PDA

Visualizza la versione completa : Orrido gennaio!

Massimiliano
14-01-2018, 11:46
Pensavo il gennaio 2014 fosse non dico imbattibile ma lontano nel tornare. Invece questo sta facendo molto peggio di quello, segna una svariata serie di record di caldo e insulsaggine. Una stagione che ha preso una piega talmente schifosa che è persino difficile raccontarla e purtroppo rovina il quasi bello dicembre scorso. Non scrivo molto però in questo caso bisogna intervenire perché questo mese è davvero incommentabile per quanto sia schifosamente inutile. Purtroppo anche le carte dei prossimi giorni non vedono segnali di uscita da questa stagnazione senza fine, non guardate alle termiche,fra l'altro pessime,torna una +5°....la presenza della nuvolosità sterile continua non ha fine...Mese che se non altro apre discussioni proprio per la sua totale apatia,incosistenza,inutilità...è chiaro che un mese così fa perdere ogni interesse per il clima.

ulisse
14-01-2018, 17:35
Bè, magari facciamo il record di gennaio più caldo. Quindi sarà da ricordare [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

SergioF
14-01-2018, 18:51
Totalmente d'accordo con Massimiliano.
Al momento gennaio è una gran delusione...temp molto sopra media e nessun evento degno di nota.
Speriamo cambi qualcosa
Ciao 😊

ulisse
14-01-2018, 18:57
Totalmente d'accordo con Massimiliano.
Al momento gennaio è una gran delusione...temp molto sopra media e nessun evento degno di nota.
Speriamo cambi qualcosa
Ciao [emoji4]A pian Sergio! Già il fatto che potrebbe risultare caldissimo è degno di nota. Poi non dimentichiamo la gran neve al NW e il caldone sciroccale da noi con records annessi. Vabbè, basta solo ampliare il nostro sguardo [emoji39]

DavideM
14-01-2018, 19:18
ciao
quoto in toto quanto scritto da Massimiliano.
ieri sono stato a sciare in Folgaria: era meglio se portavo i pattini. Sotto pochi cm di neve sparata c'era uno spesso strato di ghiaccio, gentile retaggio delle piogge scroscianti della scorsa settimana. I responsabili degli impianti stanno facendo miracoli per mantenere le piste presentabili ma già alle 12 si doveva sciare "in fiducia" sperando di non dover frenare improvvisamente perchè i tempi ma soprattutto gli spazi di arresto sono tutt'altro che prevedibili.:triste
Alcuni amici che sono stati a sciare da altre parti mi hanno parlato di situazioni analoghe; per trovare neve sciabile in maniera dignitosa bisogna salire oltre i 2000 metri. :si
Considerando che siamo a gennaio, niente da dire: una meraviglia!:triste
Come se non bastasse, gli spaghi di oggi mostrano un trend da montagne russe...:ouch
spettacolo... :ouch
:salut

SergioF
14-01-2018, 19:53
A pian Sergio! Già il fatto che potrebbe risultare caldissimo è degno di nota. Poi non dimentichiamo la gran neve al NW e il caldone sciroccale da noi con records annessi. Vabbè, basta solo ampliare il nostro sguardo [emoji39]

Mirko hai sacrosanta ragione!! 😊
A sto punto speriamo nei record di caldo e via ...
Comunque è vero:nel nord ovest ci sono state nevicate incredibili sui monti

nando
14-01-2018, 20:13
Magari facciamo il record di caldo in gennaio e in luglio facciamo il record di quello più freddo...:sorr

Angelo
14-01-2018, 21:24
Magari facciamo il record di caldo in gennaio e in luglio facciamo il record di quello più freddo...:sorrDue nefandezze non fanno giustizia, ma solo doppia nefandezza [emoji28]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Massimo M.
15-01-2018, 09:45
Beh siamo solo al 15 gennaio e l'unico aspetto certo sono i record di temperatura ... aspettiamo il 31 per trarre delle conclusioni e comunque consideriamo che di solito nei grandi "Inverni" non è stato l'andamento generale a fare la differenza ma spesso uno o pochi episodi....

zorro
16-01-2018, 08:10
Concordo col Max e aggiungo che è da prima di Natale che sta facendo schifo... Finora il riassunto dell'inverno è il mezzo miracolo di dicembre e i giorni prima con un po' di freddo... Ormai è un mese che fa schifo, come da trend degli ultimi anni, se dal 24 arriva qualcosa da est bene altrimenti ragazzi ci rimane ben poco
Il periodo migliore era proprio quest'ultimo mese ma ormai non ho neanche ricordi di un inverno degno di tale nome tra il 20 dicembre e il 20 gennaio, devo emigrare in Hokkaido

samurai
16-01-2018, 23:08
Bè, magari facciamo il record di gennaio più caldo. Quindi sarà da ricordare [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando TapatalkPer ora i primi 15 gg sono i piu caldi da sempre

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Alberto_71
17-01-2018, 08:24
Con quello che vedono i modelli sul run 00 di oggi direi che possiamo ambire ad un gennaio da ricordare. Più mite anche del 2014.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

temporalon
17-01-2018, 09:48
Titolo del post più che azzeccato, se non bastasse, nubi che arrivano preferibilmente durante la notte e che ci lasciano al mattino o primo pomeriggio, di modo che il sole riesce a portare le massime in doppia cifra, sarà questo anche il rischio di oggi.

Wetter_Sergy
18-01-2018, 18:34
In ogni caso oggi e domani faremo discrete minime sottozero in molte zone di pianura. Giova ricordare che a gennaio 2014 non fece nemmeno quello, e con mio figlio neonato giravo a fine gennaio con la giacchina primaverile in passeggiata, senza necessità di coprirlo molto. Secondo me alla fine dei conti gennaio 2014 rimarrà inarrivabile per la mitezza, ma questo gli andrà a ruota, e bissare di nuovo dopo appena tre anni non è certo un bel segnale, così come le estati fortemente sopra media che stanno aumentando la loro frequenza di ripetizione con sempre maggiore insistenza negli ultimi tempi.

StormVR
18-01-2018, 20:21
Oggi visti i primi occhi della madonna e le prime margherite
Sabato sulla rocca di garda il primo corcus fiorito

allucinante

temporalon
22-01-2018, 14:41
Anche qui da me siamo riusciti a far peggio del gennaio 2015 quando la seconda decade si chiuse a 8.93° di media, quest'anno invece ben 10.07°, la media più alta della seconda decade appunto, da quando registro i dati, cioè dal 1991.

temporalon
22-01-2018, 14:45
ciao
quoto in toto quanto scritto da Massimiliano.
ieri sono stato a sciare in Folgaria: era meglio se portavo i pattini. Sotto pochi cm di neve sparata c'era uno spesso strato di ghiaccio, gentile retaggio delle piogge scroscianti della scorsa settimana. I responsabili degli impianti stanno facendo miracoli per mantenere le piste presentabili ma già alle 12 si doveva sciare "in fiducia" sperando di non dover frenare improvvisamente perchè i tempi ma soprattutto gli spazi di arresto sono tutt'altro che prevedibili.:triste
Alcuni amici che sono stati a sciare da altre parti mi hanno parlato di situazioni analoghe; per trovare neve sciabile in maniera dignitosa bisogna salire oltre i 2000 metri. :si
Considerando che siamo a gennaio, niente da dire: una meraviglia!:triste
Come se non bastasse, gli spaghi di oggi mostrano un trend da montagne russe...:ouch
spettacolo... :ouch
:salut

Speriamo nei temporaloni, averne uno degno di nota a fine gennaio quello sì che sarebbe un record piacevole!

Marco Poltronieri

SergioF
31-01-2018, 21:23
Per me è un stato un gennaio come non ne ho mai visti.
Solo 2 min negative.
Minima del mese: - 0,6

Alberto_71
31-01-2018, 21:34
Sono curioso di vedere il confronto con il 2014 ma credo che abbiamo fatto peggio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

ulisse
31-01-2018, 22:07
No. Credo sia andato peggio il 2014. Da me. Più o meno di mezzo grado. Ma devo vedere meglio domani.

SergioF
01-02-2018, 01:50
No. Credo sia andato peggio il 2014. Da me. Più o meno di mezzo grado. Ma devo vedere meglio domani.

Mirko parli della temperatura media del mese o anche del numero di minime negative?
Come dici tu probabilmente il gennaio del 2014 è stato peggiore di questo a livello di temperatura media ma io in questo gennaio ho registrato 2 min negative(min del mese -0,6)) boh mi riesce difficile pensare che si possa fare peggio 😧😳

ulisse
01-02-2018, 07:01
Mirko parli della temperatura media del mese o anche del numero di minime negative?
Come dici tu probabilmente il gennaio del 2014 è stato peggiore di questo a livello di temperatura media ma io in questo gennaio ho registrato 2 min negative(min del mese -0,6)) boh mi riesce difficile pensare che si possa fare peggio ����

Da me il 2018 ha avuto 4 minime negative.Nel 2014 2.Media finale :
2014 6,93
2018 6,61.
Na schifezza in ogni caso .-)

SergioF
01-02-2018, 10:27
[QUOTE=ulisse;342026]Da me il 2018 ha avuto 4 minime negative.Nel 2014 2.Media finale :
2014 6,93
2018 6,61.
Na schifezza in ogni caso .-)[/QUOTE
]
Caspita quindi il 2014 è stato seppur di poco addirittura peggiore del 2018...non pensavo.
Grazie mille dei dati comunque