PDA

Visualizza la versione completa : Met-office per l'autunno



Marco C.
28-09-2006, 16:52
Nell'ultima emissione del 26 settembre gli inglesi confermano una stagione autunnale calda e con buone precipitazioni per quanto riguarda la penisola italiana e l'europa occidentale

http://www.metoffice.com/weather/seasonal/images/global_temp_large.gif

http://www.metoffice.com/weather/seasonal/images/global_rainfall_large.gif

Per il seguito si avanza l'ipotesi di una stagione invernale termicamente in media ma ricca di precipitazioni per il nord Italia...
intanto vediamo se sono corrette per l'autunno

Massimiliano
28-09-2006, 16:57
Sarebbe un bene per i ghiacciai ed il NW che dovrebbe recuperare parecchio disavanzo annuale fin qui accumulato.
Si prospetta dunque una stagione non dai toni esaltanti,come è capitato più volte,del resto! :comp

Marco C.
28-09-2006, 17:02
Un inverno in media e con ricche precipitazioni potrebbe portare ad alcune grosse soddisfazioni, mi viene in mente il 2003/04 tanto per dirne uno :D , oppure il 2000/01 per Verona o il 1995/96

Marco C.
28-09-2006, 17:03
Sarebbe un bene per i ghiacciai ed il NW che dovrebbe recuperare parecchio disavanzo annuale fin qui accumulato.
Si prospetta dunque una stagione non dai toni esaltanti,come è capitato più volte,del resto! :comp


Ah beh se parli dell'autunno concordo :si

Massimiliano
28-09-2006, 17:03
Un inverno in media e con ricche precipitazioni potrebbe portare ad alcune grosse soddisfazioni, mi viene in mente il 2003/04 tanto per dirne uno :D , oppure il 2000/01 per Verona o il 1995/96
Ah si! se intendiamo per la neve,Verona è paradossalmente più favorita così!
Sono d'accordo! :si

Corrado
28-09-2006, 17:11
Io ci spero visto che a inizio gennaio farò 4 giorni di ferie a riva di tures in alto adige a 1600 metri di quota!

alessio80
28-09-2006, 17:21
oppure il 2000/01 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Mamma Santa neanche se dovessi auguarare ad un meteofilo tutto il male del mondo gli augurerei un altro 2000/2001!!!!

:ouch :ouch :ouch :ouch :triste

P.s. Con i dovuti distinguo per particolari luoghi...dove fu un gran inverno!!!!

Qui no!

Angelo
28-09-2006, 17:23
Io ci spero visto che a inizio gennaio farò 4 giorni di ferie a riva di tures in alto adige a 1600 metri di quota!

Per far nevicare tanto lì ci vuole veramente una botta di fortuna non indifferente: uno stau megagalattico da nord, una sciroccata potentissima da sud. Non so con trenini di onde corte come se la caverebbero...

Corrado
28-09-2006, 17:27
Per far nevicare tanto lì ci vuole veramente una botta di fortuna non indifferente: uno stau megagalattico da nord, una sciroccata potentissima da sud. Non so con trenini di onde corte come se la caverebbero...


mi sono già informato Angelo!

In genere non nevica molto in quel posto (4-5 metri totali l'anno ora non ricordo il dato preciso!) però la neve non molla mai la presa perchè zona molto fredda!

Le grandi nevicate in quella valle sia hanno con irruzioni da nord-est perchè lo stau riesce a sfondare in valle!

Invece la zona di predoi e casere prende molto con stau da nord

Angelo
28-09-2006, 17:30
Quindi stau da nord o da nord est e non scirocco. Allora forza foehn da noi :canna

Corrado
28-09-2006, 17:33
Quindi stau da nord o da nord est e non scirocco. Allora forza foehn da noi :canna

Per le grandi nevicate si ma comunque anche con l'atlantico non dovrebbero andare malissimo!Invece di fare 40 cm ne faranno 15 ma sempore neve è!

Simone
28-09-2006, 17:46
Ma ci pensate cosa deve essere, qualitativamente, una nevicata da NE?oKKKK!
Roba che noi alto-padani ci sogniamo! :ouch :ouch

Marco C.
29-09-2006, 10:25
Spulciando ho trovato queste che mostrano un maggior dettaglio

http://www.metoffice.gov.uk/research/seasonal/graphics_glo/20060901/terce_europe_20060901_temp2m_months46_prob_public. gif

http://www.metoffice.com/research/seasonal/graphics_glo/20060901/terce_europe_20060901_prec_months46_prob_public.gi f

Sarebbero da sogno: un'anomalia fredda relativamente a noi vicina che dal centro Europa arriva fino alla Scandinavia, precipitazioni abbondantemente sopra la media :apll :apll

Marco C.
29-09-2006, 10:26
:plow :plow :plow :plow :plow

Simone
29-09-2006, 10:31
Speriamo in un forte accumolo nevoso in montagna.
Cmq Marco sembra ancora una configurazione orientata agli scambi meridiani..:undersnoww:undersnoww

Marco C.
29-09-2006, 10:41
Speriamo in un forte accumolo nevoso in montagna.
Cmq Marco sembra ancora una configurazione orientata agli scambi meridiani..:undersnoww:undersnoww


Vedendo dalla fascia di precipitazioni sul sud Europa mi sembrerebbe improntata ad una zonalità basso-atlantica con una fascia di alte pressioni sul Nord Europa...la cosa strana è che sembra che l'inverno prossimo trascorrerà sotto una NAO+ :confused: comunque di questi parametri ne capisco ancora poco ed in giro si legge tutto ed il contrario di tutto :salut

meteos66
30-09-2006, 16:00
In effetti sono un pò cambiate le prospettive per l'inverno prox x le temperature, anche se nell'emissione precedente l'anomalia fredda prendeva buona parte del NW, oltre alle Alpi......
Rimane una incognita cmq l'anomalia calda sul Sud della nostra Penisola e sull'Africa, evidentemente ci saranno anche richiami caldi frequenti con il flusso Atlantico a basse latitudini.
Molte bene la conferma di precipitazioni sopra la media per gran parte dell'Europa meridionale, le nostre montagne faranno il "pieno" :D :comp
Rimane in prognosi riservata il fatto che le proiez per la NAO siano positive, per cui non proprio esaltante per grandi inverni, e sembra confermare anche le anomalie positive su Europa settentrionale.
Gli USA seguono un filone leggermente diverso, IO rimango sempre del mio parere, un inverno sottotono per il NE, in particolare medio e basso Veneto e bassa ER.

Saluti

Marco C.
30-09-2006, 16:03
Ti arrabbi se ti dico che spero che questa volta ti sbagli? :D :salut

meteos66
30-09-2006, 16:14
Ti arrabbi se ti dico che spero che questa volta ti sbagli? :D :salut

Ci mancherebbe :abbraccio
Ma vedrai che le emissioni cambieranno ancora fino alla vigilia del 1° dicembre :laugh :canna
Intanto mi godo le stagionali autunnali che hanno preso bene i peggioramenti di settembre e ancora adesso sono a pieno regime :comp

Saluti