PDA

Visualizza la versione completa : Nelle mie previsioni!

Massimiliano
13-09-2010, 09:35
Care amiche e amici del forum ho deciso di cambiare modo di scrivere ed informare. Inizio io dal mio super piccolo.
Certi termini come "maltempo", "brutto tempo" in arrivo,sono consolidati nel lessico meteo. Essi significano sempre tempo in "peggioramento",cioè tempo che volge verso una forte instabilità atmosferica che potrà portare come conseguenza la pioggia o temporali oppure in inverno la magica neve.
Ebbene mi sono chiesto,al di là dei gusti personali,sapete bene che d'estate amo il sole ed il caldo,perché definirlo "peggioramento",perchè chiamarlo "maltempo"....
Ho sempre usato anche io questi termini,maggiormente per praticità e perché sono di uso comune nel lessico meteo.
Pensandoci bene però non sono giusti e non rendono merito alle condizioni di tempo perturbato che spesso portano pioggia. La pioggia è quanto di più benefico per la vita e ringraziamo il cielo che piove.
Onde per cui voglio rendere omaggio e risollevare dei termini che in realtà hanno poco senso.
Possono avere senso se piove in maniera prolungata per giorni e giorni. Ecco in quel caso si può parlare di "maltempo" perché diventa pericoloso. Così come lo diventa il solleone esasperato dell'estate 2003,anche quello era a suo modo "maltempo",altrochè!
Ho deciso dunque da oggi,quando riprederò le previsioni che manterrò il lessico di dire bel tempo se fa il sole,perché comunque con il sole è comprensibile a tutti. In caso però di "peggioramento" del tempo,dirò come trovo sia più giusto, cambiamento del tempo!
:sorr:sorr:sorr

marco63
13-09-2010, 09:52
ciao,
la meteo come altre cose è fatta di storia e tradizione, personalmente preferisco i "vecchi" termini,
per me oggi anche se non piovesse da mesi è una giornata di maltempo.

Andrea
13-09-2010, 15:06
ciao,
la meteo come altre cose è fatta di storia e tradizione, personalmente preferisco i "vecchi" termini,
per me oggi anche se non piovesse da mesi è una giornata di maltempo.

...Ormai nella gente è radicato il fatto che pioggia, coperto e altre meteore corrispondono a maltempo, mentre il sole, il sereno, ecc. è beltempo...