PDA

Visualizza la versione completa : Congiunzione Luna Venere 19 02 2007

MicheleC14
18-02-2007, 09:05
Spettacolare la congiunzione di domani sera H 18.00
che avrà per protagonisti la Luna e Venere distanti fra loro appena 1,5 gradi!
Chi dei fortunati potrà dedicarsi all'osservazione non si dimentichi di fotografare!!!
In linea di massima con un teleobiettivo 200-300 mm chiuso a f 4 o 5,6 bastano 3 secondi per immortalare la congiunzione e la luce cinerea della Luna!!!
Io per problemi di lavoro non potrò documentare l'evento!!! :triste
Chi mi sostituirà nell'impresa??? :masperem :comp :salut
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

PGU
18-02-2007, 11:49
Porto sul lavoro la macchinetta fotografica digitale che sai (niente teleobbiettivi particolari... solo zoom di "serie"), e magari anche il mak 90 che tu già conosci, domani pomeriggio. Non appena scatta, per me, l'ora di uscita (ossia le 17), Fuggo come una scheggia, ed a seconda dell'ora decido all'istante dove andare.
Lavorando in zona ponte Crencano penso di dirigermi come un missile sopra Quinzano in zona Montecchio o giù di lì.... conosco un posto adatto.
Spero di riuscire, altrimenti pazienza.

Fabio.C
18-02-2007, 16:49
io tempo permettendo spero di riuscire a liberarmi dal lavoro per le 17.15 max e di precipitarmi nel posto suggeritomi da una mia collega che abita a spiazzi e che conosce la zona.. mi ha detto che per via di panorama non è per nulla male.. vedremo domani

PGU
18-02-2007, 17:01
di precipitarmi nel posto suggeritomi da una mia collega che abita a spiazzi e che conosce la zona..

Guarda che Spiazzi guarda il panorama verso est, ed ha la "mole" del Baldo verso Ovest. Mentre lo spettacolo si verifica proprio ad Ovest, al tramonto. :cvldaf
Calcola bene i tuoi "rischi", e scegli invece un sito che abbia *sicuramente* l'ovest libero.
E' il mio consiglio! :old

:laugh

Fabio.C
18-02-2007, 17:36
Guarda che Spiazzi guarda il panorama verso est, ed ha la "mole" del Baldo verso Ovest. Mentre lo spettacolo si verifica proprio ad Ovest, al tramonto. :cvldaf
Calcola bene i tuoi "rischi", e scegli invece un sito che abbia *sicuramente* l'ovest libero.
E' il mio consiglio! :old

:laugh

ok PGU.. per sicurezza vorrà dire che proverò dalla parte opposta verso San Zeno di Montagna

widescan
19-02-2007, 12:35
ottima segnalazione...dovrei cavarmela per le 17 anch'io quasi quasi vado al santuario per comodità... il lidlscopio freme più di me di esser provato :si

Fabio.C
19-02-2007, 12:45
ottima segnalazione...dovrei cavarmela per le 17 anch'io quasi quasi vado al santuario per comodità... il lidlscopio freme più di me di esser provato :si

ottimo... facci sapere cosa riesci a fare... io per stasera mi son fatto prestare una seconda digitale, una CANON POWERSHOT PRO1 oltre che alla mia naturalmente... vedremo cosa riuscirò a combinare :confused:

sassetto
19-02-2007, 18:46
Ecco la prima prova!
La macchina è una Nikon Coolpix 5700 da 5Mpixel.
L'immagine è stata ridotta da 2560x1920 a 800x600 e compressa in Jpeg al 98%. I dati tecnici della foto:
- risoluzione: 72px x 72px
- formato: JPEG
- tempo: 1,1sec
- diaframma: 4,2
- ISO: 400
- Focal length: 71,2mm (praticamente lo zoom ottico a 8x tutto tirato)

http://img162.imageshack.us/img162/8349/dscn4185rx5.jpg

widescan
19-02-2007, 19:15
ottimo... facci sapere cosa riesci a fare... io per stasera mi son fatto prestare una seconda digitale, una CANON POWERSHOT PRO1 oltre che alla mia naturalmente... vedremo cosa riuscirò a combinare :confused:
tieni conto che possiedo solo la fotocamera del cell a 1.3magapixel semplicemente appoggiata all'oculare... sono un visualista incallito :loverat ciò non toglie che quando caleranno un pò le reflex digitali sicuramente me ne comprerò una..... comunque sia.... sono andato su per le 6 e 15, non c'era nessuno e il panorama era perfetto ho montato lo strumentino e mi sono goduto un bello spettacolo: riuscivo a contenere i 2 oggetti a 35x nello stesso campo con la luna che dava il meglio di sè con luce cinerea e molti craterini visibili.... salendo a 79x l'immagine perdeva luminosità e definizione, il 70ino lidl ha una sferica quasi scandalosa in extrafocale ma poi a fuoco il cromatismo è minimo e l'immagine resta comunque dignitosa... ho concluso la serata (rimanendo chiuuso dentro:laugh ) facendo 4 foto al cell, se sono decenti le metto qui :salut

MicheleC14
19-02-2007, 19:16
oKKKK!
Bravo Sassetto!!!

Ci sono riuscito pure iooooooooooooooooooooooooooooo!!!:canna

Come una scheggia ...

... sono uscito dal lavoro all 19.00 in punto e alle 19.06

ho scattato questa foto, ero davanti ad un parcheggio :plow

di un supermercato, traffico intenso, gente che mi guardava

stupita, :eek: un lampione proprio sopra la mia testa!!! :arrflame

Tutti peneserete, ma questo è matto, ... sì avete ragione!!!:devil

Quello che volevo riprendere era il fenomeno accostato a qualcosa

che richiamasse la società moderna e tecnologica! :cool:

http://www.theskyland.net/images/congiunzionelunavenere19022007web

Un posa da 4 sec a 200 iso, f 5,6 e un po' di aumento

dei valori nel canale del blu con Photoshop, un po' di rituali WOODOO

ed ecco quì il lavoretto!!! :laugh

Jeep78
19-02-2007, 19:27
L'ho vista anch'io! :canna Troppo bello! :sorr

sassetto
19-02-2007, 19:56
Bravo Sassetto!!!
Grazie! :D

... un po' di aumento dei valori nel canale del blu con Photoshop...
Ci ho provato anch'io ma ovviamente con GraphicConverter per MacOsX!:canna

http://img252.imageshack.us/img252/7011/dscn4185ae9.jpg

Matteo76
19-02-2007, 20:26
Ciao ragazzi.Sono riuscito a vederla anch'io dal lavoro!!SPETTACOLARE!!!Peccato che non avevo la fotocamera appresso..

Fabio.C
19-02-2007, 20:48
bravi ragazzi noto con piacere che molti di noi ci hanno dato dentro... io ho scattato circa un'ottantina di foto dalle 18:00 alle 19:00 più o meno.
Vi posto qualche risultato

foto scattata con Kodak Easyshare, otturatore 1.5 secondi, focale 2.7, ISO 80

http://img382.imageshack.us/img382/9703/lunavenereconkodak1kl1.th.jpg (http://img382.imageshack.us/my.php?image=lunavenereconkodak1kl1.jpg)

---------------------------------------------------------------------------------
foto scattata con Canon Powershare Pro1, otturatore 1 secondo, focale 3.5 ISO 200

http://img83.imageshack.us/img83/9306/lunavenereconcanon1tz6.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=lunavenereconcanon1tz6.jpg)

PGU
19-02-2007, 21:28
:canna oKKKK! :cappelon
Ebbene sì... ci sono anch'io... ed anchio ho fatto qualche foto!!
:complex!

Sono salito sulle colline di Quinzano, appena dopo essere uscito dall'ufficio.
Arrivato sul sito scelto verso le 18 circa.
Come ho detto ho portato con me mak 90 e la digitale compatta Sony DSC P73.

Posto 2 delle mie foto, chiaramente non avendo che un zoom di "serie" e non teleobbiettivi veri e prorpi i risultati non sono "professionali", comunque sono molto contento olo stesso.

Leggendo Widescan riguardo ai "craterini" sulla Luna posso dire che erano veramente suggestivi! il seeing era quello che era... era quasi pessimo, ma comunque si potevano vedere alcuni crateri in luce estremamente radente che oserei dire non avevo mai visto in luce così 2precoce" soprattutto pensando al fatto che si trovano proiprio vicini al lembo orientale lunare e che proprio per questo si vedono quasi sempre in piena luice. In particolare erano veramente suggestivi i crateri Langrenus il cui fondo era ancora completamente al buio e che con il passare dei minuti mostrava la cinta più lontana (quella in ombra) che emergeva sempre più. Poi Furnerius e Petavius che mostrava il suo picco centrale che emergeva da un "mare" costituito da buio pesto, il Mare Crisium appena lambito dalla luce radente e solo nella sua primissima parte orientale. Una montagna al suo bordo proiettava una lunghissima ombra triangolare di almeno una 40ina di km.... insomma una vera meraviglia per chi come me è appasionato di osservazione lunare.

Tra l'altro: ha proprio ragione pedro2005... 'sto telescopietto maksutov (che io ho preso principalmente come ottica di guida in astrofoto-CCD) si comporta anche "troppo" bene! solo leggero astigmatismo, ma per il resto....:loverat

Osservando Venere mi è sembrato di vedere alcuni chiaroscuri, formazioni nuvolose della sua atmosfera, e chiaramente era in fase gibbosa. Ma ripeto il seeing non aiutava di certo.

Abbiamo fatto idealmente un'osservazione "di gruppo" combinata.... oserei dire di tipo "interferometrico" :ang :laugh ognuno pe conto suo ma ognuno di noi sapendo di tanti che contemporaneamente osservavano.

Bello!:numone

Matteo76
19-02-2007, 22:07
Che si riesca a vedere ancora,domani??

PGU
19-02-2007, 22:20
Che si riesca a vedere ancora,domani??

Non certo la congiunzione stretta: La Luna sarà 13 cradi circa più "alta" e lontana da Venere. Devi aspettare casomai circa 29 giorni...

Fabio.C
19-02-2007, 22:40
infatti... domani la situazione sarà questa

http://img174.imageshack.us/img174/5858/20022007kl1.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=20022007kl1.jpg)

la Luna si troverà a poco più di 14° da Venere

kappe
21-02-2007, 08:51
ecco i miei risultati! ripresa da casa mentre lavoravo, con il lidlscopio che puntava attraverso la finestra aperta (ah che bestialità :laugh ). fotocameta nikon coolpix L3 e bresser skylux 70/700 ( che mi sta stupendo sempre più). Premetto una cosa: tutta la strumentazione usata non supera i 200€, il che mi rende felice del risultato perchè cerco sempre di provare a realizzare qualcosa con strumentazione economica, per capirne meglio i limiti e..un po' per principio.

le fotografie sono state realizzata in grandangolare che con lo zoom 3x (circa 105mm) della coolpix, inoltre ho ripreso in afocale luna e venere, compositandole poi per simulare la congiunzione a maggiori ingrandimenti. elaborazioni con ps. ho anche ripreso venere e la luna di ieri sera per la gioia di Matteo76 spero :laugh

kappe
21-02-2007, 08:53
il resto :laugh

MicheleC14
21-02-2007, 12:21
:complex!

Belle le tue foto Kappe!!!

Un'altro che si aggrega nell'Olimpo dell'Astrofotografia!!!
Benisssimooooooooooooooo!!!:canna

Matteo76
21-02-2007, 13:09
Non certo la congiunzione stretta: La Luna sarà 13 cradi circa più "alta" e lontana da Venere. Devi aspettare casomai circa 29 giorni...
Ah quindi si riproporra' allora tra un mese?Bene dai,mi preparo gia' la fotocamera sto' giro!:D

Matteo76
21-02-2007, 13:12
ecco i miei risultati! ripresa da casa mentre lavoravo, con il lidlscopio che puntava attraverso la finestra aperta (ah che bestialità :laugh ). fotocameta nikon coolpix L3 e bresser skylux 70/700 ( che mi sta stupendo sempre più). Premetto una cosa: tutta la strumentazione usata non supera i 200€, il che mi rende felice del risultato perchè cerco sempre di provare a realizzare qualcosa con strumentazione economica, per capirne meglio i limiti e..un po' per principio.

le fotografie sono state realizzata in grandangolare che con lo zoom 3x (circa 105mm) della coolpix, inoltre ho ripreso in afocale luna e venere, compositandole poi per simulare la congiunzione a maggiori ingrandimenti. elaborazioni con ps. ho anche ripreso venere e la luna di ieri sera per la gioia di Matteo76 spero :laugh
Grazie kappe :arrflame :laugh :laugh :laugh

Fabio.C
21-02-2007, 17:39
bravo kappe :complex! davvero hai fatto delle bellissime foto :apll

ciaooooo :salut

Paolo
21-02-2007, 22:11
Bravi tutti! Complimenti per le bellissime foto! E complimenti anche al cielo che ci ha dato questo spettacolo!!! :apll :salut

kappe
22-02-2007, 08:03
grazie a tutti per i complimenti!! :masperem :masperem :masperem

oggi vado a ritirare altre foto su pellicola che appena elaborate vi posterò se vorrete :canna

Oasis
25-02-2007, 14:43
belle kappe! :apll

l'ho visto anch'io a occhio nudo, mentre ero a porto marghera! :ang :canna

kappe
26-02-2007, 07:41
belle kappe! :apll

l'ho visto anch'io a occhio nudo, mentre ero a porto marghera! :ang :canna

tu quoque oasis?? :canna :canna

ma la loro luce trapassava la cappa di smog e di chimica di porto marghera???

grazie cmq oKKKK!