Visualizza la versione completa : Gfs 12
Venerdi' favorita la costa , buone possibilita' per le mie lande !
Forza Adria !
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn902.png
E mercoledì ?
A voi interni la Kabala !
da valutare bene anche la situazione di mercoledì... attendo qualche lam prima di dire qualche cosa ;)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn909.png
Se il minimo rimane blando con venti da ovest quasi assenti Verona con una -3 la vede e quasi quasi la vedo pure io e se non io l'alto polesine !
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn909.png
Se il minimo rimane blando con venti da ovest quasi assenti Verona con una -3 la vede e quasi quasi la vedo pure io e se non io l'alto polesine !
beh la -3 praticamente nemmeno... si partiREBBE da una -4 fino ad una -6 a metà mattinata... Ma avremo prp su Verona???? in tal caso sarebbe SICURA la prima neve, perchè quando vien da ovest pure noi facciamo festa!!!!
alessio80
29-11-2010, 16:51
Evviva il BONVI
FulvioTs
29-11-2010, 17:17
Per mercoledì termiche aumentate di 1-3 gradi sulla V.Giulia, mentre per venerdì tolte le prp. Il medio lungo un aborto.
Freddo a nord completamente sparito dopo la passata dell'immacolata, quindi reset con ripartenza da zero!
Buona partenza di dicembre, fino al 3-5, poi si preannuncia la solita solfa africana fino alla Scandinavia e poi ...
temporalon
29-11-2010, 17:23
Intanto pensiamo a questa settimana, ora sta calando molto bene, se resta sereno metteremo in saccoccia finalmente una discreta minima, se poi sopraggiungeranno domani le nubi, anche la massima potrebbe restare alquanto bassa, speremo ben dai!
FulvioTs
29-11-2010, 17:30
Intanto pensiamo a questa settimana, ora sta calando molto bene, se resta sereno metteremo in saccoccia finalmente una discreta minima, se poi sopraggiungeranno domani le nubi, anche la massima potrebbe restare alquanto bassa, speremo ben dai!
Sarà dura una notte serena, c'è uno scorrimento di nuvole da ovest a est che potrebbe interessare anche il Veneto.
Vediamo e speriamo in cambiamenti, perchè più passano i giorni più la risalita africana per il 6-8 è vista in aumento. Brutto presentimento.
Ora tocca a reading.
m.michele
29-11-2010, 17:33
ukmo è migliore abbassa le termiche per il nord gfs non è il vangelo canna molto spesso.......
...Anche secondo me difficile che rimanga sereno... Troppe nuvole in avvicinamento...
Le nuvole scivoleranno verso il centro.. Qui al massimo velature..
2.9°
m.michele
29-11-2010, 17:36
Le nuvole scivoleranno verso il centro..:apll:apll
daniele84
29-11-2010, 17:48
Ciao ragazzi, ma secondo voi c'è una concreta possibilità di veder neve nella notte di mercoledì........????? Io personalmente sono molto scettico..........:arrflame
Marco C.
29-11-2010, 17:58
spaghi molto belli nel breve...intanto portiamo a casa questo primo vero assaggio d'inverno in perfetto inizio
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Ciao ragazzi, ma secondo voi c'è una concreta possibilità di veder neve nella notte di mercoledì........????? Io personalmente sono molto scettico..........:arrflame
Bisogna che la bora sia piu' fredda del previsto , per esserlo , bisogna che la Slovenia sia bella fredda . Difficile che nevichi , ma non impossibile !
Marco C.
29-11-2010, 18:10
a Parigi arriva la -16° ciclonica ...per mercoledì prevedono neve con quasi -10° come da noi nel 1929
prima o poi deve succedere anche qua
http://img829.imageshack.us/img829/1729/gfs1727582751.png
spaghi molto belli nel breve...intanto portiamo a casa questo primo vero assaggio d'inverno in perfetto inizio
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
...Belli allineati fin verso -5 -6°C... :apll:apll
alessio80
29-11-2010, 18:13
a Parigi arriva la -16° ciclonica ...per mercoledì prevedono neve con quasi -10° come da noi nel 1929
Stica.zzi!!!!!!! Che roba, com'è cambiato in fretta in questa ultima settimana "L'ARIA" in Europa!!
Davvero notevolissimo.
...La -16°C ciclonica non capita così spesso... E per di più all'inizio dell'inverno meteorologico... :freddo:freddo
FulvioTs
29-11-2010, 18:58
Nel '29 neve con -14.3° al suolo!
L'unica pecca in questo quadro è la notevole scaldata che ci aspetta settimana prossima...un rialzo di 10°...quello che era successo l'anno scorso nel periodo natalizio...speriamo ridimensionino sennò se riparte proprio da zero:triste
daverose240573
30-11-2010, 04:53
E invece buone notizie odierne (gfs00 ed ECMWF), perché pare, dalla mappe odierne, che la scaldata in quota non sia accompagnata da precipitazioni; vi é già un accenno di discreta curvatura anticiclonica delle correnti, tanto viene traslata verso ovest la profonda struttura depressionaria!
Se da qui a Natale non cadesse più una goccia di pioggia... credetemi.... sarebbe un toccasana.
Ciao!
D
Riconfermata la possibilita' di neve venerdì anche per la quasi costa ! ( casa mia insomma ! )
Ciao a tutti
alessio80
30-11-2010, 07:58
E invece buone notizie odierne (gfs00 ed ECMWF), perché pare, dalla mappe odierne, che la scaldata in quota non sia accompagnata da precipitazioni; vi é già un accenno di discreta curvatura anticiclonica delle correnti, tanto viene traslata verso ovest la profonda struttura depressionaria!
Se da qui a Natale non cadesse più una goccia di pioggia... credetemi.... sarebbe un toccasana.
Ciao!
D
Concordo Davide, è ora di HP!!!
alessio80
30-11-2010, 07:59
Riconfermata la possibilita' di neve venerdì anche per la quasi costa ! ( casa mia insomma ! )
Ciao a tutti
Verissimo, dobbiamo sperare in una ulteriore aggiustatina anche a livello precipitativo, pare delinearsi una buona situazione.
Stiamo in attesa, sperando che continui a confermare!!!
Si parte di Kabala ragazzi !
Poi si vedra' ! sara' difficile avere un hp stabile a breve termine per avere un po' di sana " SIZARA" ! Ma tolemo quel che vien a non piu' di 5 giorni !
Siro Morello
30-11-2010, 08:13
Per la sizara la vedo dura..se non interpreto male le carte un pò di Hp verrà dopo un richiamo caldo..perciò non credo (ad oggi) che avremo galaverna dicembrina...
alessio80
30-11-2010, 08:17
Per la sizara la vedo dura..se non interpreto male le carte un pò di Hp verrà dopo un richiamo caldo..perciò non credo (ad oggi) che avremo galaverna dicembrina...
Si si troppo lontano come tempistica, ma comunque non è detto che caldo in quota sia per forza un deterrente per la galverna!!!Bisogna vedere da cosa veniamo prima, se fa nuvole alte siamo spacciati.
Ciao Siro , penso anch'io , e non credo nemmeno tanto all'hp , certo che la galaverna ormai e' diventata cosa rara piu' della neve !
Spero che run dopo run la depressione scivoli sempre più a ovest a 'sto punto, in modo da evitare l'avvezione calda! Poi, per i miei gusti, l'alta non deve durare più di 3/4 giorni, son per le situazioni dinamiche!
alessio80
30-11-2010, 10:44
RUN 06Z di GFS buon aggiornamento per la passata del 03 Dicembre!!!
Speriamo ci sia una conferma continua.
A tutt'ora la neve è comunque, ma stavolta favorito il basso veneto...FINALMENTE.
A tutt'ora la neve è comunque, ma stavolta favorito il basso veneto...FINALMENTE.
Kabala vecio Kabala ! Rodanata da polesine !
alessio80
30-11-2010, 10:47
Kabala vecio Kabala ! Rodanata da polesine !
Volevo mandarti un messaggino!!!Grande Bonvi mi hai anticipato!
Doman ricarico el telefono ! Va a finire che se fa vivo el mitico Liga !
Se tutto va come sarebbe giusto , inizia in pioggia , grande costernazione , maledizioni e imprecazioni varie e poi uno alla volta si comincia ad urlare , se arriva fino al Liga io sono in una botte di ferro , spero di non essere io il limite , invece !
Ma quello si vivra' ! Intanto Kabala fioi !
Come se noi nell'alto veneto avessimo goduto in qualche occasione... :sedia
Ciao Maci ammetti che te pensavi che fosse na soeta ? ah ah ah
E invece ! Ma conosso casa mia e sta volta se le carte le resta cussì forse ghe semo , de Verona non parlo perche' le massa incasina' el vostro microclima ! Ma Kabala alla grande per tutti !
Ciaoz !
alessio80
30-11-2010, 11:24
Voi siete a metà, l'Alto Veneto ha goduto invece.. :laugh:laugh
:canna
alessio80
30-11-2010, 11:25
Doman ricarico el telefono ! Va a finire che se fa vivo el mitico Liga !
Credo che si possa già fare la Christmans Card:old
http://www.meteoblue.com/en_US/point/forecast/tab/b/48/c/it/f/202
Stanno limando le precipitazioni per Venerdì , solito stilicidio !
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1245_ens.png
alessio80
30-11-2010, 14:00
Dobbiamo aspettare ancora, per ora le precipitazioni serie sono viste solo dall'ufficiale!!
Quello che è certo è che non nevicherà in questo peggioramento...ma tanto non c'ho mai creduto quindi !!!
Dobbiamo aspettare ancora, per ora le precipitazioni serie sono viste solo dall'ufficiale!!
Quello che è certo è che non nevicherà in questo peggioramento...ma tanto non c'ho mai creduto quindi !!!
Esatto caro Ale , questo non lo guardo nemmeno !
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1741.png
Orribili !
alessio80
30-11-2010, 16:38
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1741.png
Orribili !
Peggiorato per venerdì questo Run, anche se + freddo del precedente...solito balletto attendiamo ancora.
Gianpaolo59
30-11-2010, 16:49
Se tutto va come sarebbe giusto , inizia in pioggia , grande costernazione , maledizioni e imprecazioni varie e poi uno alla volta si comincia ad urlare , se arriva fino al Liga io sono in una botte di ferro , spero di non essere io il limite , invece !
Ma quello si vivra' ! Intanto Kabala fioi !
Sono in una bottedi ferro eh...come disse Attilio Regolo...
Esatto caro Ale , questo non lo guardo nemmeno !
Io si, domani sono a Trento :sorr:D
Sono in una bottedi ferro eh...come disse Attilio Regolo...
Ciao amico mio ! Volta scirocco trionfera'!:apll:apll:apll
Io si, domani sono a Trento :sorr:D
Gran bella scelta ! Essere al posto giusto al momento giusto !
FulvioTs
30-11-2010, 19:46
Se mi posso permettere, gfs e reading sono 3-4 giorni che hanno inquadrato la "mega" scaldata dal 6 dicembre per n. giorni indeterminati.
Altresì, per quanto rioguarda le discese fredde, sbarellano ancora a 24-36 ore.
Per domani pioggia al 99,99%, addirittura sul triestino, prettamente zone alte e Carso, prevedono gelicidio, mentre per venerdì, ovviamente termiche più alte del previsto e prp quasi assenti, ergo per noi ancora nulla.
Bene così, siamo appena all'inizio, solo che, vedere 1/2 Europa al gelo sotto bufere di neve dalle isole britanniche dalla Gemrania, dalla Francia al benelux e via dicendo, fino oltr'alpe, per un periodo non limitato ma di almeno 2 settimane, fa salire le solite sensazioni passate, ovvero quando toccherà DIRETTAMENTE noi? Senza vedere tutto sfilare a nord, ovest, est ecc? E' forse dal dicembre 2001 che un nucleo non ci interessa direttamente.
Vediamo, per ora possiamo dire quasi certamente che almeno fino al 12-15 dicembre, non saremo interessati da alcuna fase fredda di un certo rilievo (i prossimi giorni faremo fatica a scendere sotto i -5° in quota, non sperate di meglio, perchì.è quello secondo me sarà il limite minimo).
Probabile cambiamento della circolazione dalal II decade.
Se mi posso permettere, gfs e reading sono 3-4 giorni che hanno inquadrato la "mega" scaldata dal 6 dicembre per n. giorni indeterminati.
Altresì, per quanto rioguarda le discese fredde, sbarellano ancora a 24-36 ore.
Per domani pioggia al 99,99%, addirittura sul triestino, prettamente zone alte e Carso, prevedono gelicidio, mentre per venerdì, ovviamente termiche più alte del previsto e prp quasi assenti, ergo per noi ancora nulla.
Bene così, siamo appena all'inizio, solo che, vedere 1/2 Europa al gelo sotto bufere di neve dalle isole britanniche dalla Gemrania, dalla Francia al benelux e via dicendo, fino oltr'alpe, per un periodo non limitato ma di almeno 2 settimane, fa salire le solite sensazioni passate, ovvero quando toccherà DIRETTAMENTE noi? Senza vedere tutto sfilare a nord, ovest, est ecc? E' forse dal dicembre 2001 che un nucleo non ci interessa direttamente.
Vediamo, per ora possiamo dire quasi certamente che almeno fino al 12-15 dicembre, non saremo interessati da alcuna fase fredda di un certo rilievo (i prossimi giorni faremo fatica a scendere sotto i -5° in quota, non sperate di meglio, perchì.è quello secondo me sarà il limite minimo).
Probabile cambiamento della circolazione dalal II decade.
permettimi una domanda, se la scaldata è "mega", la sfreddata dei prossimi giorni che cos'è vista la distanza delle termiche dalla media?
la -5 in quota in questo periodo significa esser sotto di 7 gradi dalla media, la +5 significa esser sopra di 3...
FulvioTs
30-11-2010, 20:10
permettimi una domanda, se la scaldata è "mega", la sfreddata dei prossimi giorni che cos'è vista la distanza delle termiche dalla media?
la -5 in quota in questo periodo significa esser sotto di 7 gradi dalla media, la +5 significa esser sopra di 3...
Scaldata rispetto ai valori minimi in quota di partenza ovvero da una ipotetica -5° a una ipotetica +5° (se fortunati) +10° se sfortunati, quindi +10°/+15° in pochi giorni.
tra l'altro ora che ci penso anche per la scaldata di oggi/domani gli spaghi erano ben stretti tra la +5 e la +10 ricordi? E la vedevano tutti e due i modelli, mettevano un "uragano" da 960 (più o meno come stanno facendo ora per il 6) per poi farlo sfilare sulla Francia e a nord delle alpi con sciroccone pauroso qua...Invece poi domani saremo tra la 0 e la +2 con una depressione da 995... poi magari stavolta ci pigliano, ma io farei passare qualche giorno con queste situazioni...
FulvioTs
01-12-2010, 00:02
tra l'altro ora che ci penso anche per la scaldata di oggi/domani gli spaghi erano ben stretti tra la +5 e la +10 ricordi? E la vedevano tutti e due i modelli, mettevano un "uragano" da 960 (più o meno come stanno facendo ora per il 6) per poi farlo sfilare sulla Francia e a nord delle alpi con sciroccone pauroso qua...Invece poi domani saremo tra la 0 e la +2 con una depressione da 995... poi magari stavolta ci pigliano, ma io farei passare qualche giorno con queste situazioni...
Si ricordo, speriamo che cambino anche stavolta, se no pazienza.
Fulvio... ma ripeti sempre gli stessi discorsi cambiando solo il modo di scriverli? Adesso siamo addirittura ad una previsione per il 12-15 Dicembre? Ma non eri tu quello 3 settimane fa non vedeva un'avvezione fredda decente almeno fino a Gennaio? Suvvia dai... se la meteo è così una tragedia perchè non ti dedichi ad altro? Perchè non ti fai un tuo post dei meteo-delusi cronici e vai avanti li?
Fulvio... ma ripeti sempre gli stessi discorsi cambiando solo il modo di scriverli? Adesso siamo addirittura ad una previsione per il 12-15 Dicembre? Ma non eri tu quello 3 settimane fa non vedeva un'avvezione fredda decente almeno fino a Gennaio? Suvvia dai... se la meteo è così una tragedia perchè non ti dedichi ad altro? Perchè non ti fai un tuo post dei meteo-delusi cronici e vai avanti li?
Pop corn e patatine: 3 - 2 - 1 FIGHT !!! :devil
FulvioTs
01-12-2010, 01:00
Ci ho provato tante volte a fare un post di meteo delusi cronici depressi malati di mente, ma non mi riesce, mi spiace, continuerò a romperti le balle qui.
Del resto, ho sempre notato la tua scarsità in fatto di argomenti meteo, più di queste frasi non sai scrivere, è come se fossi leggermente impedito.
Ah, se vuoi scrivermi altre cose di spessore così basso, fallo in mp, almeno eviti-amo di azzuffarci qui.
Spero di essere stato chiaro, ma dubito fortemente.
E lo stesso vale per il socio che ha risposto dopo di te... il gatto e la volpe.
FulvioTs
01-12-2010, 01:00
Ci ho provato tante volte a fare un post di meteo delusi cronici depressi malati di mente, ma non mi riesce, mi spiace, continuerò a romperti le balle qui.
Del resto, ho sempre notato la tua scarsità in fatto di argomenti meteo, più di queste frasi non sai scrivere, è come se fossi leggermente impedito.
Ah, se vuoi scrivermi altre cose di spessore così basso, fallo in mp, almeno eviti-amo di azzuffarci qui.
E lo stesso vale per il socio che ha risposto dopo di te... il gatto e la volpe.
daverose240573
01-12-2010, 08:08
Insomma... ecco... diciamo che definire Simone Vesentini "scarso" in meteorologia (lui che nella meteorologia ci lavora e ci campa) sarebbe come dire che berlusconi é "scarso" a far quattrini.
Cmq sia no problem, fine OT, nella speranza di non dover leggere altre offese nei post a seguire.
Si, la scaldata é confermata, ma é confermata SENZA PRP di rilievo nelle nostre aree di pertinenza.
Ottimo, ottimo ed ancor ottimo!
La cosa mi rende assai felice, Fulvio, perché le nostre terre hanno assolutamente bisogno di una fase di stabilità.
In Francia, GB, Germania, ecc accadono sfaceli nevosi e da noi niente?
Problemi zero, Fulvio, siamo in Italia... teniamoci il clima che a noi compete.
E poi in tante aree alluvionate si é ancora al lavoro per sistemare edifici ed assetto fluviale (argini)... vedi tu quanto conveniente sarebbe avere nevicate sino in pianura.
Che la situazione prevista possa trasformarsi in realtà, per carità.
Ciao!!
D
cris1973
01-12-2010, 08:14
Fulvio, io lo so che tu sei bravo solo che senza cattiveria sia chiaro (giuro che in 8 anni di forum meteo non ho preso una e dico una infrazione o ban che dir si voglia) delle volte ti esprimi in maniera troppo tragica, adesso non so chi ti aveva risposto sopra, ma invece che parlar del 6/7 dicembre perche' non eprimi la tua sul tre dicembre ad esempio, poi lo sai bene meglio te che io, gli spaghi dopo quella data posson mutare da mattina a sera, quindi secondo me forse e' la maniera in cui ti esponi che forse "urta" un po' la gente, certo e' vero anche che non bisogna esser freddofili fino al midollo e far finta di nulla davanti a certi spaghi, pero' nel mio piccolo la meteo mi ha insegnato che tutto puo cambiare nel giro di poche ore, esempio stamani se leggi il nowcasting chi avrebbe dato due lire che si vedesse la neve a Verona, ditemi chi e giuro che mi metto a correre nudo da affi fino a casa mia (son 7 km piu' o meno, e te prego non farmeli fare).Ciao
cris1973
01-12-2010, 08:24
si stanno imbiancando le aiuole
http://www.larena.it/publisher/Webcam/section/?immagine=4
ah Corrado te stai ai fare il nowcasting sul tred sbagliato.................................ciao
Fulvio, io lo so che tu sei bravo solo che senza cattiveria sia chiaro (giuro che in 8 anni di forum meteo non ho preso una e dico una infrazione o ban che dir si voglia) delle volte ti esprimi in maniera troppo tragica, adesso non so chi ti aveva risposto sopra, ma invece che parlar del 6/7 dicembre perche' non eprimi la tua sul tre dicembre ad esempio, poi lo sai bene meglio te che io, gli spaghi dopo quella data posson mutare da mattina a sera, quindi secondo me forse e' la maniera in cui ti esponi che forse "urta" un po' la gente, certo e' vero anche che non bisogna esser freddofili fino al midollo e far finta di nulla davanti a certi spaghi, pero' nel mio piccolo la meteo mi ha insegnato che tutto puo cambiare nel giro di poche ore, esempio stamani se leggi il nowcasting chi avrebbe dato due lire che si vedesse la neve a Verona, ditemi chi e giuro che mi metto a correre nudo da affi fino a casa mia (son 7 km piu' o meno, e te prego non farmeli fare).Ciao
devo andare a pescare il post del max che diceva del meteogramma di meteoriccione ieri per cadidavid così ti fai una bella corsetta? hihihi, puoi corrompermi se vuoi :laugh
cris1973
01-12-2010, 09:31
devo andare a pescare il post del max che diceva del meteogramma di meteoriccione ieri per cadidavid così ti fai una bella corsetta? hihihi, puoi corrompermi se vuoi :laugh
lo sapevo che saltava fuori, il messaggio del max me lo ricordo dalle 7 alle 9 potra' esser neve..................ciao
Ma che problemi hai???? manco bon de capire che l'era espressamente ironica la mia risposta..... Gatto e la volpe? Mi sembra che riesci a bisticciare con chiunque quindi mi farei qualche domanda fossi in te.... Magari esser 'socio' di Simone nella realtà dato che vive della sua passione....
ragazzi vediamo di rientrare nei termini del post
daverose240573
01-12-2010, 11:40
Cmq sia c'é una cosa da dire, Fulvio.
Ben ricordo come, nei gg precedenti, hai ripetutamente discusso sulla fase atlantica accompagnata da aumento termico (come fosse una sorte segnata) che doveva metter seguito alla temporanea irruzione fredda della terza decade di novembre.... ed eccoci qui alla nevicata di verona!
La neve a verona non é un evento tanto standard, il fatto che nevichi a verona significa che stiamo vivendo una fase che proprio tanto "atlantica e tiepida" non é.
Anzi.
E per i prossimi 3-4 gg riporto di seguito l'andamento dello ZT previsto da ARPAV Arabba:
MER
1500
GIO
1000
VEN
700
SAB
600
DOM
400
Come puoi ben vedere per i prossimi 4-5 gg é previsto un potente raffreddamento a tutte le quote.
Capisco, si può dare quasi per certo il raddolcimento termico che si instaurerà dal 6 Dicembre in poi.... ma da oggi al 6 Dicembre ci sono 5 gg, Fulvio, 5 gg!!
Nella meteorologia 5 gg sono una enormità, in sede previsionale.
E se dici che fino al 12-15 "non saremo interessati da alcuna fase fredda di un certo rilievo", allora posso anche rispondere, se me lo consenti, che tra 2 gg vivremo il culmine IN QUOTA di questa fase fredda, con una -34°C/-36°C previsti a 500 Hpa... non sono pochi, anzi!!
E se proprio la pianura dovesse solo godere di striscio di questo forte abbassamento termico a 500 Hpa.... la montagna certamente no, e qui sarà inverno puro, ribadisco, fino a Domenica!
Concludendo: giustissimo chiedere equilibrio tra l'analisi dei periodi caldi e quella dei periodi freddi, come dici tu... ma a fase fredda in azione sarebbe d'uopo concentrarsi sui relativi effetti, piuttosto che continuare a puntare su "eventuali" (vedasi IIIza decade di novembre) fasi calde previste ad 8-9 gg... altrim si corre il rischio di perdere per strada ciò che madre Natura ci offre.
Ciao!
D
ritorniamo in tema :)
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-42.png?12
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-2-42.png?12
da verificare le termiche però...
cris1973
01-12-2010, 15:57
ritorniamo in tema :)
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-42.png?12
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-2-42.png?12
da verificare le termiche però...
ci sono..........................si rischia ancora.ciao
daverose240573
01-12-2010, 16:33
E per i prossimi 3-4 gg riporto di seguito l'andamento dello ZT previsto da ARPAV Arabba:
MER
1500
GIO
1000
VEN
700
SAB
600
DOM
400
tra 2 gg vivremo il culmine IN QUOTA di questa fase fredda, con una -34°C/-36°C previsti a 500 Hpa... non sono pochi, anzi!!
E se proprio la pianura dovesse solo godere di striscio di questo forte abbassamento termico a 500 Hpa.... la montagna certamente no, e qui sarà inverno puro, ribadisco, fino a Domenica!
Più in tema di così ;-)
intanto un saluto a tutti gli amici del forum , dopo un lungo periodo di letargo meteo, eccomi a vivere assieme le prime manovre verso l'inverno, l'ultimo aggiornamento gfs da un po di speranze per la costa , almeno da lamiera in su' , per la mia zona la -5 e' ancora poca , qua' lo scirocco sballa la bora sballa , insomma e' un casino vedere la neve , comunque 10 minuti di auto e sono da lamiera , e cosi' me la godo lo stesso , un saluto al mio vicino Lamiera , e un augurio per tutti, speriamo che quest'anno sia come quello passato se non meglio , le notti passate a guardare il lampione , forse saremo matti pero' che bei ricordi. un saluto dal guardiano dello SCI ROCCO
intanto un saluto a tutti gli amici del forum , dopo un lungo periodo di letargo meteo, eccomi a vivere assieme le prime manovre verso l'inverno, l'ultimo aggiornamento gfs da un po di speranze per la costa , almeno da lamiera in su' , per la mia zona la -5 e' ancora poca , qua' lo scirocco sballa la bora sballa , insomma e' un casino vedere la neve , comunque 10 minuti di auto e sono da lamiera , e cosi' me la godo lo stesso , un saluto al mio vicino Lamiera , e un augurio per tutti, speriamo che quest'anno sia come quello passato se non meglio , le notti passate a guardare il lampione , forse saremo matti pero' che bei ricordi. un saluto dal guardiano dello SCI ROCCO
CIAOOOOOOOOOOOOOOO LIGAAAAAAAAAAAA ! Ben torna' ! Come stale le piccole , se dorme meio sto anno ? Varda che se el run 12 el ga rason ghe un minimo blando de 1010 hp , poco vento e da ovest , per cui na -5 la te basta anche a ti , se invesse el se approfondisse semo in ca.c.c.a tutti e do !
Un saludon , se non te rispondo le perche' go da andare via ! Ciaoz
Massimiliano
01-12-2010, 17:06
Non avevo letto questo post.
Mio Dio Fulvio stai tranqui dai!
Qua si discute animamente con passione di dati,modelli,carte,possibilità di neve e quant'altro. Non mi pare d'aver scorto nelle parole di nessuno attacchi a te,se non riferimenti al fatto che tendi ad essere pessimista.
Cosa che ovviamente non potrai di certo negare,credevo di esserlo io tempo fa mi sono accorto di essere un dilettante in tal senso e sono tornato ottimista. Tra l'altro fa bene perché da quando sono tornato ad esserlo qua a Verona nevica in tutti i modi....hai presente quando gli attaccanti dopo avere fatto annate da frustate,la mettono dentro in qualsiasi modo...ecco na roba del genere per la neve a Verona in questi ultimi 3 anni....:sorr:sorr:sorr
Se hai la sera "negativa" mia moglie mi ha insegnato a contare fino a 100 e ti giuro che funziona.
Come dice Davide sono perfettamente d'accordo con te e figurati sul fatto che i forum tendono a sminuire gli episodi caldi che sono la maggioranza nelle nostre zone,anche e non solo per una questione di latitudine,rispetto gli episodi freddi. Però è inutile negare che dal 25 novembre le cose sono cambiate per questa stagione. Gli ultimi run di aggiornamento in più vedono una "scaldata" ridimensionata. Che poi se fosse senza nubi dalle nostre parti,sarebbe una raffreddata,grazie alle nostre inversioni...insomma la stagione è in forma,la partenza è buonissima per dicembre,raramente parte così. Non ci possiamo lamentare di nulla,finora.
Non possiamo pretendere freddo senza limiti......è impossibile materialmente. Ed infine,lo dicevi anche te il 2010 è un anno termicamente buono,rispetto i precedenti.
Siamo ancora lontani dagli anni '60 ma forse forse è in atto,lentamente un cambiamento che gli anni '90 e parte del '00 non avevano visto.
Direi che non ci sono grandi motivi per essere così negativi o senza essere negativi per calcare tanto la mano su situazioni in divenire che possono non piacere in inverno. La stagione è bella anche perché è varia. Io sono contento della partenza,non ho mai visto neve nella prima decade di questo mese e oggi è arrivata. Insomma Fulvio,goditi quello che abbiamo,finora ci va di oro,fidati di me e senza fidarti,sò benissimo,visto che conosci la storia del nostro clima,che lo sai bene anche te.
:sorr:si:sorr
ciao lamiera e grazie per l'interessamento per le mie bimbe , crescono alla grande e come dici tu' quest'anno si dorme meglio:-) per il peggioramento sono ottimista ma sai la mia zona che sfortunata che e' ,ormai anche grazie alla tua esperienza ho capito che qui' la -5 con bora nonn e' il mix perfetto , comunque secondo me' l'inverno e' partito alla grande , speriamo di farci qualche altra notte di pasisione col lampione ,un saluto e sempre e dovuncue KABALA
Kabala
Non aggiungo altro , ma per favore non cambiate le carte ! Così le voglio così !
Ciao fioi !
Marco C.
01-12-2010, 18:26
kabala malucapente
Un soffio di vento l'invito ci da e in questo momento le 18 diran : neve, neve , e po' bosgato !
neve , neve, e po' el bosgaato !
Matteo76
01-12-2010, 22:45
Mamma mia che situazione snervante però,attendere i prox run!!!!Sembrano un'infinità....Che dire KABALAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
Intanto,lampionari,preparatevi ad una probabile adunata di inizio inverno...!!!
Si preannunciano notti insonni !
Matteo76
01-12-2010, 23:07
Sperèmo Lamieròn e lo spèro anca pàr tì!!Almànco se godèmo tùti!!!!
finalmente! le aspettavo da tanto :si
Ma che problemi hai???? manco bon de capire che l'era espressamente ironica la mia risposta..... Gatto e la volpe? Mi sembra che riesci a bisticciare con chiunque quindi mi farei qualche domanda fossi in te.... Magari esser 'socio' di Simone nella realtà dato che vive della sua passione....
:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh
Quindi Maci m'invidi? :laugh:laugh:laugh:laugh
Credo che 2 ingiustizie non facciano giustizia. Se è vero che il meteo appassionato 99 volte su 100 è cieco e vede solo freddo e neve, non è certo "compensando" dal lato opposto che si rende giustizia all'amor di verità.
:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh
Quindi Maci m'invidi? :laugh:laugh:laugh:laugh
Credo che 2 ingiustizie non facciano giustizia. Se è vero che il meteo appassionato 99 volte su 100 è cieco e vede solo freddo e neve, non è certo "compensando" dal lato opposto che si rende giustizia all'amor di verità.
T'invidio carissimo... ho letto incantato la tua spiegazione di ciò che è successo ieri in un altro post :apll :apll :apll :si :salut
00 davvero promettenti, se non si alza vento da est potrei esserci pure io , si sa , io ho sempre questa spada di Damocle ,ma qui sto e non posso farci nulla, io pero' sono molto, molto fiducioso !
Siro Morello
02-12-2010, 07:02
Anche domattina la situazione sembra essere al limite..certo che con il minimo in quella posizione potrebbe nevicare nelle zone saltate dalle prime due nevicate...
Anche domattina la situazione sembra essere al limite..certo che con il minimo in quella posizione potrebbe nevicare nelle zone saltate dalle prime due nevicate...
Ciao vecio . a parte el 18 dicembre de l'anno scorso dime na volta che non semo sta a rischio ! ah ah ah Le' na tribolasion ogni volta ! Hai visto quanta neve sulle dolomiti ieri ?
Siro Morello
02-12-2010, 10:03
Ho visto..moltissima neve..
Noi siamo sempre al limite...e spesso siamo dalla parte della pioggia..però nonostante tutto apprezziamo anche una semplice fioccata
C'è una bella differenza tra GFS ed ECM sulla posizione del minimo: molto più occidentale ECM, più orientale GFS.
Non me ne vogliate ma tifo ECM: a Verona sarebbe neve domani mattina (gira nella notte) e in basso Veneto ciccia. L'opposto sarebbe neve o nevischio in basso Veneto e pioviggine nevischio a Verona.
Mors tua vita mea.
Siro Morello
02-12-2010, 10:17
Ciao Angelo...... io tifo basso veneto....ovviamente...
ma non solo per un motivo patriottico..ma per chiudere il quadro che nel giro di una settimana sia stato accontentata più o meno tutta la pianura
T'invidio carissimo... ho letto incantato la tua spiegazione di ciò che è successo ieri in un altro post :apll :apll :apll :si :salut
Se vuoi ti presto Simone per un mesetto e io vado in vacanza che ne ho anche bisogno :devil
Ciao Angelo...... io tifo basso veneto....ovviamente...
ma non solo per un motivo patriottico..ma per chiudere il quadro che nel giro di una settimana sia stato accontentata più o meno tutta la pianura
Venerdì sera- notte su Sabato credo che sarà il vostro turno, c'è un minimo piccolo e fesso in transito a 500, quella è neve sicura, ci sono termiche di tutto rispetto.
C'è una bella differenza tra GFS ed ECM sulla posizione del minimo: molto più occidentale ECM, più orientale GFS.
Non me ne vogliate ma tifo ECM: a Verona sarebbe neve domani mattina (gira nella notte) e in basso Veneto ciccia. L'opposto sarebbe neve o nevischio in basso Veneto e pioviggine nevischio a Verona.
Mors tua vita mea.
In amore e in neve tutto e' lecito ! :sorr
Ciao Angelo , tutto bene ? Qui si tira avanti ma non ci si puo' lamentare !
Forza POlesine ! ah ah ah
Mors tua vita mea.
Guarda che ti fermo i flussi..:devil
Forza basso veneto..:ang
Ciao caro, anch'io non mi lamento!
Peccato che abitiamo in posti tanto sfi.ati che 99 volte su 100 se nevica da un parte non nevica da quell'altra. Ci vorrebbero più Dicembre 2009.
Ciao caro!
Guarda che ti fermo i flussi..:devil
Forza basso veneto..:ang
Ca..o ti ho già pagato:ouch
Dai che tra Venerdì e Sabato fai 3cm di neve. :loverat
http://img25.imageshack.us/img25/2640/0001a0.gif (http://img25.imageshack.us/i/0001a0.gif/)
http://img819.imageshack.us/img819/7815/0001as.gif (http://img819.imageshack.us/i/0001as.gif/)
Matteo76
02-12-2010, 11:54
http://img25.imageshack.us/img25/2640/0001a0.gif (http://img25.imageshack.us/i/0001a0.gif/)
http://img819.imageshack.us/img819/7815/0001as.gif (http://img819.imageshack.us/i/0001as.gif/)
Per favore,non postiamo queste cose,che potrebbero nuocere gravemente al nostro sistema cardiaco!! :D
ma no, dai, resta con me! :)))))
ma no, dai, resta con me! :)))))
Paura è! :-)
Paura è! :-)
Mha sai... cosa farei senza Angelino io?
Ciao Roccia, fai il bravo!