PDA

Visualizza la versione completa : Riepilogo definitivo di Novembre 2011



FulvioTs
30-11-2011, 17:42
Oggi si chiude uno dei più brutti novembre da me vissuti, anticiclonico senza soluzione di continuità dal 9 al 30, piovoso dal 4 al 8 con sciroccata disastrosa ad ovest.
Ci sono stati ben 20 giorni di cielo completamente sereno e privo di nebbie o foschie.
5 giorni di pioggia (consecutivi) con 84.2 mm di accumulo finale.
Nessun giorno di nebbia h 24.
3 giorni di nebbia (dalla tarda serata al primo mattino, poi sole dalle 9 alle 21).
28 giorni di temperature massime sopra i 10° con media massima finale di 14.0° (solo il 2006 ha fatto meglio con 14.2°).
8 giornate con minime sotto lo 0° (eguagliato il 07/08).
Media T minima di 3.7°(solo il 2007 ha fatto meglio con 3.0°).
Pressione al suolo media di 1023 hpa (oltre +5 hpa dalle medie storiche).

Min assoluta: -2.6°
Max assoluta: 19.1°

Alla fine il mese chiude con una media di 8.88° (media dal 2005: 9.17° anomalia -0.29°).

Se possibile, mi piacerebbe avere un confronto con le stazioni della bassa, dal 11 novembre ad oggi ovvero II+III decade.
Qui la media in quel periodo è stata di 6.87° con media minima di 0.72° e media massima di 13.01°.
Per capire che razza di differenza c'è fra due stazioni situate nella medisma area climatica (pianura veneta lontana da zone montuose) e distanti fra loro al massimo 40-50 km in linea d'aria. Questo perchè per molti il mese di novembre, grazie a nebbie persistenti e temperature massime molto basse, sarà risultato un ottimo mese pre invernale!

FulvioTs
30-11-2011, 17:51
Eora passiamo all'analisi dei dati ufficiali di Trieste Ismar.

T media 11.3° (+1.2°)
T media min: 8.9°
T media max: 13.7°

Pioggia: 1,0 mm (record dal 1841).

4 giorni con bora sopra i 90 km/h
29 giorni con massime sopra i 10°
Minima assoluta 4.9°
Massima assoluta 19.8°

FulvioTs
30-11-2011, 17:53
Segnalo Udine Osmer con tutte e 30 le massime sopra i 10°, un record!

Massimiliano
30-11-2011, 18:16
Qui a Verona invece si chiude un novembre molto interessante.
Prima decade in mano alllo scirocco e dunque molto mite ma anche piovosa con 59mm di pioggia che sono anche il risultato finale.
Pertanto il mese si conclude con un disavanzo di circa 15mm rispetto la media,niente di particolare.
Poi dominio assoluto delle alte pressioni e per la 2° decade e parte della terza della nebbia che in pianura l'ha fatta da padrone.

Mese infatti che rispetto il periodo 85-10 finisce,cosa più rara che mai in media esatta.

La media infatti storica è di 8,80° il mese si chiude a 8,80°.
Non capita quasi mai.
Rispetto invece le medie Bellavite-Brugnoli 48-96 il mese si chiude a +0,18°.
In tutti i casi davvero poca differenza.
E' il mese con più giorni di nebbia in novembre dal 1985.

Pertanto qualcosa da dire c'è su questo mese e di sicuro,almeno qui dalle nostre parti per nulla atipico o brutto,tutto sommato assolutamente normale il chè di questi anni è già molto.

:salut

meteos66
01-12-2011, 00:54
Segnalo Udine Osmer con tutte e 30 le massime sopra i 10°, un record!


Volevo segnalarti cmq che su un altro sito dove scrivono tante persone del FVG, ritengono questo novembre un mese da "annali" visto il record di gelate come non avveniva da quasi 20 ann in alcune zone della regione.......Si parla di almeno 11/12 giorni di gelo, valori che non si registravano dal 1992

Ti riporto un post di una persona di Udine:
Ebbene si, ingredienti: alta pressione e inversione termica ed ecco che questo novembre 2011 batte il record almeno dal 1992 per numero di minime negative a Udine, con oggi sono ben 12 le minime assolute scese sotto lo zero, ed in alcune stazioni della pianura friulana siamo già vicini alle 15...

FulvioTs
01-12-2011, 00:59
Volevo segnalarti cmq che su un altro sito dove scrivono tante persone del FVG, ritengono questo novembre un mese da "annali" visto il record di gelate come non avveniva da quasi 20 anni.......Si parla di almeno 11/12 giorni di gelo, valori che non si registravano dal 1992

Si, un pò come è avvenuto qui, con 8 minime negative e tante massime sopra i 10, addirittura sopra i 12-13. Classico esempio di mese anticiclonico stabile e prettamente secco.
Freddo di notte, mite di giorno.

Angelo
01-12-2011, 11:10
Per molte zone del veronese, pedemontane, a fronte di medie molto vicine alla normalità climatica, questo Novembre verrà ricordato per le temperature minime più basse da chissà quanti anni.

Flavio65
01-12-2011, 12:25
Per molte zone del veronese, pedemontane, a fronte di medie molto vicine alla normalità climatica, questo Novembre verrà ricordato per le temperature minime più basse da chissà quanti anni.

Quotone per il mitico Angelo!
Un caro saluto

FulvioTs
01-12-2011, 13:53
Per molte zone del veronese, pedemontane, a fronte di medie molto vicine alla normalità climatica, questo Novembre verrà ricordato per le temperature minime più basse da chissà quanti anni.

Non tutto il mondo è paese, se per alcuni sarà da ricordare per nebbie galaverne e minime sotto i -3/-5, permettetemi di non ricordare questo mese che dalle 11 alle 17 di ogni santo giorno era sopra i 10°!
Perrmettetemelo!

Andrea
01-12-2011, 14:34
Non tutto il mondo è paese, se per alcuni sarà da ricordare per nebbie galaverne e minime sotto i -3/-5, permettetemi di non ricordare questo mese che dalle 11 alle 17 di ogni santo giorno era sopra i 10°!
Perrmettetemelo!

...Tranqui Fulvio, i tuoi dati sono sempre molto interessanti... Non devi chiedere il permesso per pubblicare le tue statisiche e i tuoi dati... Comunque ribadisco anch'io che qui novembre è stato molto buono sotto il profilo termico nelle ultime due decadi... :sorr:sorr

fatur
01-12-2011, 14:51
Non tutto il mondo è paese, se per alcuni sarà da ricordare per nebbie galaverne e minime sotto i -3/-5, permettetemi di non ricordare questo mese che dalle 11 alle 17 di ogni santo giorno era sopra i 10°!
Perrmettetemelo!

scusa, non ti inkazzà, ma la media delle massime di novembre su praticamente tutto il veneto di pianura è sui 12 gradi, francamente non vedo dove sia il problema delle massime sopra i 10 :sorr

Angelo
01-12-2011, 15:44
Non tutto il mondo è paese, se per alcuni sarà da ricordare per nebbie galaverne e minime sotto i -3/-5, permettetemi di non ricordare questo mese che dalle 11 alle 17 di ogni santo giorno era sopra i 10°!
Perrmettetemelo!

Sarebbe meglio dire il contrario: visto che sei tu il più assiduo scrittore di post sulle medie termiche, permetti a noi di ricordare che non tutto il mondo è paese, ovvero se per Trieste e il Veneto nord orientale il mese è stato sopra media e secco, non così si può dire per la parte meridionale ed occidentale del Veneto.
Le precipitazioni sono state certamente sotto media ma non in maniera clamorosa e, in molte località, il mese ha chiuso in perfetta media termica 61-90 (sotto media su confronti più recenti).
A ciò va aggiunto che diverse località pedemontane hanno battuto record decennali di minima assoluta.
Infine a Verona negli ultimi 2 anni sono stati ritoccati dei record di freddo, in misura drasticamente minore rispetto a quelli di caldo, ma ciò è avvenuto e il Max potrà rendertene conto in maniera ben più dettagliata di quanto potrei fare io.
:salut

Angelo
01-12-2011, 15:45
Quotone per il mitico Angelo!
Un caro saluto

Ciao caro, quanto tempo che non ci si vede!! aspettiamo i tuoi nivo tour lessinici con nevosità stagionale. Quest'anno mi sa che consumerai ben meno benzina! :devil:laugh

FulvioTs
01-12-2011, 15:50
...Tranqui Fulvio, i tuoi dati sono sempre molto interessanti... Non devi chiedere il permesso per pubblicare le tue statisiche e i tuoi dati... Comunque ribadisco anch'io che qui novembre è stato molto buono sotto il profilo termico nelle ultime due decadi... :sorr:sorr

Lo so, me ne sono accorto, ogni giorno do un occhiata ai dati delle T. su meteoveneto e vedo veronese, basso vicentino, basso padovano, basso veneziano in un "semi" freezer h24 causa dense nebbie. Un altro mondo rispetto alla pianura del nord, come alto veneziano, trevigiano oppure andando più in la al pordenonese, udinese, dove forse è peggio!
Zero emozioni a novembre. Per me, dal punto di vista meteo.
E oggi che inizia l'inverno meteo, non cambia di una virgola, minima di 0.0° tondi (manco sotto oggi!), massima sui 12°, sereno, assenza di nebbie... che barba che noia che barba...

FulvioTs
01-12-2011, 15:59
Sarebbe meglio dire il contrario: visto che sei tu il più assiduo scrittore di post sulle medie termiche, permetti a noi di ricordare che non tutto il mondo è paese, ovvero se per Trieste e il Veneto nord orientale il mese è stato sopra media e secco, non così si può dire per la parte meridionale ed occidentale del Veneto.
Le precipitazioni sono state certamente sotto media ma non in maniera clamorosa e, in molte località, il mese ha chiuso in perfetta media termica 61-90 (sotto media su confronti più recenti).
A ciò va aggiunto che diverse località pedemontane hanno battuto record decennali di minima assoluta.
Infine a Verona negli ultimi 2 anni sono stati ritoccati dei record di freddo, in misura drasticamente minore rispetto a quelli di caldo, ma ciò è avvenuto e il Max potrà rendertene conto in maniera ben più dettagliata di quanto potrei fare io.
:salut


Che io sia il più assiduo scrittore non giustifica il fatto che anche voi non possiate esserlo e anche più di me! Non portare l'acqua da un altra parte, con giri di schemi pro favore per cortesia. Io scrivo e segnalo, fatelo anche voi, nessuno vi vieta di scrivere ogni giorno le vostre anomalie negative, io le osservo tutti i giorni, non guardo solo casa mia.
Alla seconda parte della tua risposta dico solo: Alpi verdi marroni, zero termico mediamente fra 2000-3000 mt per tutto il mese, compreso oggi 1 giorno di inverno, T del mare mediamente sopra media!
Una dolina non fa un clima, un periodo cliamtico, ricordalo, anche sul Carso ci sono doline dove si raggiungono minime astrali, ma che centra? La linea generale di questo novembre è stata secca al N/E prevalentemente (Romagna-FVG prettamente basso e V.Giuli, veneziano, credo rodigino ecc.), molto mite, almeno per le massime su gran parte dell'alto veneto pianeggiante, pianura FVG tutta, molto molto mite in quota.
Ecco il novembre 2011, freddo solo in un area geografica dove scende sotto zero anche con la +10° a 1500 mt! Credo che l'anomalia sia quella e non il resto.
Ed è corretto segnalarla, anzi, troppo poco è stata segnalata!

Angelo
01-12-2011, 16:18
Che io sia il più assiduo scrittore non giustifica il fatto che anche voi non possiate esserlo e anche più di me! Non portare l'acqua da un altra parte, con giri di schemi pro favore per cortesia. Io scrivo e segnalo, fatelo anche voi, nessuno vi vieta di scrivere ogni giorno le vostre anomalie negative, io le osservo tutti i giorni, non guardo solo casa mia.
Alla seconda parte della tua risposta dico solo: Alpi verdi marroni, zero termico mediamente fra 2000-3000 mt per tutto il mese, compreso oggi 1 giorno di inverno, T del mare mediamente sopra media!
Una dolina non fa un clima, un periodo cliamtico, ricordalo, anche sul Carso ci sono doline dove si raggiungono minime astrali, ma che centra? La linea generale di questo novembre è stata secca al N/E prevalentemente (Romagna-FVG prettamente basso e V.Giuli, veneziano, credo rodigino ecc.), molto mite, almeno per le massime su gran parte dell'alto veneto pianeggiante, pianura FVG tutta, molto molto mite in quota.
Ecco il novembre 2011, freddo solo in un area geografica dove scende sotto zero anche con la +10° a 1500 mt! Credo che l'anomalia sia quella e non il resto.
Ed è corretto segnalarla, anzi, troppo poco è stata segnalata!

Nel mio post c'è scritto chiaramente: Veneto meridionale ed occidentale. Ben so che sulle Alpi si è appena concluso un Novembre e , più in generale, un Autunno da record, secondo solo al 2006 se non sbaglio.
Il mio messaggio voleva solo sottolineare come ci fosse una parte di Veneto in controtendenza rispetto alla regola generale. La regola generale ben la conosciamo tutti e tu la sottolinei, giustamente visto la portata, ogni giorno. Per questo motivo ti dico che sono io che mi permetto di sottolineare la diversità e non tu la regola.
Non mi sembra il caso di prenderla sul personale con discorsi del tipo "Non portare l'acqua da un altra parte, con giri di schemi pro favore per cortesia."

mkmiglio
01-12-2011, 16:24
Temperatura minima media: +3,8° :apll
Temperatura massima media: +14,0° :arrflame

Temperatura media: +8,1° (+0,3° rispetto media 1961-90). Risulta comunque il novembre più freddo degli ultimi 4 anni (ossia da quando possiedo la stazione). :sorr

Minima assoluta: -2,4° il giorno 20
Massima assoluta: +19,5° il giorno 09

Giornate di gelo: 7 :canna

Totale precipitazioni: 90,7 mm (-7,6 mm rispetto media 1961-90)

FulvioTs
01-12-2011, 16:33
Nel mio post c'è scritto chiaramente: Veneto meridionale ed occidentale. Ben so che sulle Alpi si è appena concluso un Novembre e , più in generale, un Autunno da record, secondo solo al 2006 se non sbaglio.
Il mio messaggio voleva solo sottolineare come ci fosse una parte di Veneto in controtendenza rispetto alla regola generale. La regola generale ben la conosciamo tutti e tu la sottolinei, giustamente visto la portata, ogni giorno. Per questo motivo ti dico che sono io che mi permetto di sottolineare la diversità e non tu la regola.
Non mi sembra il caso di prenderla sul personale con discorsi del tipo "Non portare l'acqua da un altra parte, con giri di schemi pro favore per cortesia."

Vabè dai finiamola qua, tanto tu e qualche altro qui dentro (2 o3 sempre gli stessi) siete sempre pronti a mettere il becco su dove, quando, come scrivo.
Vi do fastidio? Ditelo chiaramente, proponete l'espulsione dal forum, così non avrete più chi rimarca sempre le anomalie calde (10 volte su 12), le anomalie positive di pressione (idem) ecc.
Trieste non è in Veneto, giusto, non posterò più i dati della mia città.
Avanti così, il lavoro ai fianchi da i suoi frutti!

Corrado
01-12-2011, 17:06
Ascolta Fulvio tu posta quello che vuoi se agli altri dai fastidio faranno a meno di leggere se proprio.

Per quel che riguarda Grezzana la situazione di novembre è stata questa:

anomalia delle minime rispetto media 1992/2011: -0.45°C
anomalia delle massime rispetto media 1992/2011: +0.77°C
Anomalia generale: +0.16°C

Invece l'AUTUNNO:

anomalia delle minime rispetto media 1992/2011: +0.84°C
anomalia delle massime rispetto media 1992/2011: +1.51°C
anomalia generale rispetto media 1992/2011: +1.17°C

Angelo
01-12-2011, 17:07
Vabè dai finiamola qua, tanto tu e qualche altro qui dentro (2 o3 sempre gli stessi) siete sempre pronti a mettere il becco su dove, quando, come scrivo.
Vi do fastidio? Ditelo chiaramente, proponete l'espulsione dal forum, così non avrete più chi rimarca sempre le anomalie calde (10 volte su 12), le anomalie positive di pressione (idem) ecc.
Trieste non è in Veneto, giusto, non posterò più i dati della mia città.
Avanti così, il lavoro ai fianchi da i suoi frutti!
Caro Fulvio, trovo del tutto fuori luogo ed esagerata la tua reazione.
Mi sembra semplicemente di aver fatto notare una particolare situazione in maniera del tutto normale ed educata. Se vivi qualunque cosa come un attacco alla tua persona e da li trai conclusioni semplicemente assurde, come un mio disinteresse per i dati di Trieste, ti dico che stai sbagliando di grosso. Cerca di rilassarti, è un forum meteo.

ulisse
01-12-2011, 19:24
Novembre a San Giovanni Lupatoto finisce a 8,21.
-0,49 rispetto la media 85/04.
Grazie Nebbia :-)!

FulvioTs
01-12-2011, 19:45
Caro Fulvio, trovo del tutto fuori luogo ed esagerata la tua reazione.
Mi sembra semplicemente di aver fatto notare una particolare situazione in maniera del tutto normale ed educata. Se vivi qualunque cosa come un attacco alla tua persona e da li trai conclusioni semplicemente assurde, come un mio disinteresse per i dati di Trieste, ti dico che stai sbagliando di grosso. Cerca di rilassarti, è un forum meteo.


Guarda io sono rilassatissimo, non mi conosci affatto è che non sopporto chi vuole avere sempre l'ultima parola e tu sei uno di questi. Te la lascio, dopo questo mio intervento, non chiuderò il tuo, così avrai l'ultima parola come sempre ok?
Forse alle volte qui ci si fraintende, ma il tuo atteggiamento non aiuta molto, dall'"alto" del tuo sapere e del tuo farlo notare in continuazione. Io semplicemente me ne frego di te e di qualsiasi altra persona sulla terra, la affronto senza problemi, a parole ovviamente, non sono uno che davanti ti osanna e dietro ti "sputtana". Quello lo lascio fare ai deboli, ai viscidi, non è il mio caso.
Nei tuoi interventi rivolti a me, tra le righe, leggo spesso atteggiamenti "contro", ora non so come definirli, non sono mai stato una cima in italiano e si vede (conosco i miei limiti, tu???) e questo sinceramente mi da un pò fastidio, il tuo continuo fare la punta allo stronz... non hai capito nulla allora Angelo, io cerco di evitare i tuoi interventi se posso, tu ci riesci? Vediamo, ti metto alla prova, ma se tanto mi da tanto... la volpe andrà sempre verso il pollaio!