PDA

Visualizza la versione completa : Mc Naught 2006P1 con pellicola



Chiron
20-01-2007, 13:40
Cari amici
finalmente ho ritirato lo sviluppo con le foto della cometa Mc Naught 2006P1
Vi mando uno scatto:
http://www.meniero.it/ultima/last.php?lang=it

MicheleC14
20-01-2007, 18:13
Alla fine ci sei riuscito, bravo, complimenti !!!:apll
A presto !:salut

domenicopasqualini
20-01-2007, 18:24
complimenti veramente bella,pensate se fosse stata visibile di notte:ouch ciao domenico

MicheleC14
20-01-2007, 20:14
complimenti veramente bella,pensate se fosse stata visibile di notte:ouch ciao domenico

Se fosse stata visibile di notte, a causa della sua bella presenza in cielo...
non oso pensare...

... chissa quanti telescopi e ccd al lavoro...

io avrei approffittato della distrazione altrui per provare a scovare un Supernova senza che nessuno se ne accorgesse :si :laugh
(siiiiii credeghe ai ufo!!!) :laugh

domenicopasqualini
20-01-2007, 21:21
http://msowww.anu.edu.au/~rmn/C2006P1new.htm andate a vedere qua:eek: e' incredibile,ciao domenico

PGU
21-01-2007, 00:10
http://msowww.anu.edu.au/~rmn/C2006P1new.htm andate a vedere qua:eek: e' incredibile,ciao domenico
:eek: :eek: :eek: :eek:
ROBA DA MATTI!!!! Grandiosa!!!
Se qualcuno come me è un astrofilo di vecchia data conoscerà sicuramente la cometa WEST del 1976 (io peraltro non l'ho vista, ma so, ed ho visto che è stata una delle più eclatanti). Oserei dire che questa McNaught l'ha pure superata in spettacolarità.

:salut

sbindator
21-01-2007, 10:21
Impressionante! Ricorda veramente la West. Cosa direbbe Peter Star!? :D


Ciao a tutti! oKKKK!

FlavioCastellani
21-01-2007, 13:58
Intanto anche i miei complimenti per la foto. E' così raro ormai vedere una buona foto su pellicola.

In secondo luogo direi che ormai possiamo dire senz'ombra di dubbio che stiamo assistendo al passaggio di un'altra "grande cometa", così infatti sono chiamate quelle poche, rare, comete che si distinguono per la coda e/o la grande luminosità.

Voglio citare un brano tratto dal bellissimo libro "La cometa di Halley" di Paolo Maffei, relativo all'apparizione dell'837 di questa famosa cometa.

"Scorrendo gli annali del nostro pianeta dove sono registrati gli eventi storici e i fatti più notevoli annotati dall'uomo, troveremo che nell'anno 837 gli avvenimenti più straordinari non accaddero sulla terra ma nel cielo. (omiss....) Ma il fenomeno più interessante fu l'apparizione di una cometa luminosissima con una coda che spazzava più di mezzo cielo e che si muoveva così velocemente da percorrere tutto il cielo, da un estremo all'altro in soli 5 giorni. Ad un certo punto, nel nostro emisfero, la testa sparì per qualche giorno al di sotto dell'orizzonte, essendosi fortemente spostata nell'emisfero celeste australe. Ma la coda spuntava ugualmente lunghissima, come una fiamma bianca e pallida sprigionata dalla terra verso il cielo".

Mi ero sempre chiesto che effetto avrebbe fatto vedere un tale portento....

Ora lo so... Date un occhiata all'immagine allegata.
Non vorrei sembrare emotivo ma mi sono emozionato!

Sto tenendo d'occhio le Web Cam meteo del nord, sperando che ad alta quota si apra uno spiraglio. Parola mia se oggi o domani c'è sereno, a costo di fare 300 km cerco di andare a vedermela e specialmente a fotografarla.

Ciao
Flavio

PGU
21-01-2007, 14:25
Sto tenendo d'occhio le Web Cam meteo del nord, sperando che ad alta quota si apra uno spiraglio. Parola mia se oggi o domani c'è sereno, a costo di fare 300 km cerco di andare a vedermela e specialmente a fotografarla.


...Come quella volta per la Hyakutake? oKKKK! oKKKK! :apll

ciao :salut

Marcon
21-01-2007, 21:09
molto bella, ed è fatta con la pellicola...mi immagino con una digitale...:eek: :apll

Chiron
22-01-2007, 16:08
molto bella, ed è fatta con la pellicola...mi immagino con una digitale...:eek: :apll

Pensa che il giorno dopo ho ritirato la mia prima digit!! :canna :canna
...e che con la cometa ho finito le scorte di Dia oKKKK!

Marcon
22-01-2007, 17:27
:laugh :laugh :canna

Chiron
23-01-2007, 14:33
:laugh :laugh :canna

In quale osservatorio lavori??:apll :apll