Visualizza la versione completa : Ottimo articolo di A.Corigliano
FulvioTs
18-03-2010, 12:34
Su Serenissima meteo, leggetelo, parla dell'aumento improvviso del GW negli ultimi due mesi, davvero uno studio meticoloso e senza dubbio sensato in versione pdf:
http://www.serenissimameteo.eu/
Siro Morello
18-03-2010, 12:53
L'articolo è fatto benissimo.
Non sono in pochi a credere in un contenimento delle anomalie nei prossimi anni, anche se ovviamente i dati attuali direbbero il contrario.
La situazione verrà capita tra 4-5 anni minimo... non si può dare una linea di tendenza a priori
...Ottimo articolo... :apll:apll
andrea.corigliano
22-03-2010, 17:44
Ho visto solo ora... ringrazio Fulvio per averlo segnalato, ma devo aggiungere alcune cose...
Come avrete potuto leggere sul forum di MNW, sembra che la causa dell'aumento dell'anomalia di gennaio non sia imputabile alle SSTA polari. Probabilmente, quindi, ho sbagliato, e me ne scuso con tutti voi: dico “probabilmente” perché, in virtù della complessità del sistema climatico in cui nulla è noto con certezza, esiste anche una probabilità (a questo punto minima) che io abbia ragione. Con assoluta certezza, però, posso dire che dal punto di vista fisico quanto detto non è sbagliato. E inoltre, nell'articolo non ho dato già per certe le ipotesi fatte: ho detto, infatti, che bisognerà verificare.
Desideravo, inoltre, dire una cosa: l'affascinante motore climatico è un mondo su cui desidero imbastire delle mie teorie, ragionando con la mia testa e senza sposare teorie altrui, sia perché vorrei sfruttare a pieno ciò che ho appreso all'università, sia perché sarebbe troppo comodo farsi portavoce di ipotesi fatti da altri. In questa mia intenzione, è logico supporre che... non tutte le ciambelle verranno col buco. Ma questo, si sa, è l'inconveniente della ricerca.
Buona serata a tutti :sorr
:salut