PDA

Visualizza la versione completa : Venere e Mercurio da Forte San Mattia (VR)

MicheleC14
30-01-2007, 12:59
Ecco una nuova foto panoramica e una volta tanto l'inquinamento luminoso della città (di Verona) con la natura selvaggia in primo piano rende questa ripresa veramente accattivante! Cosa ne pensate ? :laugh

clicca sotto per vedere la foto
http://www.theskyland.net/images/venere_e_mercurio_28_01_2007_web

Chi vuole venire a fotografare lo stesso fenomeno (tempo permettendo) ma con
i pianeti più vicini fra loro ??? Appuntamento domenica prossima 4 Febbraio alle ore 17.00, Forte San Mattia - Colline Torricelle (VR) sopra il Santuario !!!
Per info mi trovate al 349 6608611

Ciaooooooooooooo:salut

Marcon
30-01-2007, 13:58
Bellissima! come tutte le tue foto! :masperem :apll

Chiron
30-01-2007, 16:12
...inquadratura da manuale oKKKK!

kappe
30-01-2007, 17:21
io ho una sola parola: BAN!!!!! troppo bella!!! oKKKK! oKKKK!

Fabio.C
01-02-2007, 10:04
si è veramente una gran bella foto!

MicheleC14
04-02-2007, 19:52
Questa è stata fatta il 4 Febbraio 2007 in compagnia di PGU e Sbindator
che ringrazio per il bel pomeriggio trascorso assieme!!!:laugh

http://www.theskyland.net/images/04022007

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!:salut

widescan
04-02-2007, 22:14
oggi ero perso nelle brekkene di cerea ma il binocolo lidl è sempre in macchina... mercurio a occhio nudo non sono riuscito proprio a vederlo mentre, ovviamente, faceva capolino nel campo del bino... un pò più vicino e ci stava anche venere per una visione che solo le congiunzioni strette sanno dare :si

Cyrrus
05-02-2007, 08:53
Sabato e domenica mi trovavo a Belluno, e, complice il cielo limpido, Mercurio era visibile ad occhio nudo con estrema facilita`, in basso e a destra rispetto ad una Venere sfolgorante, anche con le luci della citta` vicine.
Osservazione eseguita in collegamento sms :sorr con PGU, che mi ha dato conferma che non stavo avendo allucinazioni :canna oKKKK! :birrax

MicheleC14
05-02-2007, 11:50
oKKKK! Ricordo che PGU era alle prese con un sms !!!
Ottimo lavoro!!! Grazie per la segnalazione !!! :apll

Marcon
05-02-2007, 13:35
Questa è stata fatta il 4 Febbraio 2007 in compagnia di PGU e Sbindator
che ringrazio per il bel pomeriggio trascorso assieme!!!:laugh

http://www.theskyland.net/images/04022007

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!:salut

wow!!!!!!!!!!!!!!! :masperem :apll

PGU
05-02-2007, 18:23
Nel topic delle uscite di Febbraio ho messo un mio contributo.... bella serata assieme agli amici che lo stesso Michele ha citato, Bel Mercurio, alto (relativamente) vicino a Venere e ben distinguibile.

domenicopasqualini
05-02-2007, 20:05
ciao a tutti
ieri sera mi ero ripromesso di venirvi a trovare su a forte san mattia,ho portato i bimbi a vedere delle esibizioni con dei modellini di caccia un vero spettacolo,poi mi son fermato a un mercatino del'antiquariato e il gioco e' fatto non ho piu' fatto a tempo:ouch sara' per la prossima tineteci informati ciaO:salut

MicheleC14
05-02-2007, 21:12
ciao a tutti
ieri sera mi ero ripromesso di venirvi a trovare su a forte san mattia,ho portato i bimbi a vedere delle esibizioni con dei modellini di caccia un vero spettacolo,poi mi son fermato a un mercatino del'antiquariato e il gioco e' fatto non ho piu' fatto a tempo:ouch sara' per la prossima tineteci informati ciaO:salut

Hai fatto bene a stare con i bimbi, un buon papà segue prima la famiglia e poi tutto il resto!:si
Le ultime occasioni per fotografare Mercurio abbastanza agevolmente le avremo il prossimo fine settimana, anche se a causa della sua notevole perdita di magnitudine sarà dura:triste , poi il tempo non promette bene a quanto pare:arrflame , beh non si sa mai, magari si può tentare la pross. Domenica:
non c'é 2 senza 3 !!!:laugh Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

Fabio.C
07-02-2007, 00:47
messaggio per PGU

che digitale compatta hai?... ho visto la tua foto e mi sembra abbastanza ottima

Paolo
08-02-2007, 19:26
eh eh vedo che quando fa brutto il forum si ferma...vabbè dai è fisiologico! :ang

PGU
09-02-2007, 11:08
messaggio per PGU

che digitale compatta hai?... ho visto la tua foto e mi sembra abbastanza ottima

Si, in effetti mi sono un po' sorpreso anch'io della buona riuscita :si
E' una SONY P73, da 4,1 Mpx, presa circa 2 anni fa. Ormai ci saranno altri modelli più moderni.
Quando l'ho presa avevo avuto l'accortezza di sceglierla per bene: volgio dire con un certo tipo di pile (stilo), e soprattutti che avesse anche la possibilità, pur essendo elettronica, di avere PIENI controlli manuali (tempo e fuoco all'infinito, almeno) , proprio per questo tipo di foto

Fabio.C
09-02-2007, 12:56
io ho una Kodak C743 da 7.1 Mpx, secondo voi è adatta e posso sperare di realizzare qualcosa anch'io?

PGU
09-02-2007, 15:32
Non conoscendola ho guardato le caratteristiche della tua compatta digitale in un sito apposito (dpreview.com).
Così su due piedi, considerando le caratteristiche che *da sempre* sono necessarie per fare fotografia astronomica, non ultime foto di cui stiamo

parlando, posso dirti che purtroppo la macchinetta che hai a rigore NON è adatta a questo tipo di fotografia e più in generale alla fotografia

astrononmica.
Queste brevemente sono le ragioni: non hai il gfuoco manuale (almeno un blocco all'infinito). Spesso e volentieri le macchine automatiche "non

capiscono più niente" quando l'intensità luinosa del campo o del soggetto cala sotto un certo livello di intensità.
Poi sarebbe importante avere la possibilità di impostare dei tempi manualmente, quasi mai una fotocamera automatica sceglie nelle condizioni che

ci interessano (creppuscolo e notturno) il tempo di posa giusto, in genere sovraespongono o si rifiutano di scattare una foto in posa, e questi tempi automatici quasi mai corrispondono a quello corretto o quello "apprezzabile".

Detto questo posso comunque dirti che sicuramente puoi provare lo stesso, adatta o non adatta che sia la tua macchina fotografica, magari trova anche il tempo di posa corretto e riesce a tenere il fuoco all'infinito!

ciao

Fabio.C
10-02-2007, 00:40
infatti pensavo proprio che era così, l'ho presa a scopo normale come fotografia in attesa di potermi permettere qualcosa di più ambizioso... comunque tentar di combinar qualcosa non mi costa nulla

PGU
10-02-2007, 15:49
infatti pensavo proprio che era così, l'ho presa a scopo normale come fotografia in attesa di potermi permettere qualcosa di più ambizioso... comunque tentar di combinar qualcosa non mi costa nulla

... Fai bene, tanto il 99% delle foto che si fanno sono "normali" :laugh
Pensi di passare prima o poi in sede CAV? (oppure sei già passato?)
Potremmo conoscerci (e potrai conmoscere altri amici che scrivono nel forum e non). Ieri sera ad esempio (9/20) in una serata molto "piena" sono venuti anche pedro2005 e domenicopasqualini per la prima volta. Una serata con tantissimi ospiti ed amici alcuni dei quali non si vedevano da tanto tempo, altri che venivano per la prima volta....

:salut

Fabio.C
10-02-2007, 16:44
beh diciamo che ormai sono socio da 4 anni quindi bene o male vi conosco già un pò tutti.. comunque penso di passare venerdì prossimo anche se ho saputo che è una serata libera ed possibile un'uscita all'osservatorio, qualcuno mi conferma qualcosa?

sbindator
11-02-2007, 10:40
Ciao Fabio.C!
Beh, mi sono informato dopo che ci siamo incrociati in quel della "Big Apple"...:laugh

Venerdì prox 16 è prevista una serata a disposizione dei soci. Con il bel
tempo è possibile una fuga verso altri lidi. :D
In programma c'è pure la prima serata del Corso, quindi credo che in ogni caso ci sarà un po' di movimento.

Un nota: al sito www.astrofiliveronesi.it il programma non è stato aggiornato al 2007... :arrflame
Sta "circolando" per la rete un nuovo link ma non so se è ufficiale o meno. :devil

A presto! :birrax

MicheleC14
11-02-2007, 11:35
Ciao Sbindator!!! Ogni volta che vedo il tuo avatar mi sembra di ritornare bambino quando cominciavo a strimpellare con la tastiera OXYGENE part 4! :laugh

Il sito sarà on line entro pochi giorni! Io e Sergio già da stasera
concluderemo con gli ultimi aggiornamenti :plow :cool:
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo!!!:laugh

PGU
11-02-2007, 11:57
beh diciamo che ormai sono socio da 4 anni quindi bene o male vi conosco già un pò tutti.. comunque penso di passare venerdì prossimo anche se ho saputo che è una serata libera ed possibile un'uscita all'osservatorio, qualcuno mi conferma qualcosa?

:ouch :ouch Aaah, ma allora scusa, ho capito adesso chi sei!! :comp
Credevo che fossi nuovo.... pensa te :cool:

....è che certe volte confondo i nomi, anche delle persone più conosciute. Poi quando da noi ci sono 5 "paoli" e 5 "mauri", sono tutti Mauri e Paoli :ang

Fabio.C
11-02-2007, 13:46
bene bene... allora non vedo l'ora che arrivi venerdì prossimo sperando nel bel tempo e non vedo l'ora di poter vedere il nuovo sito.
A proposito di bel tempo oggi mi sembra una buona giornata, qualcuno si ritrova a Forte San Mattia come settimana scorsa?

MicheleC14
11-02-2007, 13:59
Io tenterei di fare un saltino su dalle 17,45 alle 18,30 max !!!
Una decina di scatti! E poi fuggo! Lascio il mio cell. 349 6608611 :laugh

Fabio.C
11-02-2007, 14:06
:comp ok... io co sarò di sicuro sperando di trovare subito il posto.. al massimo ho il tuo numero e un colpo di telefono non mi costa nulla.. se poi mi ritroverò solo mi goderò allora il panorama della città :comp

PGU
11-02-2007, 20:16
Anche stasera con MicheleC14 e Fabio.C al Forte S. Mattia! :si Per me praticamente un'improvvisata dell'ultimo minuto.
Per questo "giro" inizio io a pubblicare una delle foto che ho fatto.

Mercurio era chiaramente molto meno luminoso di 7 giorni fa tanto che era difficile vederlo ad ON anche nell'oscurità, inoltre era leggermete più distante: infatti mentre Mercurio si avvicina di nuovo al Sole, Venere continua ad allontanarsi.

Ancora un'ottima, piacevole, semplice serata! oKKKK!

Fabio.C
11-02-2007, 20:52
si hai proprio ragione PGU, con te e Michele è stata una bella serata e vi ringrazio della compagnia... ho guardato e riguardato le foto che ho fatto con la mia digit e devo dire che sono rimasto molto :eek: :eek: :eek: sorpreso dai risulatati che ho ottenuto.. non ne ero proprio convinto di poter fare delle foto a mio avviso discrete

per il momento ve ne posto una ( una delle non migliori a mio avviso ) scaricata dalla memory senza ancora nessun ritocco ovviamente ho dovuto un pò rimpicciolirla per poterla postare..
http://img256.imageshack.us/img256/7290/veneremercurio01zw0.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=veneremercurio01zw0.jpg)
questa è una delle foto fatte all'inizio quando la luce del tramonto era ancora abbastanza luminosa però volevo farvi notare come son riuscito a beccare anche mercurio che come diceva appunto PGU era molto debole... posterò magari prox giorni qualcosa di migliore e poi venerdì se ci ritroviamo per la serata porterò un cd con tutte le altre così vi farò vedere i risultati.

Ciao ciaooooo :salut

MicheleC14
12-02-2007, 07:12
Bravi ragazzi !!!:masperem :apll

Io devo ancora scaricare le foto sul computer:triste

Se per Mercurio e Venere siamo riusciti ad avere un topic così acceso
chissà cosa salterà fuori per un evento più importante!!! :eek:

Prossimamente mando anche la mia! :salut

MicheleC14
12-02-2007, 13:00
Grazie ancora a PGU e FABIO C per la bella serata!!!:laugh :si

http://www.theskyland.net/images/veneremercurio11022007web

:canna :birrax :yeahh oKKKK! :salut

Fabio.C
12-02-2007, 13:42
bravo Michele :apll ottima foto oKKKK!
ma tu con che programmi le elabori?

MicheleC14
12-02-2007, 18:33
Sono sincero:comp tutte le foto di questo topic sono state soltanto contrastate di 5 punti max con PHOTOSKIOPP:D, il resto è tutto fedele allo scatto!!!:si
:salut Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

Fabio.C
12-02-2007, 20:48
anch'io volevo provare a tirare un pò su la luminosità di mercurio visto che è molto debole... alla fine domenica quando sono arrivato a casa ho scoperto come si fa con la mia digit ad impostare un tempo di esposizione più lungo... azz, averlo capito prima mi è stato difficile!!

Fabio.C
17-02-2007, 18:52
a proposito di Venere ho simulato la sera di lunedì 19 febbraio 2007 la congiunzione tra Venere e la Luna.. posto qui una foto della simulazione... tempo permettendo spero di aver fatto venire voglia a qualcuno di provare a fotografare l'evento...

ciaooooo :salut

http://img253.imageshack.us/img253/390/congiunzionevenerelunari3.th.jpg (http://img253.imageshack.us/my.php?image=congiunzionevenerelunari3.jpg)

MicheleC14
17-02-2007, 20:15
:canna Grande Fabio!!! Hai la stoffa per diventare un ottimo fotografo e tecnico :canna Alla tana del lupo:laugh (OMB) contiamo in futuro anche su di te!!! oKKKK! :apll
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!:salut :salut :salut

MicheleC14
18-02-2007, 08:44
Così si vedeva a grandi linee con un binocolo 7x50! :canna
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :salut

Fabio.C
18-02-2007, 16:40
:canna Grande Fabio!!! Hai la stoffa per diventare un ottimo fotografo e tecnico :canna Alla tana del lupo:laugh (OMB) contiamo in futuro anche su di te!!! oKKKK! :apll
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!:salut :salut :salut

lo spero Michele, son contento di questa tua osservazione... come speriamo in un tramonto migliore domani sera perchè oggi è stato veramente pessimo :undersnoww :triste

ciaooooo :salut