PDA

Visualizza la versione completa : Pressione e Temperatura dentro le Nuvole?

miky116644
07-03-2011, 16:00
Mi servirebbe conoscere la pressione e la temperatura ALL'INTERNO di una NUVOLA!!! Nello specifico delle nuvole alte!! a più o meno 11900 metri di altezza quali sono i valori?per esempio potrebbe servirmi capire: ad una data altezza, quali sono le differenze(pressione e temperatura) tra la zona di cielo "libero", e la zona all'interno della nuvola??? se mi citate le fonti...che Dio vi benedica!! :-D GRAZIE A TUTTI!!

Corrado
07-03-2011, 18:44
Guarda dubito fortemente che qui da noi possano esserci delle differenze di pressione tra dentro e fuori di esse

Per capirci a quelle quote dovrebbero viaggiare solo i cirri sottilissime nubi formate da cristalli di ghiaccio, queste nubi sono praticamente senza spessore(poche decine di metri) e quindi direi non hanno differenze di pressione con l'esterno.

Altre nubi che possono toccare quelle quote nelle nostre zone sono i cumulonembi più alti arrivano a circa 12000 metri.

Ecco forse all'interno di questi potrebbe esserci una leggerissima differenza ma dirti di più non saprei

Per le temperature la cosa è comunque molto difficile, comunque i cirri secondo me non hanno differenze con il cielo libero invece il top dei cumolonembi quelli potrebbero avere anche grosse differenze

miky116644
26-03-2011, 14:18
Corrado grazie mille della risposta!!! in ogni modo potrebbe anche servirmi conoscere una tendenza, anche se banale e non precisa, del tipo: la pressione all'interno delle nuvole(cumulonembi) è di circa 15% inferiore alla pressione nel cielo libero. stesso discorso per le temperature.
Qualcuno riesce a darmi una mano??? :-) è per una giusta causa: una tesi di laurea!!

Corrado
26-03-2011, 14:44
Allora secondo me ma non essendone sicuro potrei anche sbagliare la pressione internamente alle nubi è minore che all'esterno ma di quanto mediamente non saprei.

Per le temperature ti consiglio di prendere questa carta:

http://www.meteoliguria.it/MSG6H/EURO_108.jpg

e mettere in confronto le temperature delle nubi con quelle dei radiosondaggi più vicini

Per esempio oggi sul gruppo del brenta è presenta una discreta nuvolosità con top delle nubi presumibile a quota 5000/6000 il radiosondaggio di milano dava per quelle quote in libera atmosfera una temperatura di -21/-30°C e dew-point tra -38 e -48°C

In teoria la temperatura del dew-point è comparabile con quella delle nubi poste alla medesima quota

comunque perchè non provi a sentire Mario Giuliacci?Forse lui sa darti delle risposte più precise delle mie.
Non volgio certo fare a scaricabarile ma essendo domande per una tesi di laurea meglio che il tutto sia corretto e chi meglio di un meteorologo sa darti certe risposte?

La mail di giuliacci è reperibile sul suo sito internet

miky116644
16-04-2011, 15:48
Grazie Mille ancora Corrado!! Dato che sono assolutamente un profano del settore, mi dici da dove posso reperire questo tipo di carte?? E cmq come posso interpretarla? Mi spiego: si riferisce alle temperature di una determinata altezza??
In ogni modo tieni conto che mi servono solo dei dati di partenza riguardo questi valori di P e T, la mia tesi in ingegneria riguarda poi tutt'altro( le emissioni inquinanti degli aerei).
Ps: pensi che Giulliacci mi risponderebbe??? chissà quanti scocciatori ogni giorno....

Corrado
16-04-2011, 17:35
Grazie Mille ancora Corrado!! Dato che sono assolutamente un profano del settore, mi dici da dove posso reperire questo tipo di carte?? E cmq come posso interpretarla? Mi spiego: si riferisce alle temperature di una determinata altezza??
In ogni modo tieni conto che mi servono solo dei dati di partenza riguardo questi valori di P e T, la mia tesi in ingegneria riguarda poi tutt'altro( le emissioni inquinanti degli aerei).
Ps: pensi che Giulliacci mi risponderebbe??? chissà quanti scocciatori ogni giorno....

Allora la carta la trovi sul sito di meteoliguria e si riferisce alla temperatura di tutte le superfici visibili dallo spazio, in pratica se c'è cielo sereno si riferisce al terreno altrimenti alle nubi o alla nebbia.Insomma di qualsiasi superficie
Per i radiosondaggi qui trovi quello che vuoi http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html

Per giuliacci so che risponde spesso alle mail

VITALY
09-05-2011, 15:52
Ciao
sono vitaly e oggi è la prima volta che vado in guesto forum e spero tanto di divertirmi
ciao e salutami tutti e sergio