Visualizza la versione completa : Vado in Baviera
Tra due settimane esatte andrò per 3 giorni a Passau (408 m.s.l.m.) in Baviera (Germania).
Secondo voi avrò possibilità di trovare nevicate o geli Polari in arrivo?:undersnoww :freddo Non vorrei che il mio arrivo portasse s...a :arrflame e perdessi l'occasione di subire un'attacco di gelo:freddo :freddo .
Mi sapete dire dove posso trovare previsioni dettagliate sulla città? Ovviamente farò un'adeguato servizio fotografico in caso mi beccassi condizioni climatiche interessanti e poi le pubblicherò.
Penso che se vado la e non trovo gelo mi vien male :dead
Ciao
Alpenliebe82
25-11-2006, 18:09
Buon viaggio e buona vacanza allora, questo è un bel sito meteo per la germania :
http://www.wetterbote.de/wf-sites/wf-bayern.php
christian trento
25-11-2006, 18:43
... delle volte mi sembra che parliate della Baviera come fosse la Siberia..
Monaco ha una temperatura media minima di gennaio di -6°C (ed è quasi a 600 slm)... abbastanza vicina a Bolzano e Trento (circa -4/-5°C).. Se poi consideriamo le altre città tedesche come Francoforte, Bonn o Amburgo ci accorgiamo che in realtà sono mediamente piu' fredde molte nostre città della pianura padana. In Germania come nel resto del Centro Europa, le correnti atlantiche giocano un ruolo estremamente importante, facendo lievitare e non di poco le temperature dopo irruzioni di aria gelida, quando nelle nostre città settentrionali proseguono le mattinate di gelo..
Se ci farete caso (è diversi anni che controllo).. Bologna, Torino, Piacenza, Novara (tanto x citare alcune città di pianura) registrano minime negative numericamente parecchio piu' frequenti che città come Francoforte, Bonn o Amburgo.
Contrariamente, le città della Germania possono raggiungere picchi piu' bassi..
Monaco in novembre è stata piu' mite (e non di poco) di quasi tutte le città di pianura del nord. Si sono avute 5 gelate contro le 12 ad esempio di Trento.
Tutto questo x dire, si.... mediamente Monaco è piu' fredda di qualsiasi città italiana, ma non stiamo parlando di Mosca.
Nei periodi invernali non è raro vedere x diversi giorni consecutivi minime positive a Monaco e negative nel nostro settentrione..
Dimenticavo... mentri qui e in molte zone del nord lo scorso inverno eravamo sommersi letteralmente dalla neve, a Monaco fu un inverno particolarmente secco... Si verificarono solo un paio di spolverate; solamente in marzo poi ci fu una nevicata copiosa. Il resto della Germania riscontra medie nivometriche piuttosto basse e sicuramente inferiori a parecchie nostre realtà (a parità di quota).
:salut
Francesco R
25-11-2006, 19:22
C'è una leggerissima differenza tra noi e la Baviera. Le ALPI.
Nella giusta configurazione là la neve è molto copiosa. La temperatura spesso è irrilevante (certo bisogna andare almeno sullo 0 gradi) ma in caso di stau c'è da divertirsi. (quella presente nell'avatar di Luca B oKKKK!
Non per nulla le alpi esposte a nord sono la zona più nevos)a d'europa (non c'è islanda, scandinavia o russia che tenga).:salut
C'è una leggerissima differenza tra noi e la Baviera. Le ALPI.
Nella giusta configurazione là la neve è molto copiosa. La temperatura spesso è irrilevante (certo bisogna andare almeno sullo 0 gradi) ma in caso di stau c'è da divertirsi. (quella presente nell'avatar di Luca B oKKKK!
Non per nulla le alpi esposte a nord sono la zona più nevos)a d'europa (non c'è islanda, scandinavia o russia che tenga).:salut
:canna :plow :complex! :complex! :masperem
christian trento
25-11-2006, 19:30
... appunto, nella giusta configurazione, ma non ogni anno..! Vedi lo scorso ed altri piuttosto recenti. Ciao
Fabio_Vr
27-11-2006, 00:38
Non si parla della Baviera come Siberia...si parla della Baviera come Baviera, ovvero terra molto nevosa situata a nord delle Alpi...
Christian, leggendoti anche in altri forum sembra quasi che tu voglia sempre essere in competizione col resto d'Europa!!
Fabio_Vr
27-11-2006, 00:54
... delle volte mi sembra che parliate della Baviera come fosse la Siberia..
Dimenticavo... mentri qui e in molte zone del nord lo scorso inverno eravamo sommersi letteralmente dalla neve, a Monaco fu un inverno particolarmente secco... Si verificarono solo un paio di spolverate; solamente in marzo poi ci fu una nevicata copiosa.
Consiglio vivamente di informarsi prima di spararle così grosse
Eccoti un elenco dei giorni con prp nevose con accumulo a Monaco di Baviera (elenco indicativo per difetto):
NOVEMBRE
18
21
22
30
DICEMBRE
3
14
17
21
27
31
GENNAIO
2
3
4
9
FEBBRAIO
4
5
6
7
10
11
26
MARZO
1
3
4
5
6
7
12
13
Se vuoi controlla tu stesso quì: www.esg.de/webcam
Alla faccia dell'inverno secco con un paio di spolverate
christian trento
27-11-2006, 22:04
.. forse non ci siamo capiti o sei tu che non riesci a percepire il succo del discorso..
Non ho detto che la Baviera non sia fredda o nevosa... semplicemente che possono verificarsi annate piu' favorevoli x le nostre Alpi che non per quelle bavaresi (anche se piu' raramente). Sono dati di fatto le innumerevoli e consistenti nevicate verificatesi nel nostro settentrione nell'ultima stagione invernale e un clima particolarmente secco e assai poco nevoso a Monaco ( si verificano solo spolverate salvo il mese di marzo)!! Tutti i giorni osservavo le webcam in diretta ed era evidente la scarsa nevosità dello scorso inverno nella città bavarese (ripeto... escluso marzo)
Controlla infine le temperature di Monaco nel mese di novembre... sono mediamente piu' basse in tutte le città della pianura padana (molto piu' fredde a TN).. La baviera è da 3 settimane che sta registrando delle temperature decisamente miti, molto piu' miti che in P.P. Ripeto, Monaco è piu' fredda e nevosa delle nostre città italiane, ma non sempre!! Si verificano periodi invernali con minime decisamente piu' elevate rispetto che da noi... Sul fatto che Cuneo è parecchio piu' nevosa di Monaco non ci sono dubbi.... X cortesia leggiti i dati ufficiali..
Come non ci sono dubbi (almeno da dati ufficiali che mi sono stati confermati), che Monaco abbia superato i 3 mesi consecutivi di neve al suolo come Trento..
(e Trento è quasi 400 slm piu' bassa).. Riconosco ovviamente la maggior nevosità media di Monaco e le temperature medie inferiori rispetto a Trento.
In gennaio Monaco ha una media minima di -6°C... Trento di circa -4/-5°C, Monaco una nevosità di circa 75 cm., Trento di 58 cm (ultimi 30 anni).
Nei forum da te citati sostenevo (e poi i miei dati sono stati confermati da esperti meteo e moderatori) che Cuneo è piu' nevosa di Monaco (e non di poco!!!) .. la discussione è nata solamente da li e poi si è ampliata.
Non voglio andare in controtendenza... semplicemente riporto dati e riscontri oggettivi, ufficiali, certi.. non constatazioni personali!!
Per concludere, Monaco o la Baviera non sono sinonimo sempre e necessariamente di freddo, neve, gelo... la Baviera non è la Siberia in quel senso.. la Baviera è la Baviera, esattamente come dici tu... con episodi/stagioni favorevoli ed altri meno..
E x concludere in competizione con l'Europa? Beh.. climatologicamente parlando, se volessimo analizzare questo discorso da te citato, molte zone della pianura padana e del nord in generale, possono tranquillamente essere in competizione (e se ne uscirebbe "vincenti"), con molte zone dell'Europa centrale ed alcune settentrionali quanto a freddo, gelate e neve..
I falsi stereotipi lasciamoli alle persone ignoranti in climatologia.
Ciao