PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di grandine...video rarissimo 4 agosto 2002 !!!

Paolo
06-06-2011, 21:43
Ho trovato su youtube un rarissimo video (almeno per me) della grandinata famosa del 4 agosto 2002 che si è abbattuta sulla pedemontana Veronese. Si tratta di un documento direi eccezzionale anche perchè si tratta di una grandinata notturna, complimenti a chi l'ha postato!
Io non l'avevo mai visto prima.
Il luogo è San Giorgio Ingannapoltron in Valpolicella.

http://www.youtube.com/watch?v=-6yWnP3lFw8

alessio80
07-06-2011, 09:03
Ho ricordi di foto e di notizie al telegiornale di un campeggio con roulotte - camper e tende distrutti nel veronese è questo episodio?

alessio80
07-06-2011, 09:04
Mi riferivo a questo episodio

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/08/05/trombe-aria-grandinate-al-nord-una.html

Angelo
07-06-2011, 13:57
Si è lui, supercella davvero devastante

cris1973
07-06-2011, 14:11
e chi se lo scordera' mai quel temporale, mi svegliai perche' sentii come una sassata sugli scuri, poi n'altra e poi un'altra ancora alla terza mi son reso conto che era grandine e poi quel rumore inconfondibile come se stesse per arrivare un treno in casa e poi giu' di grandine, sembravano pesche, ne ho raccolte un paio e facevano paura, e i buchi che ho trovato nel giardino il giorno dopo........na roba che non mi scordero' mai , inoltre se la mente mi assiste di li a poche ore se ne scateno' un'altro solo che in quel caso fu il vento a devastare tutto......

Paolo
07-06-2011, 23:15
Si è proprio quell'evento! Ogni tanto mi faccio raccontare da mia moglie come è stato lei che lo ha vissuto a Cornè che è stata investita in pieno quella volta.
Ci sono stati due temporali fortissimi, il primo quello che ha buttato giù la grandine è stato devastante. Auto ammaccate e con i vetri davanti e dietro rotti. Sembrava fosse caduto il balcone dal rumore che faceva la grandine...

temporalon
08-06-2011, 11:47
Molto suggestivo il video ed il rumore della grandine, tanto devastante quanto spettacolare! Qui nella bassa ci fu una discreta pioggia il giorno 5 agosto, con 21.9mm ma nessun fenomeno di rilievo.
Dalle mie parti, il temporale che tutti ricordano è stato quello del oramai lontano 1994, quando il 25 agosto, ci fu un'intensa grandinata che spogliò completamente gli alberi e fece ingenti danni compreso la totale distruzione del mio pluvio manuale. Questo per me è stato il temporale più devastante a cui abbia mai assistito, e credo per l'unica volta, ebbi veramente paura che la grandine sfondasse il tetto.
Comunque veramente sempre affascinante la natura, pur talvolta nella sua crudeltà.