Visualizza la versione completa : Costi = Benefici innevamento artificiale
Emanuele
18-12-2006, 09:18
Domenica scorsa durante il pranzo il Prof. Zardi mi ha informato che stanno ultimando un'analisi dei costi = benefici dell'utilizzo dell'innevamento artificiale nelle Alpi.
Sono rimasto allibito da alcuni dati che mi ha confidato ( credo sia corretto che li esponga Dino sul forum non vorrei scrivere delle inesattezze ), stiamo depauperando le risorse idriche delle nostre montagne solo per assecondare le esigenze del turismo, purtroppo l'economia montana si sostiene oramai solo con il turismo ma mi domando fino a quando si potrà sfruttare la natura per interessi economici, c'è un punto di flash power, cosa succederà allora?
Buona Giornata
guarda, io sono anni che sostengo questa tesi ma, non avendo dati alla mano, non mi sono mai espresso piu' di tanto; se adesso ci saranno i dati potro' finalmente sostenere la mia battaglia.... anche se purtroppo sara' contro i mulini a vento!
Massimiliano
18-12-2006, 09:49
Non entro nell'argomento,perchè in altri forum su queste cose siamo arrivati alle offese.
Ma la questione che Emanuele porta in risalto è di una gravità e verità desolante!!! :ouch :triste
Emanuele
18-12-2006, 10:03
Vedi Max. il problema è che le risorse idriche sono diventate ormai preziose come l'oro, non vorrei passare per colui che è contro il turismo ( sono uno sciatore !) ma sono favorevole al turismo sostenibile con l'ambiente, non certo come quando vedo disboscare per creare nuove piste.
Ricordatevi le previsioni fatte durante la conferenza sulle stazioni sciistiche poste al di sotto dei 1500 mt. sulle Alpi, questa mattina sono andato a vedere la web cam di San Valentino/Polsa, deprimente e nei prossimi anni sarà sempre più frequente vederla così!
Massimiliano
18-12-2006, 10:30
Vedi Max. il problema è che le risorse idriche sono diventate ormai preziose come l'oro, non vorrei passare per colui che è contro il turismo ( sono uno sciatore !) ma sono favorevole al turismo sostenibile con l'ambiente, non certo come quando vedo disboscare per creare nuove piste.
Ricordatevi le previsioni fatte durante la conferenza sulle stazioni sciistiche poste al di sotto dei 1500 mt. sulle Alpi, questa mattina sono andato a vedere la web cam di San Valentino/Polsa, deprimente e nei prossimi anni sarà sempre più frequente vederla così!
Parole sagge,come sempre! :salut