Visualizza la versione completa : Pressione e Temperatura dentro le Nuvole?
miky116644
07-03-2011, 16:00
Mi servirebbe conoscere la pressione e la temperatura ALL'INTERNO di una NUVOLA!!! Nello specifico delle nuvole alte!! a più o meno 11900 metri di altezza quali sono i valori?per esempio potrebbe servirmi capire: ad una data altezza, quali sono le differenze(pressione e temperatura) tra la zona di cielo "libero", e la zona all'interno della nuvola??? se mi citate le fonti...che Dio vi benedica!! :-D GRAZIE A TUTTI!!
Guarda dubito fortemente che qui da noi possano esserci delle differenze di pressione tra dentro e fuori di esse
Per capirci a quelle quote dovrebbero viaggiare solo i cirri sottilissime nubi formate da cristalli di ghiaccio, queste nubi sono praticamente senza spessore(poche decine di metri) e quindi direi non hanno differenze di pressione con l'esterno.
Altre nubi che possono toccare quelle quote nelle nostre zone sono i cumulonembi più alti arrivano a circa 12000 metri.
Ecco forse all'interno di questi potrebbe esserci una leggerissima differenza ma dirti di più non saprei
Per le temperature la cosa è comunque molto difficile, comunque i cirri secondo me non hanno differenze con il cielo libero invece il top dei cumolonembi quelli potrebbero avere anche grosse differenze
miky116644
26-03-2011, 14:18
Corrado grazie mille della risposta!!! in ogni modo potrebbe anche servirmi conoscere una tendenza, anche se banale e non precisa, del tipo: la pressione all'interno delle nuvole(cumulonembi) è di circa 15% inferiore alla pressione nel cielo libero. stesso discorso per le temperature.
Qualcuno riesce a darmi una mano??? :-) è per una giusta causa: una tesi di laurea!!
Allora secondo me ma non essendone sicuro potrei anche sbagliare la pressione internamente alle nubi è minore che all'esterno ma di quanto mediamente non saprei.
Per le temperature ti consiglio di prendere questa carta:
http://www.meteoliguria.it/MSG6H/EURO_108.jpg
e mettere in confronto le temperature delle nubi con quelle dei radiosondaggi più vicini
Per esempio oggi sul gruppo del brenta è presenta una discreta nuvolosità con top delle nubi presumibile a quota 5000/6000 il radiosondaggio di milano dava per quelle quote in libera atmosfera una temperatura di -21/-30°C e dew-point tra -38 e -48°C
In teoria la temperatura del dew-point è comparabile con quella delle nubi poste alla medesima quota
comunque perchè non provi a sentire Mario Giuliacci?Forse lui sa darti delle risposte più precise delle mie.
Non volgio certo fare a scaricabarile ma essendo domande per una tesi di laurea meglio che il tutto sia corretto e chi meglio di un meteorologo sa darti certe risposte?
La mail di giuliacci è reperibile sul suo sito internet
miky116644
16-04-2011, 15:48
Grazie Mille ancora Corrado!! Dato che sono assolutamente un profano del settore, mi dici da dove posso reperire questo tipo di carte?? E cmq come posso interpretarla? Mi spiego: si riferisce alle temperature di una determinata altezza??
In ogni modo tieni conto che mi servono solo dei dati di partenza riguardo questi valori di P e T, la mia tesi in ingegneria riguarda poi tutt'altro( le emissioni inquinanti degli aerei).
Ps: pensi che Giulliacci mi risponderebbe??? chissà quanti scocciatori ogni giorno....
Grazie Mille ancora Corrado!! Dato che sono assolutamente un profano del settore, mi dici da dove posso reperire questo tipo di carte?? E cmq come posso interpretarla? Mi spiego: si riferisce alle temperature di una determinata altezza??
In ogni modo tieni conto che mi servono solo dei dati di partenza riguardo questi valori di P e T, la mia tesi in ingegneria riguarda poi tutt'altro( le emissioni inquinanti degli aerei).
Ps: pensi che Giulliacci mi risponderebbe??? chissà quanti scocciatori ogni giorno....
Allora la carta la trovi sul sito di meteoliguria e si riferisce alla temperatura di tutte le superfici visibili dallo spazio, in pratica se c'è cielo sereno si riferisce al terreno altrimenti alle nubi o alla nebbia.Insomma di qualsiasi superficie
Per i radiosondaggi qui trovi quello che vuoi http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html
Per giuliacci so che risponde spesso alle mail
Ciao
sono vitaly e oggi è la prima volta che vado in guesto forum e spero tanto di divertirmi
ciao e salutami tutti e sergio