PDA

Visualizza la versione completa : Occhio!!! A volte ritorna!

Massimiliano
21-08-2010, 14:11
In questo caso l'estate.

Si stanno componendo alcune cosette da quel che vedo dai modelli e se tutto fila liscio,questa 3° decade di agosto mi farà (visto che fino a l 15 settembre sono caldofilo) è ancora presto attendo altri aggiornamenti ma forse forse.........
comunque ancora non mi sbilancio,attendiamo...
comunque le cose si stan mettendo sul fronte caldo molto meglio di ieri..
e poche parole io di caldo estivo me ne intendo.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel3.gif

c'è ancora ben da definire il guasto temporaneo di metà settimana ma gli ultimi aggiornamento lo stanno decisamente ammorbidendo se i prossimi proseguono così per mercoledì al massimo vedrà qualche temporale la montagna e la pianura nemmeno se ne accorge e poi ancora sagra calda e direi pesantina in proporzione al periodo
:sorr:sorr:sorr
:salut

Andrea
21-08-2010, 14:34
...Infatti... Avevo commentano il post "rottura dell'estate"... Dagli spaghi non si direbbe proprio...

FulvioTs
21-08-2010, 16:24
Colpo di reni dell'estate che, dopo una III decade di luglio fresca e le prime due di agosto sotto tono, torna prepotente con due distinte onde calde, la prima già in atto (svariati 30/32 in pianura e non solo) e la seconda dopo un moderato calo provvisorio.
Finale di stagione come mai avrei voluto che fosse!
Speriamo sia solo il canto del cigno...

StormVR
21-08-2010, 17:54
Va molto bene per me, questo caldo non fa paura, perfetto cosi :)

meteos66
21-08-2010, 18:25
Colpo di reni dell'estate che, dopo una III decade di luglio fresca e le prime due di agosto sotto tono, torna prepotente con due distinte onde calde, la prima già in atto (svariati 30/32 in pianura e non solo) e la seconda dopo un moderato calo provvisorio.
Finale di stagione come mai avrei voluto che fosse!
Speriamo sia solo il canto del cigno...

Scusatemi, ma vedo che tutti puntate sempre sulle temperature massime per stabilire quanto un periodo è caldo...ma pochissimi o nessuno pone mai in evidenza (anche il grande caldofilo Max :abbraccio), le temp minime, che in questi ultime notti sono da record per essere nella terza decade di agosto:
In diverse zone sopra i 20°C, veramente un fatto molto raro (come statistica climatologica, anche per le ore di luce molto calate).
Non dimentichiamo poi che sono soprattutto le minime ad aver avuto negli ultimi 15/20 anni l'aumento maggiore in tutte le stagioni, ma in particolare in estate e inverno.

FulvioTs
21-08-2010, 18:50
Scusatemi, ma vedo che tutti puntate sempre sulle temperature massime per stabilire quanto un periodo è caldo...ma pochissimi o nessuno pone mai in evidenza (anche il grande caldofilo Max :abbraccio), le temp minime, che in questi ultime notti sono da record per essere nella terza decade di agosto:
In diverse zone sopra i 20°C, veramente un fatto molto raro (come statistica climatologica, anche per le ore di luce molto calate).
Non dimentichiamo poi che sono soprattutto le minime ad aver avuto negli ultimi 15/20 anni l'aumento maggiore in tutte le stagioni, ma in particolare in estate e inverno.

Si parla delle massime a mio avviso perchè sono quelle che danno fastidio, mentre se una minima invece di essere 16° è di 20° poco conta, in ogni caso non si soffre.

Lo scorso agosto 2009 per esempio, a Salzano 5 minime sopra i 22° dal 20 agosto al 31 e ben 7 su 11 sopra i 20°.
Nel 2008, il 31, 20.8° di minima.
Gli anni prima invece molto fresco, con 10° il 31 agosto 2006. :salut

FulvioTs
21-08-2010, 18:52
Va molto bene per me, questo caldo non fa paura, perfetto cosi :)

Non fa paura perchè si vede la luce in fondo al tunnel, in teoria, ma i 32.4° di oggi a Salzano con T. in casa che è ritornata ad essere sui 28°, sinceramente mi da molto fastidio.
Fra 3-4 giorni avrò di nuovo 30° in casa, come a luglio!
E' chiaro che in prospettiva non può che diminuire il caldo, visto la stagione, ma a me da molto fastidio questa impennata estiva.

temporalon
22-08-2010, 08:19
Vedremo, per ora di record, almeno dalle mie parti non ce ne sono, l'anno scorso fu più caldo in questi giorni, tuttavia è ancora possibile che le temp. salgano di qualche grado, e speriamo, che poi la rottura arrivi a suon di temporali, che quest'anno sono il vero problema da queste parti, infatti praticamente sono stati assenti.

Andrea
22-08-2010, 08:55
...Ancora conferme... Caldo sopra media almeno fino a fine mese... Spaghi ben allineati...

FulvioTs
22-08-2010, 09:44
Modelli mattutini da incubo, estate che sembra non finire mai, come lo scorso anno, peggio reading che vede per fine mese una +20° in quota!

Ho la nausea.

zorro
22-08-2010, 13:23
CHE PALLE!!:arrflame
Non si può finire un mese sottomedia???

straimo
22-08-2010, 13:39
In questo caso l'estate.

Si stanno componendo alcune cosette da quel che vedo dai modelli e se tutto fila liscio,questa 3° decade di agosto mi farà (visto che fino a l 15 settembre sono caldofilo) è ancora presto attendo altri aggiornamenti ma forse forse.........
comunque ancora non mi sbilancio,attendiamo...
comunque le cose si stan mettendo sul fronte caldo molto meglio di ieri..
e poche parole io di caldo estivo me ne intendo.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel3.gif

c'è ancora ben da definire il guasto temporaneo di metà settimana ma gli ultimi aggiornamento lo stanno decisamente ammorbidendo se i prossimi proseguono così per mercoledì al massimo vedrà qualche temporale la montagna e la pianura nemmeno se ne accorge e poi ancora sagra calda e direi pesantina in proporzione al periodo
:sorr:sorr:sorr

Caro Max, non l'avevo sparata a caso quando parlavo di configurazione altopressoria difficile da sradicare..
L'anticiclode delle Azzorre disteso sui paralleli si congiunge con l'africano, facendolo risalire verso il bacino del mediterraneo. Si è creata una cupola altopressoria arroccata dietro alle alpi. Questo garantisce una protezione pressochè totale della penisola italiana.
L'ondata di caldo (che comunque non sarà particolarmente intensa, specialmente nel settentrione) sembra proprio che sarà destinata a durare per buona parte della terza decade di agosto.

http://img715.imageshack.us/img715/8704/eempanel1.gif (http://img715.imageshack.us/i/eempanel1.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ilaria
22-08-2010, 14:28
alla fine si è creata la combinazione perfetta per un'ondata di caldo stabile, come diceva straimo cupola altopressoria a ovest dell'Italia...siamo in una cassaforte di afa :ouch:ouch:ouch

PS sono Marco

meteos66
22-08-2010, 17:33
Si parla delle massime a mio avviso perchè sono quelle che danno fastidio, mentre se una minima invece di essere 16° è di 20° poco conta, in ogni caso non si soffre.

Lo scorso agosto 2009 per esempio, a Salzano 5 minime sopra i 22° dal 20 agosto al 31 e ben 7 su 11 sopra i 20°.
Nel 2008, il 31, 20.8° di minima.
Gli anni prima invece molto fresco, con 10° il 31 agosto 2006. :salut

Curioso che le notti calde e afose danno meno fastidio del caldo diurno....di solito la gente soffre proprio perchè non si respira/dorme di notte, comunque ognuno ha le sue idee e sensazioni a pelle :D:comp
Cmq alla fine agosto, finirà sopra media, ormai credevo fosse andata in malora tutta la stagionale per agosto, ma la terza decade ha ripreso quota.
Vediamo cosa succederà a settembre....ma ho la netta impressione che sarà estate piena e pagheremo il breack tra fine luglio e metà agosto

Andrea
22-08-2010, 18:42
...Dagli spaghi la seconda rimonta calda raggiungerà i 20°C in quota...

...Ultima decade che probabilmente equilibrerà i sottomedia delle prime due, facendo finire il mese in media o anche sopra... :ouch:ouch

lamiera
22-08-2010, 19:06
E ' torna' el caldo e so torna' anca mi ! Ciao fioi !

StormVR
22-08-2010, 19:15
Bbbbooooni stase bbbboni :)
Dai, abbiamo avuto minime molto basse, fresco, giornate (orrende) autunnali..
Adesso un po di estate!

ulisse
22-08-2010, 19:25
Non me lo doveva fare sto colpo gobbo il gobbo:D!

ulisse
22-08-2010, 19:26

Casso Lamieron che benvenuto el ta dato el gobo de Algeri:arrflame:salut!

FulvioTs
22-08-2010, 19:40
Curioso che le notti calde e afose danno meno fastidio del caldo diurno....di solito la gente soffre proprio perchè non si respira/dorme di notte, comunque ognuno ha le sue idee e sensazioni a pelle :D:comp
Cmq alla fine agosto, finirà sopra media, ormai credevo fosse andata in malora tutta la stagionale per agosto, ma la terza decade ha ripreso quota.
Vediamo cosa succederà a settembre....ma ho la netta impressione che sarà estate piena e pagheremo il breack tra fine luglio e metà agosto

Perchè di solito di giorno si deve stare all'esterno, qualcuno lavora all'aperto o si deve muovere a piedi, con i mezzi pubblice e non è sempre rose e fiori credimi, con i treni, i bus... mentre di notte, si sta a casa, se fa proprio caldo si accende il climatizzatore.
Oggi per esempio i lavoro di notte e non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda il "pagare pegno" per il break di luglio-agosto, potrebbe essere un ipotesi, in fondo ultimamente, a periodi sottomedia normali duraturi, segue sempre un potente sopramedia!
Vediamo, intanto anche oggi qui 32.5°, mentre nella mite Trieste si sono registrati 31.7°, causa debole ventilazione secca da N/E, con minima di quasi 24°!
III decade che viaggia su 27° di media per ora!

capo
22-08-2010, 21:01
Bentornato Lamieron! :D
meteos, spero di tutto cuore che tu ti sbagli per settembre!!!!

straimo
22-08-2010, 21:54

Ormai siamo in agosto, veniamo da un periodo relativamente fresco e, cosa da non trascurare, rispetto a luglio l'insolazione giornaliera è diminuita di 2 ore.

Ergo, il caldo è più sopportabile. Occhio però, che se l'alta pressione metterà le radici per più e più giorni, l'afa ed il caldo andranno aumentando progressivamente.. :ouch

salut

straimo
22-08-2010, 21:57

Ciao vecio!! Dai che a ogni giorno che passa, manca sempre manco (trad:meno per i non polesani)!:undersnoww :abbraccio

steva
22-08-2010, 21:59
Devo dire che dopo l'esperienza texana, i 33° di oggi tardo pomeriggio sembravano acqua di rose..:D
Era la temperatura che c'era all'alba..:canna
Ormai sono vaccinato per l'ultimo ruggito dell'estate! Speriamo che settembre arrivi velocemente! :salut

Matteo76
22-08-2010, 22:10
Che schifezza stà caldana!Settembre può dare delle belle soddisfazioni per i freddofili!!Come volevasi,quando sono in ferie,sempre caldo e sole!Almeno qualche giorno fresco e bagnato ci vuole dai,mica deve fare sempre umido e caldòn!Siamo obbiettivi...

meteos66
23-08-2010, 16:25
Bentornato Lamieron! :D
meteos, spero di tutto cuore che tu ti sbagli per settembre!!!!

:abbraccio:laugh:D

E quasi impossibile accontentare tutti.....di certo gli indici e le temperature Oceaniche sembrano regalarci un settembre decisamente stabile e con temperature sopra le medie, salvo inizio mese e qualche breack dopo il 15.

FulvioTs
23-08-2010, 16:41
Per fortuna che altri la pensano diversamente... :D

http://img178.imageshack.us/img178/5717/settembre2010ibimet.gif

http://img812.imageshack.us/img812/2303/settembre2010ncep.gif

Andrea
23-08-2010, 16:47
...Mamma mia... :D:D

meteos66
23-08-2010, 16:53
Per fortuna che altri la pensano diversamente... :D

http://img178.imageshack.us/img178/5717/settembre2010ibimet.gif

http://img812.imageshack.us/img812/2303/settembre2010ncep.gif

:abbracciooKKKK!:D:comp

Bene bene, inizia il campionato delle stagionali, palla al centro......:apll:apll

FulvioTs
23-08-2010, 19:50
:abbracciooKKKK!:D:comp

Bene bene, inizia il campionato delle stagionali, palla al centro......:apll:apll

In ogni caso, penso che alla fine andrà come dici tu, ovvero un settembre mite o, di lusso, in media. :salut