Visualizza la versione completa : Buone novità
FulvioTs
30-06-2010, 08:40
Ottime novità dal modello americano questa mattina, in pratica, fino al 5 luglio caldo moderato-forte per debole rimonta africana, poi, dal 6 luglio una saccatura presente sulle isole britanniche e Islanda, dovrebbe premere verso il basso la cappa africana, portando, complice un azzorriano steso sui paralleli fino alla Francia, aria più fresca da nord-nord ovest tanto da abbassare le T. a livelli normali.
Fino a ieri tutto questo non era visto da gfs, ma questo non significa che ora la strada sia già segnata, anzi, siamo in estate, domani ci potrebbe essere un altro ribaltone che ci pone sotto l'Africa fino al 10 almeno... staremo a vedere, intanto già questo fornisce ottimi motivi per non demoralizzarsi con le solite aspettative di estati anni 2000, ovvero molto calde!
Reading sta uscendo ora, ma sembra che l'inglese non abbia particolari modifiche rispetto a ieri, con aria calda presente anche dopo il 5 e valori termici per quel giorno sui 17° in quota, contro i 12°/13° di gfs, una bella differenza.
Reading ultimamente, da quando è presente anche la temperatura come parametro, sta sballando non di poco, anche sul breve.
:salut
Siro Morello
30-06-2010, 09:53
Sono curioso di vedere che succede.
Aria più fresca ed una riduzione del tasso di umidità sarebbero una gran cosa.. siamo comunque oltre i 6 gg...speremo ben
FulvioTs
30-06-2010, 14:43
Gfs 06 conferma sostanzialmente il 00. Mi lascia perplesso e non poco reading, che da oltre 1 mese vede termiche oltre i 3-6 giorni da Tropico del Cancro!
Se confermata, sarebbe un bel break dopo 10 giorni di caldo afoso senza sosta!
...Speriamo bene... :apll:apll
FulvioTs
30-06-2010, 21:13
Come volevasi dimostrare, gfs ritorna indietro sui suoi passi e cancella totalmente la rinfrescata del 5-6 luglio, allineandosi a reading.
Spaghi abbastanza uniti, quindi nulla di nuovo, si va avanti con questo caldo insopportabile.
Oggi 33° a Salzano, record stagionale, attuali 28° alle ore 21!
FulvioTs
01-07-2010, 08:57
forse sarebbe il caso di cambiare titolo al TD... si preannuncia una I decade di luglio veramente tosta al N/E, con punte di 33/36 gradi in caso di N/ favonico, Trieste rischia i 32/34 almeno.
Già ieri 33° qui, oggi siamo alle 9 del mattino a 27°.
Invidio chi sta già in ferie al mare o in montagna, perchè in città sarà da soffrire non poco!
FulvioTs
01-07-2010, 09:01
Trieste questa mattina ha sfornato (è proprio il caso di dirlo) una minima di 24°!
25° sul molo F. Bandiera!
Marco C.
01-07-2010, 09:07
Ondata di caldo stile anni 2000 della potenziale durata di 2-3 settimane...nessuna rinfrescata nel breve-medio termine, vediamo se gli albergatori si lamenteranno ancora :arrflame
Massimiliano
01-07-2010, 09:26
Ottime notizie altrochè.........devo andar al mare fra dieci giorni,faccian che gli albergatori si lamentino dopo il 20.........:D:D:D
ganimede78
01-07-2010, 10:06
Caldo che come sempre da quando siamo entrati nel nuovo millennio assume connotati non italici e durate spaventose. Non voglio fare polemiche, già l'ho detto molte volte che in questa stagione è giusto che sia caldo il freddo ha i suoi mesi, ma questo caldo non è e era tipico delle nostre zone e quando avveniva aveva sicuramente durate inferiori.
Caldo e afa sono sì tipici della nostra pianura ma non quello che negli ultimi anni sperimentiamo di continuo.
Lo ribadisco ancora una volta questo caldo è sopportabile solo se si è in vacanza, poi i gusti stagionali di freddofili e caldofili non li discuto. Con questo caldo la vita all'aria aperta tipica dell'estate il ogni anno la vedo sempre più ridimensionata. Ripeto nessuna polemica ma solo una costatazione soggettiva di quello che vedo ogni giorno.
Mi sono riletto poi il post dell'amico Robert di New York ( che spero torni tra noi dopo le sue vicende familiari:abbraccio) che fa una disquisizione medica tra caldo e freddo...ve ne consiglio la lettura se non l'avete fatto.
Intanto portiamo pazienza altro non si può fare...:salut
Ciao a tutti , pensatemi , lavoro in mezzo ad un piazzale di ferro !
E' insopportabile , inoltre la facilita' con cui entra l'africano e' inquietante ! Temo che sta volta sara' lunga la faccenda . Intanto ieri raggiunti i 34 gradi .
http://www.wetterzentrale.de/pics/eempanel1.gif
FulvioTs
01-07-2010, 13:33
Caldo che come sempre da quando siamo entrati nel nuovo millennio assume connotati non italici e durate spaventose. Non voglio fare polemiche, già l'ho detto molte volte che in questa stagione è giusto che sia caldo il freddo ha i suoi mesi, ma questo caldo non è e era tipico delle nostre zone e quando avveniva aveva sicuramente durate inferiori.
Caldo e afa sono sì tipici della nostra pianura ma non quello che negli ultimi anni sperimentiamo di continuo.
Lo ribadisco ancora una volta questo caldo è sopportabile solo se si è in vacanza, poi i gusti stagionali di freddofili e caldofili non li discuto. Con questo caldo la vita all'aria aperta tipica dell'estate il ogni anno la vedo sempre più ridimensionata. Ripeto nessuna polemica ma solo una costatazione soggettiva di quello che vedo ogni giorno.
Mi sono riletto poi il post dell'amico Robert di New York ( che spero torni tra noi dopo le sue vicende familiari:abbraccio) che fa una disquisizione medica tra caldo e freddo...ve ne consiglio la lettura se non l'avete fatto.
Intanto portiamo pazienza altro non si può fare...:salut
Parole sante!
E' dal 2000 circa che le estati, più o meno, sono bollenti, le onde calde raggiungono il nostro paese con una facilità spaventosa e quando sono deboli, le T. si impennano ugualmente oltre i 32/33 gradi.
Sinceramente sono demoralizzato nel vedere una situazione bloccata, sono 5 giorni che il caldo ha ormai preso possesso dell'Italia N/E e per altri 10 giorni almeno non si vedono cambiamenti o cedimenti, probabilmente luglio rischia di andare avanti fino alla fine in questo modo, con qualche disturbo su Alpi e Prealpi.
Di positivo giugno è stato normale!
FulvioTs
01-07-2010, 13:42
E' insopportabile , inoltre la facilita' con cui entra l'africano e' inquietante ! Temo che sta volta sara' lunga la faccenda . Intanto ieri raggiunti i 34 gradi .
Ma dove ti lavori?
Pensa che nel luglio 2003, sono stato 6 ore di fila, dalle 13 alle 19, con 37° in mezzo ad una vigna nel trevigiano, con l'arbusto più alto appunto una vite, di 1.5 metri, nessuna possibilità di stare all'ombra, con abbigliamento ed equipaggiamento da lavoro blu scuro, maniche lunghe tirate su, in teoria dovevo portare il basco in panno nero... mai messo, alle 19 avevo il collo sotto la nuca color viola ed ero già abbronzato, visto che abitavo a Trieste e andavo al mare un giorno si e uno anche! Terrificante, ero stravolto, come se mi fosse passato sopra un camion! E non dovevo-potevo muovermi, per fortuna o sfortuna...
Non ti invidio! :abbraccio
FulvioTs
01-07-2010, 13:44
Domani previsti fino 35° su pianura friulana!
Ciao Fulvio tagliamo e vendiamo lamiere di grosso spessore , da cui il nome !:arrflame:arrflame:triste:salut:salut:salut
Diciamo che stiamo arrivando a connotati di ondata di calda seria...i 34/35 non sono certo impossibili, anzi...putroppo..è da tre mattine che ogni volta che faccio l'a4 verso Portogruaro la T si alza di un paio di gradi giorno dopo giorno....
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Sinceramente non vedo vie d'uscita immediate , mi sa che e' lunga sta volta .
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Sinceramente non vedo vie d'uscita immediate , mi sa che e' lunga sta volta .
Anche secondo me!
Ho paura che questa durera' almeno 20 giorni..
Verso il 10 di luglio poi le carte fanno paura con geopotenziali da deserto! :ouch
Albertstorm
02-07-2010, 10:08
Ciao Lam,
ti penso e soffro insieme a te, caro mio!!!
Ma guarda che bella fortuna abbiamo a vivere a poch KM dal PO:ouch:ouch
AFA OPPRIMENTE
http://realtime.rete.meteonetwork.it/phpthumb/resize.php?src=today_nord_dewpoint_colori&t=1278057792
Massimiliano
02-07-2010, 10:28
:D:D:D
dovete attentedere che torni dalle ferie.
Il tempo mi è alleato!
:si:sorr:si
Dunque fino al 18 non se ne parla.
Poi può fare anche qualche temporale.
La verità è che viviamo in un posto che ogni giorno peggiora... traffico, inquinamento, alberi tagliati ovunque, autostrade superstrade che spezzano le campagne, edilizia sfrenata vista come unico modello di investimento sicuro, questa è la beneamata Padania.
Scusate l'OT
Massimiliano
02-07-2010, 11:00
La verità è che viviamo in un posto che ogni giorno peggiora... traffico, inquinamento, alberi tagliati ovunque, autostrade superstrade che spezzano le campagne, edilizia sfrenata vista come unico modello di investimento sicuro, questa è la beneamata Padania.
Scusate l'OT
Caro mio,qua lè così.
Comunque questo è il nostro clima e lo sappiamo,poi ci mettiamo un gran impegno per rovinarlo del tutto,questo è certo.
Prima il profitto.........
Caro mio,qua lè così.
...ma non è detto che ci debba piacere...
Oramai non sopporto più questi luoghi e sto cercando di andarmene ma non è facile, gli affetti, le persone, ti tengono ancorato, da una parte ti arricchiscono e dall'altra ti limitano.
Stop siamo ultra OT
Massimiliano
02-07-2010, 11:11
...ma non è detto che ci debba piacere...
Oramai non sopporto più questi luoghi e sto cercando di andarmene ma non è facile, gli affetti, le persone, ti tengono ancorato, da una parte ti arricchiscono e dall'altra ti limitano.
Stop siamo ultra OT
Guarda pur è inutile che lo dica io sono padano e non lascerei mai questi posti.
Sono uno di quelli che preferisce rimanere a casa sua,perché io amo casa mia,per cercare di cambiare le cose a casa mia.
Poi se parliamo di clima,per i miei gusti,il clima nostro è il migliore al mondo o quasi. Per essere perfetto dovrebbe avere più neve e ghiaccio d'inverno,per il resto è ottimo.
Ripeto va a gusti.
Però io da qui non mi muovo,spacco le 00 a tutti,sarò sempre contro ma resto qui a combattere e lottare.
Cmq non mi riferisco al clima, mi riferisco all'insopportabile gestione delle cose, dei meravigliosi luoghi in cui abitiamo, che vengono distrutti dalla mancanza di ideali, l'unico imperante ovunque è il dio denaro.
Ti ricordi le vie di campagna costellate di alberi? Prova adesso a gironzolare dalle mie parti.
Puoi lottare quanto vuoi ma nulla cambierà se non in peggio.
Adesso però stop sul serio
Massimiliano
02-07-2010, 11:30
Cmq non mi riferisco al clima, mi riferisco all'insopportabile gestione delle cose, dei meravigliosi luoghi in cui abitiamo, che vengono distrutti dalla mancanza di ideali, l'unico imperante ovunque è il dio denaro.
Ti ricordi le vie di campagna costellate di alberi? Prova adesso a gironzolare dalle mie parti.
Puoi lottare quanto vuoi ma nulla cambierà se non in peggio.
Adesso però stop sul serio
Si spantax ti capisco ma non si può rischiamo di andare off topic.
Semmai ne parliamo in privato.
Qui torniamo alla meteo.
http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=45.515695&lon=11.010345&runpara=0
http://s1.postimage.org/paWI0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxpaWI0)
che dire?
Ancora 2-3 giorni tremendi e poi forse si può sperare in un refolo di vento in più di adesso in pianura,certamente non in un calo termico
Massimiliano
02-07-2010, 11:39
http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=45.515695&lon=11.010345&runpara=0
http://s1.postimage.org/paWI0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxpaWI0)
che dire?
Ancora 2-3 giorni tremendi e poi forse si può sperare in un refolo di vento in più di adesso in pianura,certamente non in un calo termico
Si Corrado forse lunedì qualche temporale e un leggero calo termico ma l'estate è in sellissima a quanto pare e sembra destinata a proseguire con vigore almeno fin oltre metà mese.
Poi vedremo.