PDA

Visualizza la versione completa : anche stamattina l'abbiamo scampata...



Massimo Colognola
22-03-2007, 07:59
...la brinata intendo :sorr , ieri sera temevo realmente una gelata con relativi danni alle colture (per chi ancora non mi conosce io sono un agricoltore...)ma stamattina la temperatura si è fermata a +2.3 addiritura superiore alla minima di ieri mattina che è stata +1.6, credo che anche la notte prossima sia a rischio, ma intanto oggi è andata :sorr

Emanuele
22-03-2007, 08:09
Purtroppo a Pescantina non l'abbiamo scampata temp. minima +0,5° con notevole brinata, Pedemonte -0,6°!
Girando questa mattina presto per le campagne della zona si vedeva chiaramente la notevole brinata che ha colpito la zona e penso con danni alle colture.

steva
22-03-2007, 08:16
finche non si scende almeno a -2 le colture penso non ne risentano..:si
chiedo conferma a massimo a tal riguardo..:comp

a merlara minima deludente a causa di nubi e vento. Addirittura ieri sera verso le 23 forti raffiche di vento hanno accompagnato uno scroscio di pioggia che ha portato 0.5 mm nel pluvio..:si

vediamo domani mattina che si fara'! :si

temporalon
22-03-2007, 08:44
Anche a Cerea minima di 1.9° circa, complice un venticello di bora che non ha permesso alla temp. di scendere oltre. Ora bella giornata con pressione in relativo aumento a 1006 H. Pa.

tony
22-03-2007, 09:05
Io ho fatto la stessa minima di ieri... sempre +1.3°... non credo che domani andremo sotto piu' di tanto complice qualche nuvoletta passeggera,per il momento pericoli di gelate scongiurati, almeno nella mia zona!:salut

Massimiliano
22-03-2007, 09:07
Stanotte minima di +2,2°! leggermente più bassa di ieri.
Direi nessun pericolo per le colture.
E' andata bene,agli agricoli anche stavolta! :D

gianni12
22-03-2007, 09:48
Qui minima di -0.3°C e leggera brina...penso nessun pericolo per le colture....:salut

bru
22-03-2007, 10:25
-3
in quota siberia

sassetto
22-03-2007, 10:38
Chioggia +7.6°C alle 06.05 causa il vento di Bora che dalle 23 di ieri sera soffia mediamente tra i 20 e i 35 km/h.

SergioF
22-03-2007, 11:04
Qui da me min. di + 0,7° alle 4:53.

Non fosse stato per qualche nuvoletta ed un po' di vento saremmo andati sotto,anche se di poco.

Ciao

Massimo Colognola
22-03-2007, 11:24
finche non si scende almeno a -2 le colture penso non ne risentano..:si
chiedo conferma a massimo a tal riguardo..:comp

a merlara minima deludente a causa di nubi e vento. Addirittura ieri sera verso le 23 forti raffiche di vento hanno accompagnato uno scroscio di pioggia che ha portato 0.5 mm nel pluvio..:si

vediamo domani mattina che si fara'! :si


in effetti con temperature di poco sotto lo zero non si dovrebbero avere grossi problemi soprattutto perchè si tratta di freddo "asciutto" quindi meno dannoso rispetto al freddo umido che determina brinate più estese e gli aghi di ghiaccio creano i noti danni ai germogli delle piante e quant'altro.
Secondo me il rischio di gelate è alto anche domani mattina perchè anche stamattina il DP era a -6 (attualmente è a -2) e in caso di calma di vento credo che minime sotto lo zero siano garantite, poi se c'è qualche nuvola che scherma la radiazione tanto meglio :comp

per il Max: ho le zucchine pronte (la varietà lunga che tanto piace a te :sorr ) se ne vuoi te le dono volentieri, basta che mi avvisi un pò prima in maniera da poter metterci qualche potente veleno:devil )

Nicola
22-03-2007, 11:30
+1,3°C...leggermente più bassa di ieri anche da me..

capo
22-03-2007, 11:39
Io ho fatto +0.9°, buon compromesso tra minima notevole rispetto ai "vicini" e "salvezza" per le colture :D

lamiera
22-03-2007, 11:42
finche non si scende almeno a -2 le colture penso non ne risentano..:si
chiedo conferma a massimo a tal riguardo..:comp

a merlara minima deludente a causa di nubi e vento. Addirittura ieri sera verso le 23 forti raffiche di vento hanno accompagnato uno scroscio di pioggia che ha portato 0.5 mm nel pluvio..:si

vediamo domani mattina che si fara'! :si

Ma diciamolo , Merlara 1,6 Adria 1,2 !

Sono grandi gioie !:canna :canna :canna :canna :salut

Marco C.
22-03-2007, 11:44
Ma diciamolo , Merlara 1,6 Adria 1,2 !

Sono grandi gioie !:canna :canna :canna :canna :salut

Diciamo anche Urbana +0,1° allora :canna :canna

Emanuele
22-03-2007, 11:47
E pensare che questa mattina mi consideravo una sfortunato con il mio +0,5°...:canna

lamiera
22-03-2007, 11:49
Diciamo anche Urbana +0,1° allora :canna :canna

Certe cose va bene rimarcarle !:apll :apll :apll :salut :salut :salut

Marco C.
22-03-2007, 11:50
Certe cose va bene rimarcarle !:apll :apll :apll :salut :salut :salut


infatti par na volta che Urbana straccia Merlara....e mi che pensavo che stamattina steva gavesse fato -1/-1,5 :canna :canna :canna


comunque la max è più bassa oggi rispetto a ieri :si

lamiera
22-03-2007, 11:52
infatti par na volta che Urbana straccia Merlara....e mi che pensavo che stamattina steva gavesse fato -1/-1,5 :canna :canna :canna


comunque la max è più bassa oggi rispetto a ieri :si

Chel fiolo lì el studia massa e el parla massa italian ! :canna :canna :canna :salut

Marco C.
22-03-2007, 11:53
Chel fiolo lì el studia massa e el parla massa italian ! :canna :canna :canna :salut

me sa de sì :ang :ang :ang

Jeep78
22-03-2007, 13:20
E pensare che questa mattina mi consideravo una sfortunato con il mio +0,5°...:canna
Tu e allora io con 0,8 alle 05.49 :salut

steva
22-03-2007, 13:49
Diciamo anche Urbana +0,1° allora :canna :canna

stamattina in treno infatti notavo che verso saletto e ospedaletto i campi erano piu' bianche rispetto a casa mia..:ouch

Wetter_Sergy
22-03-2007, 16:17
in effetti con temperature di poco sotto lo zero non si dovrebbero avere grossi problemi soprattutto perchè si tratta di freddo "asciutto" quindi meno dannoso rispetto al freddo umido che determina brinate più estese e gli aghi di ghiaccio creano i noti danni ai germogli delle piante e quant'altro.
Secondo me il rischio di gelate è alto anche domani mattina perchè anche stamattina il DP era a -6 (attualmente è a -2) e in caso di calma di vento credo che minime sotto lo zero siano garantite, poi se c'è qualche nuvola che scherma la radiazione tanto meglio :comp

per il Max: ho le zucchine pronte (la varietà lunga che tanto piace a te :sorr ) se ne vuoi te le dono volentieri, basta che mi avvisi un pò prima in maniera da poter metterci qualche potente veleno:devil )


Anche a Cavazzale nessun problema di sorta, grazie alla parziale copertura ancora presente fino a tarda serata nel medio-basso vicentino, accompagnata da brevi rovesci (cielo bellissimo sopra la città, di colore bianco-arancio, segno che le praecipitatio erano solide fin verso i 500 metri).
Stamane minima di +1,7° , addirittura un decimo di grado in più della scorsa notte. Se si passa senza danni la prossima nottata, direi che siamo a posto.
Speriamo solo che qualche grossista non ne approfitti per alzare i prezzi della verdura, cavalcando le notizie dei media, allo stato attuale delle cose non paiono per nulla giustificati aumenti per il gelo.

PS per GBU: hai per caso qualche piantina di fragole da rottamare? me ne pianterei volentieri qualche pianticella assieme a quelle sopravvisute alla canicola dello scorso luglio :comp !

Grazie, ciao!!!!

S