PDA

Visualizza la versione completa : La temperatura + alta

Corrado
09-10-2006, 08:24
Con cui avete visto nevicare

qui invece ho ricordi più vaghi!
Ricordo che ho visto nevicare più volte con +4°C poi ho ricordi di un martedì di carnevale con un fortissimo vento da nord-est e temperatura di +6°C con una bella nevicata in atto che riusciva ad imbiancare i vasi che ho sul terrazzo

Massimiliano
09-10-2006, 09:16
Mah.......è difficile dirlo,vado a ricordi.
Non ricordo un anno,ma mi pare recente.
Cadevano fiocchi di neve,ovviamente senza attaccare al suolo con un valore vicino ai +7°.
Forse l'altranno!

Daniele
09-10-2006, 13:26
Diciamo che indicativamente ho visto nevicare anche abbastanza frequentemente con temperature di 3-4°sopra zero...in ogni caso ricordo il 7 o 8 aprile 2003 quando in corrispondenza di una massiccia invasione artica nevicava a Desenzano con +6...non attecchiva ma si vedevano nitidamente i fiocchi scendere...indietro nel tempo magari provo a guardare nei miei appunti:canna

AlessandroTO
09-10-2006, 13:29
+9°C con il 20% di umidità nel febbraio 2005 durante un episodio di föhn

il Carmagnola
09-10-2006, 14:21
Due episodi:
Fine anni '90, un lunedì di Pasqua in aprile inoltrato: dopo una giornata di scrosci anche intensi accompagnati da raffiche impetuose, al tramonto, con T. di 8° vedo scendere da una nuvola nerissima, turbinosa la neve a falde larghe. Favoloso l'effetto con la luce radente del sole che occhieggiava da una schiarita a W verso le Alpi.

Prima metà anni '70, inizio maggio :eek: :eek: al termine di un robusto temporale, a pomeriggio inoltrato, con vento sostenuto da E, arrivano fiocchi giganti per almeno 10 minuti. La T. era scesa a 6° in pochi minuti dai oltre 20 di quel pomeriggio.

Angelo
09-10-2006, 15:35
Direi il temporale nevoso del 28 febbraio 2005. A inizio evento c'era ancora il sole, la temp era sui +5°c circa e cadevano fiocchi raadi ma di discrete dimensioni.

dade72
09-10-2006, 17:32
+4°

Icecube
09-10-2006, 18:11
8°C!!!!!!

E' incredibile eppure è così!
Era un fine febbraio o inizio marzo di qualche anno fa. Aria secchissima e fredda in quota ma non al suolo (c'era tipo una -35 a 500hPa). Il cielo era grigio ma non particolarmente brutto. Infatti fece verso le 11.30 del mattino 15 minuti di neve debole e secca che manco si attaccava sul vetro della macchina. Ricordo che scendeva tranquillissima. Fuori non c'era assolutamente freddo eppure nevicava! Fantastico!
Me lo ricordo come fosse stato ieri. Avvenimento eccezionale!!