PDA

Visualizza la versione completa : sos aiuto

teresablocco
30-12-2010, 18:13
sono nuova del forum. Ho acquistato un ccd monocromatico Atil 314L+ ( me lo hanno consigliato monocromatico) e già mi sono pentita il motivo è che non riesco ad elaborare le fotografie. Avete un link dove spiega come fare? Oppure c'è qualche anima buona che mi spiega a grandi linee i passaggi da fare (no come si usano i programmi che poi spatacco da sola). Possiedo i seguenti software: DSS- Maxim- Astroart 3. Vi ringrazio tanto e confido nel vostro aiuto sono veramente disperata perchè sono tre giorni che provo e non ho rimediato nulla.
grazie per l'attenzione terry

teresablocco
30-12-2010, 18:50
mi sono dimenticata di dire la cosa più importante. Ho fatto esposizioni anche con i filtri RGB e faccio fatica a fare la foto a colori, mi spiego meglio con il rosso diventa tutta rossa la foto e non solo le parti rosse, e così col verde ed il blu, grazie ancora per le risposte. terry

Fabio.C
02-01-2011, 16:40
ciao terry e ben venuta sul nostro forum
preciso che come astrofotografo del circolo ad elaborare immagini CCD purtroppo non riesco ad aiutarti in quanto sono un patito delle reflex...
sei di VR?
se sì in questo caso il mio più grosso consiglio sarebbe quello di fare in giro al circolo in modo da conoscere chi usa questa tecnica di fotografia e perchè potrebbero darti qualche aiuto maggiore

PGU
06-01-2011, 00:28
Ciao Terry, benvenuta anche da parte mia.
La risposta alla tua domanda "disperata" non è semplice. In effetti la ripresa ed elaborazione CCD è un campo caratterizzato da continue e costanti miglioramenti, apprendimenti, esperimenti ecc.
Non si impara di certo in pochi giorni.
Io ho imparato ad utilizzare, e soprattutto ad elaborare dignitosamente le immagini CCD dopo almeno 3 anni di paziente sperimentazione, confronti con amici ed esperti, consultazione di Internet, di riviste, ecc.

Non bruciare le tappe quello che diescrivi (ad esempio quello che dici sul risultato che vedi nelle elaborazioni delle singole riprese R, G e B) è naturale. E la tecnica giusta del montaggio dei 3 canali che fa emergere i colori giusti, ma questo si ottiene con l'opportuna tecnica che prima o poi riuscirai a comprendere e capire, se avrai pazienza.
Per non parlare delle altre diverse tecniche di elaborazione per rendere una immagine "leggibile" e gradevole.
La trattazione sarebbe lunghissima, se non infinita da descrivere. Bisogna proprio imparare un po' alla volta passo per passo, tecnica per tecnica.

Inizia solo, per intanto a conoscere il tuo CCD. Intanto posso dire che la scelta che hai fatto di un CCD in B/N è una scelta concettalmente corretta, anche se un CCd a colori (se ti interessa riprendere immagni a colori) avrebbe semplificato la cosa da una parte (hai subito immagini a colori), ma complicato dall'altra (molto meno sensibili e precisi).
Inizia ad "accenderlo, a vedere come si comporta, a imparare le tecniche di focheggiatura sulle stelle, a provare le prime riprese solo in B/N sugli oggetti più semplici. La strada verso la perfezione si fa passo per passo.

Ti posso infine consigliare di leggerti il tutorial (guida all'uso del CCD) "Fotografia con il CCD" che ho pubblicato proprio su questo stesso forum nella sottosezione "astrofotografia", dove riassumo alcuni concetti e tecniche fondamentali, almeno per capire e far funzionare un CCD con risultati almeno "leggibili" e visibili in prima istanza.
Il link diretto è questo:
http://forum.meteo4.com/showthread.php?12835-Fotografia-con-un-CCD

Poi come dice Fabio, è il confronto, lo spirito di informazione, il contatto con altri (Circoli, gruppi astrofili) e le letture (forum, riviste, siti di astrofotografia ecc.) fatte un po' per volta che fanno conoscere e migliorare le proprie tecniche ed i conseguenti risultati. Ti posso dire che anch'io ero un po' scoraggiato ed ansioso all'nizio, vedendo i scarsi risultati che ottenevo con il mio CCD, ma poi imparando (e non ho finito di imparare!!!) sempre meglio le tecniche e il suo utilizzo ti posso assicurare che si scopre che un CCD si rivela uno strumento PORTENTOSO e potentissimo!

Ciao