PDA

Visualizza la versione completa : cometa SWAN in attività

lburti
25-10-2006, 07:17
E' riportato un outburst della cometa SWAN che sarebbe ora di mag. 4: conviene dare un'occhiata stasera. Si trova proprio sopra la U della Corona Boreale. Consultare il sito
http://www.freelists.org/archives/az-observing/10-2006/msg00082.html
non che la... UAI! ovviamente. Lorenzo
Chi farà una capatina al Santuario dalle 21:30 mi potrà trovare armato di binocolo

Paolo
25-10-2006, 14:29
Grazie 1000 per la segnalazione! Purtroppo un terribile torcicollo mi preclude le osservazioni però se miglioro darò un'occhiata sperando ci siano altri outburst nelle prossime serate!!!

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!:salut :masperem

widescan
25-10-2006, 18:04
E' riportato un outburst della cometa SWAN che sarebbe ora di mag. 4: conviene dare un'occhiata stasera. Si trova proprio sopra la U della Corona Boreale. Consultare il sito
http://www.freelists.org/archives/az-observing/10-2006/msg00082.html
non che la... UAI! ovviamente. Lorenzo
Chi farà una capatina al Santuario dalle 21:30 mi potrà trovare armato di binocolo
se ce la faccio capito su :salut

sbindator
25-10-2006, 18:18
Ostrega! E' bassina... se non sbaglio a quell'ora è poco più di 20 gradi di altezza. :confused:

Buona osservazione e chiaramente attendo resoconti.

:salut

Wetter_Sergy
25-10-2006, 22:43
Se non erro meglio guardarla subito dopo il tramonto, visto che la corona Borealis tramonta molto presto in questo periodo dell'anno.
Grazie per la segnalazione!
S

lburti
26-10-2006, 12:04
Sono salito ieri sera, ma essendoci un po' di foschia sono andato al Merenghero, alle ore 22: località suburbana molto inquinata, con 14x70. Non era visibile ad occhio nudo né la Corona Boreale, né Ercole, per cui ho fatto una scansione della zona presunta al binocolo. Ho individuato facilmente la cometa poco sotto quella che ho poi identificato con la Tau CrB. Ho poi continuato la scansione e individuato M 13 per cui ho potuto fare il confronto. La chioma della SWAN l'ho stimata di grandezza doppia e di luminosità pure doppia rispetto M13. Poi l'ho confrontata con la stella Tau CrB sfocando, ed ho stimato una luminosità praticamente simile, il che deporrebbe per una Mag della SWAN di 4,7. Al binocolo non era visibile il falso nucleo, mentre ho avuto l'impressione di notare una coda a ventaglio. Dato il forte inquinamento della zona di cielo ho preso le mie osservazioni con totale beneficio d'inventario, ma mi ha fatto piacere non perdere almeno questo outburst della simpatica cometina. Mi corroborano i bei report di osservazioni di altri sulla presenza e conformazione della coda. Lorenzo

Paolo
26-10-2006, 12:46
Grazie per il reportage! :salut

lburti
26-10-2006, 12:53
Grazie per il reportage! :salut
Grazie dell'apprezzamento. Mi raccomando occhio a collo e schiena! Ti voglio in ordine di marcia il più presto possibile. Muscoril e Voltaren alla grande, ma attento allo stomaco! Lorenzo

PGU
26-10-2006, 20:36
Come al solito mi accorgo sempre tardi di queste segnalazioni. Ho l'abitudine, ogni tanto di "disintossicarmi" di computer, messaggi, posta, forum.... :ouch
L'outburst della Swan è un OTTIMA notizia oKKKK! ma temo di non fare a tempo di vederla.
LBurti, l'hai stimata di 4,7, bene :apll sei sicuro? :canna :confused: ho imparato che quando fai stime a questi astri chiomati, e confrontandoli con altre stime effettuate la stessa sera, riportate da osservatori di tutto il mondo, devi essere sempre moooolto ottimista. Quindi se tanto mi dà tanto la cometa potrebbe essere in realtà più luminosa anche di 1 magnitudine cioé di 3,7.
Gli osservatori di comete sono sempre "abbondanti" e molto ottimisti...

In ogni caso è un ottima notizia. :sorr

lburti
26-10-2006, 21:15
Appena rientrato dal Merenghero: situazione simile a quella di ieri sera. Stasera non c'era l'inquinamento da stadio, ma più foschia. Quindi le limitazioni a valutare dimensioni e mag erano notevoli. Non me la sono sentita di salire in montagna: era troppo tardi. Lorenzo

PGU
30-10-2006, 16:01
Bingo! vista ieri sera 29/10 con un binocolo 10x50 assieme a "sbindator" dalla località Corso (comune di Grezzana) a circa 700m d'altezza. L'oggetto lo giudico molto interessante, abbastanza esteso, di magnitudine attorno alla 4,5 (considerando anche il fattore "ottimistico" che dicevo poco sopra in un altro mio post). L'osservazione l'ho ripetuta poi dal mio terrazzino-osservatorio con un binocolo 20x80, dove ho potuto anche stimare il grado di condensazione, secondo me di valore 5.
Se solo avessi un po' più di tempo.... :triste ed inoltre se non ci fossero queste velature.... sarebbe un'altra cosa. inoltre ormai sale la Luna....