PDA

Visualizza la versione completa : L'inverno migliore per la neve a Verona città?

Massimiliano
27-09-2006, 08:40
Lasciamo stare gli "storici",84-85, 86-87, 90-91.
Se non abbiamo particolari interessi di gelo e freddo,l'inverno migliore per la neve,cioè quello dove abbiamo più possibilità di vederla è senz'altro l'inverno legato all'azione dell'atlantico.
Paradossalmente cioè gli inverni più miti.
Non è un caso che la stagione '00/01,fu l'ultima vera stagione nevosa per la città.
4 cm di neve la sera di Natale e 13 cm di neve tra il 17 e il 18 gennaio.
17 cm in tutto inverno.
Per la città e casa mia.
Da allora non ci sono più ricordi di nevicate simili.
Men che meno la nevicata "triste" per la città del marzo '05.
Onde per cui,ben venga l'atlantico,se noi cittadini vogliamo calpestare anche per poche ore la neve!
Oppure ed allora sono d'accordo il ripetersi di eventi straordinari,come quelli all'inizio citati.
Tutto il resto,va bene solo per eventualmente il freddo,ma non certo per la neve!

lamiera
27-09-2006, 08:55
W L'isola felice !

Ciao vecio !

Massimiliano
27-09-2006, 09:05
D'altonde lamieron,qua per nevegar che vol un cul infinito.
E una serie de circostanze favorevoli.
El vento da SW su un minimo di cuscinetto freddo a Verona porta neve.
La bora o un SE con tanto di cuscinetto freddo dopo poche ore porta la pioggia.
Questo è un dato consolidato,a meno che non ci troviamo perlappunto in situazione "storiche".
E anche lì........lassemo perdar,basta veder come è andata a finire nell' 85.
Per cui con molta lucidità,dico che a Verona per la neve non serve un inverno particolarmente rigido,basta la situazione giusta.
Onde atlantiche rigide e umide,sarebbero in grado di portarci la neve ad intervalli e in situazioni favorevoli.
Clima rigido da est,la porta certamente,ma sempre per poche ore o con accumuli risibili.
Per la città è un dato di fatto,poco da dire.
A meno appunto di eventi storici!

Cevedale
27-09-2006, 09:15
Mi spiace per Verona:triste

Vabbè.... ho un posto disponibile a casa mia......chi lo vuole mi contatti.:si :canna

lamiera
27-09-2006, 09:25
D'altonde lamieron,qua per nevegar che vol un cul infinito.
E una serie de circostanze favorevoli.
El vento da SW su un minimo di cuscinetto freddo a Verona porta neve.
La bora o un SE con tanto di cuscinetto freddo dopo poche ore porta la pioggia.
Questo è un dato consolidato,a meno che non ci troviamo perlappunto in situazione "storiche".
E anche lì........lassemo perdar,basta veder come è andata a finire nell' 85.
Per cui con molta lucidità,dico che a Verona per la neve non serve un inverno particolarmente rigido,basta la situazione giusta.
Onde atlantiche rigide e umide,sarebbero in grado di portarci la neve ad intervalli e in situazioni favorevoli.
Clima rigido da est,la porta certamente,ma sempre per poche ore o con accumuli risibili.
Per la città è un dato di fatto,poco da dire.
A meno appunto di eventi storici!

Non c'e' dubbio !
Hai perfettamente ragione , d'altra parte sai che anch'io sono in zone molto precarie anche se le configurazioni sono opposte .
Volevo chiederti , il 17 gennaio scorso Verona ha visto nevicare ?
Qui e' stato uno dei pochi casi in cui essendoci stato un riaddolcimento legato ad un minimo blando ha fatto una bellissima nevicata pur con poco accumolo 7cm.
Ciao !

lamiera
27-09-2006, 09:28
Volevo aggiungere che non sopporto l'idea della neve a tempo , ossia quando so che inesorabilmente girera' in pioggia a seguito della scaldata in quota .
Qui internet mi ha rovinato , un tempo non sapevo e me la gustavo finche' durava ora invece e' una agonia sapere che non durera' !

Emanuele
27-09-2006, 09:31
Sì confermo il 17/01/2006 è nevicato anche a Verona con neve di ottima qualità e temp. sotto lo zero.
A Pescantina ho accumulato 3 cm. di neve con temp. costante compresa tra -0,3° e -0,6°.
Confermo quanto detto dal Max. l'inverno 2000-01 è buono per la neve a Verona il top sarebbe stato con 1° in meno di media.
Attenzione però che il 28/02/2001 a Verona si verificò un caso di scarto da stau con neve poca e bagnata mista a pioggia e gran vento da NE, ricordo che da Isola della Scala in giù nevicava con accumulo, a Bovolone ben 10 cm. di accumulo, gran neve anche a Este ( conferma di un mio fornitore ).
ciao

Massimiliano
27-09-2006, 09:32
Non c'e' dubbio !
Hai perfettamente ragione , d'altra parte sai che anch'io sono in zone molto precarie anche se le configurazioni sono opposte .
Volevo chiederti , il 17 gennaio scorso Verona ha visto nevicare ?
Qui e' stato uno dei pochi casi in cui essendoci stato un riaddolcimento legato ad un minimo blando ha fatto una bellissima nevicata pur con poco accumolo 7cm.
Ciao !
assolutamente si!
in piazza Brà si accumularono 1,5cm di neve.
Neve che giunse in totale calma di vento con correnti da SW,guarda caso........
così come la nevicata dell'ultimo dell'anno.........

lamiera
27-09-2006, 09:37
Vedi allora che qualche possibilita' di festeggiare insieme ce l'abbiamo ? L'importante e' che non si alzi per me lo scirocco e per voi il nord-est . Quindi minimo blando e scorrimento umido da sud ovest dopo una invasione fredda .

Certo che ragazz !

Io in piu' rispetto a voi ho la possibilita' della ritornante e meglio di tutti dell'occhiale sempre che in Yugoslavia ci sia il freddo che una volta c'era ed ora non piu' !

Massimiliano
27-09-2006, 09:39
Vedi allora che qualche possibilita' di festeggiare insieme ce l'abbiamo ? L'importante e' che non si alzi per me lo scirocco e per voi il nord-est . Quindi minimo blando e scorrimento umido da sud ovest dopo una invasione fredda .

Certo che ragazz !

Io in piu' rispetto a voi ho la possibilita' della ritornante e meglio di tutti dell'occhiale sempre che in Yugoslavia ci sia il freddo che una volta c'era ed ora non piu' !
invece noi ritornanti e quant'altro non servono praticamente a nulla o quasi!

straimo
27-09-2006, 11:47
Volevo aggiungere che non sopporto l'idea della neve a tempo , ossia quando so che inesorabilmente girera' in pioggia a seguito della scaldata in quota .
Qui internet mi ha rovinato , un tempo non sapevo e me la gustavo finche' durava ora invece e' una agonia sapere che non durera' !

Però adesso grazie a internet sai anche quando aspettarti un raffreddamento in quota e il passaggio da pioggia a neve... Magari tipo 28-29 febbraio 2004!
Una sofferenza immane, ma alla fine una gioia senza pari!:si :D :undersnoww :undersnoww

straimo
27-09-2006, 11:49
invece noi ritornanti e quant'altro non servono praticamente a nulla o quasi!

Sia santificata la ritornante!:D :D :D

Angelo
27-09-2006, 12:23
Nevicate a tempo? A Verona il 95% delle nevicate è a tempo. Se arriva il NE freddo per chiunque noi siamo fregati. Se arriva un mega sud est (scirocco) reggiamo magari più di tutto il resto del Veneto ma mica giorni come a Milano o Torino per cui....

In ogni caso per veder nevicare abbiamo bisogno di correnti meridionali, c'è poco da fare. Prima la componente meridionale è predominate (prima nella colonna d'aria, a pochi m slm) più nevica. Per la durata ovviamente dipende dalle temperature, in linea di massima un SW è più freddo di un SE. Ma se il SE è sufficentemente freddo va bene ugualmente. Certo il SW a tutte le quote è il massimo della vita.

Ma quanti peggioramenti hanno sw a tutte le quote? Pochissimi. E di questi quanti sono deboli? Il 99%.

Simone
27-09-2006, 13:44
Arriverà ragazzi, arriverà "LA GRANDE NEVE!!!" KABALA KABALA...:laugh :laugh

straimo
27-09-2006, 14:16
Arriverà ragazzi, arriverà "LA GRANDE NEVE!!!" KABALA KABALA...:laugh :laugh

E PER TUTTI AGGIUNGO!!!

KABALA KABALA KABALAAAA!!!

lamiera
27-09-2006, 14:19
E PER TUTTI AGGIUNGO!!!

KABALA KABALA KABALAAAA!!!

Anche a Ciosa e Rosolina !oKKKK! oKKKK! oKKKK!

Paolo
27-09-2006, 15:05
Perchè nevicata triste quella del 3 Marzo 2005 ? E' stata una delle migliori, la sera è ghiacciata ed il giorno dopo c'era dappertutto sugli alberi ecc...
:confused:

La migliore è quella del 96 (escludendo l'87) e quella del 13/12/2001

Ciao!

Massimiliano
27-09-2006, 15:39
Perchè nevicata triste quella del 3 Marzo 2005 ? E' stata una delle migliori, la sera è ghiacciata ed il giorno dopo c'era dappertutto sugli alberi ecc...
:confused:

La migliore è quella del 96 (escludendo l'87) e quella del 13/12/2001

Ciao!
In città tristissima.
2 p 3 cm a fatica e sempre al limite della pioggia.
Verso le 24,non c'era già nulla.
Nulla a che vedere con le nevicate serie!
Un pò meglio a Cadidavid con i suoi 6cm,ma anche il quel caso nulla di speciale.
i 10 cm di accumulo rimangono un'utopia!

SergioF
27-09-2006, 17:27
Per fortuna Villafranca non è Verona( dal punto di vista meteo...).

Il 3/03/05 qui è nevicato dall'inizio alla fine con accumulo finale di ben 16 cm.:undersnoww :undersnoww !!!!
E tra l'altro neve di ottima qualità con temp. sempre sotto zero durante la nevicata,a tratti anche - 1°oKKKK!
La max. di quel giorno fu di + 0,2° verso le 10:00 del mattino quando ancora però non si avevano prp. ed il bello doveva ancora venire :apll :D :abbraccio

Ciao a tutti:salut