PDA

Visualizza la versione completa : Ma che bello il gennaio '71 a Verona!

Massimiliano
27-11-2006, 12:20
Ho appena inserito i soliti dati di Emilio e ogni tanto capita la classica chicca veronese! :D
La prima decade del mese è molto fredda.
A Verona cade un pò di neve senza alcun accumulo il primo dell'anno.
Poi cieli nuvolosi e minime vicine ai -5° con massime a +1°,si conta anche una giornata di ghiaccio.
Ma null'altro.
Il giorno 6 Emilio segna questa nota che non sò se mi fa ridere o meno!
"ondata di freddo in tutta Italia ed europa ormai da 20 giorni - Pavia da Natale 88cm di neve - Neve ripetutatemente a Genova-Torino con accumuli enormi -Milano. Neve ovunque tranne che a Verona!
Minima di Torino del giorno 5 a -16°,massima di Milano Linate il giorno 5 di -6°!!!"

Cambiano i tempi,non cambia il tempo..................:ouch :salut

Nik89
27-11-2006, 13:37
Cambiano i tempi,non cambia il tempo..................:ouch :salut

Bella questa frase, abbastanza esplicativa :laugh

maurizio
27-11-2006, 14:21
per fortuna non c'ero ancora........;

perchè non cerchiamo invece di cercare le cosiddette eccezioni veronesi?

ne posto io una che mi ha sorpreso:
venerdì sera sono andato a Montecchio Maggiore (VI), tempo pioviginoso e con grande sorpresa ho registrato temperature più basse a Verona (sarà la 4^/5^ volta in 4 anni.......che mi capita): Verona Est 10,0° Soave 11,0° Montebello 12,5° Montecchio 10,5°; sarebbe interessante capire che circolazione ci fosse, (per questo lascio a voi esperti la risposta), che magari con temperature più fredde e mancanza di venti in rotazione da NE potrebbe garantire a Verona qualche soddisfazione dal punto di vista di accumuli nevosi!
E poi anch'io credo che se le temperature rimangono miti ancora per una decina di giorni rischiamo di avere un mese di gennaio molto freddo e magari aggiungo io :undersnoww anche in città!

Angelo
27-11-2006, 14:40
Miseria Max, indecoroso!!!

Magari, però, in tutto il Veneto non ha fatto nulla, la causa potrebbere essere sinottica e non a mesoscala. Come a dire "mal comune mezzo gaudio".

Per Maurizio: l'eccezione che conosco meglio è l'ormai trito e ritrito 17/18 gennaio 2001 dove a Verona nevicò per tutta la durata dell'evento mentre a Vicenza la pioggia sostituì ben presto la neve. Le condizioni sono assai simili a quelle di venerdì: nessuna ciclogenesi al suolo, correnti da SW in quota ma anche lungo tutta la colonna d'aria fino al suolo.
In questi casi, rari ma una volta meno rari di oggi, a Verona è pressochè scontato che si siano più precipitazioni e temperature inferiori che a Vicenza.

maurizio
27-11-2006, 14:53
Grazie Angelo! Avevo immaginato, le correnti anche al suolo erano deboli e mi sembrava proprio da SW, ma la stranezza era proprio che la temperatura inferiore a Verona era associata a condizioni di maltempo anche se non marcato; infatti quando il cielo è terso o poco nuvoloso gli episodi che vedono Verona più fredda sono assai più frequenti;

certo che mi sembra di capire che se è in corso una forte ciclogenesi con apporti precipitativi abbandanti è difficile che le correnti rimangano da SW e non girino da NE, o può anche capitare? :salut

Angelo
27-11-2006, 15:02
Purtroppo no, ogni qual volta la ciclogenesi è a sud delle Alpi, sia essa sul Ligure, in Romagna, sull' alto Adriatico, dove vuoi tu, le correnti al suolo si dispongono da est o nord est durante le precipitazioni.
Può andare bene se la ciclogenesi è sulle Baleari (Ibiza :loverat) ma può andare anche malissimo (vedi il 26 gennaio di quet'anno)

Per stare "sicuri" la ciclogenesi dev'essere a nord delle Alpi, tipicamente sul Golfo di Biscaglia in traslazione verso est.

In condizioni di cielo sereno Verona è sempre più calda di Vicenza ma per una questione di isola di calore. La campagna vicentina e quella veronese sono sostanzialmente simili. A titolo di cronaca il luogo conosciuto più freddo, cioè che raggiunge temperature minime più basse, di tutta la pianura veneta è in provincia di Verona per pochissimo: Montecchia di Crosara dove quest'anno, udite udite, la colonnina si è fermata a -6.3 (nell'irruzione fredda di inizio novembre)
Altro luogo freddissimo è l'entroterra gardesano ove le basse colline moreniche formano conchette di aria fredda (stazione Arpav di Castelnuovo del Garda)

maurizio
27-11-2006, 15:15
quindi devo tifare per una depressione sul Golfo di Biscaglia e sulle Baleari......

Mi ricordo, ma ragguagliami tu, che Bellavite sosteneva che per vedere nevicate importanti nel Veronese la depressione deve trovarsi sul ligure, presente aria molto fredda sulla pianura padana che permetta al cuscinetto di resistere di più.

Angelo
27-11-2006, 16:06
Qui devo dissentire da Emilio.
Con ciclogenesi sul Ligure si hanno precipitazioni assai intense sul veronese ma spesse volte anche richiamo di venti da est al suolo e bassa quota. Questa condizione può spesso portare la neve in una fase iniziale ma ben presto la pioggia e non per l'arrivo di aria più mite ma per il riscaldamento e la perdita di umidità indotta dai Lessini.

Ogni perturbazione fa storia a se, è bene ricordarlo, ma la presenza di ciclogenesi sul ligure in sosptamento verso est o nord est ha ottime possibilità di portare Verona a temperature stellari, paragonabili al delta del Po.

Sono invece le perturbazioni atlantiche a scala sinottica che portano neve duratura su Verona.

In ogni caso per vedere la neve occorre: un minimo di irruzione fredda precedente (una eredità fredda diciamo)
Una perturbazione che porti correnti meridionali a tutte le quote, anche al suolo

Queste sono le condizioni migliori per la neve a Verona.

Se poi le correnti meridionali innalzano troppo la temperatura pioverà, certamente, ma accadrà ovunque, non solo a Verona. Da questo punto di vista, ovvero l'avvezione calda, Verona è spesse volte la provincia messa meglio in Veneto. Certe volte, rare, con avvezioni calde da SW particolarmente intense possiamo essere più caldi di Treviso, ad esempio, o Pordenone ecc... ma non appena iniziano le precipitazioni anche lì la neve ha i secondi contati

maurizio
27-11-2006, 16:27
grazie ancora della spiegazione come sempre precisa e puntuale! :apll :apll

lamiera
27-11-2006, 17:55
Qui da me non fece nulla ! 22 cm nel gennaio 72 pero' !

Emanuele
28-11-2006, 06:02
Il dato di Adria è una conferma che nel Gennaio '71 le configurazioni erano favorevoli al NW pertanto è plausibile che al NE abbia fatto poco o nulla.
ciao