PDA

Visualizza la versione completa : Neve prima di Natale assicurata



Emanuele
05-12-2006, 14:06
Sì Raga, il mio amico Bacàn ( che negli ultimi inverni ha avuto delle ottime performance ) mi detto testuali parole :"Inisio Dicembre bagnà, a Santa Lusia nebia ma dopo el santo che l'è resuscità ( NDR: S.Lazzaro ) arivarà el fredo e la neve al pian, poca ma ingiasada..."
Sperem. :masperem

Cevedale
05-12-2006, 14:09
Ciao.

Io sincermente non ci credo minimamente a questi detti.

Se succedono realmente sono solo coincidenze.:si :si :si

:salut

lucanoa
05-12-2006, 14:13
Non sono detti Ceve.. sono previsioni dei vecchi....:si

Cevedale
05-12-2006, 14:18
Non sono detti Ceve.. sono previsioni dei vecchi....:si

Sinceramente rimango sempre molto perplesso...su queste previsioni.:comp

Daniele
05-12-2006, 14:21
Beh a questo punto potrebbe essere anche perchè sta situazione si sbloccherà prima o poi...e poi el bacan spesso ci ha visto bene...no sarà scirocco e cammello fino a febbraio sennò lè un vero disastro...:confused: :ouch

alessandro
05-12-2006, 14:23
Volete sapere il nome del bacàn?
Il suo nome è................................................. ..........
Roberto Madrigali!!!!!
Ovviamente è una battuta :laugh :laugh

Angelo
05-12-2006, 15:47
:laugh:laugh

Emanuele
06-12-2006, 09:58
Sempre più conferme sulla neve prima di Natale!
Prima afflusoo di aria fredda da NE con una -7° a 850 hpa, poi due gg. con minime intorno ai -5/-6 in pianur, dopo peggioramento con blanda perturbazione da SW con temp. di 0/-1° a 850 hpa ma sufficenti per le neve al piano, particolarmente colpiti Veronese, Bassa Padovana, Medio/alto Polesine, Bresciano e Mantovano.
ciao:salut

Angelo
06-12-2006, 10:58
Wow, che bacan prodigo di dettagli :laugh

Righe
06-12-2006, 11:30
El mitico Bacan è tornato. Fantastico!!! E come evidenzia Angelo, questa volta con previsioni dettagliate... :masperem :masperem
Ma el Marion della Val d'Alpon che fine ha fatto?

saspu
06-12-2006, 11:35
vi scrivo.. cosa dice il mitico.. POJANAAAA per tutto dicembre...

I decade: pioggia e vento da n/e il 6/7, tende al buono con freddo per il resto della fase (e qui cè andato vicino)

II decade: pioggia e neve dal 13 al 14: il resto vario con freddo acuto (e qua vedremo.. )

III decade: buono ma molto rigido nel principio, neve intorno al 23, pioggia verso la fine..

IV decade: torna il buono con giorni molto freddi, con il 2 gennaio si dispone a neve...

se andasse anke così mi andrebbe molto molto bene :D

saspu
06-12-2006, 11:37
nn vi dico cosa dice per l anno nuovo.. praticamente neve da gennaio a febbraio.. ehehehehe troppoooo...

Emanuele
15-12-2006, 13:57
Che dire El amigo Bacan al momento è uno dei migliori modelli in circolazione, in tempi non sospetti l'aveva annunciata prima di Natale....:canna

Matteo76
15-12-2006, 14:00
Gia',l'avevi detto infatti!!!

Capo Nord
15-12-2006, 14:32
Che dire El amigo Bacan al momento è uno dei migliori modelli in circolazione, in tempi non sospetti l'aveva annunciata prima di Natale....:canna

oKKKK! oKKKK! oKKKK!

Massimiliano
15-12-2006, 14:34
Ma perchè nevica prima di Natale???

marco63
15-12-2006, 14:35
da l' arena di oggi



Neve lontana, in arrivo solo un po’ di freddo


L’anticiclone continua a caratterizzare le condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali. Al Sud il tempo è più variabile, per la presenza di una debole depressione con centro sull’Africa nord-occidentale. Il sole splende ovunque, sebbene la foschia tenda a prevalere in Valpadana e nelle zone collinari. Non si prevede, per ora, un radicale cambiamento e ciò preoccupa ogni giorno di più gli amanti degli sport invernali.
La neve infatti è quest’anno assente sulla Lessinia, e ciò rappresenta un evento veramente eccezionale nell’imminenza del Natale. Le perturbazioni sono state assai rare e quelle poche hanno prodotto pioggia anche alle alte quote. La temperatura si è infatti mantenuta quasi sempre su valori piuttosto elevati.
Solo negli ultimi giorni la minima ha registrato discrete diminuzioni, con valori attorno allo zero in città, e poco al di sotto in aperta campagna. Il clima mite anche sui monti ha quasi sempre impedito il ricorso alla neve artificiale.
La temperatura superiore alla media per lunghi periodi è da attribuire alla costante presenza di anticicloni subtropicali. Non c’entra l’effetto serra, o la sua responsabilità è minima.
Lo scorso anno, come si ricorderà, novembre e dicembre furono normali, forse anzi un po’ più freddi. Infatti in novembre si registrarono abbastanza spesso minime inferiori allo zero, mentre quest’anno la temperatura più bassa per questo mese è stata di +3.8°.
La neve fu precoce e piuttosto abbondante, proprio l’opposto di quello che avviene stavolta. Anche in passato il clima fu spesso assai più rigido. Si ricorda persino una nevicata su Verona il 4 novembre 1980.
Le grandi depressioni, apportatrici di perturbazioni, si sono mantenute sull’Atlantico. Raramente si sono osservate depressioni tanto vaste e profonde. Esse hanno investito le Isole Britanniche, soprattutto, ove le tempeste di vento e le piogge sono state presenti per molti giorni di seguito. In qualche caso si sono avute vere e proprie trombe d’aria. Ma anche in Inghilterra le temperature sono state superiori, di molto, alla media. Persino sulla Finlandia i valori termici si sono aggirati quasi costantemente tra 6 e 8 gradi e la pioggia ha caratterizzato le giornate. Di solito in questa stagione il clima lassù è ben più rigido e la neve una presenza abituale.
Quando cambierà questa situazione? A ben esaminare le mappe previste, l’avvento del maltempo, da noi, sembra ancora piuttosto lontano. La pressione atmosferica, nei prossimi giorni, sarà in sensibile diminuzione, ma le correnti d’alta quota si orienteranno da nord-ovest, quindi le Alpi faranno da barriera insormontabile al maltempo. Si prevede invece, tra qualche giorno, una diminuzione abbastanza sensibile della temperatura, soprattutto in montagna.
Tuttavia non si può parlare di una vera e propria ondata di freddo. Com’è noto il grande freddo proviene il più delle volte dalla Russia, quando si forma un potente anticiclone sulla Scandinavia, eventualità da escludere nella seconda metà di dicembre. Anche se torneranno i venti di bora, essi trasporteranno aria di origine balcanica, quindi non molto fredda.
Emilio Bellavite

cris1973
15-12-2006, 14:36
Ma perchè nevica prima di Natale???
per farti un dispetto.Lamenton che no te si.:devil :salut

Massimiliano
15-12-2006, 14:38
per farti un dispetto.Lamenton che no te si.:devil :salut
Non sono lamenton :canna è che non vedo proprio nessuna possibilità di neve al piano da qua a Natale.
Forse in collina e neanche tanta......:salut

cris1973
15-12-2006, 14:41
Non sono lamenton :canna è che non vedo proprio nessuna possibilità di neve al piano da qua a Natale.
Forse in collina e neanche tanta......:salut
Guarda ora come ora anche se vedo na falia son contento, per come e' incominciato sto inverno le' gia' en bon punto de partensa.
E poi mi ghe credo al Bacan de pescantina.:canna :salut

Massimiliano
15-12-2006, 14:56
Guarda ora come ora anche se vedo na falia son contento, per come e' incominciato sto inverno le' gia' en bon punto de partensa.
E poi mi ghe credo al Bacan de pescantina.:canna :salut
alora semo a posto........:D
:salut

Emanuele
15-12-2006, 15:01
Max. se nevega te la dò........la tessera!
Se non nevega non te la dò......ma me la dai....la quota sociale!
:devil
Cmq. riepto Simone che ho sentito prima mi dice che DWD notoriamente molto oculato sulle retrogressioni da est è ... possibilista ( per un po' di neve in collina )

Massimiliano
15-12-2006, 15:05
Max. se nevega te la dò........la tessera!
Se non nevega non te la dò......ma me la dai....la quota sociale!
:devil
Cmq. riepto Simone che ho sentito prima mi dice che DWD notoriamente molto oculato sulle retrogressioni da est è ... possibilista ( per un po' di neve in collina )
Va ben dai............oKKKK!
Na bela battaglia!
Ma ripeto non penso proprio che neivcherà al piano,proprio per palese inferiorità fredda in tutta europa.
Cioè voglio dire,da dove partelo el fredo,se non el ghe da nessuna parte???
:laugh
Comunque accetto la scommessa! :D

cris1973
15-12-2006, 15:17
Va ben dai............oKKKK!
Na bela battaglia!
Ma ripeto non penso proprio che neivcherà al piano,proprio per palese inferiorità fredda in tutta europa.
Cioè voglio dire,da dove partelo el fredo,se non el ghe da nessuna parte???
:laugh
Comunque accetto la scommessa! :D
ti rispondo io, allora oggi e' il 15 venerdi' e de freddo manco l'ombra anche se lassu' sulla finlandia lappone qualche bel -22 el se vede, ora sta carta che vedi sotto e' del 19 cioe' fra 4 giorni e come vedi lassu' su su in alto ven so en po' de freddo e allora secondo mi el sara' lu l'arteficie delle falie
1133
che belo sognar ad oci verti.:salut

Angelo
15-12-2006, 15:42
Le precipitazioni non si possono escludere al 100% visti gli ultimi aggiornamenti ma la neve al piano si!! (al 99%)

Il fatto che spesso sfugge è questo: maggiori possibilità di precipitazioni significa richiami meridionali e quindi miti. Non esiste che la stessa confiugurazione di aria fredda da est porti più freddo e più precipitazioni. Il freddo sarà accompagnato da cielo sereno, le precipitazioni da ciclogenesi e richiami miti meridionali pur con alimentazione fredda.
O una o l'altra, entrambe non esiste.
Per me sarà una schifosa via di mezzo, ne freddo intenso ne precipitazioni.