PDA

Visualizza la versione completa : Uscite di Aprile 2007: Tutte qui!!

Paolo
02-04-2007, 13:48
...

MicheleC14
09-04-2007, 11:09
A causa del tempo incerto non sapevo se proporre l'uscita al Merenghero per
l'osservazione/ripresa webcam di Saturno. :confused:

Alle ore 20.45 TL della sera di Pasqua ho voluto provare lo stesso :arrflame sono
andato al Merenghero e nonostante le condizioni penose del seeing :triste
e dei passaggi nuvolosi frequenti ho elaborato da un filmato
questo Saturno.
Non proprio il mio primo in assoluto :comp ,
ma il primo eseguito con le tecniche consigliate dagli esperti in questo campo. :si

L'immagine allegata contiene anche una descrizione dettagliata!

http://www.theskyland.net/images/070408_2230tlsaturnoc9fd

Certo che da quì alle immagini meravigliose di

Pedro, Domenico, Giuliano, Ivano, Gigi M. ecc... la strada è ancora lunga!!!:laugh :masperem

:salut

PGU
09-04-2007, 11:35
Beh, non è per niente male!! :si
Sicuramente meglio dei "Saturni" che ho cercato di fare io fino ad ora! :cool:

Ma dimmi: ti sei preso anche il C9-1/4? E' una grande novità! così hai ben 3 tubi schmidt Cassegrain! il 20 il 23 ed il 35! :eek: dimmi che sono curioso!
Come si comporta?
...e secondo te sarebbe meglio, per dire, di un mak? :confused:
Ti chiedo questo in quanto più in là, non subito, sarei propenso di dotarmi di un tubo specifico e specializzato per hi-res, forse lo sapevi già.

... e la telecamera DMK... come mai non l'hai usata? come mai ha proeferito la Neximage? Sarei molto curiose di vedere cosa riesci a tirare fuori con quell'eccezionale aggeggino! :sorr

Infine dimmi dimmi, :comp tra i vari software che hai usato ne vedo uno nuovo: PixInsight... che software è? è valido? in quale elaborazione è specializzato?
E' un software free oppure hai dovuto registrarti?

ciao!

MicheleC14
09-04-2007, 12:10
Ma dimmi: ti sei preso anche il C9-1/4? E' una grande novità! così hai ben 3 tubi schmidt Cassegrain! il 20 il 23 ed il 35! :eek: dimmi che sono curioso!
Come si comporta?
...e secondo te sarebbe meglio, per dire, di un mak? :confused:
Ti chiedo questo in quanto più in là, non subito, sarei propenso di dotarmi di un tubo specifico e specializzato per hi-res, forse lo sapevi già.

Carissimo, ciao e grazie per i complimenti! :masperem
Allora il C 9 1/4 l'ho trovato d'occasione per un prezzo troppo vantaggioso.
Facilmente venderò il 20! Si facciano avanti gli interessati! :si
Per l'hi-res ti consiglio l'SC perché è più luminoso! Rapporto foc f 10 è ottimo!

... e la telecamera DMK... come mai non l'hai usata? come mai ha proeferito la Neximage? Sarei molto curiose di vedere cosa riesci a tirare fuori con quell'eccezionale aggeggino! :sorr
QUOTE]

Hai ragione :triste sto ancora studiando il software di cattura ed i paramentri/settaggi del ccd,
preferisco farlo di giorno su soggetti terrestri, intanto!
Poi la DFK va alimentata a parte e con una power tank!
Dovrò provvedere anche a questo porblema se uso per il 90 % dei casi l'attrezzatura fuori all'aperto!
La webcam ed il suo software invece sono più facili da usare, non sussiste
il problema di alimentazione a 12V extra, ma con risultati non paragonabili
all'altro prodotto!

[QUOTE=PGU]
Infine dimmi dimmi, :comp tra i vari software che hai usato ne vedo uno nuovo: PixInsight... che software è? è valido? in quale elaborazione è specializzato?
E' un software free oppure hai dovuto registrarti?
ciao!

He he he :D PixInsight è un signor software ed i tutorial che lo accompagnano
fanno paura!
Peccato che sia disponibile in versione freeware solo il programma
Pixinsight Le e non quello completo Pisinsight Core v 1.0.
Questo programma va comunque usato in abbinata a Photoshop per
sfruttarlo al meglio! Va bene sia sui Pianeti che sul Deepsky!
Ho inoltrato una mail ai responsabili ed autori di questo programma
per creare un link nel sito del CAV che presto sarà pieno zeppo si
tutorial, esempi, software... ma questo no prima della conferenza del
1 Giugno 2007! :laugh
Per saricare PixInsight si va su questo sito:

http://pleiades-astrophoto.com/index.html

la versione free è pesante 20 mega, consiglio di scaricare anche l'upgrade
che è unzippato winrar perché certe funzioni come il BACKGROUND EXTRACTION altrimenti non funzionano!

Ciao! :salut

Sergio
10-04-2007, 09:30
Micheleeeeeeeeee! Manco mal che ghera le nuvole, altrimenti cosa facevi.

PGU
10-04-2007, 15:22
Hai ragione :triste sto ancora studiando il software di cattura ed i paramentri/settaggi del ccd,
preferisco farlo di giorno su soggetti terrestri, intanto!
Poi la DFK va alimentata a parte e con una power tank!

Eh, hai ragione, :masperem ... è vero... proprio quello che in pratica sta succedendo a me con il CCD. :si
Anch'io gli sto prendendo le "misure" in pratica, anche se ovviamente è già entrato "a regime", quando ho tempo e quando posso. Non ho ancora tirato fuori cose eccezionali con il CCD e non gli ho fatto fare ancora il meglio che riesce a tirare fuori, ma, appunto è inevitabile fare le cose con calma, conoscere le caratteristiche, rendersi conto delle delle sue funzionalità e capacità.

Intanto io, da parte mia ho appena comprato 2 filtri fotometrici con cui ci farrò stelle variabili tramite appunto CCD, dopo 10 anni che le facevo visualmente (e non smetto), mi si apre una nuova era. ...E poi proprio ieri sera ho voluto fare una sessione osservativa CCD, da casa mia. Oltre a provare i succitati filtri fotometrici su U Geminorum, ho ripreso la M 51... :ang vediamo cosa sono stato capace di tirare fuori :sorr
Adesso, tra un po' la elaboro e, appena pronta la propongo anch'io su questo forum. così anch'io entro nel "club" degli "M51ofili", dato che ho visto le vostre immagini, di te all'OMB e di roberto-fiamente già apparse su questo forum :apll

ciao

Idalprete
12-04-2007, 18:37
A causa del tempo incerto non sapevo se proporre l'uscita al Merenghero per
l'osservazione/ripresa webcam di Saturno. :confused:

Alle ore 20.45 TL della sera di Pasqua ho voluto provare lo stesso :arrflame sono
andato al Merenghero e nonostante le condizioni penose del seeing :triste
e dei passaggi nuvolosi frequenti ho elaborato da un filmato
questo Saturno.
Non proprio il mio primo in assoluto :comp ,
ma il primo eseguito con le tecniche consigliate dagli esperti in questo campo. :si

L'immagine allegata contiene anche una descrizione dettagliata!

http://www.theskyland.net/images/070408_2230tlsaturnoc9fd

Certo che da quì alle immagini meravigliose di

Pedro, Domenico, Giuliano, Ivano, Gigi M. ecc... la strada è ancora lunga!!!:laugh :masperem

Michele, neppure a me sembra così male come inizio (a parte che io non ho mai fatto belle immagini, semmai qualche disegno carino sudandoci su parecchio)! L'immagine è bella nitida e luminosa, un telescopio grosso su Saturno non va mai male anche quando il seeing è così così. Ovviamente devi aumentare un po' il tiraggio ficcando una barlow 2x o 3x. Di solito per queste riprese si mette un filtro anti-IR per sapere cosa ti ritrovi sul piano focale e avere un'immagine più o meno comparabile con quelle visuali (a meno che non ti interessi proprio quella banda, che in effetti ti dà molto dettaglio perché "buca" meglio l'atmosfera, tanto la nostra che quella degli altri pianeti). Strano che hai trovato un cattivo seeing, la sera di Pasqua ho osservato da Pescantina ed era ottimo, peccato per le nuvole. La sera dopo era quasi altrettanto buono, ma niente nuvole. Adesso sono di nuovo a Milano, sob. Ho anche fatto un disegno, ve lo posto anche se non è ancora "elaborato" :sorr

1994

Ivano

p.s. ti lascio il mio cellulare, la prossima volta che vai a riprendere pianeti chiamami, se sono in zona mi piacerebbe venire

Idalprete
12-04-2007, 18:42
Dimenticavo: i numerini nella maschera in basso dell'immagine sono stime di luminosità delle varie regioni del pianeta (10=fondo cielo nero, 1=parte esterna dell'anello B, 0=calotte polari di Marte). Quando ce ne sono tante come in questo caso, vuol dire che tutti questi dettagli si distinguevano bene e con continuità, quindi il seeing era ottimo!

Ivano

Idalprete
12-04-2007, 18:44
Il mio cellulare

320 02 05 309

Forse sono riuscito a finire il messaggio. Buon seeing a tutti

Ivano

MicheleC14
12-04-2007, 23:01
Grazie mille Ivano! oKKKK!
Per le future uscite osservative e per le riprese con la webcam
ci possiamo sentire sia per telefono, sia in questa sezione
del forum! Alla prossima! :salut

MicheleC14
14-04-2007, 07:03
Questa sera Sabato 14 Aprile sarò quasi sicuramente in Osservatorio!
Chi vuole venire e vuole organizzarsi mi trova sul cell. 349 6608611
dalle 13.00 alle 16.30 e dalle 18.30 alle 20.30.
Ciao!

Ecco come è andata la nottata!

Osservazioni e scorpacciata fotografica del
14-15 Aprile 2007 - Osservatorio del Monte Baldo -

Reflex digitale Pentax Ist dl
applicata al rifrattore APO Borg 125 f 6,9
Somma di pose - elaborazione Deepskystacker, PixInsight LE, Photoshop CS
e per l'animazione della cometa "C 2007 E2" Adobe Image Ready CS

M 67

http://www.theskyland.net/images/m67pentaxborg125

M 13

http://www.theskyland.net/images/m13pentaxborg125

M 27

http://www.theskyland.net/images/m27pentaxborg125

Cometa C2007 E2 Lovejoy (animazione 3 fotogrammi GIF)

Riprese da 3 minuti con autodark (TU 02.06 - 02.13 - 02.20)

http://lnx.astrofiliveronesi.it/index.php?pagina=video

Paolo
20-04-2007, 11:06
Ciao Michele,

qualcuno sa dove sarà l'uscita questa sera Venerdì 20 aprile ? :confused:

Ciao! :salut

Fabio.C
20-04-2007, 11:21
sul programma c'è scritto all'osservatorio

MicheleC14
20-04-2007, 12:31
Confermo! oKKKK!