PDA

Visualizza la versione completa : Tornado catastrofico in oklahoma

Marco C.
20-05-2013, 23:04
uno dei tornado più forti della storia...si parla di un diametro vicino al km e venti a 500 kmh

http://www.news9.com/story/22301266/massive-tornado-rips-across-moore-hits-elementary-school

lamiera
21-05-2013, 08:14
91 morti di cui 20 bimbi !

Un disastro assurdo !

Jena
21-05-2013, 09:34
Ma perché continuano a costruire case in legno?!?!
In cemento armato sarebbero molto più sicure no?

Apple
21-05-2013, 09:49
Guarda
Se il vento scritto sopra e' corretto avrebbe spazzato via tetti e qualche muro anche qua
Il problema non e farle in cemento armato
Il problema e che li non le devono fare
Ciò che è' passato ieri in quelle zone rappresenta uno degli episodi più potenti dopo il terremoto sulla terraferma
Sono comunque deluso dalla distruzione della scuola con i bimbi dentro
Li fra stragi e tornado devono veramente trovare delle soluzioni

Marco C.
21-05-2013, 09:50
Ma perché continuano a costruire case in legno?!?!
In cemento armato sarebbero molto più sicure no?

Quello in Emilia è stato un EF3 solo a tratti e ha sventrato costruzioni in muratura, un EF5 del genere potrebbe radere al suolo un grattacielo, anzi i detriti in cemento armato o mattoni diventerebbero ancor più pericolosi...con un mostro del genere non si può fare nulla :ouch

lamiera
21-05-2013, 09:58
Gli unici possibili rimedi sono i rifugi soterranei , credo !

Angelo
21-05-2013, 11:46
Da un punto di vista strutturale non so bene se una casa in cemento armato verrebbe rasa al suolo, non credo. Discorso diverso se le persone che stanno dentro sopravviverebbero, non credo.
Sarebbe molto interessante vedere qualche pubblicazione a riguardo, sono più che sicuro che negli US abbiano prodotto molto.

Le costruzioni "anti sismiche" sono ormai una realtà, in certe zone sarebbe il caso di pensare a costruzioni "anti tornado".

alessio80
21-05-2013, 16:48
Una casa di legno è economica e veloce da costruire...a mio modo di vedere sicuramente un ottima soluzione, non vedo perchè farle in muratura, un tornado farebbe comunque grossissimi danni. Rifare il tetto ad una casa in muratura è quasi pari a comprarsi una casa in legno certe volte. La soluzione importante da adottare è per ogni casa fare il bunker e rendere questo quasi un obbligo...così facendo sicuramente vite sarebbero risparmiate.

Finisco con un appunto sulle scuole..se nelle case lo metterei obbligatorio, figuriamoci nelle scuole e nei luoghi pubblici di grande affluso, li bisognerebbe proprio studiare soluzioni interrate con piani di evaquazione simili a quelle che si adottano per gli incendi.