PDA

Visualizza la versione completa : Precisazione su Meteoverona

Emanuele
11-12-2006, 19:15
Scrivo solo ora in quanto sono stato informato pochi minuti fà dell'intervento di Roberto Tommasini, con il presente messaggio vorrei precisare quanto segue.
Alcune settimane fà nel forum di Meteogiornale un utente aveva fatto delle osservazioni sulla bontà dei dati della stazione ubicata a Pascantina di proprietà di Tommasini in particolare sul dato dell'umidità, Io in prima persona ero intervenuto a difesa di Meteoverona proprio in virtù del rapporto di stima ed amicizia con lo stesso, anzi mi ero impegnato a chiedere di persona a Roberto delucidazioni in merito al fine di fare chiarezza.
Questa mattina ho semplicemente fatto delle mie osservazioni personali magari espresse in modo non corretto ma senza voler attaccare nessuno anzi a Roberto ho inviato più volte degli mp, degli sms e telefonato proprio per trovarci e parlare di Meteo, neve e sicuramente con l'occasione avrei accennato al problema, purtroppo però gli impegni di Roberto sono tali che è molto difficoltoso trovarci.
Ciò non toglie che come il mio intervento di questa mattina è sindacabile nella forma non certo per il contenuto, quello di Tommasini è dai toni piuttosto accesi ( è come voler ammazzare una mosca utilizzando un cannone ) e fin troppo polemici.
Magari la prossima volta cerchiamo di essere un po' più costruttivi ed evitiamo le tempeste in un bicchier d'acqua ( inviandoci un mp oppure telefonandoci ), in fin dei conti nessuno pretende di essere la voce della verità anzi.

PS: Il mestiere di Presidente è ha disposizione di tutti coloro che lo desiderano, sappiate che significa impegno, sacrifici, queste cose e ma sopratutto senza alcun compenso...

Buona Serata

fabio68
11-12-2006, 20:23
Ciao,
sono Fabio, quello che ha la stazione di Pedemonte. Io ho una stazione meteo uguale a quella di Meteoverona alla quale ho aggiunto 3 sensori termoigro aggiuntivi (recuperati da altre stazioncine Oregon).
Bene, sappiate che ho 4 dew-point diversi.
Ad esempio, nel momento in cui scrivo la situazione è la seguente:
- sensore "ufficiale" (cioè quello posizionato a 2 metri etc): 1,4°C, ur 85, dp = -0,8°C
- sensore 1 (a terra) 1°C, ur 54%, dp = -7,3°C
- sensore 2 (sul balcone di casa) 3,5°C, ur 44%, dp -7,6°C
- sensore 3 (dentro una serra) 1,7°C, ur 72%, dp = -2,8°C
Come vedete i dati sono estremamente discordanti. Una correlazione ci sarebbe volendo e cioè più è vecchio il sensore e più è bassa la ur e con essa il dew point. Da una ricerca fatta su altri forum pare che i sensori di umidità della Oregon soffrano di questo inconveniente.
Inoltre chiedo a chi è esperto di clima della Valpolicella e di Pescantina se le due zone hanno dew point simili o meno. In teoria mi aspetterei, ma non sono assolutamente esperto, di registrare dew point più bassi di Pescantina (non sono un esperto quindi se ho detto troppe fes.serie perdonate:masperem )
:salut

Angelo
11-12-2006, 23:51
Fabio non hai detto cavolate, il dp di pescantina dovrebbe essere leggermente superiore a quello di Pedemonte mentre, per i tuoi 4 sensori, il dp dovrebbe essere pressochè identico!!!!!
Ovviamente l'umidità non è certo il punto di forza delle Oregon....

Flavio
12-12-2006, 09:13
Ovviamente l'umidità non è certo il punto di forza delle Oregon....

Ne so qualcosa anch'io. Ho due sensori messi uno di fianco all'altro e mi segnano mediamente 3 punti percentuali di differenza. :confused: