PDA

Visualizza la versione completa : Eclisse di Luna 3 marzo

PGU
11-02-2007, 13:11
Apro preventivament euna discussione, così, anche per organizzarci per bene e con calma.

Volevo sapere che intenzioni ci sono riguardo l'eclisse di Luna del 7 marzo prossimo.
A me ad esmepio piacerebbe andare in collina o montagna, a passare una bella serata sotto le stelle e con lo spettacolo dell'eclisse in corso.
Ho già trovato (finalmente) e comprato 2 rullini per fotografarmela, eventualmente.
Pensate che tra impegni personali, serate pubbliche con l'eclisse, "incidenti" dell'ultima ora, e brutto tempo, l'ultima eclisse di LUNA che ho visto per intero e con comodità (comprese le riprese fotografiche) risale all'ormai lontano Settembre 1996, più di 10 anni fa!! (escludendo quella del gennaio 2001) che comunque era una serata pubblica.

Ma so che è in preparazione appunto una serata pubblica... dove la si fa? perché in effetti mi piacerebbe e sarei anche dipsonibile, se proprio ci fosse il bisogno a portare lo strumento. Solo che in questo modo non avrei la possibilità di osservarmela e fotografarmela con calma ed organizzazione.

Ne parliamo un po' qui?

pedro2005
11-02-2007, 14:10
Ho già una mezza idea: ferie il giorno 8 Marzo, ed il 7 Marzo già tutto pronto nel mio osservatorio già dalle 18.00...
Poi fotografia con la 300D e mosaici con la webcam...
Programma del solito astrofilo pantofolaio un pò egoista...:cool:
Sono dell'idea che un'astroimager è sempre un pò egoista, ogni attimo è buono per una ripresa, ed effettivamente il tempo di condividere l'esperienza è tempo rubato alla fotografia.:cool:
Già il tempo è quello che è, le sere buone le sfrutto fino al limite.:arrflame
Scusate il mio egoismo...
Ciao:salut

MicheleC14
11-02-2007, 14:38
Ma so che è in preparazione appunto una serata pubblica... dove la si fa? perché in effetti mi piacerebbe e sarei anche dipsonibile, se proprio ci fosse il bisogno a portare lo strumento. Solo che in questo modo non avrei la possibilità di osservarmela e fotografarmela con calma ed organizzazione.
Ne parliamo un po' qui?

Ma non è fra il 3 ed il 4 Marzo???
Anch'io vorrei fotografarmela con calma, se prorio ci fosse bisogno per l'osservazione pubblica piazzo un binocolo sul cavalletto e lascio che i visitatori se la gustino in tranquillità, io al massimo dispongo 4 coni stradali intorno al telescopio e faccio in modo che nessuno mi interrompa nella sessione osservativa con la scusa che poi le foto più belle sono a disposizione di tutti e scaricabili dal sito! :laugh :canna
Tutti ormai mi conoscono per la mia bontà e diponibilità ma in queste occasioni la penso un po' come Pedro! :si
Speriamo nel tempo: è la prima volta che fotografo un'eclisse totale di Luna!:masperem :eek: :confused: ....................................:laugh

Fabio.C
11-02-2007, 14:57
ottimo PGU bella discussione così magari riusciamo ad accordarci meglio per l'uscita.. vedo che c'è in pò di dubbi sulla data dell'evento, io non appena installo sul pc S.N.P.P. 6 provo a simularla e vediamo in che data mi passa l'eclisse.

PGU
11-02-2007, 15:20
Scusate, avete ragione. La fretta di scrivere senza controllare... :ouch
Rettifico.
L'eclisse è sabato 3 marzo!

Ripeto io la farei in compagnia, in qualche posto, salendo anche un po' (senza esagerare) in collina o montagna e non riducendosi solo da siti cittadini, è praticamente 10 anni che la aspetto. Se un gruppetto si organizza in tal senso potrei scegliere questa possibilità
Mi raccomando farlo sapere (non come i "pizzaioli" che prendono e vanno..... senza scrupoli, spesso :arrflame :devil :triste ).
Se c'è una serata pubblica in effetti mi disturba un po' e non è possibile "concentrarsi" nelle attività osservative e fotografiche (specie se si hanno veri e proprio piani e tempi di ripresa) ma nemmeno mi dispiace e al limite io posso ancora una volta "sacrificarmi" e fare un "tuffo", un bagno di folla (sarebbe la terza volta di fila). Posso venire con il rifrattore ed il maksutov in parallelo ed offrirlo a pubblico, astrofili, ed amici, tanto ci si diverte molto lo stesso. :comp

Fabio.C
11-02-2007, 15:23
ancora meglio visto che è la notte tra sabato 3 e domenica 4

Sergio
12-02-2007, 10:34
Il nuovo sito è pronto a partire, la speranza è che parta questa settimana. E' già stata messa una breve comunicazione dove si avverte che ci sarà una serata di osservazione pubblica al Merenghero. Naturalmente è solo una mia proposta facciamo sempre a tempo ad eliminarla o a modificare il luogo. Mettendolo solo sul sito sarà una serata solo per appassionati, se invece verso fine mese lo metteremo anche sul giornale ci sarà un po' di confusione dato che molti cittadini veranno per contemplare l'eclisse con i telescopi, è una scelta che dovremo fare nei prossimi giorni.

PGU
12-02-2007, 14:35
In linea di principio sono disponibile ad aggregarmi al gruppo "ufficiale" specie se mi viene comunicato che c'è bisogno "urgente" Mi diverto lo stesso, ma il piano ed il programma che mi sono posto (soprattuto fotografico) va un po' a farsi benedire. Essendomi infatti organizzato in modo tale fare foto ed osservarmela con qualcuno che vuole fare altrettanto vorrei aggregarmi eventualmente a questo secondo gruppo, sempre in compagnia.
Rinnovo l'invito a far sapere eventualmente qualsiasi progetto in tal senso.
Se comunque rimane un gruppetto "ristretto" allora la cosa è risolta... :-)

Cyrrus
12-02-2007, 15:43
Ciao a tutti!
Per evitare di "depistare" o confondere le idee sulla data dell'eclisse :confused: ho modificato "d'ufficio" il titolo di questa discussione. :canna
Per quanto riguarda il grande appuntamento con questa favorevole Luna Rossa, e` probabile che osservero` l'evento da S. Zeno di Montagna, riesumando il mio vecchio 114, come giustamente PGU mi esorta sempre a fare :old :birrax

Cyrrus
12-02-2007, 15:46
Tanto per avere ancora piu` informazioni sugli orari e le circostanze dell'eclisse, potete dare un'occhiata a questa pagina (http://scis.uai.it/cielomese/cielo_marzo_2007.htm).
ciao! :salut

MicheleC14
12-02-2007, 19:54
Grazie della segnalazione al link e dell'intervento!oKKKK!
Proverai a fotografare quella notte??? :comp
:salut

Sergio
12-02-2007, 20:16
Michele hai l'orologio del computer che va................"leggermente" avanti.:devil

Sergio
12-02-2007, 20:19
Hoibo! ora riporta l'ora giusta, che siano i classici scherzi da prete?:confused:

Fabio.C
12-02-2007, 22:00
wow.. ho dato un'occhiata agli eventi di marzo, fra le più a mia portata di mano vedo la congiunzione Luna-Venere da provare assolutamente a fotografare... per tutte le altre ahimè provar non mi nuoce a meno che non riesca ad applicar la digic ad un cannocchiale

Cyrrus
13-02-2007, 12:24
Si`, pensavo di provare a fare qualche foto quella sera, vedremo... :si
ciao!

sbindator
13-02-2007, 15:42
Mi aggiungo alla schiera dei pantofolai... :canna

Eclisse in osservatorio :loverat

Ciao! :salut

widescan
13-02-2007, 16:19
spero proprio farà una giornata come oggi quel giorno.... ormai di km buttati per via di maltempo mi ritrovo coi tagliandi troppo ravvicinati alla macchina appena presa :arrflame :loverat ... probalbilmente vincerò la pigrizia e porterò su il mio s/c con una folta schiera di conoscenti,foto non ne faccio, perciò avrò più squali curiosi intorno che altre persone :eek:

PGU
13-02-2007, 17:14
Mi aggiungo alla schiera dei pantofolai... :canna

Ma dààài! esci con noi (chiunque sia) anche tu, almeno questa volta! Lo sai anche tu di quanto ci si diverte in queste occasioni! E' pure sabato sera! :ang

sassetto
17-02-2007, 22:59
Vi posto una istantanea dell'eclissi vista da dietro la Luna con Celestia, software che presumo conosciate e che uso spesso sul mio Mac. :salut

http://img49.imageshack.us/img49/4526/eclissiue9.jpg

PGU
18-02-2007, 12:45
Vi posto una istantanea dell'eclissi vista da dietro la Luna con Celestia, software che presumo conosciate e che uso spesso sul mio Mac.

Eh... Celestia!!! :masperem Lo conosco ed è eccezionale!!! :sorr
Tra l'altro il nostro amico "sbindator" apprezzerà il fatto che lo usi sotto un "mac" :comp :canna

A proposito: amici ci sono novità?? :confused: dite come vi organizzate!!
Ci troviamo tutti al Merenghero?

Forza, dite, dite! :ang

sassetto
18-02-2007, 12:50
Ah, ma allora non sono l'unico seguace di zio Steve Jobs!!! :cool: :cool: :cool:

Se tutto va bene (cioè condizioni meteo) me la vedo da dentro casa perchè abito in una mansarda al sesto piano :D.

Fabio.C
18-02-2007, 17:54
Eh... Celestia!!! :masperem Lo conosco ed è eccezionale!!! :sorr
Tra l'altro il nostro amico "sbindator" apprezzerà il fatto che lo usi sotto un "mac" :comp :canna

A proposito: amici ci sono novità?? :confused: dite come vi organizzate!!
Ci troviamo tutti al Merenghero?

Forza, dite, dite! :ang

penso che sia il posto adatto per ritrovarsi in parecchi.. comunque per me il posto di ritrovo è indifferente.. l'importante è trovarsi :D

PGU
26-02-2007, 23:45
Dunque, la decisione è presa... :canna :si
Ovvero: non si tratta proprio di una decisione, ci si è adeguati all'idea ed alla proposta che serpeggiava da parecchio.
Durante le consultazioni informali che sono state fatte tra i soci ed amici in sede Venerdì scorso si è deciso:
Sabato prossimo, 3 Marzo, ci si ritrova tutti al sito del MERENGHERO, :apll sopra Avesa, per osservare far osservare ed anche fotografare l'ECLISSE di LUNA; astrofili e visitatori, esperti e curiosi, con e senza telescopi!
Io porterò il mio rifrattore da 102 ED per l'osservazione, in parallelo metterò anche il piccolo mak da 90. Con quello fotograferò.
Ma anche su idea di MicheleC14, perché no!?!? credo che porterò anche il mio binocolo 20x80, per consentire ai "visitors" un ulteriore strumento per osservare l'eclisse senza che si crei, eventualmente "intasamento", così potrò anche fotografare, è praticamente 11 anni che non riesco a fotografare *bene* per un motivo o per l'altro un evento del genere.
Credo che, per la lunghezza dell'evento ci sarà il tempo, in effetti, per fare tutto, osservare, fotografare ed anche far vedere anche agli altri, senza essere troppo "sviati" dall'eventuale folla.
Tutti insieme ci divertiremo.... e speriano che non.... :undersnoww

Ci vediamo là!! :D

Qui sotto il calcolo delle fasi dell'eclisse (più un'immagine di un grafico), come ulteriore ausilio per tutti.

Eclisse di Luna, Totale del 03/03/2007

Data Ist.(T.U.) Magnit. Durata
Inizio Eclisse di Penombra 03/03/2007 20h16m15s
Inizio Eclisse Parziale 03/03/2007 21h29m51s
Inizio Eclisse Totale 03/03/2007 22h43m36s
Massimo dell'Eclisse 03/03/2007 23h20m40s 1,237 01h14m
Fine Eclisse Totale 03/03/2007 23h57m42s
Fine Eclisse Parziale 04/03/2007 01h11m27s
Fine Eclisse di Penombra 04/03/2007 02h25m09s

Paolo
27-02-2007, 19:24
:apll :salut Ottimo! Grazie per le informazioni! Devo esserci!!!! :masperem

Matteo76
03-03-2007, 21:03
Ragazzi,stasera andro' in spedizione sulle torricelle a fare delle foto(se ghe riesso...)per voi...
Spero di farne un po'..
Buona visione a tutti e buona serata!oKKKK! :salut :salut

sassetto
03-03-2007, 21:11
Io ne ho già fatte un paio. Ma per ora tutto tace. :comp

Ciao Matteo.

sassetto
03-03-2007, 22:31
Foto scattata alle 21.57 dall'interno di casa mia (considerate che abito in mansarda e ho due lucernai sul tetto che mi permettono di vedere il cielo), c'erano le luci e la televisione accese. Eseguita con la Nikon Coolpix 5700 (5Mpxl) zoon ottico 8x + zoom digitale 4x = totale 32x. Riscalata a 800x600 e salvata in Jpg con rapporto 100%.

http://img409.imageshack.us/img409/1296/dscn4191ju5.jpg

E questa è la mia postazione:

http://img408.imageshack.us/img408/3581/03032007pg9.jpg

Matteo76
04-03-2007, 00:33
Ciao Sass.Per la gioia degli astrofili,sono a postarvi un po' (misero,ma significativo..spero..)reportage fotografico sull'eclisse di luna.
Ore 22,40 zona Torricelle..
E poi alle ore 23.45 sotto casa...
Purtroppo con la mia Kodak DX6490 alla massima risoluzione e con uno zoom 10x ottico,questo e' il massimo che ho potuto chiedere da lei.Se tentavo di avvicinarmi di piu'alla luna,l'ottica sfalsava.
Cmq sono abbastanza soddisfatto,ho portato a casa un po' di materiale.
Buona notte a tutti.:salut :salut
Ps:Spero,vi piacciano!:triste :sorr

terenzio
04-03-2007, 00:53
sassetto hai la mia stessa identica macchina!!

http://img140.imageshack.us/img140/4369/eclisse4pq0.jpg (http://imageshack.us)

Icecube
04-03-2007, 02:30
Belle!!!
Anch'io ho provato a fare qualche scatto.. ma con la mia umile macchinetta non ci vado neache vicino a quella si luca...

widescan
04-03-2007, 02:31
sono appena tornato da merenghero.... serata al top niente da dire, pieno di curiosi a cui mi ha fatto molto piacere far osservare altre cose oltre la luna.... tipo ammassi aperti, la solita nebula di orione, alcune galassie del leone e dell'orsa maggiore.... le nuvole ci hanno graziato al momento buono ma il seeing è rimasto osceno per tutta la sera... di foto non ne ho fatte e anche volendo non ho l'atrezzatura....le lascio fare agli altri, espertissimi, del circolo... volevo salutare alcune persone che, finalmente sono riuscito a vedere dal vivo oltre che qui : fabioc e michelec14, gli altri bene o male li ho visti almeno una volta :laugh tranne pgu che lo conosco quasi da 20anni :si :masperem :salut
speriamo di ripetere presto una serata così magari in alta quota e grossi dobsoniani o simili :salut

sbindator
04-03-2007, 03:05
Ciao a tutti!

Anch'io sono appena rientrato dall'osservatorio (non OMB... :D )
Mi dispiace non essermi aggregato al gruppone del Merenghero ma
ho deciso di fare l'asociale per fotografare con calma i momenti di
questa entusiasmante eclisse. Mo' vedremo i risultati... :masperem

Ri-ciao! :salut

terenzio
04-03-2007, 09:03
eccone un'altra dalla mia casa di Avesa, non così distante dal Merenghero

http://img224.imageshack.us/img224/4165/eclisse5kc3.jpg (http://imageshack.us)

sassetto
04-03-2007, 09:46
sassetto hai la mia stessa identica macchina!!

E allora penso che ci sentiremo spesso!!!! :D:D:D

MicheleC14
04-03-2007, 11:26
Anch'io ringrazio tutti i presenti in particolare:
Guido, Flavio Castellani, Fabio C., PGU, Widescan, Gabriele, Mauro A.,
Paolo Donà, Gigi Fiorini, Natalino, Claudio Castagnaro, Alessandro Piras e tutti gli altri amici per il meraviglioso servizio e l'ottima compagnia. :apll :birrax

Questi sono i risultati fotografici che documentano l'eclisse:

http://www.theskyland.net/images/eclisselunaseq03032007

http://www.theskyland.net/images/eclisseluna03032007

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o!:laugh :numone :yeahh

Matteo76
04-03-2007, 12:03
Belle foto!Si vede chi ha l'attrezzatura giusta!!oKKKK! :si

parallel666killer
04-03-2007, 12:19
io son stato in collina vicino recoaro da un mio amico, e vi posso garantire che ho preso una raffreddata disumana... :undersnoww

ma almeno abbiamo visto l'eclisse in tutta la sua bellezza. oKKKK!
ora aspettiamo la prossima tra + di 10anni.
ho usato un celestron nexstar 5 gt, oculari omni da 40mm, 15mm e 12mm.

mi manca ancora la ghiera d'attacco per la macchinetta fotografica "vecchio stampo", sennò facevo delle belle foto. :triste

visto anche saturno, usato un 8mm. :canna

alby65
04-03-2007, 14:31
Un paio di scatti....

http://img95.imageshack.us/img95/8058/eclisse000122an2.jpghttp://img227.imageshack.us/img227/6817/inizioeclissefa0.jpg

Matteo76
04-03-2007, 14:32
Caspita,sono solo io ad avere un misero zoom??:triste

kappe
04-03-2007, 16:31
ecco el trevisan!:laugh

ci siamo trovati in diversi amici sul monte grappa dove tirava un vento infernale..addirittura un lidlscopio si è quasi rovesciato!

ho fatto delle fotografie, ho utilizzato la mia digitale compatta in proiezione afocale sul rifrattore guida 60/700, tempi...quelli della macchinetta! :D

la galleria è qui: http://kappe.istintocreativo.biz/pic...307/index.html

presto aggiungerò altre foto, appena finisco di..pulire il garage e scaricare la macchina.. :canna :canna

kappe
04-03-2007, 16:37
link sbagliato, non riesco ad editare il mio post, ecco quello giusto: http://kappe.istintocreativo.biz/pics_webgallery/eclisse_luna_030307/index.html

pedro2005
04-03-2007, 18:11
Ciao a tutti, dato che non ho ancora inserito una foto nel forum, ecco tre foto "veloci" dell'eclisse di stanotte:
http://www.image-share.net/image/11304/111web.jpg
http://www.image-share.net/image/11304/web21.jpg
http://www.image-share.net/image/11304/Immagine%20076web.jpg
Strumento un Meade SN 150mm f5 e Canon 300D.
Leggeri ritocchi con PS, ridimensionate per il forum.
Ciao

PGU
04-03-2007, 19:08
Eccomi qua, mi unisco anch'io nel club di coloro che dicono "io c'ero"!! oKKKK!

Ottima eclisse! per me l'undicesima che vedo dagli inizi della mia passione per l'astronomia.

Bellissima compagnia, tra i quali parecchi amici di questo forum!

Ringrazio tutti della bella serata, e faccio a tutti i complimenti dell'"impegno" contemporaneo, ai veronesi, agli amici conosciuti ("lontani" sbindator, Cyrrus.... :apll con cui ci siamo sentiti anche via "etere" tramite SMS... a proposito, purtroppo devo dire che il mio cell sta proprio tirando le cuoia, altrimenti lo scambio di SMS sarebbe stato più vasto ed intenso) e ovviamente i presenti, TUTTI, non facico i nomi, che sono già stati citati qui.
E soprattutto faccio i complimenti anche agli amici di tutto il resto del veneto (e oltre... che ho visto scrivere in questo topic)... personalmente la sento una cosa quasi "magica" è la sento una cosa "confortante" e stimolante sapere e vedere che c'era tanta gente che osservava con te in contemporanea anche se da luoghi lontani e disparati! :comp :loverat

Ho rivisto con vivissimo piacere widescan, che tenevo far conoscere a quanta più gente possibile (nuova e meno nuova).

Probabilmente non leggeranno ma un saluto particolare va anche ai due ospiti "internazionali" (più o meno), amici di Gigi, e cioé Graham di Londra e Humberto della Colombia, con sua moglie e soprattutto il loro bimbo Juan, con i quali ho avuto l'opportunità ed il piacere di far passare loro una serata diversa dal solito ma soprattutto, per quel che mi riguarda, fare rispettivamente esercizio di lingua di Inglese (ho perfino fatto la mia prima conferenza in Inglese!!!! :eek: :D ), ed in Spagnolo!!! :apll :si (per quel poco di Epanol che conosco), scusate questa parentesi personale.

Per quel che riguarda l'eclisse, bellissima!, e mi è sembrata molto luminosa! di colore rosso aranciato, con la periferia del cono d'ombra chiaramente di colore grigio-azzurro-verdastro. che ne dite?
Se queste solo le colorazioni reali (e me le confermate o meno) vuol dire che, per chi se ne intende, l'eclisse ha mostrato un valore di luminosità valutata di grado 4 nella cosiddetta "scala di Danjon", il massimo grado, quello più luminoso. Credo che voglia dire che l'atmosfera terrestre è abbastanza pulita... sembra strano... comunque potrei sbagliarmi.

Infine, nonostante la bellissima esperienza dell'osservazione in compagnia, posso dire, nota meno positiva che quest'eclisse di Luna, è stata senza alcun dubbio quella che ho "gustato" di meno, anche se ovviamente non me la sono persa, intendiamoci! il motivo: troppa gente, troppo da fare, troppo a cui badare (2 telescopi, visuale e fotografico, più un binocolone di servizio su altro cavalletto, i tempi e le cadenze fotografiche da rispettare ecc.). Bisognava avere letteralmente 100 occhi nel buio, per evitare che la gente inciampasse negli strumenti (che oltrettutto, ripeto, "erano contemporaneamente fotograficamente e visualmente operativi"), che non li spostassero o danneggiassero, che il binocolo non fosse sguarnito per evitare che venisse "rubato" o spostato o si staccasse cadendo, o venisse usato da inesperti in modo improprio.... ecc. ed il tutto contemporaneamente alla necessità di prendere appunti, di segnare le foto eseguite, di consultare la scaletta ed i tempi di posa, oltre che ovviamente al desiderio della gente di chiedere, sapere, osservare ecc. Era difficile tenere la concentrazione su tutto....

Purtroppo per le foto non sarò in grado di postarle se non tra molto tempo. Ho usato la pellicola classica e la mia vecchia Pentax, devo svilupparle sperando che i fotografi a cui le affido non sbaglino sviluppo e "taglio", devo intelaiarle, devo scannerizzarle e montarle.

Sono stato l'ultimo, assieme a Jaio (Claudio) e Davide a lasciare il Merenghero... dopo aver dato un saluto telescopico ad un bassissimo Giove! erano le 3: 20 di questa mattina... :ouch e sto smaltendo solo adesso la fatica.

ciao :salut

FlavioCastellani
04-03-2007, 19:37
Ciao a tutti
Beh, io non sono diligente come Giuliano :apll e quindi non mi ricordo bene a quante eclissi ho assistito. :confused:
Spannometricamente direi comunque nove... ma devo dire che mi sono proprio divertito, anche perchè non avevo nulla con me per fotografare, a parte la compatta digitale che ho usato per "accecare" un po' la folla :cool:
E' stata comunque una bella esperienza ed un grande successo per il Circolo. :apll
Anche sul Monte Baldo (da me stavolta disertato) hanno avuto moltissimo pubblico.
Il nostro sito ieri è oggi ha considerevolmente superato i mille accessi, di quanto non lo sappiamo perchè ShinyStat si ferma appunto a 1000! :arrflame

Le news siono già state pubblicate e la galleria aspetta solo le foto dei soci. :loverat
Quindi chiunque abbia belle immagini da inviare si faccia avanti. Per questioni di rapidità vi chederei di mandarle direttamente via e-mail a me, a Michele o a Sergio Moltomoli, assieme ai dati tecnici.

Ciao a tutti e a presto :salut

Flavio

Cyrrus
04-03-2007, 21:37
Ciao a tutti! :salut
A quasi un anno dalla fantastica esperienza "turca" dell'eclisse di sole, questa volta ho fatto un po' l'asociale (o l'indipendente? :confused: PGU, non ricordo bene la differenza tra i due :laugh devo controllare sul gergo astrofilo :sorr )
Ho visto l'eclisse tranquillamente da casa mia a San Zeno di Montagna, precisamente localita' Dosso Croce, e, senza grosse pretese, ho provato a fotografarla con un'attrezzatura molto "improvvisata" (un Newton 114/900 e una Canon A80 appoggiata sull'oculare).
Allego una delle foto, realizzata appunto senza pretese...
Come diceva PGU durante l'osservazione ho cercato di mantenere un filo diretto con il Merenghero, da cui mi giungevano gli echi di un affollato e festoso raduno di occhi puntati verso la luna rossa.
Dov'ero io invece l'eccezionale spettacolo si mostrava ai miei occhi nel contesto di un silenzio quasi religioso, rotto solo dal vento che tirava forte...
Saluti a tutti e complimenti agli autori delle altre foto :si

PGU
04-03-2007, 21:49
...lquesta volta ho fatto un po' l'asociale (o l'indipendente? :confused: PGU, non ricordo bene la differenza tra i due :laugh devo controllare sul gergo astrofilo :sorr )

ASOCIALE, nel nostro gergo (molto) ristretto, è la definizione giusta. Se fossi stato "indipendente" saresti stato al Merenghero ma non avresti salutato né fatto a vedere nessuno.... :laugh :canna :laugh :canna hehehehehe.....

ciao e complimenti anche a te! (un po' ti invidio per la tranquillità che hai trovato, ....pro e contro.... di situazioni differenti)

widescan
04-03-2007, 23:36
e l'unica nota negativa vorrei mettercela io visto che mi hanno tolto un bel pezzo di ricordi d'infanzia fino a qualche mese fà.... allora poco prima del "piazzale" dove erano sistemati tutti i telescopi c'erano una volta 3 "ingressi" che portavano a un bel spiazzo di terreno un pò tortuoso ma perfetto per metterci un telescopio senza essere abbagliati dalle auto di passaggio, anzi più di qualche occasione si vedevano molte coppiette imboscate :laugh.... ebbene, non ci volevo credere, ma hanno recintato e chiuso tutti i passaggi! :arrflame :triste... con del semplice nastro ma preludio di qualcosa di fisso... ed è una cosa molto recente visto che a dicembre non ce n'era traccia.... ho fatto quasi un infarto vedendo il tutto... in quel prato ci sono ancora i buchi del treppiede del mio primo vixen 15cm, ci sono ricordi di stellate estive e invernali di 20 anni di vita astronomica quando l'inquinamento luminoso era accettabile... evidentemente è destino che debba esserci sempre qualcuno a calpestarti involontarimente quello che più hai di più caro..... i ricordi.....

Fabio.C
05-03-2007, 13:46
ciao a tutti...
innanzitutto volevo fare i complimenti a tutti quelli che sono riusciti a fotografare l'evento postando foto a dir poco eccezionali.. poi comincio a ringraziare tutti i soci CAV presenti al Merenghero per la meravigliosa serata trascorsa.. io purtroppo non sono riuscito a farmi prestare una digitale abbastanza decente per immortalare l'evento :arrflame ma per fortuna Michele era ben attrezzato e ha sopportato la mia vicinanza per tutto il tempo dell'evento mentre era intento a fotografare :laugh.. poi è stato un piacere vedere e conoscere di persona widescan e altri gli amici che fanno parte di questo forum..
insomma per tirare una somma grazie a tutti per la fantastica serata

Massimiliano
06-03-2007, 09:23
Fenomenali!!! :apll :apll :apll

samurai
06-03-2007, 10:21
bellissime:si

Paolo
06-03-2007, 19:23
Ma che belle!!! :salut

Matteo76
06-03-2007, 21:37
Caspita,ma cos'hai al posto del tele?Un cannone?:laugh :laugh
Complimenti gran belle foto!oKKKK!

domenicopasqualini
06-03-2007, 21:55
vedo con piacere che hai inaugurato lo SN e sei partito con il botto,strepitose bravo pedro:apll :apll

Nik89
07-03-2007, 13:54
Stupende, veramente bellissime! oKKKK!

Domenico
07-03-2007, 18:28
Quardate quest'animazione: http://www.shadowandsubstance.com/March%203%202007%20lunar%20eclipse/Moon%203%2012302006.swf

Fabio.C
07-03-2007, 23:45
WOW !!! :eek: sorprendente questo filmato

domenicopasqualini
08-03-2007, 10:33
bella veramenteoKKKK! ciao

PGU
31-03-2007, 19:52
Rinverdisco questo thread sulle foto dell'eclisse di Luna di circa un mese fa, poiché solo ora sono ho ottenuto l'elaborazione finale delle foto che ho fatto. :eek:
Trovare la foto in allegato.
Eh, io non dispongo di fotocamera digitale, per cui usando la vecchia cara pellicola (diiapositiva) ho dovuto finire i rullini, portarli dal fotografo, svilupparli (attendendo 3 giorni), farli scansionare (un'altra settimana, più uteriori ritardi dovuti a qualche vicissitudine ed intoppo), calibrare e correggere le immagini scansionate montarle... ecc. Insomma dopo circa un mese ho in mano, finalmente il risultato finale che ho pianificato con cura qualche giorno prima dell'eclisse ed eseguito, non senza qualche apprensione la sera del 3-4 Marzo.
Le varie fasi di questa serie sono state montate via software, come detto, non sono il risultato di una posa multipla fatta sul campo. Una foto del genere, molto difficile da ottenere, l'avevo già provata nel 2001 durante un'analoga eclisse, con risultati deludenti.
Le singole fasi sono stete riprese con un telescopio maksutov diam 90mm F1250mm, fotocamera PENTAX ME Super, e pellicola Kodak Elite chrome 100 ISO. Il tutto in parallelo al rifrattore Vixen 102SS ED e montatura Vixen GP. I tempi di posa variano dal 1/125-1/60 sec nelle fasi parziali fino ai 30 secondi delle fasi in totalità.
Per l'elaborazione il montaggio e la correzione ho usato Paint Shop Pro 9.

Sono contento, :yeahh e a voi... che ve ne pare? :comp

PGU
31-03-2007, 19:55
:ouch :ouch :ouch
Dimenticavo una cosa importante, e doverosa...
Le foto sono mie, ma la scansione è stata fatta da Gigi Fiorini. Il merito del risultato va anche a lui. Lo ringrazio ancora della compagnia di quella sera e soprattutto del lavoro e del tempo impiegato nella scnsione delle diapositive.
Infatti nei "credits" della foto finale ho voluto giustamente inserirlo.

Matteo76
31-03-2007, 20:04
Rinverdisco questo thread sulle foto dell'eclisse di Luna di circa un mese fa, poiché solo ora sono ho ottenuto l'elaborazione finale delle foto che ho fatto. :eek:
Trovare la foto in allegato.
Eh, io non dispongo di fotocamera digitale, per cui usando la vecchia cara pellicola (diiapositiva) ho dovuto finire i rullini, portarli dal fotografo, svilupparli (attendendo 3 giorni), farli scansionare (un'altra settimana, più uteriori ritardi dovuti a qualche vicissitudine ed intoppo), calibrare e correggere le immagini scansionate montarle... ecc. Insomma dopo circa un mese ho in mano, finalmente il risultato finale che ho pianificato con cura qualche giorno prima dell'eclisse ed eseguito, non senza qualche apprensione la sera del 3-4 Marzo.
Le varie fasi di questa serie sono state montate via software, come detto, non sono il risultato di una posa multipla fatta sul campo. Una foto del genere, molto difficile da ottenere, l'avevo già provata nel 2001 durante un'analoga eclisse, con risultati deludenti.
Le singole fasi sono stete riprese con un telescopio maksutov diam 90mm F1250mm, fotocamera PENTAX ME Super, e pellicola Kodak Elite chrome 100 ISO. Il tutto in parallelo al rifrattore Vixen 102SS ED e montatura Vixen GP. I tempi di posa variano dal 1/125-1/60 sec nelle fasi parziali fino ai 30 secondi delle fasi in totalità.
Per l'elaborazione il montaggio e la correzione ho usato Paint Shop Pro 9.

Sono contento, :yeahh e a voi... che ve ne pare? :comp

Beh...Spettacolare!!!oKKKK! Null'altro da aggiungere in merito!! :apll :apll

Fabio.C
31-03-2007, 20:44
bravo PGU dopo aver l'occasione di vedere le foto in anteprima venerdì al CAV ho visto che anche tu ti sei divertito in una bella sequenza

:apll :apll :apll

sbindator
01-04-2007, 02:04
PGU! Trovo l'immagine FENOMENALE!!! oKKKK!
L'ombra della Terra nella sequenza crea una sensazione spaziale incredibile, bellissima!!!

Beh, anche il GiGi merita un bacio... :canna ...ma ci legge!?

:salut

domenicopasqualini
01-04-2007, 14:21
bellisima sequenza pgu siete stati grandi oKKKK! mi piace molto

MicheleC14
01-04-2007, 20:27
Quando l'ho vista ho provato questo:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :masperem :masperem :apll :apll

Veramente bella! :salut