Visualizza la versione completa : Angolo degli enigmi...
alessio80
27-09-2006, 16:37
M'è venuta un idea...per stimolare la vostra intellettività...una volta al giorno vi pongo un po di Enigmi che ho trovato spulciando in internet...
1° enigma è vecchiotto...forse l'avete già sentito!!!!
Ci sono tre amici che si trovano una sera e decidono di andare insieme a cena in un ristorante della loro città. Alla fine della cena, chiedono naturalmente il conto al cameriere, che immediatamente porta loro un biglietto dal quale risulta che la spesa complessiva ammonta a 30000 lire (i prezzi ovviamente si riferiscono a qualche anno fa). A questo punto i tre amici estraggono ognuno una banconota da 10000 lire e la porgono al cameriere, lamentandosi però perché trovano il conto piuttosto caro, e chiedono quindi al cameriere di andare dal suo capo per chiedere un piccolo sconto. Il cameriere si reca allora dal direttore riferendo quanto gli è stato detto, e quest'ultimo decide di accettare la richiesta applicando uno sconto di 5000 lire. Subito dopo il cameriere prende 5 pezzi da 1000 lire dalla cassa e li riporta ai tre amici, i quali decidono di riprendere 1000 lire a testa e lasciano le restanti 2000 al cameriere come mancia, in segno della sua disponibilità. Usciti dal locale i tre amici cominciano a fare i conti: dunque, ognuno di loro ha in pratica speso 9000 lire, per un totale di 27000 lire, più le 2000 date al cameriere si arriva ad una somma di 29000, ma dove sono finite le restanti 1000 lire che mancano alle 30000 iniziali?
Vai con le risposte signori!!!!
:laugh :laugh :laugh
la notte ha portato consiglio..:ang
se mi danno il resto di 5mila lire vuol dire che ho pagato 25mila lire e non piu' 30 mila lire..
non posso farmi saltare fuori le 30mila lire, togliendo le 1000lire dalle 10mila lire..cioe' se faccio 9mila per 3, poi devo togliere le 2 mila lire che cosi mi vengono fuori 25mila lire..non ha senso aggiungere per arrivare a 30 mila lire, in quanto ho tolto le mille lire a testa che erano parte del resto..
naturalmente il gioco di parole e' impressionate..speriamo di essere riuscito a spiegarmi..:canna
alessio80
28-09-2006, 09:00
:laugh :laugh :laugh
la notte ha portato consiglio..:ang
se mi danno il resto di 5mila lire vuol dire che ho pagato 25mila lire e non piu' 30 mila lire..
non posso farmi saltare fuori le 30mila lire, togliendo le 1000lire dalle 10mila lire..cioe' se faccio 9mila per 3, poi devo togliere le 2 mila lire che cosi mi vengono fuori 25mila lire..non ha senso aggiungere per arrivare a 30 mila lire, in quanto ho tolto le mille lire a testa che erano parte del resto..
naturalmente il gioco di parole e' impressionate..speriamo di essere riuscito a spiegarmi..:canna
Si Steva, il gioco di parole è un po impressionante...ma questo era un enigma con trabochetto, perchè non ha senso...
Questa la conclusione:
"Le 1000 lire non sono finite da nessuna parte. Infatti il gioco è intenzionalmente posto con lo scopo di ingannare colui che deve risolverlo. La spiegazione è molto semplice: si può facilmente osservare che le 27000 complessivamente sborsate dai tre amici, sono state così suddivise: 25000 lire al direttore del ristorante e le restanti 2000 sono la mancia data al cameriere".
E' sbagliato dire che hanno speso 27.000 £ e poi aggiungere le 2.000 £
perchè in realtà :
Hanno speso 25.000 £ per la cena
Hanno speso 2.000 £ per le mancie
Hanno quindi in totale speso 27.000 £
Hanno quindi speso 9.000 £ a testa = 9.000 x 3 = 27.000 £
Non 29.000 £, se comunque non ci si ragione un attimo, il discorso posto fatto come è fatto nella domanda può ingannare...
:apll :apll :apll
Si Steva, il gioco di parole è un po impressionante...ma questo era un enigma con trabochetto, perchè non ha senso...
Questa la conclusione:
"Le 1000 lire non sono finite da nessuna parte. Infatti il gioco è intenzionalmente posto con lo scopo di ingannare colui che deve risolverlo. La spiegazione è molto semplice: si può facilmente osservare che le 27000 complessivamente sborsate dai tre amici, sono state così suddivise: 25000 lire al direttore del ristorante e le restanti 2000 sono la mancia data al cameriere".
E' sbagliato dire che hanno speso 27.000 £ e poi aggiungere le 2.000 £
perchè in realtà :
Hanno speso 25.000 £ per la cena
Hanno speso 2.000 £ per le mancie
Hanno quindi in totale speso 27.000 £
Hanno quindi speso 9.000 £ a testa = 9.000 x 3 = 27.000 £
Non 29.000 £, se comunque non ci si ragione un attimo, il discorso posto fatto come è fatto nella domanda può ingannare...
:apll :apll :apll
ecco appunto..:si
la tua spiegazione e' decisamente piu' chiara..:laugh
cmq era quello che tentavo di spiegare..:ouch
alessio80
28-09-2006, 10:00
Secondo enigma
"Due treni partono contemporaneamente, uno dalla stazione di Milano diretto a Bologna e l'altro dalla stazione di Bologna diretto a Milano. Questi due treni non effettuano fermate intermedie e si può supporre che entrambi si muovano con una velocità costante di 100 km/h. Nello stesso istante in cui i due treni partono, una mosca che si era posata sulla locomotiva del treno di Milano, spaventata dal movimento, prende il volo e e comincia a percorrere i binari che portano a Bologna, con una velocità di 120 km/h. La mosca, terrorizzata ed intontita, continua il suo cammino lungo i binari, fino ad incontrare il treno partito da Bologna. A questo punto, la mosca, presa dal panico, inverte la rotta e si dirige di nuovo verso Milano, sempre con la stessa velocità. In seguito, quindi, la mosca continua il suo viaggio, invertendo la sua direzione ogni volta che incontra uno dei due treni. A causa di un errore sugli scambi ferroviari, i due treni sono destinati a scontrarsi frontalmente (di questi tempi non è neppure così insolito), e di conseguenza per la povera mosca si prospetta una brutta fine. Supponendo, con una piccola approssimazione, che la distanza Milano - Bologna sia esattamente di 200 km, qual è lo spazio totale percorso in Km dalla mosca prima di rimanere schiacciata tra i due treni?"
Sotto gente, allenare la mente serve a restare giovani :eek: :eek:
:laugh :laugh :laugh :salut
Secondo enigma
"Due treni partono contemporaneamente, uno dalla stazione di Milano diretto a Bologna e l'altro dalla stazione di Bologna diretto a Milano. Questi due treni non effettuano fermate intermedie e si può supporre che entrambi si muovano con una velocità costante di 100 km/h. Nello stesso istante in cui i due treni partono, una mosca che si era posata sulla locomotiva del treno di Milano, spaventata dal movimento, prende il volo e e comincia a percorrere i binari che portano a Bologna, con una velocità di 120 km/h. La mosca, terrorizzata ed intontita, continua il suo cammino lungo i binari, fino ad incontrare il treno partito da Bologna. A questo punto, la mosca, presa dal panico, inverte la rotta e si dirige di nuovo verso Milano, sempre con la stessa velocità. In seguito, quindi, la mosca continua il suo viaggio, invertendo la sua direzione ogni volta che incontra uno dei due treni. A causa di un errore sugli scambi ferroviari, i due treni sono destinati a scontrarsi frontalmente (di questi tempi non è neppure così insolito), e di conseguenza per la povera mosca si prospetta una brutta fine. Supponendo, con una piccola approssimazione, che la distanza Milano - Bologna sia esattamente di 200 km, qual è lo spazio totale percorso in Km dalla mosca prima di rimanere schiacciata tra i due treni?"
Sotto gente, allenare la mente serve a restare giovani :eek: :eek:
:laugh :laugh :laugh :salut
azzolina..certo che una mosca che corre a 120km/h devo ancora vederla..:laugh
ora ci ragiono..:cool:
pero' per il paradosso di achille e la tartaruga, la mosca non dovrebbe mai scontrarsi con i treni..
secondo me c'e una soluzione banale..:ouch
alessio80
28-09-2006, 11:02
c'e una soluzione banale..:ouch
oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK!
Ma facile facile
:apll
alessio80
28-09-2006, 11:14
La mosca scappa!
:laugh
No dai...non così semplice...:laugh :laugh :laugh
Non ci sono neanche troppi conti da fare..anzi forse pochi assè..., al soluzione è comunque matematica...nel senso che esce un numero...non è una presa per il ****!!!!
:comp
alessandro
28-09-2006, 11:22
Che pirla che sono... La solozione pare ovvia, ti rispondo in MP, per non privare steva e gli altri della possibilità di cimentarsi.
Ciao
dopo attenti calcoli, dico 120 km...:canna
povera mosca..:triste
pero' non dico perche'..
almeno per il momento..
caspiterina..:ouch
ora ho capito la soluzione banale..
ed io che l'ho risolto con l'equazione dell'oscillatore armonico smorzato..:ouch
alessio80
28-09-2006, 13:51
caspiterina..:ouch
ora ho capito la soluzione banale..
ed io che l'ho risolto con l'equazione dell'oscillatore armonico smorzato..:ouch
:laugh :laugh :laugh mamma santa l'equazione dell'oscillatore armonico smorzato :eek: :eek: :eek: :eek: , per un equazione lineare?
Va bhe l'importante è il risultato non il modo con il quale si arriva al risultato!!!
Per cui bravo è giusta!!!:apll :apll :apll
La soluzione è la seguente tanto anche Alessandro c'era praticamente arrivato!!
La risoluzione è molto semplice e praticamente non richiede nessun calcolo. Se si osserva che i due treni viaggiano alla velocità di 100 Km/h + 100 Km/h quindi a 200 Km/h quindi lo scontro avverrebbe esattamente dopo 1 ora dalla partenza al Km 100...
Ma la cavolta è questa non c'è scritto che la mosca cambia velocità procede quindi sempre alla velocità costante di 120 Km/h, per qui in un 1 ora (il tempo di scontro dei 2 treni) percorrerà 120 Km!!!!
Pensandoci bene era davvero facile :laugh :laugh :laugh
:salut
alessio80
28-09-2006, 14:02
Questa è un po più tostina...queste fino ad ora erano abbastanza facili...
Avanti ora gente:
Nonna Adele e' molto contenta, fra poco tutta la famiglia si riunirà per festeggiare il suo compleanno. Per l'occasione ha comprato un sacco di caramelle, ben 1300, e vuole distribuirle in modo equo ai suoi nipotini. Così incomincia col dare ad ognuno tante caramelle quanti sono i nipoti. Dopo di che, visto che ne rimangono ancora un bel po', decide di darne altre due ciascuno. Alla fine ne rimangono solo cinque, che, essendo golosa, tiene per sé. Quanti sono i nipotini?
Vai Steva, non tirarmi fuori derivate ed intergrali ora xò...:comp :comp
Vale anche per tutti gli altri...:laugh:laugh:laugh:laugh
:salut :laugh
:laugh :laugh :laugh mamma santa l'equazione dell'oscillatore armonico smorzato :eek: :eek: :eek: :eek: , per un equazione lineare?
Va bhe l'importante è il risultato non il modo con il quale si arriva al risultato!!!
Per cui bravo è giusta!!!:apll :apll :apll
La soluzione è la seguente tanto anche Alessandro c'era praticamente arrivato!!
La risoluzione è molto semplice e praticamente non richiede nessun calcolo. Se si osserva che i due treni viaggiano alla velocità di 100 Km/h + 100 Km/h quindi a 200 Km/h quindi lo scontro avverrebbe esattamente dopo 1 ora dalla partenza al Km 100...
Ma la cavolta è questa non c'è scritto che la mosca cambia velocità procede quindi sempre alla velocità costante di 120 Km/h, per qui in un 1 ora (il tempo di scontro dei 2 treni) percorrerà 120 Km!!!!
Pensandoci bene era davvero facile :laugh :laugh :laugh
:salut
infatti..mi e' venuta in mente dopo..:ouch
alessio80
28-09-2006, 14:07
Ho scritto qui al posto di cui...
:ouch :ouch :ouch :ouch :ouch :ouch
Questa è un po più tostina...queste fino ad ora erano abbastanza facili...
Avanti ora gente:
Nonna Adele e' molto contenta, fra poco tutta la famiglia si riunirà per festeggiare il suo compleanno. Per l'occasione ha comprato un sacco di caramelle, ben 1300, e vuole distribuirle in modo equo ai suoi nipotini. Così incomincia col dare ad ognuno tante caramelle quanti sono i nipoti. Dopo di che, visto che ne rimangono ancora un bel po', decide di darne altre due ciascuno. Alla fine ne rimangono solo cinque, che, essendo golosa, tiene per sé. Quanti sono i nipotini?
Vai Steva, non tirarmi fuori derivate ed intergrali ora xò...:comp :comp
Vale anche per tutti gli altri...:laugh:laugh:laugh:laugh
:salut :laugh
37 nipoti! :canna
giusto?:D
non dico come ho fatto cosi' se qualcun'altro vuole provare..:comp
poi magari ho sbagliato..:ouch
alessio80
28-09-2006, 14:15
37 nipoti! :canna
giusto?:D
non dico come ho fatto cosi' se qualcun'altro vuole provare..:comp
poi magari ho sbagliato..:ouchù
Very Very Very good Steva...:apll :apll :apll :apll
Sicuri 37?
A me risultano 35 nipoti!
35 nipoti per 35 caramelle sono 1225 caramelle
poi da altre 2 caramelle a testa per cui 35 per 2 sono 70 caramelle che sommate alle precedenti 1225 sono 1295 caramelle!
Rimangono le 5 che si tiene lei!
alessio80
28-09-2006, 17:18
Sicuri 37?
A me risultano 35 nipoti!
35 nipoti per 35 caramelle sono 1225 caramelle
poi da altre 2 caramelle a testa per cui 35 per 2 sono 70 caramelle che sommate alle precedenti 1225 sono 1295 caramelle!
Rimangono le 5 che si tiene lei!
Porca pupazzola, ho sbagliato avevo letto 35 nella risposta di Steva e in velocità ho risposto che era giusto, è giusto 35, bravo!!
Scusate ancora! :ouch oKKKK!
caspiterina e' vero..:ouch
ho sbagliato a risolvere l'equazione..
ho fatto +1 invece che -1..:ouch