PDA

Visualizza la versione completa : Time lapse temporale tra Verona e Vicenza

Simo94
27-06-2016, 00:50
https://goo.gl/photos/c1nicr8msQgF45s1A

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Massimo M.
27-06-2016, 12:52
Bellissima Simo.... Visto che hai aperto la discussione ci aggiungo anche un mio video un pò scuretto ma rende l'idea di come si vedeva da quassù. Io ero a circa 10 km in linea d'aria.

https://youtu.be/AT48eyDmvr4

Paolo
01-07-2016, 23:12
Bravissimi!! [emoji3]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

nibbio
02-07-2016, 10:48
:apll bellissimi

domanda: cosa rende un temporale più "fulmingeno" di un altro?

Simo94
02-07-2016, 12:35
:apll bellissimi

domanda: cosa rende un temporale più "fulmingeno" di un altro?
Più sono violenti i moti convettivi all'interno della cella più si crea differenza di potenziale tra la sommità della nube e la base della nube. Ciò nasce quando nei moti discendenti del temporale le goccioline d'acqua per contatto su caricano di una carica negativa mentre i pezzettini di ghiaccio si caricano positivamente. Essendo le prime più pesanti andranno a posizionarsi sulla base della nube. Il ghiaccio invece più leggero sarà riportato sulla sommità della nube. La presenza di cariche positive e negative crea la differenza di potenziale necessaria. La formazione dei fulmini quindi presuppone sempre la presenza di ghiaccio all'interno della cella convettiva.

nibbio
02-07-2016, 12:43
Più sono violenti i moti convettivi all'interno della cella più si crea differenza di potenziale tra la sommità della nube e la base della nube. Ciò nasce quando nei moti discendenti del temporale le goccioline d'acqua per contatto su caricano di una carica negativa mentre i pezzettini di ghiaccio si caricano positivamente. Essendo le prime più pesanti andranno a posizionarsi sulla base della nube. Il ghiaccio invece più leggero sarà riportato sulla sommità della nube. La presenza di cariche positive e negative crea la differenza di potenziale necessaria. La formazione dei fulmini quindi presuppone sempre la presenza di ghiaccio all'interno della cella convettiva.

Chiarissimo, grazie
:salut