PDA

Visualizza la versione completa : Modelli demoralizzanti?



Massimiliano
21-11-2011, 18:11
Beh un pò si per i nostri sogni invernali però come detto da più persone,calma ragazzi.
Siamo solo a poco più di metà novembre ne abbiamo di mesi davanti da consegnare alla stagione invernale.
In alcuni post ho letto di qualcuno preoccupato perché sui monti non nevica o non c'è neve...eh va ben ok ma non è un grande problema,anche se i ghiacciai ne avrebbero bisogno.
Non è un gran problema per le sorti invernali s'intende.
Potrebbe nevicare molto in montagna nella seconda parte della stagione o addirittura nella parte finale o purtroppo anche mai.
Ne abbiamo avuto di stagioni sfortunate in fatto di neve,non sarebbe nulla di strano o sconvolgente.
Comunque è presto per le sorti della stagione invernale,attendiamo fiduciosi.
Intanto registriamo per la pianura una seconda decade davvero fredda ed un mese di novembre che potrebbe concludersi in media termica,dopo tanti sopramedia mensili è già qualcosa.

temporalon
21-11-2011, 18:27
Invece era un bel po' che non si vedevano le nebbie così massicce, il clima padano è fatto soprattutto di questo fenomeno che in questi ultimi anni si era andato un po' perdendo. E, forse, andando avanti, potremo anche fare una qualche giornata di ghiaccio, che sono sempre gradite e che possono dare qualche soddisfazione a noi appassionati.

woejkoff
21-11-2011, 18:27
Eh già Max, hai perfettamente ragione.
Io sono abituato a guardare i modelli non oltre le 192 ore, sopra per me è puro fantameteo. Dunque i primi modelli in chiave invernale da guardare per me saranno quelli che usciranno mercoledì 23, in quanto inizierò a vedere la tendenza per il primo giorno invernale.
Un VP che gira a mille in questo periodo non vuol dire inverno compromesso, un VP frantumato con neve su mezza Europa in questo periodo non vuol dire grande stagione alle porte.
Se iniziamo già a parlare dei prossimi mesi facciamo lo stesso gioco dei santoni:laugh

Simone
21-11-2011, 18:33
w la nebbia va...personalmente mi piacciono un sacco queste giornate! Poi inquinamento, ghiacciai, piste da sci, pericolo sulle strade tutte cose verissime...ma anche la nebbia ha il suo fascino e purtroppo è un fenomeno sempre meno presente.. Max quando è stato l'inverno micidiale per le nebbie 88/89??

fatur
21-11-2011, 19:34
Eh già Max, hai perfettamente ragione.
Io sono abituato a guardare i modelli non oltre le 192 ore, sopra per me è puro fantameteo. Dunque i primi modelli in chiave invernale da guardare per me saranno quelli che usciranno mercoledì 23, in quanto inizierò a vedere la tendenza per il primo giorno invernale.
Un VP che gira a mille in questo periodo non vuol dire inverno compromesso, un VP frantumato con neve su mezza Europa in questo periodo non vuol dire grande stagione alle porte.
Se iniziamo già a parlare dei prossimi mesi facciamo lo stesso gioco dei santoni:laugh

quoto, luca oKKKK!

un conto è la demoralizzazione dovuta all'ansia nevofila :laugh che è comprensibilissima per un appassionato...
un altro conto è usare quest'ansia per fare previsioni sul futuro, cosa sbagliatissima....

i santoni alla fine fanno lo stesso, la loro fama è creata e alimentata dalle speranze freddo-nivofile degli appassionati ottimisti (e un pò creduloni) :yeahh
le previsioni fatte sull'onda dell'ansia nevofila e sulla non conoscenza del fatto che non siamo in russia, sono appoggiate e sostenute dai pessimisti/malpancisti :braccia
in entrambi i casi non c'è razionalità, che invece dovrebbe esserci in una previsione....

:salut

Siro Morello
21-11-2011, 21:01
Io sono fiducioso Massimiliano.
E comunque sia bisogna accettare quello che la natura ci da.

A me ad esempio non è affatto dispiaciuta una settimana come quella appena trascorsa e se ricapitasse tra 1 un mese o due sarei più che contento

Stagioni sfortunate per la neve ne sono pieni i miei database:
cito il 91/92 (due fiocchi il 22 gennaio)
92/93 neve solo il 4 marzo ..accumulo di 10 cm che ha risollevato le sorti..
93/94 fiocchi svolazzanti il 19-20 novembre
94/95 nessun fiocco
97/98 neve il 23 marzo
98/99... neve con accumulo di qualche misero centimetro, però stagione contrassegnata da bellissime galaverne
02/03 spolveratina a gennaio e febbraio, pochissimo accumulo.... fioccatina il 7 aprile.
06/07 fioccatine il 26 gennaio e il 20 marzo
07/08 2 cm il 15 dicembre, tracce il 4 gennaio.

Non mi fascio la testa prima di romperla...so che dal 19 novembre a 7 aprile almeno una volta potrei vedere la neve... non vado di certo a farmi paranoie invernali il 21 novembre

E comunque se dovessi tifare qualcosa per questo inverno tifo Hp nebbioso....una stagione seriamente nebbiosa e "galavernicola" manca da 13 anni....

FulvioTs
21-11-2011, 21:42
I modelli sono demorallizzanti perchè il clima ormai è drasticamente cambiato qui da noi. Dal 2000 i periodi dominati da anomalie positive persistenti compaiono ormai ciclicamente ogni 2-3 anni. non vi è traccia di questo nel passato, anche negli anni 40-50, molto caldi per il periodo, le stagioni si alternavano da molto calde a molto fredde!
Ora siamo solo a molto calde a molto calde a molto calde a normali... quando va bene.
Inutile ormai sperare in qualcosa che non è più la norma. Il grande freddo, il grande inverno, quando capiterà, sarà come il 2009/10 o 2005/06, questi sono gli inverni ormai da esempio come "freddi"-"gelidi". Di pu.iù onestamente credo che non può più fare questo clima da noi, anche se il jolly può sempre uscire e uscirà ancora, ma non più ogni 7-15 anni come fino agli anni 60 ma ogni 30-60 anni o più.

Andrea
21-11-2011, 23:04
...Ancora presto per stabilire le sorti dell'inverno... Da qui a marzo ne avremo di occasioni per nevicate... Anche lo scorso inverno, a parte dicembre con la nevicata del 17, poi non fece quasi più niente... :sorr:sorr

Massimiliano
22-11-2011, 08:31
w la nebbia va...personalmente mi piacciono un sacco queste giornate! Poi inquinamento, ghiacciai, piste da sci, pericolo sulle strade tutte cose verissime...ma anche la nebbia ha il suo fascino e purtroppo è un fenomeno sempre meno presente.. Max quando è stato l'inverno micidiale per le nebbie 88/89??

Certo Simone l'inverno 88/89 fu un regno di alte e nebbia. Il gennaio '89 detiene il record di giornate con nebbia a Verona 28 su 31. Di cui almeno una decina fitta a terra ma anche uno dei più freddi in assoluto con 5 o 6giornate di ghiaccio e mi pare almeno 25 di gelo.
Con un record di minima a -9°.
Non voglio dimenticare l'inverno 89/90 altro pieno di nebbie con un gennaio '90 nebbiosissimo nella prima parte accompagnato dalla più potente galaverna che ricordi.
Prima decade con 6 giornate di ghiaccio.
Freddo pauroso.
Poi seconda parte più mite e febbraio da maniche corte.

Marco C.
22-11-2011, 08:55
stamattina non saprei come commentare i modelli...dico solo

HP A MANETTA INVERNO FINITO

Massimiliano
22-11-2011, 09:02
stamattina non saprei come commentare i modelli...dico solo

HP A MANETTA INVERNO FINITO

ah ah ah un classico di tutti gli inverni!
:laugh

fatur
22-11-2011, 09:09
io direi:
HP a manetta
e inverno NON ANCORA COMINCIATO

lamiera
22-11-2011, 09:13
In realta' questi sono momenti dove non c'e' niente da dire , e ne patisce il forum purtroppo !

ulisse
22-11-2011, 09:33
Gia'.Diciamo che siamo in standby...

marco63
22-11-2011, 09:35
suvvia, non rattristiamoci, il mio pensiero interiore è che quest' anno patiremo quanto avuto negli ultimi inverni, ma il mio pensiero ufficale è che l' inverno è ancora lungo e soprattutto deve ancora iniziare.

ulisse
22-11-2011, 09:40
suvvia, non rattristiamoci, il mio pensiero interiore è che quest' anno patiremo quanto avuto negli ultimi inverni, ma il mio pensiero ufficale è che l' inverno è ancora lungo e soprattutto deve ancora iniziare.
Dio,non le' che disendo cosi' te tiri su qualcuno:laugh:salut!

nando
22-11-2011, 09:50
I modelli sono demorallizzanti perchè il clima ormai è drasticamente cambiato qui da noi. Dal 2000 i periodi dominati da anomalie positive persistenti compaiono ormai ciclicamente ogni 2-3 anni. non vi è traccia di questo nel passato, anche negli anni 40-50, molto caldi per il periodo, le stagioni si alternavano da molto calde a molto fredde!
Ora siamo solo a molto calde a molto calde a molto calde a normali... quando va bene.
Inutile ormai sperare in qualcosa che non è più la norma. Il grande freddo, il grande inverno, quando capiterà, sarà come il 2009/10 o 2005/06, questi sono gli inverni ormai da esempio come "freddi"-"gelidi". Di pu.iù onestamente credo che non può più fare questo clima da noi, anche se il jolly può sempre uscire e uscirà ancora, ma non più ogni 7-15 anni come fino agli anni 60 ma ogni 30-60 anni o più.
...Un inverno tipo 2009/10, firmerei subito per averlo...abbiamo avuto 10 precipitazioni con:undersnoww.

ulisse
22-11-2011, 10:06
A Verona soprattutto citta' negli ultimi anni ha fatto nevicate quasi storiche( per lei:-)!)!magari continuasse sta anda orticello parlando.Poi comunque l'inverno fondamentalmente e' sempre vissuto soltanto di episodi freddi nelle nostre zone in passato.Mi vien da ridere quando si parla della latitanza dell'alta russa da noi.Mica in passato eravamo molto spesso abbracciati dal suo dolce (per noi!)tepore.Mica avremmo medie invernali cosi' non ecccessivamente fredde.

Marco C.
22-11-2011, 12:00
A Verona soprattutto citta' negli ultimi anni ha fatto nevicate quasi storiche( per lei:-)!)!magari continuasse sta anda orticello parlando.Poi comunque l'inverno fondamentalmente e' sempre vissuto soltanto di episodi freddi nelle nostre zone in passato.Mi vien da ridere quando si parla della latitanza dell'alta russa da noi.Mica in passato eravamo molto spesso abbracciati dal suo dolce (per noi!)tepore.Mica avremmo medie invernali cosi' non ecccessivamente fredde.

Beh il Max l'ha dimostrato dati alla mano che almeno per Verona la stagione invernale non ha subito grossi cambiamenti rispetto alla media storica

Simone
22-11-2011, 12:41
Grazie!!! :comp Ecco, ecco, io un Gennaio 90 me lo farei proprio tutto! Penso che per un veronese di pianura, con passione per la nebbia, deve essere un momento ricco di soddisfazioni in termini di meteo...con la nostra città che ha molto poco da invidiare ad altre più blasonate in termini di freddo. Sarei curioso di sapere come è andata nelle altre città del Veneto in quel periodo!

fatur
22-11-2011, 12:41
Beh il Max l'ha dimostrato dati alla mano che almeno per Verona la stagione invernale non ha subito grossi cambiamenti rispetto alla media storica

appunto!
ti sembra poco? :laugh

cmq mi pare che il max si riferisse alle medie termiche, non nivometriche, o forse mi sono perso qualche intervento ...

:salut

FulvioTs
22-11-2011, 15:17
...Un inverno tipo 2009/10, firmerei subito per averlo...abbiamo avuto 10 precipitazioni con:undersnoww.

A chi lo dici, di questi tempi firmerei anche per un 10/11 o un 08/09.

nando
22-11-2011, 20:08
A chi lo dici, di questi tempi firmerei anche per un 10/11 o un 08/09.
Meglio il 08/09. :salut