PDA

Visualizza la versione completa : Merita un thread a parte: nemmeno stavolta han buttato il sale sulle strade, VERGOGNA

Fabio_Vr
17-12-2010, 19:39
Vergognosa la situazione delle strade in città a Verona... innumerevoli i tamponamenti anche a catena, e tutto perché non hanno buttato un granello di sale nonostante la neve fosse prevista e straprevista...

Domani c'è da aspettarsi una polemica davvero infuocata, anch'io stasera resto bloccato a casa, la mia frazione è stata letteralmente abbandonata a sé stessa... chi torna dalla città lascia la macchina altrove e se la fa a piedi, chi oggi è rimasto a casa, ci rimane fino al disgelo... ma ditemi voi:arrflame

Angelo
17-12-2010, 19:59
Ti giuro che ieri mattina abbiamo dato al comune un bollettino con neve prevista tra 2 e 5cm, inizio in mattinata, precipitazioni più intense nel pomeriggio, fino evento alle 20.

Prima ancora del bollettino abbiamo detto rischio ghiaccio per temperature abbondantemente sotto 0.

Questa mattina abbiamo replicato diminuendo i cm da 1 a 3.

Non vorrei che i pochi cm previsti avessero fatto pensare "chissene". Ma mica è colpa nostra se la neve, per poca che sia, ghiaccia.

Domani m'informerò e vi farò sapere.

francis
17-12-2010, 20:02
Vergognosa la situazione delle strade in città a Verona... innumerevoli i tamponamenti anche a catena, e tutto perché non hanno buttato un granello di sale nonostante la neve fosse prevista e straprevista...

Domani c'è da aspettarsi una polemica davvero infuocata, anch'io stasera resto bloccato a casa, la mia frazione è stata letteralmente abbandonata a sé stessa... chi torna dalla città lascia la macchina altrove e se la fa a piedi, chi oggi è rimasto a casa, ci rimane fino al disgelo... ma ditemi voi:arrflame
Ciao Fabio io abito poco più su di te in valle e ovviamente neanche qui si è visto un granello di sale:ouch lavoro a portra vescovo e i mezzi dell'amia saranno passati una volta su viale venezia e una in via torbido per il resto sicuramente il sale l'hanno usato prer la pasta:arrflame

giorgio76
17-12-2010, 20:02
Mah...mah e ancora mah

Alpenliebe82
17-12-2010, 20:04
Attentato, si tratta di attentato!!! el SAL el rovine le macchine, parquela non i ghe l'ha mia buttà!!! :canna

marcoVR
17-12-2010, 20:05
Identica situazione anche nella val d'illasi,strade ridotte ad una lastra di ghiaccio,in tutto il giorno non ho mai visto passare un mezzo spandi sale:ouch

Mauro G
17-12-2010, 20:06
Lo ripeto il sale con queste temperature non risolve un bel nulla. Per carità, se non sono passati nemmeno una volta è giusto tirare le orecchie a chi di dovere ma gli effetti del sale si vedono con temperature un po' più alte senza considerare che la temperatura del suolo è ancora più bassa. Ribadisco che in condizioni come le nostre in montagna ci sarebbe l'obbligo di catene a bordo o di utilizzo di gomme da neve. Altro che sale....

Matteo76
17-12-2010, 20:08
Ciao Fabio io abito poco più su di te in valle e ovviamente neanche qui si è visto un granello di sale:ouch lavoro a portra vescovo e i mezzi dell'amia saranno passati una volta su viale venezia e una in via torbido per il resto sicuramente il sale l'hanno usato prer la pasta:arrflame
Scusa Francis,ma dove lavori di preciso???Perchè lavoro anch'io in C.so Venezia nel negozio dove ci sono le insegne blu vicino ai cinesi... :)

Matteo76
17-12-2010, 20:10
Sinceramente quì in Borgo Venezia sulla Via Fincato sono passati,ma nelle vie interne ancora tutto bianco con un bella lastra di ghiaccio sotto..

Angelo
17-12-2010, 20:10
Lo ripeto il sale con queste temperature non risolve un bel nulla. Per carità, se non sono passati nemmeno una volta è giusto tirare le orecchie a chi di dovere ma gli effetti del sale si vedono con temperature un po' più alte senza considerare che la temperatura del suolo è ancora più bassa. Ribadisco che in condizioni come le nostre in montagna ci sarebbe l'obbligo di catene a bordo o di utilizzo di gomme da neve. Altro che sale....

A Verona nevicava con -1.5 circa, non con -8, il sale buttato prima e durante avrebbe fatto eccome.

Qui a Milano ha nevicato con -3 fisso eppure le strade sono perfette, ergo...

Mauro G
17-12-2010, 20:22
Qual'era la temperatura del suolo? Non credo proprio che fosse -1,5...
Davanti a casa mia sono passati un paio di volte (li ho visti con i miei occhi ) eppure la strada è bianca con un bel strato di ghiaccio sotto la coltre nevosa. Altre vie del paese come la ex ss11 e la strada che porta a Marcellise e Castagnè sono messe meglio perchè c'è un continuo passaggio di auto non certo per le prestazioni del sale i cui benefici si vedranno domani se esce un po' di sole...

zorro
17-12-2010, 20:23

sulle strade più trafficate avrebbe fatto un gran effetto invece, altrochè!... la temperatura dell'asfalto con l'attrito volvente aumenta

fatur
17-12-2010, 20:25
Sinceramente quì in Borgo Venezia sulla Via Fincato sono passati,ma nelle vie interne ancora tutto bianco con un bella lastra di ghiaccio sotto..

confermo
ho fatto marzana-borgo venezia alle 19-19,30, sulla provinciale tutto ok, hanno buttato il sale x me, c'era acqua sulla strada, si andava bene...
appena si usciva sulle vie laterali un disastro, una lastra bianca...
il sale è servito eccome, ne serviva molto altro sulle strade secondarie...

:salut

Mauro G
17-12-2010, 20:28
Come scrive giustamente Zorro se c'è un continuo passaggio di auto la temp del suolo aumenta e allora si il sale può fare effetto. Quello che voglio dire è che è impensabile che nelle strade secondarie o cmq meno trafficate il sale sia sufficente per sciogliere d'incanto la neve...

cugino
17-12-2010, 20:29
Stessa situazione nella piccola Montagnana,ma è il "male" minore e mi fermo qui.

Mauro G
17-12-2010, 20:33
Ho trovato un articolo interessante sull'uso del sale a questo link

http://www.meteogiornale.it/notizia/19239-1-come-mai-si-sparge-il-sale-sulle-strade-in-che-modo-agisce

Fabio_Vr
17-12-2010, 20:39
Ti giuro che ieri mattina abbiamo dato al comune un bollettino con neve prevista tra 2 e 5cm, inizio in mattinata, precipitazioni più intense nel pomeriggio, fino evento alle 20.

Prima ancora del bollettino abbiamo detto rischio ghiaccio per temperature abbondantemente sotto 0.

Questa mattina abbiamo replicato diminuendo i cm da 1 a 3.

Non vorrei che i pochi cm previsti avessero fatto pensare "chissene". Ma mica è colpa nostra se la neve, per poca che sia, ghiaccia.

Domani m'informerò e vi farò sapere.

Il problema è che con questa neve basta un centimetro per rendere insidiose le strade... anche oggi, quando per ore è caduta forfora e sulle strade iniziava a formarsi un velo bianco, dov'erano?
Davvero vergognoso!!
E le spese le fanno tutti quegli automobilisti che, magari, sono andati al lavoro stamattina con le strade ancora perfette e al ritorno si sono ritrovati delle piste di pattinaggio... si sta avendo un numero esorbitante di tamponamenti e di auto fuori strada, tutti danni evitabili se fossero state prese delle precauzioni

francis
17-12-2010, 20:45
Scusa Francis,ma dove lavori di preciso???Perchè lavoro anch'io in C.so Venezia nel negozio dove ci sono le insegne blu vicino ai cinesi... :)

Eccomi rientrato dopo la seconda prova gomme termiche...:laugh grande acquisto non le avevo mai provate lavoro alla SVAI tra via bassetti e il deposito ex amt

Massimo
17-12-2010, 20:48
Voglio rispondere a chi dice che il sale con la temperatura che c' era oggi non avrebbe fatto nulla: ebbene sbagli.
Devi sapere che il sale fino a-4 funziona, naturalmente se spargi il 20% di sale ed il 80% di ghiaino fino le cose cambiano.
Poi devi sapere che i contratti per la pulizia delle strade prevedono un tot. a stagione sia che tu esca a spargere o no, quindi.......:arrflame

Matteo76
17-12-2010, 20:50
Eccomi rientrato dopo la seconda prova gomme termiche...:laugh grande acquisto non le avevo mai provate lavoro alla SVAI tra via bassetti e il deposito ex amt

Io all'Eu..cs :) Quindi se ti serve un telefono,vieni da me... :)))

francis
17-12-2010, 21:00
Io all'Eu..cs :) Quindi se ti serve un telefono,vieni da me... :))) :comp bene bene ma ho appena comprato un 5230 e spero che duri un bel po' grazie comunque :sorr

temporalon
17-12-2010, 21:03
I comuni predispongono ogni anno il piano neve, quindi con soldi pubblici ovviamente, e ogni anno puntualmente succedono cose strane. L'anno scorso, con temp. positiva, 1 cm di neve sulla strada, l'hanno spalata, roba che hanno rovinato tutta la strada, stavolta che ce ne sono sui 3cm e ghiacciata, niente, almeno nella mia via non son passati col sale, io non so proprio con che criterio fanno questi piani e come avvisano le ditte.

Daniele
17-12-2010, 21:17
A Villafranca sono passati ed è comunque stato efficace...qualcosa ha fatto...almeno nella parte centrale della carreggiata la neve non ha attecchito poi molto....il traffico si è comunque rallentato...in alcuni casi bloccato...bastava uscire un attimo dalla scia lasciata dalle macchine che si sbandava ghe poco da far...nevicava con temperatura negativa...e non -0.1...ma -1.5

Giovanni
17-12-2010, 21:17
qui sono passati più volte col sale ed ha funzionato almeno per un pò. Addirittura nella vietta di casa mia sono passati e sul piazzale della Bassanella.
Forse per evitare le polemiche del 19 dicembre dell'anno scorso

Matteo76
17-12-2010, 21:22
:comp bene bene ma ho appena comprato un 5230 e spero che duri un bel po' grazie comunque :sorr
Passa stèsso che se fèmo dò ciàcole e te offro un caffè... ;)
Per la cronaca ancora non si vede NESSUNO sotto casa mia....
A vedarèn bèn come i fà i autobus a frenàr al capolinea.....

Massimo
17-12-2010, 21:31
Da domani Sabato 18/12 apertura pista per bob racing Montecchio-Grezzana, perfettamente innevata, dopo la gelata che farà stanotte il divertimento è assicurato!! :numone

Matteo76
17-12-2010, 21:39
Da domani Sabato 18/12 apertura pista per bob racing Montecchio-Grezzana, perfettamente innevata, dopo la gelata che farà stanotte il divertimento è assicurato!! :numone

:D

lucanoa
17-12-2010, 21:44
Ma vi rendete conto di quanti km di strade ci sono da salare? Comuni come i nostri, che non sono quasi mai interessati da nevicate con temperature negative come quella di oggi, non possono organizzare un servizio efficiente! Dovrebbero impiegare una quantità di denaro impressionante, comperare mezzi, molto piu' sale, pagare uomini in piu' etc... Affinché abbia effetto, il sale va buttato quando inizia a nevicare, non prima altrimetni vola via e nemmeno dopo altirmenti fa meno effetto... Quindi mi sembra logico che ci siano questi problemi, tanto piu' che il nostro sistema strade é ormai al limite dalla capienza e basta un incidente per farlo saltare...Non mi stupisco e nemmeno mi arrabbio!

francis
17-12-2010, 21:50
Accetti anche discese con sci ed eventuali nylon da gara:laugh:laugh

Massimo
17-12-2010, 22:02
Accetti anche discese con sci ed eventuali nylon da gara:laugh:laugh

Viste le numerose adesioni, stò organizzando manches anche per tali mezzi :si

Fabio_Vr
17-12-2010, 22:17
Ma vi rendete conto di quanti km di strade ci sono da salare? Comuni come i nostri, che non sono quasi mai interessati da nevicate con temperature negative come quella di oggi, non possono organizzare un servizio efficiente! Dovrebbero impiegare una quantità di denaro impressionante, comperare mezzi, molto piu' sale, pagare uomini in piu' etc... Affinché abbia effetto, il sale va buttato quando inizia a nevicare, non prima altrimetni vola via e nemmeno dopo altirmenti fa meno effetto... Quindi mi sembra logico che ci siano questi problemi, tanto piu' che il nostro sistema strade é ormai al limite dalla capienza e basta un incidente per farlo saltare...Non mi stupisco e nemmeno mi arrabbio!

Mi dispiace ma dissento, so bene che non si può gettare sale su ogni singolo metro di asfalto, però almeno quelle strade che devono servire parecchi abitanti, è LORO DOVERE mantenerle agibili... le tasse che ci rubano servono anche a questo.
Basterebbe soltanto un po' più di organizzazione. Per favore non parliamo di soldi perché i soldi, dove non servono, ci sono sempre. Quando servono non ci sono mai.

Massimo
17-12-2010, 22:28
Mi dispiace ma dissento, so bene che non si può gettare sale su ogni singolo metro di asfalto, però almeno quelle strade che devono servire parecchi abitanti, è LORO DOVERE mantenerle agibili... le tasse che ci rubano servono anche a questo.
Basterebbe soltanto un po' più di organizzazione. Per favore non parliamo di soldi perché i soldi, dove non servono, ci sono sempre. Quando servono non ci sono mai.

:apll:apll:apll:apll

Matteo76
17-12-2010, 22:51
oKKKK!:comp

nibbio
17-12-2010, 23:00
Anche ad Abano, ci si è fatti trovare impreparati. Niente sale, neanche nelle strade principali. E il sale serve eccome, proprio in situazioni come queste con pochi cm di neve che si trasforma in una lastra compatta. Invece sono passati solo con la lama.
Alla ottava macchina che in 10 minuti in un incrocio finiva a sbattere sul marciapiede, ho preso 1kg di sale e l'ho sparso sull'incrocio. I risultati si sono visti in qualche decina di minuti, con la lastra sbriciolata e non si scivolava più.

Se nelle strade principali fa più effetto la salatura, è perchè con molti più passaggi il sale, e la salamoia che si genera, vengono trascinati e miscelati molto meglio e più in fretta dalle ruote delle auto rispetto a una strada con meno traffico dove il granello di sale fa il suo effetto solo dove cade. L'effetto calore delle ruote secondo me è trascurabile o molto inferiore al primo.

:salut

maci86
17-12-2010, 23:22
Il comune ed il sindaco in primis sono davvero una delusione circa quest'argomento. 3 anni che nevica, dico 3anni e ogni nevicata puntualmente la situazione è disastrosa... e dire che viene detto loro in tutte le salse come quando nevicherà con che temperatura.... Sembra sempre che la nostra città sia politicamente invidiabile che tutto funziona perfettamente... Io dico invece che ciò che succede a verona quando nevica (di frequente ultimamente per fortuna) è lo stesso che succede quando nevica a roma... vi sembra normale? Ma noi paghiamo un assessore alla viabilità? chi è costui? io oggi ho lasciato la macchina a 40 minuti da casa e ho passeggiato dopo un ora circa di coda... this is burundi under snnowstorm...

Enrico
17-12-2010, 23:27
Un plauso lo devo fare al Comune di San Bonifacio. Piano neve attivato e strade principali totalmente libere.

Ritornando al post di Angelo in cui parla di allerta meteo, anche la Regione Veneto tramite il CFD aveva emesso ieri il bollettino e assicuro che arriva a tutte le amministrazioni comunali.
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Protezione+Civile/Avvisi+Centro+Funzionale+Decentrato.htm
Se Angelo si riferiva allo stesso, mi scuso !!
Notte

StormVR
17-12-2010, 23:55
Dossobuono lassen perdar, Villafranca son passati seriamente alle 23.. addirittura con gli spazzaneve (cosa serve non so), Sommacampagna alle 4 era uno schifo, stavo uscendo di strada con le termiche..