PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo arrivo CCD Atik 383L+ mono

Alioth
03-01-2013, 13:43
Ciao a tutti,
ho fatto di recente questo acquisto una CCD Atik 383L+ monocromatica da utilizzare con l'Astro-Physics 180mm apocromatico dell'associazione di cui faccio parte (Associazione Astrofili Mantovani) che di recente si è dotata dell'ultimissima montatura 10 Micron GM 4000 HPS (un grazie all'Associazione Astrofili Veronesi soprattutto a Flavio Castellani e Fabio Coltri per i numerosi consigli che ci hanno dato).
Dato che di CCD sono parecchio ignorante, vorrei porre qualche domanda,in particolar modo sulle pose di luminanza, dato che per ora non è mia intenzione fare foto a colori anche perchè non dispongo della ruota porta filtri, quindi solo B/N per adesso.

1) Quando si fa la sola luminanza è essenziale utilizzare un filtro L (uv/ir-cut) oppure si può fare la ripresa con la CCD totalmente sfiltrata ?
2) I filtri a banda larga per l'inquinamento luminoso es. Astronomik CLS o Baader UHC-S possono essere utili nelle riprese con cieli mediamente inquinati ?

Rispondete considerando che saranno solo riprese monocromatiche.

Grazie:salut

P.S.x Fabio Coltri/ Appena la stagione si fa più stabile sarete invitati da noi a visionare la nuova montatura, e poi ce ne andiamo a fare tutti una bella cenetta:si

Patric
06-01-2013, 18:26
Ciao Alioth,
complimenti per l'acquisto. La atik383 è un ottimo ccd.
Se devi fare pose solo in b/n non serve tu utilizzi il filtro L. Teoricamente il filtro L serve per avere parafocalità con il set di filtri che dovresti utilizzare per fare LRGB. Poi alla fine tutto il set di filtri non è mai esattamente parafocale. Difatti io per fare LRGB rifuocheggio ogni cambio di filtro.
I filtri che nomini sono sicuramente utili e ti daranno solo un relativo aumento dell'esposizione con un buon abbattimento del IL.
Io uso un Hutech LPS-P2 e non lo tolgo mai.....
Ciao

Alioth
06-01-2013, 19:38
Grazie per la risposta molto chiara, il filtro Idas sicuramente è il migliore per un buon bilanciamento dei colori, ma dato che io farò solo B/N penso che il filtro CLS Astronomik andrà benone.

Fabio.C
09-01-2013, 18:57
P.S.x Fabio Coltri/ Appena la stagione si fa più stabile sarete invitati da noi a visionare la nuova montatura, e poi ce ne andiamo a fare tutti una bella cenetta:si

ciao Davide
purtroppo per il CCD io sono ignorante in materia. Per quanto riguarda il resto...... non vedo l'ora :canna
a presto :salut

davegerber
01-01-2019, 23:09
...da rhythm meditavo di cambiare il mio dopietto Apo con qualcosa di più corretto, dalle prestazioni migliori!

do my homework for me (https://www.domyhomework4me.net/) writer