PDA

Visualizza la versione completa : Moto proprio

PGU
04-02-2007, 16:31
Ho messo lo stesso messaggio nel forum di Coelestis, ma mi sembra simpatico postarlo anche qui.

La sera del 29/01 con il mio CCD ho voluto fare delle riprese di prova varie.
Tra queste ho tentato di beccare (e ci sono riuscito) un asteroide: 3109 Eger.
Allego l'immagine (ritagliata) della ripresa che ho fatto, nella stessa foto inserita la ripresa analoga fatta dal Palomar Sky Survey (sulla sinistra). L'asteroide Eger quel corpo leggermente ovalizzato in alto a destra sull'immagine di destra (che non vedete nella ripresa del POSS sulla sinistra).

Ma nel campo compare anche una sopresa! :numone
Confrontando il campo ripreso con il CCD con lo stesso campo della lastra del Palomar Sky survey mi sono accorto di una cosa molto inetessante e simpatica.
Guardate la stella al centro: quella a fianco della altre 2 stelline luminose poste in "verticale" e confrontatela con l'analoga ripresa del POSS (sulla sinistra), notate niente di particolare?
Le 2 immagini sono riprese a distanza, diciamo, di 50 anni, e quindi si pu notare bene il moto proprio della stellina, in questo caso, o almeno penso che sia questa la ragione dello spostamento.

Curioso, non trovate? :comp

Ciao - PGU

MicheleC14
04-02-2007, 22:43
HE he he!!! Bel colpo !!! Una stella fuggitiva !!! :laugh
Dovresti venire a dare una mano in osservatorio qualche volta ...
Giulianooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooo!!! :eek: :sorr

FlavioCastellani
05-02-2007, 00:45
Vuoi dire 3103 Eger?
A che ora hai fatto la foto esattamente? attorno alle 00 TU; vero?

Hai provato a guardare il moto proprio della stella dall'Hipparcos?

E' divertente correr dietro a quei bolidi celesti; non vero?

Ciao

Flavio

PGU
05-02-2007, 19:31
Vuoi dire 3103 Eger?
A che ora hai fatto la foto esattamente? attorno alle 00 TU; vero?

:ouch S hai ragione, 3103 Eger, non il n. 3109!

Purtroppo di queste "chicche mi sono accorto tardi, per caso (o in maniera insperata) e tra l'altro non dovrei avere pi i fits originali :ouch :undersnoww :ouch :ouch :undersnoww :ouch

Dopo aver sommato le immagini infatti, l'asteroide Eger, avevo visto con "Guide", era fuori campo. Cos mi sono detto.... vabb.... Ma non avevo gli elementi aggiornati!!! e dopo mi sono accortoche invece c'era!!! e bello luminoso!!!! Tieni conto che le riprese erano di 20 secondi, senza guida, senza filtri, senza dark senza flat.... con la Luna alta e con una evidente foschia.... peggio di cos... :devil
Ed invece.... :ang

Hai provato a guardare il moto proprio della stella dall'Hipparcos?
E' divertente correr dietro a quei bolidi celesti; non vero?

Dopo infatti per sfizio ho voluto conforntare l'immagine che mi era rimasta con il POSS... ed stata una Rivelazione... :ang :D

Beh, se non altro sono molto contento in quanto il CCD si comporta molto bene! :canna

ciao

PGU
05-02-2007, 19:32
Dimenticavo, la foto, se non ricordo male stata fatta attorno alle 21:00 TU del 28/01/07 ciao

domenicopasqualini
05-02-2007, 21:00
complimenti pgu vedo che cominci ad avere le prime sodisfazzioni dal tuo ccdoKKKK! ne sono felice per te ciao:apll :salut