PDA

Visualizza la versione completa : GFS06 il run perfetto per la neve al piano

Marco C.
19-01-2007, 10:34
su buona parte del NE...a questo punto visto che è da 3 giorni che GFS vede giusto perchè non cominciare a pensarci sul serio...

Le carte mostrano l'entrata di aria polare sia dalla Groenlandia che in un secondo momento dalla Siberia settentrionale (Nuova Zemilia) dove ci sarà un lobo di rifornimento di -50° a 500 hpa
Evito di dire ulteriori eresie però certi ricordi li fanno venire (purtroppo siamo ancora a 120 ore)

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1201.png

Massimiliano
19-01-2007, 10:42
Ecco,stavolta si comincia a ragionare.
Ma la distanza temporale,ancora non mi fa sbilanciare verso nessuna enfatizzazione dell'evento!
attendo senza ansia altri 3 giorni di conferme! :salut

Marco C.
19-01-2007, 10:44
Ecco,stavolta si comincia a ragionare.
Ma la distanza temporale,ancora non mi fa sbilanciare verso nessuna enfatizzazione dell'evento!
attendo senza ansia altri 3 giorni di conferme! :salut

Raro ma capita per una volta la distanza temporale vede un miglioramento man mano che il freddo si avvicina...ECMWF si accoda

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM0-168.GIF?19-12

cris1973
19-01-2007, 10:46
se ti sente il Max son dolori (scherzo Max pero' secondo me il tuo pessimismo cosmico oltre che dalle carte e' dettato anche da una tua come si dice a si sotto sotto ci credi anche tu alla neve e non lo dai a vedere, Pitone che non sei altro:ang )
comunque sia prima cosa Kabalaaaaaaa, seconda almeno il freddo si vede, terza con altre limatine di qua e di la secondo il mio modestissimo parere i 10 cm a Verona non son utopia.
Io Ci credo.:salut

Massimiliano
19-01-2007, 10:49
se ti sente il Max son dolori (scherzo Max pero' secondo me il tuo pessimismo cosmico oltre che dalle carte e' dettato anche da una tua come si dice a si sotto sotto ci credi anche tu alla neve e non lo dai a vedere, Pitone che non sei altro:ang )
comunque sia prima cosa Kabalaaaaaaa, seconda almeno il freddo si vede, terza con altre limatine di qua e di la secondo il mio modestissimo parere i 10 cm a Verona non son utopia.
Io Ci credo.:salut
Ho già scritto Cris,che si comincia a ragionare,ma che attendo senza ansia.
D'altronde ho anche detto un'altra cosa nei giorni scorsi.
E' un 'inverno talmente stupido che è capace di ributtare neve oltre i 10cm a Verona città.
Non avviene dal '01 i tempi di ritorno sarebbero maturi.
Nei peggiori inverni capita spesso.
95/96-96/97- 00/01 tanto per fare esempi!
Ovviamente anche nei mostri 84/85 86/87 90/91,ma fanno parte di un'altra era climatica!
:salut

cris1973
19-01-2007, 10:54
Ho già scritto Cris,che si comincia a ragionare,ma che attendo senza ansia.
D'altronde ho anche detto un'altra cosa nei giorni scorsi.
E' un 'inverno talmente stupido che è capace di ributtare neve oltre i 10cm a Verona città.
Non avviene dal '01 i tempi di ritorno sarebbero maturi.
Nei peggiori inverni capita spesso.
95/96-96/97- 00/01 tanto per fare esempi!
Ovviamente anche nei mostri 84/85 86/87 90/91,ma fanno parte di un'altra era climatica!
:salut
gia' questo e' una base solida, non me ne volere a male, ma in sti giorni te eri proprio en casca bale :D , gia' ora risentirti un po' piu rinquorato mi fa sentire meglio.
Comunque lo dico piano ma i 10 li fa.Me ghe sugo la moier.:eek:

Massimiliano
19-01-2007, 10:55
gia' questo e' una base solida, non me ne volere a male, ma in sti giorni te eri proprio en casca bale :D , gia' ora risentirti un po' piu rinquorato mi fa sentire meglio.
Comunque lo dico piano ma i 10 li fa.Me ghe sugo la moier.:eek:
accetto la sfida! presentami la moglie.........:canna :D
li fa,li fa...........:canna
scherzo dai! sulla moglie,naturalmente!!! :salut

cris1973
19-01-2007, 10:59
accetto la sfida! presentami la moglie.........:canna :D
li fa,li fa...........:canna
scherzo dai! sulla moglie,naturalmente!!! :salut
dopo du giorni te scape fidate.:si :si
Adesso tornando a GFS 06 credo comunque che sia un run freddofilo diciamo troppo spinto, pero' non si sa mai la meteo ti sorprende sempre.:salut

lamiera
19-01-2007, 11:01
Ragazzi , quella ritornante e' meravigliosa !

Massimiliano
19-01-2007, 11:02
dopo du giorni te scape fidate.:si :si
Adesso tornando a GFS 06 credo comunque che sia un run freddofilo diciamo troppo spinto, pero' non si sa mai la meteo ti sorprende sempre.:salut
andemo ben....:laugh

fabio76
19-01-2007, 11:11
Davvero notevoli, ma brucia ancora la mega delusione di fine gennaio 2006.
Piedi x terra, e attendiamo almeno altri 4 giorni di conferme.

Massimiliano
19-01-2007, 11:17
Davvero notevoli, ma brucia ancora la mega delusione di fine gennaio 2006.
Piedi x terra, e attendiamo almeno altri 4 giorni di conferme.
o cavoli,come andiamo d'accordo! :si

Marco C.
19-01-2007, 11:19
http://91.121.0.76/modeles/gfs/run/gfs-2-174.png

Angelo
19-01-2007, 11:27
Il peggioramento si sta avvicinando, vediamo un pò cosa è lecito aspettarsi.

Lunedì

Primo giorno di mal tempo. La giornata inizerà con cielo coperto e dal pomeriggio si attende un'intensificazione dei fenomeni con precipitazioni moderate, anche forti sui rilievi esposti alle correnti meridionali. La quota neve? Alle stelle

Dwd vede un rialzo dalla +2 alla +4, ecmwf una +3 costante, gfs un aumento termico dalla +1 alla +3. Sulle preAlpi, ben che vada, limite p/n a 1700m.

Martedì

Giornata di mal tempo con cessazione dei fenomeni in serata. Limite p/n in abbassamento, probabilmente intorno ai 1200m
Queste le termiche: dwd da +4 a +1, ecmwf da +3 a 0.

Caso a parte gfs. Se dwd ed ecmwf sono quasi identiche, gfs nel corso di martedì prende una strada diversa: i modelli europei vedono una chiara tendenza al cutoff mentre il modello americano, oltre a propendere per una colata più orientale, vede la continua alimentazione di aria fredda in quota da parte della saccatura. Ciò vorrebbe dire fenomeni meno intensi ma con quota neve decisamente più bassa.
Le termiche proposte da gfs vanno dalla +3 alla -4 con limite p/n in calo drastico fino a quote collinari, diciamo 300m vista l'aria molto fredda in quota.

Mercoledì

ecmwf: entra la bora, calo drastico delle temperature, si passa dalla 0 alla -5. Bora scura vista la sinottica con neve in drastico abbassamento dai 1200m ai 300m circa, forse qualcosa più in basso visto i geopotenziali bassi, intorno ai 5300m.

dwd: giornata interlocutoria, con annuvolamenti prevalenti ma pochi fenomeni. Si passa dalla +a alla -5, anche -7 in FVG ove si potranno avere delle nevicate in pianura. C'è il dubbio sull'innesco di fenomeni convettivi considerata la portata dell'aria fredda in quota.

gfs: dalla -5 alla -9, giornata interlocutoria essendo i minimi al suolo ormai lontani e in prossimità dell'asse di saccatura. Possibile assenza di fenomeni, anche convettivi, poichè l'aria fredda era già in ingresso nella giornata precedente.

Giovedì

dwd: entra la bora, migliora il tempo, termiche in ulteriore calo con la -10 oltralpe ma la -5 che abbraccia tutta l' Italia centrale e parte di quella meridionale.

ecmwf: bora "scuretta" se mi concedete il termine, più vicine al mal tempo rispetto a dwd ma probabilmente senza fenomeni. Entra la -8

gfs: bora scura e giornta di grande mal tempo dal Po in giù per una profondissima depressione sul Tirreno in allontanamento verso sud. Temperature stazionarie tra -9 e -10

Come si vede la situazione è parecchio ingarbugliata e la cosa non sorprende. Le colate di aria artica e polare marittima generano ciclogenesi spiccate nel mediterraneo e i modelli si trovano in difficoltà nell'iterazione di massa d'ria così differenti. Già per la giornata di martedì sono molte le differenze tra i vari modelli per cui la prudenza è d'obbligo!

Marco C.
19-01-2007, 11:37
Ottima analisi Angelo solo il tuo equilibrio in questi momenti può portarci con i piedi per terra :apll :apll

Angelo
19-01-2007, 11:45
Eh Marco immagino il superfermento di questi giorni ma, per ora, l'unica cosa certa è che lunedì ci sarà un bel peggioramento del tempo con neve a quote stellari per gennaio.

Poi ci sarà un bel raffreddamento. Quanto "tosto" con precipitazioni o senza impossibile dirlo.

Picchio
19-01-2007, 12:05
E io che sono via fino al 24 sera....sigh!!!!

saspu
19-01-2007, 12:10
troppa confusione ancora.. veramente.. cmq la strada è quella giusta per vedere qualcosa... son fiducioso...