PDA

Visualizza la versione completa : Cambio di circolazione in arrivo. Più freddo reale di sicuro in montagna...



Massimiliano
18-01-2011, 10:45
...questo è certo mentre al piano,vi sono molte variabili.
Infatti sta per cambiare completamente la circolazione atmosferica. Sulle nostre regioni con domani finirà il predominio dell'alta pressione che in tutti i casi ha mantenuto sulla pianura un clima simile all'inverno e veramente di poco oltre le medie termiche del periodo. Così come ci si aspettava in realtà. Forse la grande pecca è stata la nebbia non radente e sempre più o meno ferma sui 150/200mt.
Fosse stata più bassa si poteva anche finire in media o leggermente sotto per questo periodo.
Ora come detto però ci attende un cambio del tempo.
Arriva aria decisamente più fredda e realmente più fredda. Da stasera entra già in montagna con i primi cali termici.
In quota infatti ove si sono godute giornate primaverili di giorno e molto fredde comunque di notte.
Come sarà l'evoluzione?
Da domani entra l'aria nuova,naturalmente e sarò come sempre io il primo a lamentarsi :laugh essa rimescolando quella tuttora esistente,provocherà ovviamente un aumento delle temperature al suolo,non in montagna dove invece caleranno bene.
Questo contrasto porterà con sè una discreta instabilità.
Pare al momento però che non saremo noi i destinatari di eventuali nevicate in montagna. Si badi bene in montagna o collina non in pianura. La colonna d'aria fa pena in realtà anche se al piano è discretamente freddo.
Infatti il minimo depressionario nel fine settimana pare destinato al centro sud.
Però detto questo,come sappiamo tutti l'evoluzione può modificarsi anche 24 ore prima. Un pò più a nord e siamo coinvolti anche noi.
Dunque se e ripeto se le cose vanno come sembra ora,al nord avremo venti freddi ma risultati termici non di grandissima importanza.
Con all'inizio aumento termico e poi assestamento ma difficilmente almeno fino a domenica le minime della notte potranno scendere sottozero,causa il vento stesso e la presenza di nubi inutili.
Poi da lunedì vero assaggio invernale e ritorno anche al piano delle gelate diffuse che pare possano proseguire fino a fine mese.
Dunque è con giovedì o venerdì che si rischiano i +10° di massima,finora mai raggiunti in questo mese e vi assicuro che non è male.
Poi calo termico delle massime molto forte mai oltre i +5° ma probabilmente con la nuvolosità anche +3° se non sotto.
Minime appunto attorno ai +1° se non qualche grado in più fino a domenica,poi via con le gelate.
Nel caso invece il vortice depressionario si collocasse più a nord,nevicate estese su tutte le nostre montagna fino a 300/500mt di quota e localmente anche sotto. Molto difficile in tutti i casi la neve al piano anche se non impossibile ma qui ci vuole il Maci..:si:sorr:si

http://www.wetterzentrale.de/pics/enspanel1.gif

:salut

lamiera
18-01-2011, 10:56
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/profilatori/MTP5-27.png

Ciao Max , aggiungo l'immagine dei profilatori verticali, al cambio di circolazione chi vorra' seguire il rimescolamento potra' farlo in diretta e verificare quanto le tue parole siano vere .

GianlucaB.
18-01-2011, 10:57
Dici che non ci saranno precipitazioni qui?

Massimiliano
18-01-2011, 11:02
Dici che non ci saranno precipitazioni qui?

Per come stanno le cose oggi,secondo me no o comunque molto poche.
Naturamente è una previsione in "itinere" le carte cambiano rapidamente e basta un movimento a nord del centro depressionario e in realtà avremmo precipitazioni diffuse. Ho dato un indicazione di massima non è una previsione,quella si correggerà con gli aggiornamenti dei modelli. Certamente se cade qualcosa da te è solo neve,su quello stai tranqui.
Vedremo l'evoluzione...

Massimiliano
18-01-2011, 11:03
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/profilatori/MTP5-27.png

Ciao Max , aggiungo l'immagine dei profilatori verticali, al cambio di circolazione chi vorra' seguire il rimescolamento potra' farlo in diretta e verificare quanto le tue parole siano vere .

Grazie caro!
:si:sorr:si

Angelo
18-01-2011, 11:04
La situazione è tutt'altro che chiara, tra dwd, gfs, ukmo ed ecm c'è molta differenza, sono tutti diversi. Io dico che le precipitazioni le farà mercoledì sera e a Sant'Anna saranno nevose, forse inizio in pioggia e poi neve. In pianura la vedo davvero dura per la neve. E ci vorranno 4 giorni per bissare le temperature odierne.

Uomo avvisato mezzo salvato: in pianura per avere le temperature medie di oggi, occorreranno 4 giorni.

Massimiliano
18-01-2011, 11:11
La situazione è tutt'altro che chiara, tra dwd, gfs, ukmo ed ecm c'è molta differenza, sono tutti diversi. Io dico che le precipitazioni le farà mercoledì sera e a Sant'Anna saranno nevose, forse inizio in pioggia e poi neve. In pianura la vedo davvero dura per la neve. E ci vorranno 4 giorni per bissare le temperature odierne.

Uomo avvisato mezzo salvato: in pianura per avere le temperature medie di oggi, occorreranno 4 giorni.

Infatti Angelo mi sono avvisato da solo ma tanto sai benissimo che domenica scriverò..."freddo inesistente si stava meglio prima"....ah ah ah
:laugh:laugh:laugh
:salut

zorro
18-01-2011, 11:22
vorrei fare due obiezioni: la prima è che la media degli spaghi da giovedì è sulla -7, dite che non sarebbe abbastanza per la neve? la seconda è, ok rimescolamento ma, diciamo che questo inizi da domani pomeriggio, a 850hPa dovremmo essere già sotto gli 0°C per esempio, quindi non vedrei questo gran aumento di temperatura visto lo strato di inversione, magari sui 5°C ma addirittura 10°C??... preciso che le mie obiezioni e il mio intervento non è assolutamente polemico ovviamente, è che evidentemente non valuto bene il tutto e vorrei capire "dove guardare"

Massimiliano
18-01-2011, 11:30
vorrei fare due obiezioni: la prima è che la media degli spaghi da giovedì è sulla -7, dite che non sarebbe abbastanza per la neve? la seconda è, ok rimescolamento ma, diciamo che questo inizi da domani pomeriggio, a 850hPa dovremmo essere già sotto gli 0°C per esempio, quindi non vedrei questo gran aumento di temperatura visto lo strato di inversione, magari sui 5°C ma addirittura 10°C??... preciso che le mie obiezioni e il mio intervento non è assolutamente polemico ovviamente, è che evidentemente non valuto bene il tutto e vorrei capire "dove guardare"

Il mio +10° è veramente eccessivo,probabilmente non saliremo fino a quel punto ma +8° ci può stare tutto almeno giovedì,per venerdì effettivamente non credo.
Chiaro che il rimescolamento sarà molto forte,come ti ha fatto vedere Lamiera,il freddo del piano fino a 200mt è quello che viene definito "falso" dovuto semplicemente all'inversione,in quota la colonna d'aria è davvero triste per il periodo.
Quando entrerà l'aria fredda in quota porterà veramente freddo ma il piano dovrà attendere e appunto i moti dell'atmosfera produranno in realtà un aumento termico sensibile rispetto ora,come sempre avvenuto in questi casi.
Nulla di strano.
:salut
Per la neve come detto dipende dai minimi

lamiera
18-01-2011, 11:37
Se le precipitazioni fossero continuative si potrebbe anche farci un pensierino , ma quello che e' secondo me necessario sottolineare e' che non ci sara' da rimaner delusi se non girera' in neve , nonostante termiche in quota sufficienti , ci vuole un 2004 bis ( da me ovviamente , scusa Max ! ) , ossia , tante precipitazioni forti e continue e allora il regalino arriva , ma se attacca con pioggia debole e solo a tratti moderata ce la possiamo mettere via. Cosa positiva e' che e' gennaio , il sole e' basso e il mare e' abbastanza freddo.

zorro
18-01-2011, 11:58
Il mio +10° è veramente eccessivo,probabilmente non saliremo fino a quel punto ma +8° ci può stare tutto almeno giovedì,per venerdì effettivamente non credo.
Chiaro che il rimescolamento sarà molto forte,come ti ha fatto vedere Lamiera,il freddo del piano fino a 200mt è quello che viene definito "falso" dovuto semplicemente all'inversione,in quota la colonna d'aria è davvero triste per il periodo.
Quando entrerà l'aria fredda in quota porterà veramente freddo ma il piano dovrà attendere e appunto i moti dell'atmosfera produranno in realtà un aumento termico sensibile rispetto ora,come sempre avvenuto in questi casi.
Nulla di strano.
:salut
Per la neve come detto dipende dai minimi

si si beh per la neve c'è un "se" grande come una casa... grazie per il chiarimento max

Angelo
18-01-2011, 12:31
Giovedì la neve è praticamente impossibile, da qualunque lato la si guardi. Venerdì ci sono certamente termiche migliori e 99 su 100 sufficienti (da valutare Verona) ma non vedo precipitazioni.

Oddio, meteoblue mette +2 neve a Verona tra la sera di Giovedì e la prima notte di Venerdì. Mi sembra anche plausibile una debole precipitazione con quelle termiche, ma molto più probabile che sia pioggia e non neve. L'unico momento d'incontro tra termiche e precipitazioni è la notte su Venerdì, qualche fiocco potrebbe anche farlo, ma precipitazioni deboli e accumuli pressoché impossibili. Magari a Vicenza andrà meglio.

alessio80
18-01-2011, 14:44
Comunque è molto molto probabile che si vada verso una ritrattazione del quadro precipitativo GFS, mi sembra davvero molto imbrobile una configurazione da 3 giorni precipitativi con una forbice -5°C / -10°C in quota.

Ho plottato quasi 80 mm per la mia zona, cose inaudite alle quali do una percentuale di realizzazione sotto al 5%.

Vedremo i prossimi run di tutti i modelli ma è altamente probabile una ritrattazione non del freddo ma del quadro precipitativo si.

Massimiliano
19-01-2011, 09:05
Come descritto ieri le prospettive sono sempre più precise.
Queste consistono da domani in un cambio di circolazione ma pare sempre meno probabile un coinvolgimento nevoso. In pratica fino a domenica cieli nuvolosi e nemmeno tanto freddo,probabilmente nessuna gelata. Poi invece da domenica via alle gelate comunque con cieli sereni o poco nuvolosi,di giorno clima più mite.
Insomma è una ventagliata fredda. Unica possibilità di vedere qualcosa tra stanotte e domani mattina.
:salut

lamiera
19-01-2011, 09:14
Ho idea che anche la romagna esca dai giochi, e che anche da loro sia acqua !

FulvioTs
19-01-2011, 09:35
Tutto sommato, dopo 6 giorni di atlantico, freddo all'inizio, mite alla fine e dopo 10 giorni di HP africano, con sicuramente T invernali in pianura ma non dappertutto, cosa si poteva pretendere? La neve? E' già tanto che torneremo in media con le T. e che gennaio molto probabilmente chiuderà più o meno attorno alle medie 71/00.
Magari a febbraio va meglio.

lamiera
19-01-2011, 15:04
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/profilatori/MTP5-27.png

Iniziato il calo in quota , fantastico questo servizio ! Ora vediamo cosa perdiamo e cosa guadagniamo !

alessio80
19-01-2011, 15:06
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/profilatori/MTP5-27.png

Iniziato il calo in quota , fantastico questo servizio ! Ora vediamo cosa perdiamo e cosa guadagniamo !

Lo stavo postando io!!!

Hai visto che bellezza è fantastico davvero troppo troppo utile!!

Guarda come si sta aggiustando la colonna...peccatò che quando parte la bora ci aumenta di brutto lo stesso!!

lamiera
19-01-2011, 15:08
Fantastico il now casting , lo amo profondamente e' come assistere ad una partita dello sport preferito ( hockey su ghiaccio per quel che mi riguarda ) .

Mauro G
19-01-2011, 15:45
Cima Grappa -1,7°C, nei giorni scorsi a quest'ora era sempre tra gli 8 e i 10 gradi...

Massimiliano
19-01-2011, 15:50
Fantastico in val di fassa si torna al ghiaccio anche di giorno! :sorr
Di neve ce nè tanta,per cui ora si manterrà senza alcun problema,non serve nemmeno che nevichi ulteriormente.

:salut

temporalon
19-01-2011, 15:53
Intanto oggi freddo anche a Cerea, 2° e oramai dovrebbe essere la massima, peccato che poi si salga, almeno di giorno, sicuro!