,ho evitato infatti di intervenire perche' immaginavo ti saresti corretto:D:salut!

Mannaggia a te, invece intervieni, perchè se no continuavo a sbagliare! :ouch :abbraccio

Andrea
07-03-2010, 09:21
Mannaggia a te, invece intervieni, perchè se no continuavo a sbagliare! :ouch :abbraccio

...Diciamo che già due interveni erano stati fatti sulla veridicità di tali valori... :D:D

FulvioTs
07-03-2010, 09:23
Tanto per dire, oggi Trieste minima di +2°, ieri -1°, ben +3°, l'aria fredda dove sta???

Infatti, alla mezzanotte -6.9° su Udine, ieri stessa ora -8.9°...

Ora dovremmo essere sottto una -8° virtuale secondo gfs... al suolo +5°, come ieri un'enormità di differenza fra suolo e quota!

FulvioTs
07-03-2010, 09:24
...Diciamo che già due interveni erano stati fatti sulla veridicità di tali valori... :D:D

Anche di piùforse, continuavo a guardare febbraio, mi ero imbalsamato! :D

Andrea
07-03-2010, 09:33
Tanto per dire, oggi Trieste minima di +2°, ieri -1°, ben +3°, l'aria fredda dove sta???

Infatti, alla mezzanotte -6.9° su Udine, ieri stessa ora -8.9°...

Ora dovremmo essere sottto una -8° virtuale secondo gfs... al suolo +5°, come ieri un'enormità di differenza fra suolo e quota!

...Difficile fare minime basse durante un'avvezione con vento, a meno che non si tratti del dic 2001...

...Da noi andrà meglio quando finirà l'avvezione, sempre che rimanga sereno e calma di vento... Ormai qualcosa di meteo forse credo di averla capita...

...Basta guardare ieri mattina... E' bastata un po' di calma e sereno e si è scesi subito sui -3°C di minima... Ripeto, a gennaio ha fatto quasi tutto il mese con minime più alte...

...Secondo me è un'ottima irruzione... La decade finirà sotto media...

...Inoltre, quelli che dicevano che ormai per la neve l'inverno è andato, e che guardavano con distacco a questo evento, alla fine erano quelli che se l'aspettavano di più (parere personale)... :D:D

FulvioTs
07-03-2010, 09:38
...Difficile fare minime basse durante un'avvezione con vento, a meno che non si tratti del dic 2001...

...Da noi andrà meglio quando finirà l'avvezione, sempre che rimanga sereno e calma di vento... Ormai qualcosa di meteo forse credo di averla capita...

...Basta guardare ieri mattina... E' bastata un po' di calma e sereno e si è scesi subito sui -3°C di minima... Ripeto, a gennaio ha fatto quasi tutto il mese con minime più alte...

...Secondo me è un'ottima irruzione... La decade finirà sotto media...

...Inoltre, quelli che dicevano che ormai per la neve l'inverno è andato, e che guardavano con distacco a questo evento, alla fine erano quelli che se l'aspettavano di più (parere personale)... :D:D

Qua ieri -1° con calma, poi nebbia alta e 0° alle 7 del mattino.

Il fatto è che, questa è ancora aria artica semi marittima, proveniente da nord/nord est, quindi effetti al suolo minimi.

Per la neve non ci spero, mercoledì porbabilmente sotto una -5° pioverà qui, mentre su Genova con la -8° gran nevona! Noi, del veneziano ovest, avremo un bel richiamo più mite, tanto da riportare su le T fino a -3°, mentre sul N/W e verso la Slovenia, rimarranno più basse con neve quasi sicura a Trieste e da Verona verso ovest. :salut

Andrea
07-03-2010, 09:40
Qua ieri -1° con calma, poi nebbia alta e 0° alle 7 del mattino.

Il fatto è che, questa è ancora aria artica semi marittima, proveniente da nord/nord est, quindi effetti al suolo minimi.

Per la neve non ci spero, mercoledì porbabilmente sotto una -5° pioverà qui, mentre su Genova con la -8° gran nevona! Noi, del veneziano ovest, avremo un bel richiamo più mite, tanto da riportare su le T fino a -3°, mentre sul N/W e verso la Slovenia, rimarranno più basse con neve quasi sicura a Trieste e da Verona verso ovest. :salut

...A me fa sempre paura la mancanza di carburante... Per le temperature dovremo esserci... :sorr:sorr

FulvioTs
07-03-2010, 09:41
Qui si vede molto bene il canale che taglia il nord in due, sulle coste venete verso nord ci saraà una -3° forse su Genova la -6° e su Trieste idem:

http://img21.imageshack.us/img21/323/gfs184.png

Ergo, pioggia (mista) con +1/+3

FulvioTs
07-03-2010, 09:42
...A me fa sempre paura la mancanza di carburante... Per le temperature dovremo esserci... :sorr:sorr

Per verona non dovrebbero esserci problemi.

Andrea
07-03-2010, 09:48
Per verona non dovrebbero esserci problemi.

...Speriamo... :sorr:sorr

ulisse
07-03-2010, 09:59
...Speriamo... :sorr:sorr

Occhio al vento:arrflame:salut.

Andrea
07-03-2010, 09:59
Occhio al vento:arrflame:salut.

...Almeno fiocchi coreografici dovremo vederli... :sorr:sorr