PDA

Visualizza la versione completa : Chicca! febbraio '69

Massimiliano
08-10-2006, 12:20
Un mese assolutamente movimentato.
Succede di tutto con nebbie-galaverna e tanta neve.
E' vero che il mese si conclude con una media delle minime soprazero,ma è anche vero che Sono segnati ben e dico ben 8 giorni con nevicate.
Il bello di tutto ciò è che 7 su 8 sono nevicate che lasciano solo tracce sul terreno senza far mai alcun accumulo.
L'unico giorno in cui prova e riprova finalmente nevica con accumulo è il 19 febbraio!
La neve inizia a cadere la sera alle ore 22,00 del giorno prima e diventa forte dalle 24,00 alle 08,00.
L'accumulo finale è di 8,5cm.:undersnoww
Una bella nevicata senza dubbio,ma appunto nel cuore della notte.........
ma cosa succede poi durante il giorno???
Ta ta ta
siamo a Verona e dunque dalla tarda mattinata inizia a piovere.......:laugh
3 cm di neve resistono stoicamente fino alle 19,40 quando inizia a piovere di brutto,senza ritegno e lo farà per altri 2 giorni.
ECCO QUESTA E' VERONA

dati fonte Emilio Bellavite! :laugh :salut

SergioF
08-10-2006, 15:27
Un mese assolutamente movimentato.
Succede di tutto con nebbie-galaverna e tanta neve.
E' vero che il mese si conclude con una media delle minime soprazero,ma è anche vero che Sono segnati ben e dico ben 8 giorni con nevicate.
Il bello di tutto ciò è che 7 su 8 sono nevicate che lasciano solo tracce sul terreno senza far mai alcun accumulo.
L'unico giorno in cui prova e riprova finalmente nevica con accumulo è il 19 febbraio!
La neve inizia a cadere la sera alle ore 22,00 del giorno prima e diventa forte dalle 24,00 alle 08,00.
L'accumulo finale è di 8,5cm.:undersnoww
Una bella nevicata senza dubbio,ma appunto nel cuore della notte.........
ma cosa succede poi durante il giorno???
Ta ta ta
siamo a Verona e dunque dalla tarda mattinata inizia a piovere.......:laugh
3 cm di neve resistono stoicamente fino alle 19,40 quando inizia a piovere di brutto,senza ritegno e lo farà per altri 2 giorni.
ECCO QUESTA E' VERONA

dati fonte Emilio Bellavite! :laugh :salut

E già,questa è Verona caro Massimiliano.
Ma a giudicare dalla descrizione quella del 19 dev'essere stata sicuramente una nevicata da raddolcimento...onde per cui a Villafranca potrebbero esserne caduti almeno il doppio se non di più.
Ricordate che nel gennaio '85 qui caddero oltre 35 cm. di neve quando a Verona città solo 11 cm. ............:devil
Mamma quanto mi piacerebbe avere i dati completi di Villafranca dal '29 in poi......:arrflame

Icecube
08-10-2006, 17:09
Splendida chicca!:ouch

grazie cmq Max!:sorr

meteos66
08-10-2006, 18:04
Spero sia di aiuto:

In Polesine neve è segnalata (ma almeno con 1cm al suolo) i giorni:

4, 12, 18, 19

In particolare risultano solo neve quelle del giorno 12 con giornata di ghiaccio e quella del giorno 18 con oltre 10cm, ma con trasformaz in pioggia il giorno seguente, così come quella del giorno 4 (ben 25mm tra pioggia e neve).
Nel complesso cmq si registrano 12 giorni con pioggia, e si può paragonarlo al recente febbraio 2004 come dinamicità e fenomeni.....

Saluti :salut

lamiera
08-10-2006, 22:37
Ragazzi , io ho un ricordo di quando ero piccolo , era febbraio e ogni sabato nevicava , ricordo che mi sedevo sulle gambe di mia madre ed insieme guardavamo nevicare . Potrebbe essere questo l'anno ?