PDA

Visualizza la versione completa : Trento (0.8 mm) e Bolzano (0 mm.) x l'orografia del territorio

christian trento
18-12-2006, 18:14
sono state letteralmente saltate dalle precipitazioni.. Il cielo è rimasto coperto x l'intera giornata, solo a Trento periodicamente piovviginava ma in modo davvero leggero.. Delle nevicate modeste si sono verificate soprattutto in provinicia di Trento nella parte centro-meridionale orientale..
E come ciliegina sulla torta segnalo le max decisamente elevate in entrambi i capoluoghi x effetto favonico maggiormente avvertito a Bolzano.
La max di Bolzano ha superato i +12°C, Trento ha sfiorato i +9°C :salut

Wetter_Sergy
18-12-2006, 18:18
Purtroppo per il Trentino e l'Alto Adige le correnti Nord-Orientali negli strati medi e bassi significa la morte, in un pediodo in cui la neve dovrebbe scendere copiosa sui derelitti circhi glaciali perdere un'occasione del genere è senz'ltro avvilente.
Il 13 dicembre 2001, d'altro canto, con il mitico burian da est, non cadde un fiocco in loco.....credo che un caso più da manuale di quello sia difficile da rintracciare!

christian trento
18-12-2006, 18:24
esatto... x la precisione comunque non tutto il Trentino è saltato con queste configurazioni.. Ci sono state precipitazioni nevose come dicevo nei settori orientali, soprattutto in Valsugana (bassa), Tesino, Primiero, zone Folgaria, Lavarone ecc..

Cevedale
18-12-2006, 18:49
Levico Terme invece pioggia a tratti moderata.

Insomma..nessuna pioviggine..proprio pioggia.:si

chies
18-12-2006, 22:11
ultimamente anche in caso di correnti meridionali le cose non vanno a gonfie vele, in particolare l'altro peggioramento ha fatto segnare accumuli buoni in gran parte del trentino ma ridotti a 1/3 per l'alto adige, stesso discorso per le nevicate del 2005, dove a trento si aveva una nevosità dalle 5 alle 7 volte quella di bolzano.
non per niente l'adige segna portate da secca.

Simone
18-12-2006, 22:46
Cavoli ragazzi, siete un clima veramente continentale!
Io me ne vanterei! :comp

marco neve
19-12-2006, 09:00
Dato che parliamo di Trento mi vien da chiedere a christian una cosa sulle temp. min. del capoluogo Trentino...da quello che ho potuto constatare io durante i passaggi dalla tua città ho l'idea di TN come una città particolarmente ventosa...come tutti sappiamo il vento è una bastonata alle minime..è un dato reale questo o solo casualità?? se fosse la normalità mi vien da pensare che se vi fosse calma di vento si registrerebbero delle min. ancora + basse, magari a discapito di max. + altine...poi che mi dici è ancora valido il detto "SE VUOI PATIR LE PENE DELL'INFERNO VAI A TRENTO D'ESTATE E A FELTRE D'INVERNO??" Dopo la nevicata record dell'Inverno scorso a TN penso che Feltre si sia nascosta...

Un Saluto :salut

Angelo
19-12-2006, 10:51
Mi sa che Feltre ha fatto la stessa neve di trento se non di più.....

christian trento
19-12-2006, 12:16
... confermo! Piu' o meno a Feltre ha nevicato come a Trento (forse qualcosina di piu'... decisamente meno invece a Belluno).. C'è pero' da dire che Trento è a soli 194 m slm mentre Feltre a 325 m slm. Trento comunque tende a mantenere il cuscinetto freddo forse meglio di Feltre, in occasione di nevicate accompagnate da successive correnti sciroccali... (cosi' come è stato appurato anche da riscontri ed osservazioni effettuate da esperti in un altro forum triveneto)..
Smentisco l'utente che sosteneva il clima di Trento molto ventoso.. Assolutamente non è cosi'... il vento soffia soprattutto nei pomeriggi primaverili/estivi x questioni orografiche; questo comunque è riscontrabile in tutti i fondovalle alpini ed in genere nelle località di montagna.
Un altro dato interessante relativamente all'ultima stagione invernale, vede Trento detenere il record a livello nazionale ma forse anche europeo, x città praticamente di fondovalle (estremo nord est europeo escluso), circa la permanenza continua di neve al suolo ... oltre 3 mesi (esattamente 94 giorni). Relativamente al proverbio.. è vero... si usa dire cosi'! Feltre è effettivamente un po' piu' fredda di Trento e Bolzano, ma Bolzano è un po' piu' calda ed afosa di Trento! Quindi cambierei il detto... :-))
Fatto sta che in condizioni di alta pressione e stabilità atmosferica Trento e Bolzano sono effettivamente spesso le città con le max estive piu' alte d'Italia... è altrettanto vero pero' che come contropartita, abbiamo la fortuna di temporali abbastanza frequenti e diffusi o quantomeno di copertura nuvolosa pomeridiana dovuta a cumulonembi... il caldo a questo punto si ridimensiona rispetto alle città di pianura con stabilità atmosferica ovviamente maggiore..
:salut

marco neve
19-12-2006, 15:42
Ho capio :si ...grazie Ciao