Visualizza la versione completa : WS3600 -- The End ?
Forse è arrivato il momento di dire basta.:arrflame
Il sensore termo/igro della mia Lacrosse è defunto :dead, alle di ieri 15,45 l'encefalogramma era diventato piatto, fisso sui 7,0° e 69% UR, così stamattina ho tolto le pile. E dopo averle rimesse T e UR non sono più riapparse :ouch(il vento sì, segno che la parte di trasmissione funziona).
Per cui mi appresto a comprare il TERZO sensore, 67 euro ... e quindi mi chiedo : vale la pena?
finora ho già speso 65 euro di una prima sostituzione T/H , un 30-40 euro di batterie, e con questa altri 67 euro, totale sui 170 euro.
in 5 anni tondi (era il natale 2006). (+ un pluviometro sostituito in garanzia).:braccia
E pensare che sabato avevo sotituito con successo il reed del pluvio risolvendo il problema di un doppio scatto ogni due movimenti della bascula (per cui segnava 3 scatti invece di 2). Vabbè mi era costato 0,50 euro + un secondo che mi ero preso di scorta.
Dicevo, vale la pena? Forse meglio indirizzarsi su una Davis dagli USA (no, non ho intenzione di spendere le cifre che chiedono qui in italia), ma di questo appunto chiedo consiglio, magari c'è qualcuno a cui aggregarsi per un acquisto cumulativo.:abbraccio
:salut
ma penso che al momento non ci sia nessuno che prenderà una davis
Ma quanti ti costa una davis americana (cablata o wireless)?
su www.scientificsales.com la 6152 vantage pro wireless con datalogger usb viene 492 $ al cambio attuale 376 euro, ai quali aggiungere spese di spedizione e dogana (sui 100 euro, dipendendo se si riescono a condividere spese di spedizione e doganali). Sul forum di NEM qualcuno ci ha speso infatti 475 euro.
(cablata dovrebbe venire sui 325 euro)
ma l'euro è in discesa ...
si sono tantini, mi riesco a fare una scorta di 8 densori T/H per la lacrosse con quei soldi. Ho idea che in attesa di tempi migliori opterò per un nuovo sensore dalla Germania :triste
quel demente del sensore TH della mia Lacrosse ha pensato di risvegliarsi. Intanto io mi ero ricomprato dalla germania un altro sensore che è arrivato oggi (50 euro + 17 spese di spedizione, che ho però diviso con un amico).
La settimana dopo Natale mi dedicherò a una manutenzione straordinaria, così scoprirò se come penso, ma non ne ho la certezza, l'attuale sensore TH segna più freddo di 0,6° - 0,8° della temperatura reale.
In una maniera o nell'altra rimetto in sesto la WS 3600.
Bene. Comunico a tutti che ho sostituito il sensore T/H della mia Lacrosse 3600 che quindi è nuovamente operativa al 100% :si(vabbè 100% è una parola grossa).
Comunque i dati mi sembrano in linea con altri termometrini sparsi per casa e dei dintorni, per cui i dati di Abano (anche quelli in tempo reale) dovrebbero essere nuovamente affidabili dopo circa un paio di mesi in cui ci sono stati sbalzi improvvisi e una probabile sottostima delle T di 0,6°- 0,8° (se avesse sballato di 2-3° me ne sarei accorto prima, e senza avere dubbi con prove per convincersi:arrflame) .
Anche il pluvio con la sostituzione dell'ampollina reed, da inizio dicembre è ok.
Forse presto altre novità da Abano!
Antonino61
14-03-2012, 16:09
Salve ragazzi, oggi dopo circa due mesi mi è arrivato il nuovo sensore esterno per la mia WS3600 Lacrosse. Tutto contento mettole batterie e la inserisco dov'era quello ko ma da alcune ore la console non solo non lo rileva ma mi da lo stesso errore di quello che pensavo andato, OF.L. mentre come per quello vecchio mi funzione l'anemometro.
Qualcuno mi può aiutare a capire il problema.
Grazie Antonino61 :-(((
Devo dirti che anch'io quando mi è arrivato il nuovo sensore, ho fatto un salto, perchè le prime misurazioni erano OFL. Non mi ricordo esattamente cosa ho fatto: sicuramente tolto e rimesso le pile e penso anche un reset alla consolle. E alla fine anche pile nuovissime. Ho tenuto d'occhio alcuni giorni finchè ho ritenuto che i valori fossero giusti (con altri 2 termometri nei pressi dello schermo), perchè non mi convincevano, (ricordo che il motivo di sostituzione era che avevo una sottostima di 0,7° circa).
Hai modifiche perticolari ? (tipo cavi prolungati?).
Prova a collegare il sensore col cavo, e vedi se ti da' ancora l'OFL intanto. Poi prova a non attaccare i cavi del pluvio e anemometro e vedi se cambia: sempre ogni volta togliendo le pile, e facendo relearn TX.
Antonino61
16-03-2012, 08:00
Grazie proverò a fare tutte le prove che mi hai detto poi ti faccio sapere, però non capisco cosa intendi con Relearn TX
Ciao antonino
Devo dirti che anch'io quando mi è arrivato il nuovo sensore, ho fatto un salto, perchè le prime misurazioni erano OFL. Non mi ricordo esattamente cosa ho fatto: sicuramente tolto e rimesso le pile e penso anche un reset alla consolle. E alla fine anche pile nuovissime. Ho tenuto d'occhio alcuni giorni finchè ho ritenuto che i valori fossero giusti (con altri 2 termometri nei pressi dello schermo), perchè non mi convincevano, (ricordo che il motivo di sostituzione era che avevo una sottostima di 0,7° circa).
Hai modifiche perticolari ? (tipo cavi prolungati?).
Prova a collegare il sensore col cavo, e vedi se ti da' ancora l'OFL intanto. Poi prova a non attaccare i cavi del pluvio e anemometro e vedi se cambia: sempre ogni volta togliendo le pile, e facendo relearn TX.
però non capisco cosa intendi con Relearn TX
Ciao antonino
E' il comando da consolle per riallineare la frequenza per la ricezione wireless del sensore TH
Antonino61
19-03-2012, 07:29
E' il comando da consolle per riallineare la frequenza per la ricezione wireless del sensore TH
Ciao purtroppo tutti i tentativi che ho fatto non hanno portato a niente, le temperature sono ferme a -40,00° eogni tanto si vede OF.L e niente altro, penso che la consolle sia andata...:-(( per cui devo mettere in previsione un nuovo acquisto ma visto i tempi che corrono non so ancora cosa e quando. grazie peril tuo aiuto.
Antonino
Uhm, hai fatto anche la prova collegando sensore e consolle col cavo?
Un ultimo tentativo prima di voltare pagina è provare il sensore con un altra consolle di qualcuno con la ws3600. Ma non so se dalle tue parti ce ne siano altre, potrebbe essere la mia la più vicina.
Prima di spendere soldi per ripristinare una ws3600 ... fai bene i conti.
(se non si ha possibilità di spesa, su amazon.it si trova il clone della ws 2350 a 90 EURO, che non sarà un granchè, ma con 30 euro in più del costo del sensore hai una stazione completa in attesa di tempi migliori :comp)
Antonino61
20-03-2012, 14:59
Uhm, hai fatto anche la prova collegando sensore e consolle col cavo?
Un ultimo tentativo prima di voltare pagina è provare il sensore con un altra consolle di qualcuno con la ws3600. Ma non so se dalle tue parti ce ne siano altre, potrebbe essere la mia la più vicina.
Prima di spendere soldi per ripristinare una ws3600 ... fai bene i conti.
(se non si ha possibilità di spesa, su amazon.it si trova il clone della ws 2350 a 90 EURO, che non sarà un granchè, ma con 30 euro in più del costo del sensore hai una stazione completa in attesa di tempi migliori :comp)
Ciao ho fatto si anche quella prova, mi dispiace aver buttato via 75 € per il sensore, comunque se tu avrai (spero di no) in futuro bisogna sappi che ce l'ho. intanto grazie per le dritte vedrò se acquistare intanto la ws 2350 che a 90 € è un buon prezzo ma come dici ti bisogna che mi accontento.
Ciao antonino
ogni tanto c'è qualche occasione su ebay. Occhio che a volte erano display da esposizione, senza funzionalità se non il display, ma non mi pare questo il caso anche se il venditore non dà sicurezze sul funzinamento.
http://www.ebay.it/itm/WS-3600-Touchscreen-Display-funk-wetterstation-ws3600-/180843379009?pt=DE_Elektronik_Computer_Haushaltsge r%C3%A4te_Wettermessung_PM&hash=item2a1b1af941
Antonino61
21-03-2012, 07:45
ogni tanto c'è qualche occasione su ebay. Occhio che a volte erano display da esposizione, senza funzionalità se non il display, ma non mi pare questo il caso anche se il venditore non dà sicurezze sul funzinamento.
http://www.ebay.it/itm/WS-3600-Touchscreen-Display-funk-wetterstation-ws3600-/180843379009?pt=DE_Elektronik_Computer_Haushaltsge r%C3%A4te_Wettermessung_PM&hash=item2a1b1af941
Grazie della dritta sicuramente provo ad aggiudicarmelo e a seguire altre aste.
Ciao Antonino
Matteo76
26-03-2012, 17:25
A me interesserebbero i sensori...Visto che ho un WS3500 inutilizzata e che funziona benissimo e vorrei usarla in sede Radioamatori..
Antonino,se vuoi posso farti un'offerta sui sensori se vuoi...
Dimmi tu..
A presto
Matteo
Antonino61
27-03-2012, 13:17
Ciao Matteo, sto aspettando in questi giorni una consolle usata dalla germania e nel caso non funzionasse ci sentiamo per i sensori.
Ciao e Grazie Antonino61
sassetto
30-03-2012, 08:01
Arrivo tardi: ho una consolle della 3600 inutilizzata e in ottimo stato che uso come sveglia. Se a qualcuno interessa....
Antonino61
30-03-2012, 21:33
no che non arrivi tardi, quanto vuoi per la consolle?
Ciao Antonino
sassetto
31-03-2012, 08:09
no che non arrivi tardi, quanto vuoi per la consolle?
Ciao Antonino
Ti scrivo in mp. ;)
sassetto
31-03-2012, 11:42
Non riesco a inviarti mp. Contattami per mail. Se non ce l'hai, fattela dare da Siro. ;-)