PDA

Visualizza la versione completa : L'ammasso aperto ITALIA (NGC 6633)

MicheleC14
26-11-2006, 10:53
Durante un'uscita tenutasi sopra Quinzano (nel 2005)
Guido ed io, abbiamo osservato al binocolo diversi oggetti celesti estesi
e di buona magnitudine per cercare di catalogare le cose più
interessanti da far vedere agli osservatori occasionali e sotto
cieli piuttosto inquinati (classe 8 nella scala di Bortle).
L'osservazione di un ammasso aperto ci ha lasciati a bocca aperta,
probabilmente il merito è stato anche del potente binocolo 25x100
che ne ha evidenziato bene le stelle principali.
Questo ammasso si chiama NGC 6633 ed è situato nella costellazione di Ofiuco.
La sua forma che ricorda la penisola italiana ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che l'hanno osservato anche in altre sessioni osservative.:eek:
L'allegato che inserisco contiene la pubblicazione di un articolo su NUOVO ORIONE e cerca di promuovere un bella iniziativa, soprannominare NGC 6633:
AMMASSO ITALIA. :Italy
A questo punto chiedo a tutti voi cari amici del forum di aiutarmi a proporre
a chi di competenza l'iniziativa di soprannominare l'ammasso aperto.
Secondo voi chi dovrei contattare per un proposta così importante ??? :sorr
PS: ho provato con una mail all'UAI ma da delivery status notification
e non riescie ad arrivare a destinazione !!! :triste

Ciao e grazie a tutti per la vostra collaborazione, spero che questa discussione detenga un
record di visite e di risposte...tutto il resto è cmq una conseguenza !!!

Michele Bortolotti :laugh
www.theskyland.net

widescan
26-11-2006, 11:59
Durante una serata stellare tenutasi sopra Quinzano (nel 2005)
Guido ed io, abbiamo osservato al binocolo diversi oggetti celesti estesi
e di buona magnitudine per cercare di catalogare le cose più
interessanti da far vedere agli osservatori occasionali e sotto
cieli piuttosto inquinati (classe 8 nella scala di Bortle).
L'osservazione di un ammasso aperto ci ha lasciati a bocca aperta,
probabilmente il merito è stato anche del potente binocolo 25x100
che ne ha evidenziato bene le stelle principali.
Questo ammasso si chiama NGC 6633 ed è situato nella costellazione di Ofiuco.
La sua forma che ricorda la penisola italiana ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che l'hanno osservato anche in altre sessioni osservative.:eek:
L'allegato che inserisco contiene la pubblicazione di un articolo su NUOVO ORIONE e cerca di promuovere un bella iniziativa, soprannominare NGC 6633:
AMMASSO ITALIA. :Italy
A questo punto chiedo a tutti voi cari amici del forum di aiutarmi a proporre
a chi di competenza di far aggiornare le prossime edizioni di libri, dvd didattici ed altri veicoli di info-media perché anche il nostro paese possa vantare di
avere un oggetto in cielo che lo rappresenti.
Secondo voi chi dovrei contattare per un proposta così importante ??? :sorr
PS: ho provato con una mail all'UAI ma da delivery status notification
e non riescie ad arrivare a destinazione !!! :triste

Ciao e grazie a tutti per la vostra collaborazione, spero che questa discussione detenga un
record di visite e di risposte...tutto il resto è cmq una conseguenza !!!

Michele Bortolotti :laugh
www.theskyland.net
l'avevo letto quell'articolo.... non ho mai avuto l'occasione di osservarlo... per sbadataggine visto che mi passa tutte le estati davanti alla finestra di casa :canna ... certo che un italy cluster suonerebbe proprio bene :apll

Guido
27-11-2006, 00:29
Peccato che il giornalista che ha scritto l'articolo sia orbo!!
Perchè non ci vuole alcuna fantasia per vedere l'Italia nell'ammasso NGC 6633...
E' L'ITALIA!
Michele ed io lo abbiamo osservato e fatto osservare più volte e anche il più sprovveduto dei neofiti ha individuato subito, senza difficoltà la forma della penisola italiana. Non solo...le stelle che rappresentano la collocazione di Palermo e Verona sono brillantissime!
Il giornalista scrive invece che ci vuole "molta fantasia"!!
... Che l'abbia osservato con un "fondo di bottiglia"...dopo essersela scolata??
Ciao, Guido

lburti
27-11-2006, 16:20
L'allegato che inserisco contiene la pubblicazione di un articolo su NUOVO ORIONE e cerca di promuovere un bella iniziativa, soprannominare NGC 6633: AMMASSO ITALIA. :Italy Michele Bortolotti :laugh
www.theskyland.net
Bravo Michele e gli altri. Mi associo all'iniziativa, però non ho al momento un suggerimento, se non che il direttivo del CAV inoltri una mail all'UAI (già, anche a me smbra inaccessibile l'UAI). Lorenzo

lburti
27-11-2006, 16:22
Peccato che il giornalista che ha scritto l'articolo sia orbo!!
Perchè non ci vuole alcuna fantasia per vedere l'Italia nell'ammasso NGC 6633...
E' L'ITALIA!
Michele ed io lo abbiamo osservato e fatto osservare più volte e anche il più sprovveduto dei neofiti ha individuato subito, senza difficoltà la forma della penisola italiana. Non solo...le stelle che rappresentano la collocazione di Palermo e Verona sono brillantissime!
Il giornalista scrive invece che ci vuole "molta fantasia"!!
... Che l'abbia osservato con un "fondo di bottiglia"...dopo essersela scolata??
Ciao, Guido

Perché la nebulosa California assomiglia all'omonimo stato? Eppoi non si vede neanche o quasi visualmente! Lorenzo E' tutta questione di Lobby. Ci segnalate l'articolo? Grazie, Lorenzo

lburti
27-11-2006, 16:25
l'avevo letto quell'articolo.... non ho mai avuto l'occasione di osservarlo... per sbadataggine visto che mi passa tutte le estati davanti alla finestra di casa :canna ... certo che un italy cluster suonerebbe proprio bene :apll

Perché Michele e gli altri non scrivono a Sky & Telescope? Ci sono più Italiani a New York che a Roma, non dimentichiamolo. Alla peggio lo pubblicheranno come mail al direttore. Inoltre S&T ha in genere simpatia per l'identificazione di asterismi da parte di astrofili. Un altro canale è quello di A-Z observing:
http://www.freelists.org/archives/az-observing/
Lorenzo

MicheleC14
27-11-2006, 19:51
Grazie mille Lorenzo, ho provato a mandare una mail a Sky & Telescope,
speriamo che considerino positivamente l'iniziativa. speriamo anche che qualche americano non abbia già attribuito il soprannome ITALIA all'ammasso!!! :Italy
Comunque vadano le cose aggiornerò sicuramente il forum con l'attesa notizia :confused: :braccia :triste

A tutti i lettori invito di non fermarvi a leggere solamente e di madarmi le
vostre proposte-idee-consigli-commenti in merito. :masperem

CIAO!!! :salut

lburti
27-11-2006, 21:48
Grazie mille Lorenzo, ho provato a mandare una mail a Sky & Telescope...
Mi è venuto in mente dopo, che potresti inviare la mail in copia a Sue French, che è la columnist del profondo cielo (deep sky wonders) di S&T <scfrench@nycap.rr.com> che è una chiacchierona e ama questo genere di 'curiosità'. Il vantaggio con gli americani è che ci considerano 'etnici' e che possono essere incuriositi da questo tipo di osservazioni. Lorenzo

MicheleC14
28-11-2006, 19:21
Caro Lorenzo e cari lettori ho provato a cercare l'indirizzo mail di
Sue French su google, ma non ho trovato niente.
In compenso ho mandato una mail all'amico e corrispondente
Rob Gendler, il grande astroimager, con il quale teniamo
interessanti discussioni di astrofotografia.
Alcune immagini di Robert Gendler sono anche sul mio sito.
Ed entrambe i nostri siti sono linkati. :si

Ciao, e speriamo che la notizia dell'Ammasso Italia dilaghi ovunque...

Michele Bortolotti www.theskyland.net :salut

fernando
29-11-2006, 07:48
Proverei anche con Corrado Lamberti, direttore di Le Stelle (o di Coelum non ricordo). Flavio lo conosce bene, potrebbe farlo lui
Ottima l'idea di S & T

lburti
29-11-2006, 10:15
Caro Lorenzo e cari lettori ho provato a cercare l'indirizzo mail di Sue French su google, ma non ho trovato niente.
Scusa, mi sembrava di avertelo mandato ma sbagliavo. L'indirizzo di Sue French è in calce ai suoi articoli:
scfrench@nycap.rr.com
Ciao, Lorenzo

MicheleC14
30-11-2006, 12:36
Ciao Michele:

Thank you for sending a copy of your article. Congratulations. It is very
special to be recognized for your achievement.

Thank you also for your kind words about New Mexico Skies. We are glad that
you know about us and took the time to write.

Best wishes,

~ Lynn

Mike & Lynn Rice
New Mexico Skies Observatories
9 Contentment Crest, #182
Mayhill NM 88339
505.687.2429, FAX 505.687.3710
www.nmskies.com

MicheleC14
30-11-2006, 18:59
Sembra proprio che ai colleghi d'oltre oceano sia piaciuta l'idea dell'Ammasso Italia, Sue French ha anche visto il nostro sito del CAV e dell'Osservatorio del Monte Baldo e ci fa i più sentiti complimenti!!! oKKKK!

Sue French comunque ne parlerà anche su Sky & Telescope
la prossima estate quando sarà ben visibile in cielo.

Trascrivo sotto la risposta originale di sue French

Michele,
I visited the links you sent me.
There are some very beautiful photographs there.
Thank you for sending them to me.

I very much like your Italy Cluster and will be sure to mention
it the next time I cover NGC 6633.
That will be a while since I just included it this August.

Clear skies, Sue

-----Original Message-----
From: bortolottimichele@libero.it [mailto:bortolottimichele@libero.it]
Sent: Wednesday, November 29, 2006 2:16 PM
To: scfrench@nycap.rr.com
Subject: New stars cluster NGC 6633 Italy cluster

Un grazie di cuore a Lorenzo Burti... mitico !!! ...

... e ... non è finita qui !!! :salut

lburti
04-12-2006, 13:38
Sembra proprio che ai colleghi d'oltre oceano sia piaciuta l'idea dell'Ammasso Italia, Sue French ha anche visto il nostro sito del CAV e dell'Osservatorio del Monte Baldo e ci fa i più sentiti complimenti!!! oKKKK! Sue French comunque ne parlerà anche su Sky & Telescope la prossima estate quando sarà ben visibile in cielo.
Sono contento del risultato, sul quale del resto non avevo dubbi: gli americani si presentano sempre gentilmente e senza spocchia. Peccato che si sia persa l'occasione quando ha parlato di questo ammasso lo scorso agosto... Comunque non tralascerei altre vie. Bisogna che su Google si accumulino riferimenti al 6633 come 'ammasso italia', citandolo in Internet come tale il più spesso possibile. Ci si potrebbe iscrivere alla mailing list del SEDS
http://www.seds.org/
oppure A-Z observing
http://www.freelists.org/archives/az-observing/
e farci una segnalazione, ma forse ha ragione Sue French, è meglio attendere che Ofiuco sia di nuovo in posizione per essere osservato con agio (almeno primavera)
Lorenzo

MicheleC14
07-01-2007, 20:12
1) IN FEBBRAIO USCIRA' UN TRAFILETTO CON L'ANTEPRIMA DELLA SCOPERTA SU COELUM, così l'ha chiamata il redatore G. Anselmi il quale mi ha subito contattato dopo che ho fatto pubblicità.

NEL NUMERO DI MARZO INVECE USCIRA' L'ARTICOLO INTERO DELLA SCOPERTA
SCRITTO DA ME E GUIDO.

2) Anche C. Lamberti delle stelle attende un'articolo che facilmente sarà pubblicato per la prossima
estate quando Ofiuco sarà ben visibile.

3) Il Cav ed in particolare il nostro presidente appoggia l'iniziativa proponendo di scrivere come Circolo una lettera al'UAI.

4) Sue French di S&T farà di tutto per riparlarne al più presto su una rubrica dedicata al
profondo cielo ! Forse per la prossima estate !!!

Chi ha altre idee ed altri contatti da propormi ??? :masperem

Cari amici sono ben accetti tutti i consigli possibili ed immaginabili !!!

Forza che ce la facciamo ! :Italy

A sto giro se la scoperta va in porto ci saranno più persone a vedere l'Italia in cielo
che l'Italia allo stadio o peggio alla PLAYSTATION, non vi sembra stupendo !!!

L'argomento si fa sempre più caldo :canna

MicheleC14
10-01-2007, 19:19
Uscirà su COELUM un trafiletto a Febbraio

e l'articolo vero e proprio in Marzo !!!

CIAO :laugh

PGU
13-01-2007, 17:33
1) IN FEBBRAIO USCIRA' UN TRAFILETTO CON L'ANTEPRIMA DELLA SCOPERTA SU COELUM, così l'ha chiamata il redatore G. Anselmi il quale mi ha subito contattato dopo che ho fatto pubblicità.

NEL NUMERO DI MARZO INVECE USCIRA' L'ARTICOLO INTERO DELLA SCOPERTA
SCRITTO DA ME E GUIDO.

2) Anche C. Lamberti delle stelle attende un'articolo che facilmente sarà pubblicato per la prossima
estate quando Ofiuco sarà ben visibile.

3) Il Cav ed in particolare il nostro presidente appoggia l'iniziativa proponendo di scrivere come Circolo una lettera al'UAI.

4) Sue French di S&T farà di tutto per riparlarne al più presto su una rubrica dedicata al
profondo cielo ! Forse per la prossima estate !!!

Chi ha altre idee ed altri contatti da propormi ??? :masperem

Cari amici sono ben accetti tutti i consigli possibili ed immaginabili !!!

Forza che ce la facciamo ! :Italy

A sto giro se la scoperta va in porto ci saranno più persone a vedere l'Italia in cielo
che l'Italia allo stadio o peggio alla PLAYSTATION, non vi sembra stupendo !!!

L'argomento si fa sempre più caldo :canna

Sono molto contento... appoggio in modo particolare la proposta n. 3 e n. 4 sono pienamente d'accordo :laugh
Per quanto mi riguarda ho già in agenda di vedermelo quest'estate (la ripresa forse si presenta uin po' più difficile da dove sono, dal mio osservatorio, ma vedremo....), perché, guardando il mio elenco di oggetti deep-sky visti e descritti non compare nella lista--- :triste
Tu michele mi risultava che avevi particolari contatti ( a parte che hai contatti con tutti e non so come riesci a fare tutto... :apll io non riesco a tenerci dietro a tutto come fai tu....), ..... avevi particolari contatti con la rivista Nuovo Orione... mancherebbe quella (e se vogliamo l'Astronomia,.... al limite), o è già stato fatto?

:salut

MicheleC14
13-01-2007, 18:17
Caro PGU grazie del tuo appoggio a testimonianza di un grande osservatore ! :apll Un giorno vorrei visitare il tuo osservatorio ! Ci conto :si
L'articolo allegato nel primo messaggio di questo forum, riferito all'ammasso Italia è tratto da una pubblicazione su Nuovo Orione del numero 162 (di Novembre 2005) e compare nella rubrica spazio aperto a pag. 83.
Per quanto riguarda L'Astronomia non saprei chi contattare, tu conosci qualcuno della redazione che può essere interessato a pubblicare l'articolo? :comp
Per la mia operatività e la capacità di tenere i contatti, dico la verità, va a periodi, a volte faccio fatica a correre dietro a tutto, infatti oltre all'astronomia ho da seguire anche la musica ed amici sparsi ovunque, a volte mi si accavallano 2 o più impegni! :ouch
Però questo è il gioco di chi, come me, fra lavoro, musica ed altre attività, lega con un'infinità di persone! :sorr
Alla prossima! :salut CIAOOO :Italy

PGU
13-01-2007, 18:25
Caro PGU grazie del tuo appoggio a testimonianza di un grande osservatore ! :apll Un giorno vorrei visitare il tuo osservatorio ! Ci conto :si
L'articolo allegato nel primo messaggio di questo forum, riferito all'ammasso Italia è tratto da una pubblicazione su Nuovo Orione del numero 162 (di Novembre 2005) e compare nella rubrica spazio aperto a pag. 83.
Per quanto riguarda L'Astronomia non saprei chi contattare, tu conosci qualcuno della redazione che può essere interessato a pubblicare l'articolo?

Purtroppo no.... non ho nessun contatto. l'Astronomia una volta era di Lamberti Hack... ecc. quelli de Le Stelle, adesso, che conosce molto bene Flavio...

Per la mia operatività e la capacità di tenere i contatti, dico la verità, va a periodi, a volte faccio fatica a correre dietro a tutto, infatti oltre all'astronomia ho da seguire anche la musica ed amici sparsi ovunque, a volte mi si accavallano 2 o più impegni! :ouch
Però questo è il gioco di chi, come me, fra lavoro, musica ed altre attività, lega con un'infinità di persone! :sorr

Molto giusto... ma anche ti invidio :cool: :eek: :masperem :apll :comp

ciao, ci vediamo :salut
(p.s. ovviamente prima o poi un saltino alla mia terrazzina-osservatorio lo farai, vedrai... :si ci conto anch'io... :D )

MicheleC14
18-01-2007, 12:51
Oggi ho spedito l'articolo sull'Ammasso Italia NGC 6633...
Che le stelle ce la mandino buona !!!
Grazie 1000 a Guido per il notevole aiuto nella stesura del testo e grazie a tutti voi cari amici per il supporto... :laugh :apll
Non mancherò a segnalare gli aggiornamenti! CIAOOOOO :salut

Marcon
21-01-2007, 21:04
complimenti Michele...spero che l'IAU accetti la vostra proposta...

MicheleC14
27-01-2007, 12:48
Chi è interessato a leggere una prima pubblicazione sulla scoperta, può consultare la rivista Coelum N 103 Febbr 2007 a pag. 78 !!!oKKKK!

Abbiano inizio le danze!!! :birrax :yeahh

Ed è solo l'inizio :Italy

Marcon
27-01-2007, 16:57
appena riesco a comprarlo sarà il primo articolo che leggerò...oKKKK! :apll :salut

Paolo
28-01-2007, 09:50
Complimenti anche da parte mia!!! :apll :apll

MicheleC14
01-03-2007, 12:28
:Italy :Italy :Italy :Italy :Italy
oKKKK!
Finalmente grazie alla pubblicazione di questo nuovo articolo
è stato fatto un grande passo in avanti
per la nomina di NGC 6633 Italy Cluster. :si
Ora le vostre osservazioni, le vostre conferme, i vostri commenti
saranno il miglior sostegno a questa iniziativa che Guido Rocca ed io
vogliamo condividere con tutti voi! :si

ARTICOLO pubblicato su

COELUM numero 104 (pag. 68-69)

:Italy :birrax :yeahh :numone oKKKK! oKKKK! :laugh :salut

Marcon
01-03-2007, 13:00
GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!! Appena riesco a comprarlo sarà il primo articolo che leggerò...oKKKK! :apll :masperem

Cyrrus
01-03-2007, 13:52
Eccellente!!
Nel cielo c'e` un ammasso campione del mondo!! :Italy :Italy :Italy :Italy
Bravi!

pedro2005
01-03-2007, 16:07
Vai Michele...:apll
Devo ancora comperare la rivista, ma sono molto curioso.:si
Grande.oKKKK!

lburti
02-03-2007, 09:46
Complimenti vivissimi a tutti! Lorenzo Burti

MicheleC14
11-03-2007, 14:41
Per leggere l'articolo
cliccate sotto sulla scritta articolo Coelum

ARTICOLO COELUM (http://lnx.astrofiliveronesi.it/index.php?pagina=l-italia-in-cielo-scoperta-made-in-verona)

Le vostre osservazioni, i vostri commenti sono
il contributo più grande per dare successo a questa
iniziativa che vogliamo condividere con tutti voi.

MicheleC14
08-06-2007, 00:04
Ne parlano anche su forum esteri!!! :si
Prossimamente posterò il link! oKKKK!
Quanti hanno già provato ad osservare NGC 6633??? :comp

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :salut :salut :salut

PGU
08-06-2007, 14:59
Lupus in fabula :laugh
L'ho visto proprio ieri sera dal mio "Osservatorio EOS", dopo una sessione di stime di variabili (visuale), con il mio telescopietto ausirliario C140 "Comet Catcher".

Molto interessante, :apll si nota la forma dello stivale! ma devo anche dire che non so, se non fossi al corrente della "dicitura", se mi accorgerei della penisola!
Ad esempio:
La Sicilia è molto vasta e dispersa, Troneggia la stella "Palermo" :D
La Puglia e la Calabria si vedono anche bene, ma non sono così nette al primo esame.
Il "Nord Italia" è debole e sparpagliato.
La Sardegna non esiste... se non con un paio di deboli stelline.
Il resto è evidentissimo, perfino il promontorio di Ancona, diciamo così ed addirittura la "deformazione" la deviazione della penisola.

E' un ottimo e bell'ogetto che mi riprometto di osservare da cieli migliori.

PGU
11-07-2007, 20:55
Quiz: cosè questo oggetto celeste misterioso? :devil:numone:canna

MicheleC14
11-07-2007, 23:05
Da Reggio Calabria Celeste a Verona Celeste ??? :comp

:Italy:Italy:Italy:Italy:Italy:Italy:Italy

Grazie PGU per la testimonianza, :apll:masperemosservalo anche col binocolo
che è lo strumento ideale per apprezzare l'Italia! :si

MicheleC14
11-07-2007, 23:23
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=10530&page=5

:laugh:laugh:laugh

MicheleC14
15-07-2007, 18:19
http://www.meteo4.com/forum/showthread.php?p=74213&posted=1#post74213

oKKKK!oKKKK!oKKKK!

MicheleC14
28-07-2007, 14:02
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=12991

:masperem Grazie anche a questa idea!
:apll:salut

MicheleC14
14-08-2007, 13:00
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=125692#post125692

:abbraccio:abbraccio:abbraccio:abbraccio:abbraccio
:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll:apll
:Italy:Italy:Italy:Italy:Italy

Marcon
14-08-2007, 13:38
Sono stato felice di far osservare questo stupendo ammasso al pubblico... :si
Se ci saranno altre occasioni lo rifarò! :apll

MicheleC14
20-08-2007, 10:25
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=126241#post126241

:apll:apll:apll:apll:apll

MicheleC14
27-07-2008, 16:43
QUESTO RAGAZZO PASSERA' ALLA STORIA!

http://astrogiampy.blogspot.com/
http://astrogiampy.blogspot.com/2008/07/ngc-6633-italy-cluster.html

Grazie di cuore a Giampaolo :abbraccio
che presto inviterò sul forum
così abbiamo un giovanissimo
che terrà testa ai saggi del GFN!!! :si:D

:apll:apll:apll

Matteo76
27-07-2008, 23:02
Michele scusa la mia ignoranza,ma ha scoperto una nuova costellazione??:comp
Ripeto,perdona la mia ignoranza.
Non so' ma questa notizia mi affascina parecchio!!oKKKK!

Pape
27-07-2008, 23:15
Michele scusa la mia ignoranza,ma ha scoperto una nuova costellazione??:comp

no vabè per scoprire nuove costellazioni non c'è più spazio...ormai le 88 costellazioni hanno occupato ogni grado di cielo!:laugh:laugh

Michele si riferisce all'impegno proferito a favore della diffusione dell'ammasso Italia...

Matteo76
27-07-2008, 23:25
Ah ok!Per quanto riguarda l'impegno quello sicuramente e' da premiare!!E anche per la passione nel creare quel po po di materiale fotografico che non e' da tutti,sinceramente!!
Ciao mitici!

MicheleC14
02-08-2008, 14:35
Intanto un immenso saluto ed un caro ben venuto
al nostro amico Pape
(il campione nazionale di Olimpiadi di astronomia)
:masperem:masperem:masperem:masperem:masperem

Non sai che onore averti quì! :si:sioKKKK!oKKKK!:apll:apll

@ Matteo
In effetti difficilmente c'è qualcosa ancora da
scoprire però la capacità di cogliere la
somiglianza con l'Italia nell'NGC 6633 è
made in CAV Verona!!!
E Pape è uno dei promotori dell'iniziativa che Guido
ed io nel lontano 2005 abbiamo lanciato.
Leggi l'articolo quì

http://flybynight2007prl.blogspot.com/2008/01/litalia-in-cielo-pubblicazione-su.html

E grazie infinite per i complimenti
alle fotografie! :masperem:masperem:salut

MicheleC14
06-09-2008, 00:12
Ecco una nuova foto dell' Ammasso Italia! :comp
Una sessione fotografica veloce veloce,
le stelle che delineano lo stivale sono molto luminose! :si

http://3.bp.blogspot.com/_MDhlc9UEnQQ/SL5GLdOZbJI/AAAAAAAABCM/aBasN_DMdMA/s1600-h/ngc6633_ammassoitalia.jpg

Unicorno
09-10-2008, 11:04
A dir poco magnifico!

L'italia In cielo...Michele me l'ha fatta osservare...è adir poco Straordinaria! :comp

MicheleC14
09-10-2008, 13:10
A dir poco magnifico!

L'italia In cielo...Michele me l'ha fatta osservare...è adir poco Straordinaria! :comp

Grazie infinite!!! :abbraccio:abbraccio:abbraccio
Vedrai che alle prossime uscite porto il bino 25x100
per fare il tour degli oggetti Autunnali ed Invernali!

Ciao! :sorr:salut

mauri82
12-10-2008, 21:27
appena posso,ci guardo anchio:Italy
:masperem:masperem:masperem:masperem
vogliamo l'italia cluster

MicheleC14
12-10-2008, 21:38
oKKKK! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! oKKKK!

:yeahh:yeahh:yeahh:yeahh:yeahh