PDA

Visualizza la versione completa : Uscite di Ottobre: tutte qui!

Paolo
06-10-2006, 14:17
Ciao a tutti,

questo post nasce con l'intento di avere una bacheca virtuale nel quale i soci e/o simpatizzanti astrofili del C.A.V. che vogliono condividere la passione possono indicare gli Star Party o le uscite sia sociali che "estemporanee" per le osservazioni, vi prego quindi di indicare Data e Luogo di ritrovo , più altre informazioni che ritenete utili, ho pensato per adesso di rinnovare il post ogni mese, altri consigli sono bene accetti! Saluti a tutti e Cieli Sereni! :salut

Inizio io: 20 Ottobre 2006 Ore 21.00 Serata pubblica all'Osservatorio del Monte Baldo Angelo Gelodi, per info: Flavio Castellani (348 0538269)

Paolo - Moderatore Forum di Astronomia.

PGU
06-10-2006, 17:10
Molto bene, ottimo!! E' l'alternativa ai cellulari ed agli SMS di adesso...
Io posso solo dire che:
Il 20 Ottobre ho intenzione di salire all'O.M.B., anche se non assicuro niente. Forse quindi ci ritroveremo là
Ho intenzione di fare prossimamente un'uscita estemporanea con il mio rifrattore, ho in programma alcune osservazioni ed esperimenti tecnici, ma anche vorrei riprendere, se riesco, più in là con la fotografia.
Se la faccio approfitterò di segnalarlo in questa bacheca. Purtroppo non so in che data, aspetto almeno che cali un po' la Luna. Un'altra difficoltà nasce dal fatto che di solito, decido proprio all'ultimo momento, di partire.... carico e vado, dopo cena, ultimamente (cioé da circa 3-4 anni) quasi sempre da solo.
Il forum può diventare un aiuto insostituibile, molto, molto più potente, oltre che degli SMS anche delle stesse e-mail!!
Se il progetto ha successo potrei proporre prima a Paolo (parlo di Cyrrus) e poi magari anche allo stesso Paolo (il moderatore), di aprire un'apposita sezione - sottoforum ecc. Ma vediamo prima se ha successo l'iniziativa
Per quanto mi riguarda propongo che, indicativamente, quando la serata volge al bello / molto bello (cielo *blu*, e tramonto *rosso*, per intenderci) date un'occhiata spesso anche in ore tarde al forum (intendo alle 20 fino alle 21, diciamo), anche se tutto sommato le mie segnalazioni e le mie uscite potrebbero essere rare, o molto meno frequensti di quanto facciano gli altri potrei comunque benissimo segnalarle qui. Se sono io ad organizzare molto probabilmente vedrete uno di quei siti che uso io e che... qualcuno ha definito "segreti" hehehehe.. 8-)))

ciao

Cyrrus
06-10-2006, 18:14
Eccellente idea Paolo! :apll :apll
Penso (e auspico) che questo thread possa diventare un punto di riferimento fondamentale per l'organizzazione delle uscite osservative!
Faro` il possibile per divulgarlo e pubblicizzarlo. :si
Vedremo poi se creare un sottoforum come suggerisce PGU!
Grazie ancora e a presto :salut

widescan
07-10-2006, 02:31
bella iea vedrò di aggregarmi a qualcuno se capita... per il 20 non lo sò ... la natura fisiologica del mio lavoro a turni mi toglie la libertà del venerdì sera ... sto cercando di meglio ma questi sono discorsi off topic :arrflame

lburti
08-10-2006, 23:03
Plauso alla bacheca e a chi ha avuto l'idea:apll oKKKK! Mi associo a PGU per lo stile 'ultimo minuto'. Per un semplice motivo: che chi comanda è il tempo atmosferico:undersnoww Quindi è inutile (parlo per estremi) fare tam tam, prevedere posti di ritrovo, numeri di telefono per collegarsi, responsabili etc. (capisco benissimo che ciò è necessario per le uscite di CAV:ouch ) e poi quella sera il tempo è pessimo. La programmazione la si può fare in Arizona o nel Mali. Da noi bisogna prendere ciò che passa il buon dio. Quindi mi sono organizzato per poter uscire con minimo preavviso, qualsiasi giorno. Oculari, cartine e frattaglie sono sempre pronti; mi bastano poco più di 30 minuti per aggiungere nella borsa gli indumenti pesanti mentre bolle il tea; altri 15 minuti per caricare il tele (intendo il 50cm) in auto (entrambi sono gia in garage); mettiamo un'ora per salire (sito favorito non segreto: Bocca di Selva; segreto: Pozza Morta: 10' in più), 20 minuti per montare e collimare. Diciamo che due ore e poco più dopo la decisione, sto gia osservando. In questo modo, tenuto conto degli impegni, delle serate 'proibite' perché il giorno dopo devo essere perfettamente lucido, esco almeno due volte al mese, in un sito buio al meglio che la nostra zona possa offrire. Accolgo pienamente l'invito a postare le mie prossime uscite. Lorenzo

PGU
17-10-2006, 19:21
Ecco, forse ci siamo!
Ho pensato di fare una specie di pazzia: è almeno una settimana che ci penso.
Siccome ho intenzione da circa 10 anni di voler fotografare la luce cinerea lunare assieme ad una piccola falce di luna, ma in fase di LUNA CALANTE (!!!) :arrflame :eek: ho pensato che io domani mattina verso le 4.00-4.30 vado in uno dei miei siti preferiti con il mio rifrattore e faccio foto. Se riesco anche 1-2 foto deep sky ma il soggetto principale è prorpio la luna in falce calante, in ore "impossibili"; è una specie di sfida per quelle ore, data la levataccia che si deve fare.
Quindi il mio programma è: mi alzo alle 3:30 circa, vedo se il tempo tiene.
Se è utto OK parto (ho già tutto pronto in macchina). Luogo scelto è "Campo Specula" a 600m di altezza a lato della strada per Roverè presa da Montorio (Trezzolano, Cancello ecc.) Il sito, per chi non lo sa si trova poco prima di S. Rocco di Piegara, all'altezza del bivio della strada che va a Moruri. Il sito è sulla collina che si vede a sinistra prendendo una stradicciola bianca (molto sconnessa nei primi metri). Scelgo quel sito perché:
a) è vasto ed ha un orizzonte libero eccezionale sia ad est che ad ovest (la Luna sorge a Nord est e si ha il controllo completo delle condizioni anche meteo);
b) è conosciuto da pochi e quindi è sicuro che sarà da parte mia un'attività tranquilla e senza disturbi di sorta
c) è a 20 minuti da casa mia
d) è ben protetto dalla strada sottostante, un po' meno dalle luce della città ma non disturbano più di tanto.
La Luna sorge circa alle 3:40. Dovrei raggiungere il sito circa alle 4:30 monto il telescopio, faccio le foto, dovrei finire alle 6 - 6:30 circa. Il crepuscolo arriva alle 6:30 circa, il chiarore alle 7:00, smonto il telescopio ed alle 7:30 al più tardi, potrei essere a casa, dove faccio una breve colazione e... vado al lavoro. :triste :canna

Il discorso è: se qualcuno vuole assistere ed essere partecipe a questa mia mezza pazzia, ben accetto!! oKKKK! ci facciamo un po' di compagnia, anche se purtroppo non posso comunque assicurare di essere là sul posto in ogni caso (se c'è nuvolo o non mi sveglio.....). Diciamo la probabilità di andarci sarà del 90%.
Inoltre chiunque pensi eventualmente di venire tenga conto che il telscopio che porto non sarà comunque disponibile per osservazioni.

Il mio cellulare è 348-6602014, se volete provare a contattarmi, anche se mi sembra che sul posto non c'è molto campo.

ciao

Paolo
17-10-2006, 22:19
Grazie dell'avviso PGU!

Non potrò esserci fisicamente ma almeno sai che qualcuno magari virtualmente è con te questa notte ed allora non ti sentirai così solo! :si

Inoltre queste servono come mail di backup! Ci fossero problemi almeno sappiamo dove una persona è andata ed a che ora!

Ciao! :salut
Paolo.

sbindator
18-10-2006, 09:00
@ PGU: fatto?:canna

:salut

PGU
18-10-2006, 17:25
@ PGU: fatto?:canna

:salut

FATTO!!!!

Tutto perfetto, come da procedura e come da copione! :laugh
Tutto quello che avevo previsto, ossia pianificato, è stato fatto quasi alla perfezione, ossia: gli orari che immaginavo di seguire, per determinate fasi della mia "spedizione" si sono rivelati quelli giusti!!!
Sveglia alle 3:30, arrivo sil posto (il sito "segreto" Campo Specula") alle 4: 20, le previsioni davano nebbiolina nelle valli, e qualche velatura: previsioni rispettate alla perfezione, ma era comunque bello sereno in alto. La luna era già sorta da mezz'ora, come previsto, ed era un "bel vedere", nel Leone vicino a Saturno.
Ore 5:00 ho tutta la strumentazione "a regime": il Vixen su montatura GP motorini in modo e sulla piastra la PENTAX ME super con pellicola Gold 200, obbiettivo 50mm e filtro rosso RG645, volevo fare degli esperimenti, pensate, gente, che questi esperimenti sono almeno 10 anni che voglio farli!!! :ouch .
Comunque: prima cosa che ho fatto, prima che la Luna si alzasse troppo: 2 foto veloci deep-sky (in realtà la prima da 16 minuti ad Orione la seconda da 12 al Perseo). alle 5: 40 il chiarore della Luna è cnsistente, nonostante sia in fase di falce calante (15%), ma la luce Cinerea è uno spettacolo. Bene, tolgo la Pentax dalla piastra e la attacco al fuoco diretto del rifrattore 102ED. Sparo almeno 10 foto a diversi tempi. Il tutto prende circa 1 ora.
Faccio qualche altra foto al paesaggio, (boh, vediamo cosa viene.... ) :confused: e si fanno le 6:20m circa. Decido di fare anche una breve osservazione visuale (avanza anche un po' di Tempo), Vedo Saturno Maestoso! e la Luna.... da lasciare senza fiato! non ho ricordi di aver visto una luna in quella fase così strana e con quella illuminazione così radente! Fatico anche a riconoscere le formazioni al terminatore, Le montagne ai bordi di un Mare (Mare Humorum??) proiettano delle ombre triangolari lunghe ed aguzze sulla piana in luce radente! I crateri sono illuminati sul "retro"! ma poi c'è anche lo spettacolo della Luce Cinerea a bassi ingrandimenti.
La turbolenza è anche contenuta, il grado del seeing i assestava, a tratti anche sul valore di 2, direi! :sorr
Alle 6:35 arriva il "crepuscolo nautico" con il chiarore, inizio a smontare ed a sistemare tutto. Si fanno quasi le 7:00 e ricevo un SMS.... è qualcuno di voi... :si chi è stato? non conosco il numero... :loverat
Arrivo a casa alle 7:30 circa, mi rilasso un attimo, faccio colazione e.... vado al lavoro :arrflame

E' dura, molto dura, sono in effetti un po' affaticato.
Io uscite del genere con levataccia nel cuore della notte ne avrò fatte 2 o 3 al massimo in 20 anni.
Non so se ce ne saranno altre... almeno nel prossimo futuro!

ciao

Wetter_Sergy
18-10-2006, 18:50
Eccellente idea Paolo! :apll :apll
Penso (e auspico) che questo thread possa diventare un punto di riferimento fondamentale per l'organizzazione delle uscite osservative!
Faro` il possibile per divulgarlo e pubblicizzarlo. :si
Vedremo poi se creare un sottoforum come suggerisce PGU!
Grazie ancora e a presto :salut

Splendida idea Paolo! Peccato solo che il tempo sarà indecente per osservare il cielo nel futuro prossimo, ci rifaremo con l'arrivo dei primi freddi! E bravissimo a PGU per la sua incrollabile tenacia astrofilina, alla fine i disagi sono di gran lunga ripagati dallo spettacolo celeste!

widescan
18-10-2006, 20:18
FATTO!!!!

Tutto perfetto, come da procedura e come da copione! :laugh
Tutto quello che avevo previsto, ossia pianificato, è stato fatto quasi alla perfezione, ossia: gli orari che immaginavo di seguire, per determinate fasi della mia "spedizione" si sono rivelati quelli giusti!!!
Sveglia alle 3:30, arrivo sil posto (il sito "segreto" Campo Specula") alle 4: 20, le previsioni davano nebbiolina nelle valli, e qualche velatura: previsioni rispettate alla perfezione, ma era comunque bello sereno in alto. La luna era già sorta da mezz'ora, come previsto, ed era un "bel vedere", nel Leone vicino a Saturno.
Ore 5:00 ho tutta la strumentazione "a regime": il Vixen su montatura GP motorini in modo e sulla piastra la PENTAX ME super con pellicola Gold 200, obbiettivo 50mm e filtro rosso RG645, volevo fare degli esperimenti, pensate, gente, che questi esperimenti sono almeno 10 anni che voglio farli!!! :ouch .
Comunque: prima cosa che ho fatto, prima che la Luna si alzasse troppo: 2 foto veloci deep-sky (in realtà la prima da 16 minuti ad Orione la seconda da 12 al Perseo). alle 5: 40 il chiarore della Luna è cnsistente, nonostante sia in fase di falce calante (15%), ma la luce Cinerea è uno spettacolo. Bene, tolgo la Pentax dalla piastra e la attacco al fuoco diretto del rifrattore 102ED. Sparo almeno 10 foto a diversi tempi. Il tutto prende circa 1 ora.
Faccio qualche altra foto al paesaggio, (boh, vediamo cosa viene.... ) :confused: e si fanno le 6:20m circa. Decido di fare anche una breve osservazione visuale (avanza anche un po' di Tempo), Vedo Saturno Maestoso! e la Luna.... da lasciare senza fiato! non ho ricordi di aver visto una luna in quella fase così strana e con quella illuminazione così radente! Fatico anche a riconoscere le formazioni al terminatore, Le montagne ai bordi di un Mare (Mare Humorum??) proiettano delle ombre triangolari lunghe ed aguzze sulla piana in luce radente! I crateri sono illuminati sul "retro"! ma poi c'è anche lo spettacolo della Luce Cinerea a bassi ingrandimenti.
La turbolenza è anche contenuta, il grado del seeing i assestava, a tratti anche sul valore di 2, direi! :sorr
Alle 6:35 arriva il "crepuscolo nautico" con il chiarore, inizio a smontare ed a sistemare tutto. Si fanno quasi le 7:00 e ricevo un SMS.... è qualcuno di voi... :si chi è stato? non conosco il numero... :loverat
Arrivo a casa alle 7:30 circa, mi rilasso un attimo, faccio colazione e.... vado al lavoro :arrflame

E' dura, molto dura, sono in effetti un po' affaticato.
Io uscite del genere con levataccia nel cuore della notte ne avrò fatte 2 o 3 al massimo in 20 anni.
Non so se ce ne saranno altre... almeno nel prossimo futuro!

ciao
ciao giuliano te l'ho mandato io l'sms ahahahah :devil

PGU
18-10-2006, 22:08
ciao giuliano te l'ho mandato io l'sms ahahahah :devil
Dovevo immaginarmelo... :cvldaf :sorry

lburti
25-10-2006, 08:22
Stasera è consigliabile dare un'occhiata alla Swan: sembra si sia risvegliata a mag 4. Penso che al santuario con binocolo sia sufficente. Lorenzo
http://www.freelists.org/archives/az-observing/10-2006/msg00082.html

Paolo
25-10-2006, 15:32
Grazie per queste segnalazioni che sono fondamentali!
Purtroppo come spiegato in altro post sono un po' bloccato di schiena...cmq grazie! :apll

Ciao!
Paolo.
p.s. Al santuario intendi sul piazzale ancora prima del cancello all'inizio dell'ingresso auto oppure è aperto anche la sera quel tratto di strada ? :confused:

widescan
25-10-2006, 19:02
mi pare chiuda a mezzanotte... ma non rischiare di dormire coi frati :si