PDA

Visualizza la versione completa : Inverno storico....ma per la siccità!!!!!



meteos66
13-02-2012, 18:02
:ouch:ouch

Scusate se apro questo post, ma dopo questa ondata di freddo, che ha portato veramente poco dal lato precipitativo, credo sia giusto sottolineare, che almeno per il Polesine questo Inverno 2011/12 si stà dimostrando il più secco mai registrato da quando esistono registrazioni meteo (1921).
Sembrava che il 1988/89 e il 1989/90 fossero veramente inavvicinabili, ma quest'anno stiamo facendo di molto peggio:
Se la media storica Invernale è di 174,0mm, adesso siamo a 23mm: Mi sembra valori molto vicini anche nelle altre stazioni Polesane!!!!!
Le nevicate al momento sono pari a 2,6mm (purtroppo anche le stazioni di Teolo non aiutano per una stima più precisa nel territorio Polesano, visto che segnano da 0,6 a 1,4mm).
D'altronde il fiume Po è a livelli di pieno agosto, il lago di Garda è sotto di 50cm al livello normale del periodo. Le nostre montagne sono secche ( e i 12 giorni di Bora non hanno fatto certo del bene.....).
Insomma, sperando che entro la fine di febbraio, qualcosa cada dal cielo, la situazione è veramente incredibile (anche considerando un Autunno altrettanto siccitoso....)

meteos66
15-02-2012, 16:43
In questa carta dell'ultimo periodo di febbraio.....si nota chiaramente come la NOAA non prende in considerazione la neve su ER e tutto il lato Adriatico: Tanto per fare due esempi.....i 190cm di Cesena e i 170 e passa di Forli......dovrebbero dare altro che siccità!!!!!!! Anche Rimini oltrepassa semza problemi i 120/140mm
Per il NE, Lombardia e Piemonte mi pare abbastanza vicina alla realtà

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/wcpcp1.gif

lamiera
15-02-2012, 17:06
Grande Andrea questa è la vera peculiarita' !

capo
15-02-2012, 18:47
In questa carta dell'ultimo periodo di febbraio.....si nota chiaramente come la NOAA non prende in considerazione la neve su ER e tutto il lato Adriatico

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/wcpcp1.gif
secondo te come mai? che considerino i dati dei pluvi quando si fonderà?

meteos66
15-02-2012, 19:02
secondo te come mai? che considerino i dati dei pluvi quando si fonderà?

Beh....credo proprio di sì, basta guardare cosa è successo per quelli di Teolo (da 0,6mm a 1,4mm) in 14 giorni.
Anche guardando le anomalie di gennaio sono pazzesche

Siro Morello
16-02-2012, 10:59
:ouch:ouch

Scusate se apro questo post, ma dopo questa ondata di freddo, che ha portato veramente poco dal lato precipitativo, credo sia giusto sottolineare, che almeno per il Polesine questo Inverno 2011/12 si stà dimostrando il più secco mai registrato da quando esistono registrazioni meteo (1921).
Sembrava che il 1988/89 e il 1989/90 fossero veramente inavvicinabili, ma quest'anno stiamo facendo di molto peggio:
Se la media storica Invernale è di 174,0mm, adesso siamo a 23mm: Mi sembra valori molto vicini anche nelle altre stazioni Polesane!!!!!
Le nevicate al momento sono pari a 2,6mm (purtroppo anche le stazioni di Teolo non aiutano per una stima più precisa nel territorio Polesano, visto che segnano da 0,6 a 1,4mm).
D'altronde il fiume Po è a livelli di pieno agosto, il lago di Garda è sotto di 50cm al livello normale del periodo. Le nostre montagne sono secche ( e i 12 giorni di Bora non hanno fatto certo del bene.....).
Insomma, sperando che entro la fine di febbraio, qualcosa cada dal cielo, la situazione è veramente incredibile (anche considerando un Autunno altrettanto siccitoso....)

Il 2011 ha chiuso con -300mm rispetto alla media e in questi primi 45 gg di febbraio registro solo 8.5 mm di pioggia (molti accumulati grazie alle nebbie)
A distanza di un anno dal periodo alluvionale ottobre 2010-marzo 2011 stiamo battendo il record contrario...:ouch

FulvioTs
16-02-2012, 12:39
Dati ufficiali Trieste Ismar: 2011 -304 mm, 2012 -74 mm

nando
16-02-2012, 13:58
Dati ufficiali Trieste Ismar: 2011 -304 mm, 2012 -74 mm

Certo che quando girerà la ruota ne vedremo di acqua!:sorr