PDA

Visualizza la versione completa : Appello: formiamo una Redazione per la Newsletter

Cyrrus
02-10-2006, 10:40
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a tutti i soci del Circolo Astrofili Veronesi, nonche` ai simpatizzanti che intendono cominciare a collaborare alle attivita` dell'Associazione.
Come molti di voi sicuramente ricordano, tra il 1998 il 2004 tutti i soci ricevevano il "C.A.V. Notiziario", bollettino sociale periodico che informava delle attivita` del Circolo, degli eventi astronomici, ecc. Tutti coloro i quali intendevano collaborare con articoli e contributi di vario genere passavano a me il materiale e io coordinavo la realizzazione del bollettino.
Dal 2005 la tradizione si e` interrotta, per la difficolta` di raccogliere materiale a sufficienza; le crescenti attivita` dell'Associazione avevano infatti reso difficile mantenere attivo questo filone, viste le priorita` dell'Osservatorio e degli altri progetti in corso.
Nel frattempo sono state create le mailing list, che permettono a soci e simpatizzanti di registrare il proprio indirizzo e-mail per ricevere informazioni e avvisi.
Ad oggi, pero`, le mailing list non vengono sfruttate in modo sistematico, mentre invece sarebbero un potente mezzo di divulgazione e informazione.
Ritengo quindi che, se si formasse un "comitato di redazione" apposito, addetto a produrre e raccogliere materiale pubblicabile, si potrebbero risvegliare in un colpo solo queste due realta`, il glorioso "C.A.V. Notiziario" e le mailing list: si potrebbe cioe` cominciare ad inviare una sorta di nuovo bollettino sociale (o newsletter) via posta elettronica. :si
Quello che manca, attualmente, e` un gruppo di volenterosi che si offrano per dare vita a questo interessante progetto, cominciando a proporre idee in questo senso. La mia idea e` creare appunto un piccolo gruppo di persone che amino scrivere e produrre pezzi di "taglio giornalistico", e che siano in contatto con il "cuore pulsante" del Circolo per essere informati delle attivita`, delle novita`, delle iniziative in corso.
Chiunque sia interessato a collaborare in questo senso mi faccia sapere, o attraverso questo Forum o attraverso la casella del Circolo info@astrofiliveronesi.it.
Ringrazio sentitamente fin d'ora chi dara` la sua disponibilita`! :apll
Ciao a tutti e aspetto i vostri messaggi! :salut
Paolo Alessandrini

Paolo
02-10-2006, 15:39
Ciao,

Paolo, io sinceramente non ho molto tempo e ne avrò sempre di meno nei prossimi mesi però nei limiti del possibile posso aiutare (non sono un grosso conoscitore della materia dal punto di vista teorico quindi tienine conto...) però ho il timore che gli articoli che si andrebbero a scrivere per la newsletter andrebbero "persi" nel senso che vengono mandati ai soci e simpatizzanti e poi restano sottoforma di mail...non sarebbe meglio invece sfruttare il web e cioè come facciamo noi in Meteo4 tuttora con i reportage/previsioni meteo linkarlki nella home page del sito o nel forum? In pratica si potrebbe mandare e con questo sono d'accordo con te una newsletter ma solo con un "titolo" oppure un piccolo anticipo dell'articolo intero magari in formato PDF e quindi scaricabile senza intasare le mail degli utenti che invece si troverebbe anche completo di immagini/grafici ecc sul forum (o sul sito) ...con il vantaggio di poterlo commentare da parte degli utenti ecc....visto che il forum si è bello animato ultimamente non vedo perchè non sfruttarlo anche per questo! :si

Questo è solo il mio pensiero, ben vengano iniziative come questa, sentiamo se sei d'accordo anche cosa dicono gli altri! :apll

Ciao! :salut
Paolo.

Cyrrus
02-10-2006, 15:58
Ciao Paolo!
Eccellente idea, sono d'accordo con te sull'impostazione da dare al nuovo "C.A.V. Notiziario"! :apll
Sicuramente il nuovo Forum, che si sta rivelando un grande successo (grazie per questo soprattutto a Meteo4 che ci ha offerto il "trampolino tecnologico" del nuovo forum! :si ), potra` costituire un eccellente strumento d'appoggio per il nuovo bollettino!
Potremo affiancare la modalita` di spedizione per e-mail (eventualmente di un bollettino "ridotto" come proponi tu) a quella attraverso il sito e/o attraverso il Forum.
L'importante e` riuscire a produrre contenuti adeguati, sia per qualita` che per quantita`.
Ti ringrazio molto per la disponibilita`, ovviamente nei limiti del possibile: e` proprio per il fatto che ognuno ha molte cose da fare (e spesso sempre di piu`) che e` utile essere in molti per riuscire a dividersi i compiti e ottenere qualche risultato.
Potremmo partire con una newsletter senza grandi ambizioni, con un paio di articoli e/o resoconti, e poi vedere se c'e' il margine per crescere.
Sono benvenuti suggerimenti sul tipo di "pezzi" che dovrebbero trovare posto in una simile newsletter: notizie astronomiche in generale, fenomeni del periodo, resoconti di serate sociali, di osservazioni all'Osservatorio, articoli a tema, resoconti di esperienze personali, ecc. Proponete, proponete!
Grazie a tutti per la collaborazione :apll
ciao :salut

Cyrrus
03-10-2006, 09:48
Altre proposte?
Chi si offre per collaborare a questo progetto? :sorr
Aspetto le vostre risposte!
ciao

PGU
03-10-2006, 15:20
Ave .... cyrrus... :ang :salut
Non so, non vedo attualmente grande disponibilità per questo progetto... sai che io ad esempio avevo pronto un articolo su uno strumento astronomico che avevo provato e che invece mi hanno clamorosamente "sciabolato" accusandomi di distruggere ed offendere chi l'aveva costruito....
Poi non vedo proprio la presenza, la volontà, proprio di portare avanti il progetto, al CAV che hanno sin troppe idee o cose o progetti o ambizioni e impegni per la testa.... compresa la solita "pizza e birra" serale. :undersnoww Tu stesso sai benissimo che hai più volte sollecitato, come adesso la ripresa o l'utilizzo delle possibilità "aperte" del circolo, (mailing list, notiziario, forum....) ricevendo solo elogi e affermazioni positive, tutte risultate pura "retorica". Questa è la priova (tanto fumo e poco arrosto....)
E' una mia opinione, pessimistica, :triste lo ammetto, ma la situazione è questa.
Sai benissimo che anche e soprattutto questa "indifferenza" e una certa "faciloneria" da parte di molti al CAV mi ha portato nel recente passato in una crisi di rigetto profondo. Proprio per questo, avendola in gran parte superata, e vedendo una volta di nuovo a galla, che le cose poi non sono cambiate di molto rispetto a 5 anni fa, preferisco non cimentarmi in un progetto e dedicare il tempo che dovrei dedicare al progetto invece alla "pura osservazione del cielo" ed all'attività principale per cui sono appassionato e cioé, guarda caso all'astronomia!! perché è questo che alla fine muove mia la passione per le stelle.
Detto questo posso dire che, se dovesse ripartire lo vedrei in maniera molto semplice: ossia il notiziario *corrisponde* al bollettino pdf o comunque quello prelevabile su internet e la newsletter, a parte alcuni anunci speditivi che ogni tantio fossero necessari potrebbe essere sfruttata, come dice Paolo, a mandare solo un breve "abstract" sugli articoli pubblicati.
Inoltre vedrei il notiziario o bollettino uun organo con taglio più vicino alle attività del CAV, piuttosto che una pubblicazione scientifica. Per questo ci sono già le riviste e sono tante. Insomma resoconti delle nostre attività, pensieri, idee, impressioni prove ed esperienze. Quindi credo che articoli che parlino, ad es. delle effemeridi siano quasi inutili perché ci sono già le riviste e ognuno ormai ha più in mente il fatto che si trovino in edicola piuttosto che sul notiziario, articoli "scientifici" non sono certo adatti ad un notiziario ed anch'essi sono di taglio più da rivista nazionale, a meno che non ci sia qualcuno che fa qualche ricerca scientifica nel nostro ambito (es. all'osservatorio) e vuole pubblicare i risultati.... ma appunto chi è disposto a farlo op chi gli viene in mente, onestamente xconoscendo le persone che bazziano al Circolo o all'osservatorio, se vige tra di noi spesso e volentieri -lo dico senza timore di di essere bannato o censurato, e scusatemi se lo dico- visto che, dicevo, esiste molte volte una buona dose di "cialtroneria" tra i soci che potrebbero benissimo farlo??? :arrflame

Io la penso così.

Vale

Massimiliano
03-10-2006, 15:50
Scusate se mi intrometto!
io ho avuto in passato anche una certa passione per l'astronomia,ma purtroppo il tempo è quello che è e riesco a seguire a malapena la meteo.
Però mi farebbe piacere una rivista in tal senso.
Il concetto epresso da PGU mi trova d'accordo.
Molto meglio una rivista che parli molto delle attività degli astrofili veronesi,che non si fermi sull'aspetto scientifico.
Però badate,il mio intervento non ha alcun valore,ho solo espresso una mia idea.
Certo se fate la rivista,fatemelo sapere,che mi farà piacere,eventualmente acquistarla o farmi un abbonamento!
Un saluto a tutti voi!
:salut

magoivan
03-10-2006, 16:14
Credo anch'io che potrebbe essere un riassunto delle attività del circolo con qualche eventuale richiamo a qualche evento astrale o culturale che si dovesse svolgere in quella settimana.:undersnoww
Certamente non qualcosa di scientifico, sono notizie che ognuno può già reperire per conto suo.
io la penso così............:salut

Cyrrus
04-10-2006, 17:06
Certamente, sono d'accordo con l'impostazione piu` "sociale" che "didascalica" o scientifica per il bollettino.
D'altra parte e` esattamente l'impostazione che avevo cercato di dare al "C.A.V. Notiziario", soprattutto negli ultimi anni (all'indirizzo http://www.astrofiliveronesi.it/media/notiziario.shtml trovate la raccolta completa dei numeri del nostro bollettino, dal 1998 al 2004).
Detto questo, il punto dolente e` riuscire a trovare dei volontari per costituire una redazione.
Quindi rinnovo l'invito: chi si sente di collaborare, anche per una piccola parte, si faccia avanti! :si
Ad esempio qualcuno potrebbe essere interessato a dare un contributo al bollettino per quanto riguarda l'aspetto grafico, oppure chi si reca spesso in Osservatorio potrebbe fare da "corrispondente" per resoconti delle uscite osservative, oppure gli autocostruttori potrebbero condividere le loro esperienze, e ancora qualcuno potrebbe occuparsi di specifici argomenti come l'inquinamento luminoso, il software astronomico, le iniziative astrofile a livello nazionali e chi piu` ne ha piu` ne metta. Occorre un po` di fantasia.
Forza, aspetto i vostri contributi!
ciao e grazie a tutti :salut

lburti
05-10-2006, 16:46
Sono disponibile volentierissimo. Quale socio 'virtuale' (non mi si vede mai in sede perché il week-end sono sempre impegnato) mi sento più partecipe del CAV se posso contribuire. La mia passione è il profondo cielo in visuale quindi mi piace scrivere delle mie osservazioni. Lorenzo

Cyrrus
13-10-2006, 21:32
Siamo almeno in tre! Grazie a Paolo e a Lorenzo! :apll
Certo, purtroppo siamo ancora pochi, ma credo sia il caso di partire ugualmente, fiduciosi e speranzosi che l'entusiasmo e la partecipazione crescano strada facendo.
La mia idea e' di cominciare da subito con delle newsletter settimanali estremamente sintetiche, contenenti soltanto il "reminder" delle attivita' programmate per la settimana in corso; questo avviso potrebbe essere inviato alle mailing list dei soci e dei visitatori del sito ogni martedi'.
Da novembre (o da dicembre se non siamo pronti in tempo) potremmo cominciare a produrre delle newsletter mensili, costituite da diversi "pezzi" come gia' proposto, sempre pero' orientati piu' verso le tematiche "associative" che verso quelle "divulgative" (che pero' ovviamente possono comparire).
Come proposto opportunamente, la newsletter verra' probabilmente pubblicata sul sito e nel forum, mentre attraverso le mailing list verra' mandata soltanto una specie di "sintesi".
La cosa importante e' questa: se avete qualche "pezzo" utile, ad esempio un resoconto di esperienze osservative, o altro, mandatelo all'indirizzo del Circolo Astrofili Veronesi (mailto:info@astrofiliveronesi.it), indicando la destinazione potenziale ("notiziario"). Verra' preso in esame per il prossimo numero, sperimentale e primo della "rinascita".
Grazie a chi ha dato la propria disponibilita', ma forza a chi non si e' ancora fatto avanti! Abbiamo bisogno di voi!
ciao :salut

PGU
15-10-2006, 17:43
Auguri sinceri per l'iniziativa.
La mia opinione l'ho già scritta, e la trovate qualche intervento "qui sopra".
Quello che mi dispiacerebbe è che, se anche ripartisse il progetto, rimanesse solo un esercizio "isolato", ovvero che la gran parte di soci, utenti, pubblico, ma soprattutto dirigenti (spesso e volentieri molto "apatici" remissivi e non informati, perdonatemi di nuovo per la mia critica ed il mio pessimismo su questo punto), ignorassero o non dessero il giusto rilievo, in parte o del tutto, a questa iniziativa ed al lavoro del comitato di redazione.

ciao

Cyrrus
20-10-2006, 09:08
Grazie per gli auguri. :si
Per il momento e` gia`iniziato il servizio di avvisi settimanali: ogni martedi` gli iscritti alle mailing list riceveranno un messaggio che informa sulle attivita` della settimana.
Per il bollettino mensile o bimestrale, rinnovo l'appello: se avete materiale da proporre per la pubblicazione, inviatelo all'indirizzo info@astrofiliveronesi.it.
Grazie a tutti per la collaborazione!
ciao:salut