PDA

Visualizza la versione completa : Info..

Matteo76
04-04-2007, 12:26
Ciao a tutti,o voi sommi dell'astronomia..
Vorrei chiedervi,per poter vedere bene la luna,avendo una webcam Microsoft VX3000,cosa mi dovrebbe servire??
Sono molto attirato dalle vs.esperienze e dalle vs.strumentazioni..
Attendo vs dritte in merito.
Un salutone :salut
Matteo76

Paolo
05-04-2007, 08:31
Ciao, come strumentazione a mio modesto avviso ti servirebbe un telescopio rifrattore (più adatto a luna e pianeti) un raccordo per la tua webcam per collegarla al portaoculari (puoi vedere se c'è l'ha astronatura) ed un figlio taglia ir da applicare alla filettatura del raccordo per avere una immagine più incisa!

Io lavoro con l'etx 70 + webcam vesta ed i risultati sono discreti.

Ciao! :salut
Paolo.

Matteo76
05-04-2007, 13:20
Paolo,scusa,sei collega del Buru? Ci siamo visti fuori dal Pepperone??:comp
Dovro' apprendere piu' info in merito,in quanto sono strumenti tecnici,che non saprei dove cercarli,modestamente..:canna

Paolo
06-04-2007, 10:11
Ciao, sai che non mi ricordo! Scusami! In effetti tempo fa sono stato al Pepperone ma ero reduce dalla maialata! :laugh :ouch

Buru mi dice poco...nome di Battesimo ? :confused:

Ciao!
Paolo! :salut

Matteo76
06-04-2007, 12:53
Ciao, sai che non mi ricordo! Scusami! In effetti tempo fa sono stato al Pepperone ma ero reduce dalla maialata! :laugh :ouch

Buru mi dice poco...nome di Battesimo ? :confused:

Ciao!
Paolo! :salut
Non lavori alla Querc*a Software??
Sto' buru si chiama Matteo di nome ed e' pelato.

Paolo
08-04-2007, 09:13
No, lavoro in una ditta di informatica ma non quella!
Ciao!:salut

Matteo76
08-04-2007, 11:14
Ah ok
Allora e' un altro dell'associazione astrofili.

PGU
09-04-2007, 11:46
Ciao a tutti,o voi sommi dell'astronomia..
Vorrei chiedervi,per poter vedere bene la luna,avendo una webcam Microsoft VX3000,cosa mi dovrebbe servire??
Sono molto attirato dalle vs.esperienze e dalle vs.strumentazioni..
Attendo vs dritte in merito.

Hai già qualche strumento? inizia a provare con quello.
Se vuoi vedere "bene" la Luna allora un rifrattore è la soluzione giusta, di diametro, mettiamo, da 80-90 100mm.
I rifrattore acromatrici di solito hanno una focale più lunga, e costano di meno rispetto ai più sofisticati rifrattori a lenti ED o apocromatici, che hanno tra l'altro una lungh. focale più corta. I primi quindi possono essere la scelta più vantaggiosa, sia per la focale sia per il prezzo, per un buon inizio nellìosservazione lunare.
Ma ci sono anche i telescopi catadiottrici. Qualsiasi catadiottrico, tipo un telescopio Schmidt Cassegrain, anche da 15 cm è più che ottimo per iniziare, oppure una cofigurazione tipo maksutov, come quello proposto da alcune marche da 127mm.
Inoltre avendo un diametro maggiore ed una focale già generosa ti darà più dettagli e più ingrandimento, anche se le immagini saranno meno incise e contrastate di quelle dei rifrattori. Se aumenti il diametro poi le cose migliorano ovviamente na lievitano anche i costi e "l'impegno".

Per la ripresa webcam: va bene qualsiasi strumento, ma per riprendere con un minimo di qualità è necessario un telescopio a focale relativamente lunga, quindi da preferire i catadiottrici, per dire; un sistema di amplificazione ottica per aumentare ulteriormente la focale come una lente di Barlow 2 o 3x (più semplice) o un sistema di proiezione dell'oculare (più complicato) e, importante, una montatura con un motore di trascinamento preciso; tanta pazienza, tanta sperimentazione tanto lavoro di elaborazione al computer.

... ma come sempre tentar non nuoce. oKKKK!
:salut