PDA

Visualizza la versione completa : Caleranno limiti in autostrada?

Simone
05-03-2007, 13:45
fonte tgcom.it

Incidenti: nuove misure dal governo

Bianchi: "Maggiori sanzioni e limiti"

Giro di vite del governo, dopo l'ennesimo weekend di sangue sulle strade italiane. Contro chi non rispetta il codice della strada, il ministro dei Trasporti Bianchi annuncia nuove misure più severe. Sanzioni raddoppiate, limiti di velocità ridotti e ritiro della patente per un anno a chi guida ubriaco sono solo alcune delle novità che verranno presto introdotte dall'esecutivo.
Ma non è tutto qui. Secondo quanto riporta La Stampa, infatti, il ministro starebbe studiando un piano ad hoc per cercare di far fronte alle stragi del sabato sera e all'escalation degli incidenti mortali che ogni settimana funestano le strade italiane. "La prossima settimana andremo in Consiglio dei ministri con un pacchetto di misure al quale stiamo lavorando da tempo su formazione, informazione, regole e controlli", ha spiegato Alessandro Bianchi.
Tra i punti più critici dell'attuale sistema normativo spiccano soprattutto i limiti di velocità, le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza, la piaga dei pirati della strada e la reale efficacia della patente a punti. "Su autostrade e grandi strade serve una limitazione selettiva della velocità che deve scendere a 120 Km orari - ha precisato il ministro - Ma oggi credo che servano soprattutto provvedimenti in grado di incidere sui comportamenti di guida: la stragrande maggioranza degli incidenti mortali avviene nelle aree urbane e non è solo colpa della velocità".
Nel mirino del governo sembra esserci soprattutto un cambiamento radicale del codice della strada. "Introdurremo nuove regole e modificheremo quelle esistenti - ha spiegato Bianchi - Proporrò al presidente del Consiglio di stralciare 3-4 misure più urgenti a cominciare dall'inasprimento delle sanzioni per quelle violazioni che sono alla base degli incidenti mortali: superamento dei limiti, guida in stato di ebbrezza e mancato rispetto delle precedenze. Contemporaneamente stralceremo alcuni interventi sulla patente a punti".
E proprio sulla patente a punti è attesa una brusca sterzata del governo Prodi. "Se si guardano le statistiche, nel primo anno l'effetto della patente a punti è stato molto forte - ha detto il ministro dei Trasporti - Poi si è allentato e sicuramente oggi mostra segni di stanchezza: perciò pensiamo di rendere la sanzione più corrispondente alla gravità del reato commesso".
Nel dettaglio, stando ai piani dell'esecutivo, ad esempio chi verrà sorpreso a guidare contromano in autostrada non perderà più 10 punti, come chi parcheggia in curva, ma il doppio, e nei casi più gravi verrà introdotto il ritiro della patente. Un'attenzione particolare verrà rivolta ai neopatentati, a cui, con molta probabilità, sarà vietata la guida di autoveicoli otre una certa potenza. Nel disegno delle nuove norme, alcuni dettagli riguarderanno anche le minicar, per cui si peannuncia l'introduzione di un'inedita pantente a punti e un innalzamento a 16 anni dell'età minima di guida.
Per arginare il fenomeno delle stragi del sabato sera, infine, Bianchi annuncia nuove norme più mirate e severe. "Per arginare questo fenomeno occorre formare dei veri e propri cordoni di controllo attorno alle aree sensibili, con pattugliamento da parte del ministero degli Interni - spiega - E dobbiamo riuscire a responsabilizzare di più i gestori delle discoteche senza essere costretti a vietare la vendita di al colici". L'ubriachezza al volante rimane uno dei problemi principali. "Su questo, come sull'uso di stupefacenti, controlli e sanzioni devono essere più severi - ha aggiunto Bianchi - Per alcuni casi stiamo prevedendo il ritiro della patente da un anno in su".

Simone
05-03-2007, 13:50
No, non ci siamo...
120 in autostrada?
Mi sembre la classica soluzione generata dall'onda lunga dell'emozione per le giovani vite spezzate nelle ultime settimane!
Cosa cambiamo dieci chilometri all'ora in più o in meno?
Nulla, se non riuscire a dare ancora qualche multa in più a chi nulla sta facendo di male!
Che fare allora?
Per me bisogna investire molto ma molto nella formazione automobilitica dei giovani italiani: prove di guida più severe e variegate alle scuole vita, in particolare corsi di guida sul bagnato ed, in alcune regioni, anche sul ghiaccio.
Conoscenza approfondita di quegli splendidi meccanismi tecnici quali ESP e ABS, ormai quasi di serie sulle nostre macchine ma che necessitano di un minimo di perizia del guidatore per funzionare nel modo migliore!
Cosa vi ricordate della vostra scuola guida? Vi hanno insegnato ad andare in autostrada?
Vi hanno insegnato ad andare con sicurezza sul bagnato o a portare in fondo un sorpasso "difficile"?
Hanno mai spiegato la differenza tra una macchina a trazione anteriore ed una posteriore se il fondo stradale non è ottimale?
:triste

Marco C.
05-03-2007, 14:02
Infatti è da anni che con una politica repressiva e punitiva si cerca di far calare il numero degli incidenti...è un pò come la lotta contro il lavoro sommerso, anzi ancor più difficile. Il problema è che in Italia le auto aumentano proporzionalmente in modo maggiore alla nascita di nuove strade e pertanto aumenta, aldilà dei cattivi costumi dei guidatori, il coefficiente di rischio. Francamente un ulteriore inasprimento delle pene sono convinto che non servirà a nulla :si

Massimiliano
05-03-2007, 15:36
mah! io credo che l'introduzine della patente a punti,fosse ed è una buona cosa.
La legge è valida,purtroppo non sempre viene applicata e secondo me c'è stato un'allentamento dei controlli da parte delle forze di polizia.
Il ministro dice però anche che il limite di velocità non è il modo di risolvere il problema e sono perfettamente d'accordo.
ora non sò cosa intenda per calo selettivo della velocità.
Forse potrebbe intendere che in certe zone,per certe autostrade si potrebbe scendere fino a 120kmh,magari alcuni tratti vicini ai luoghi di villegiatura o con solo 2 corsie in zone ritenute a rischio.
Personalmente sono contrario ad un limite a 120kmh,perchè effettivamente è troppo basso e non sarà quello a risolvere il problema.
Starei più attento ai centri urbani e alle strade statali,nella maggior parte dei casi è proprio in quelle zone che capitano gli incidenti più gravi.
E naturalmente servono controlli severissimi nei fine settimana.
Credo che le statistiche dovrebbero indicare proprio per i giorni di venerdì,sabato e domenica i pericoli maggiori.
Servono più controlli nei punti nevralgici proprio in quei giorni e ovviamente regole più severe.
Per esempio limiti di velocità che si abbassano in concomitanza di certi giorni o nei fine settimana o nei periodi di ponte,tanto per fare esempi.
Cose simili,.
Sacrosanta quella della patente per chi guida le minicar,era un'assurdità che non fosse necessaria.
Po si sà,nessuno può risolvere questa piaga,non c'è la bacchetta magica e alla fine conta tanto il buonsenso di chi guida.
Ma sono sicuro che se i controllo fossero potenziati e fossero severi,un calo ci di incidenti gravi e mortali,ci sarebbe sicuramente!

Siro Morello
05-03-2007, 15:49
La patente a punti è stata sicuramente una buona cosa ma alla fin fine gli imbe*illi ci fa fatica a reprimerli, penso che appena presa la patente le caxxate siano state fatte un pò da tutti (non vorrei generalizzare) e le stragi del sabato sera esistono da molti anni. La piaga è difficile da estinguere, io conoscevo una persona che è morta a causa di un incidente per l'alta velocità, nonostante sei mesi avesse distrutto la macchina per un incidente simile non ha cambiato il modo di guidare (della serie non si cambia mai), perciò ridurre i limiti di velocità serve solo a creare di più il mito dell'eroe se si infrangono le regole (soprattutto tra i neopatentati).
Certo le macchine sono potenti e veloci ma per non ammazzarsi bisognerebbe andar via solo ai 50 Km/h (chi lo farebbe?)

Intanto per una maggiore sicurezza sulle strade piuttosto renderei obbligatorio il giubbino catarifrangente a chi va in bici o a piedi di sera (spesso rischi di fare un incidente perchè li vedi all'ultimo momento), per tutte le altre cose ci va buon senso: certo che se si facessero fare ai neopatentati lavori di volontari presso i pompieri e il 118 forse cambierebbero modo di guidare, qunado cominci a vedere gente della tua età tra i rottami di una macchina le cose cominciano a cambiare

Corrado
05-03-2007, 15:51
Ma io sono in parte d'accordo e in parte in disaccordo con queste nuove "trovate"!

Intanto rispondo a Simone!
A parte l'uso dell'abs e dell'esp che ha scuola guida non mi hanno insegnato ad usare anche perchè all'epoca erano solo per le ammiraglie quei sistemi le altre cose che hai elencato mi sono state tutte insegnate!
Non so se avessi dei buoni insegnanti io e pessimi tu oppure che io sono stato fortunato a tovare quei insegnanti in mezzo all'indecenza totale fatto stà che mi sono stati insegnati e fatti mettere in pratica!

I limiti di velocità in Italia sono tra i più alti dell'europa occidentale!Solo Francia(stesso nostro sistema),germania e Austria hanno limiti a 130 km/h in autostrada tutti gli altri stati hanno limiti variabili tra i 110 km/h e i 120 km/h!

Altra cosa importante da tenere conto!
Il limite in Italia e si di 130 km/h ma con strada in condizioni ottimali(asciutte)!
Ora ditemi quanti di voi con l'autostrada umida fa i 110 km/h previsti dal codice della strada?Immagino che siate veramente in pochi!

Insomma secondo me basterebbe solo un pò di attenzione in più e il rispetto delle attuali norme sarebbe già più che sufficiente!

Per l'innasprimento della patente a punti su certe cose sono d'accordo su altre meno!

Insomma alla fine come direbbe qualcuno "tutto è relativo"

Corrado
05-03-2007, 15:53
Altra cosa assurda secondo me è che certe auto 1.200 di cilindrata che costano 13.000€ facciano le stesse velocità di auto 1.800 di cilindrata dal costo di 25.000€

Un 'auto da 25.000€ secondo il mio parere è + sicuro della sorella da 13.000€ sia in fase attiva che passiva!

sassetto
05-03-2007, 21:04
Cmq in Germania il limite massimo è di 120 km/h ed è consigliato ma non obbligatorio se non in alcuni punti dove è ampiamente segnalato.
Io ho la mia idea: le autoscuole hanno rovinato l'Italia con i loro metodi perchè, e lo dico con cognizione di causa in quanto conosco due titolari di autoscuole, tutti vengono promossi anche se non sanno guidare. Tuttalpiù fanno una serie di dieci guide in più tanto per arrotondare!!! E poi ci sono i controlli che non funzionano non perchè sono sbagliati ma perchè ci sono troppo pochi agenti (Polizia, Carabinieri, VVUU, etc.) che stanno per le strade. Allora i comuni, per pararsi il didietro, mettono gli autovelox fissi in modo da arricchirsi e da arricchire chi gestisce e manutenziona gli apparati, e li mettono in posti in cui non servono e ben nascosti così si fanno più soldi e più velocente. Poi ti abbassano l'ICI e tutti sono contenti del bravo sindaco!!!
Sapete quanti bambini vedo nelle auto seduti davanti oppure seduti dietro ma lasciati al pascolo che alla prima frenata si fracassano il cranio contro i finestrini??? E quante auto girano con le gomme liscie o con i fanali bruciati?
E poi mi fermano per strada e mi vogliono multare perchè dopo 8 mesi non mi è arrivato l'adesivino del cambio di residenza e quindi dovrei sollecitare perchè me lo mandino. Io???? Quando quelli che dovrebbero farlo sono profumatamente pagati per scaldare la sedia????

Mi sono sfogato. :sorr

marco63
05-03-2007, 22:04
Cmq in Germania il limite massimo è di 120 km/h ed è consigliato ma non obbligatorio se non in alcuni punti dove è ampiamente segnalato.
Io ho la mia idea: le autoscuole hanno rovinato l'Italia con i loro metodi perchè, e lo dico con cognizione di causa in quanto conosco due titolari di autoscuole, tutti vengono promossi anche se non sanno guidare. Tuttalpiù fanno una serie di dieci guide in più tanto per arrotondare!!! E poi ci sono i controlli che non funzionano non perchè sono sbagliati ma perchè ci sono troppo pochi agenti (Polizia, Carabinieri, VVUU, etc.) che stanno per le strade. Allora i comuni, per pararsi il didietro, mettono gli autovelox fissi in modo da arricchirsi e da arricchire chi gestisce e manutenziona gli apparati, e li mettono in posti in cui non servono e ben nascosti così si fanno più soldi e più velocente. Poi ti abbassano l'ICI e tutti sono contenti del bravo sindaco!!!
Sapete quanti bambini vedo nelle auto seduti davanti oppure seduti dietro ma lasciati al pascolo che alla prima frenata si fracassano il cranio contro i finestrini??? E quante auto girano con le gomme liscie o con i fanali bruciati?
E poi mi fermano per strada e mi vogliono multare perchè dopo 8 mesi non mi è arrivato l'adesivino del cambio di residenza e quindi dovrei sollecitare perchè me lo mandino. Io???? Quando quelli che dovrebbero farlo sono profumatamente pagati per scaldare la sedia????

Mi sono sfogato. :sorr

te ghe reson!

non credo che una scuola guida diversa possa migliorare le cose, mi puoi mandare di nuovo a scuola ma non credo che migliorerei, l' importante nella guida e la consapevolezza dei propri limiti, un po' di saggezza e di educazione.
Credo che i limiti andrebbero rivisti è inutile un limite di 130 e poi andiamo a 180, portiamolo a 150 ma se lo superi non guidi per 2 anni. Poi credo che tutto vada visto in un' ottica di circostanze un' autostrada trafficata e sotto la pioggia non è come un' autostrada deserta in un giorno di sole.

Gedeone
05-03-2007, 22:55
non serve a nulla calare i limiti... tanto ora come ora puoi fare interi tratti a 150 e non c'è controllo.

Il limite dovrebbe essere in funzione del traffico e secondo me anche della macchina.. una fiesta arriva a 180.. ma non è come farli su una A6.

Rimane il fatto che i rincoglioniti al volante sono tanti e più veloci vanno più sono dei proiettili impazziti.

Non capisco perchè si preoccupano tanto delle autostrade quando i maggiori incedenti avvengono sulle statali.
Non capisco perchè una persona che fa un incidente ed aveva bevuto non si prende la sua patente e la si mette in una vasca di squali... se vuole può riprenderela da solo.

Manca un senso di responsabilità nelle persone, l'incidente può capitare a tutti, ma non ha senso andare a 200 all'ora su una statale! vai in pista e ti diverti.

La polizia non può arrivare dappertutto... poi quando ci arriva, viene insultata e magari con un ricorso al tar se la prende pure in quel posto.

Senso civico... manca del tutto in molte persone. Ora come ora la vedo dura ripristinare la situazione... qualsiasi azione severa scatenerebbe l'ira delle persone... ormai abituare a fare un tantino quello che gli pare dappertutto.

Matteo76
05-03-2007, 23:04
La patente a punti è stata sicuramente una buona cosa ma alla fin fine gli imbe*illi ci fa fatica a reprimerli, penso che appena presa la patente le caxxate siano state fatte un pò da tutti (non vorrei generalizzare) e le stragi del sabato sera esistono da molti anni. La piaga è difficile da estinguere, io conoscevo una persona che è morta a causa di un incidente per l'alta velocità, nonostante sei mesi avesse distrutto la macchina per un incidente simile non ha cambiato il modo di guidare (della serie non si cambia mai), perciò ridurre i limiti di velocità serve solo a creare di più il mito dell'eroe se si infrangono le regole (soprattutto tra i neopatentati).
Certo le macchine sono potenti e veloci ma per non ammazzarsi bisognerebbe andar via solo ai 50 Km/h (chi lo farebbe?)

Intanto per una maggiore sicurezza sulle strade piuttosto renderei obbligatorio il giubbino catarifrangente a chi va in bici o a piedi di sera (spesso rischi di fare un incidente perchè li vedi all'ultimo momento), per tutte le altre cose ci va buon senso: certo che se si facessero fare ai neopatentati lavori di volontari presso i pompieri e il 118 forse cambierebbero modo di guidare, qunado cominci a vedere gente della tua età tra i rottami di una macchina le cose cominciano a cambiare
Quoto in pieno senza aggiungere altro in merito!
Cmq la base di tutto (e che manca)e' il buon senso!