PDA

Visualizza la versione completa : Una M51 povera

PGU
13-04-2007, 01:18
Dunque, come dicevo in un altro topic:

Osservatorio del Monte Baldo: foto CCD di M51, autore micheleC14. :eek:
Osservatorio Fiamene: foto CCD di M51, autore roberto... :masperem :apll

Io ho il CCD presso l'"Osservatorio EOS"... quindi... mancavo solo io!

Ed eccola qui: l'immagine di M51 ripresa tramite il mio CCD SXVF-H9 presso l'Osservatorio EOS (casa mia), tramite il telescopio rifrattore Vixen da 102mm ED f/6,5.
Tutt'altro diametro e tutt'altra attrezzatura rispetto ai "mostri" che hanno prodotto le immagini dei succitati già pubblicate, ma... non c'è due senza tre e questa è la mia "povera" M51. :sorr

Una fase cirtica e molto "sofferta", è stata la fase di elaborazione, soprattutto nel capire il modo migliore per elaborare l'immagine. Tra i vari risultati fatti con i vari metodi, poi la scelta dell'immagine definitiva è stata un'ulteriore sofferenza, che neppure, secondo me potrebbe, essere la migliore possibile. :triste

Dimenticavo: l'immagine è stata ripresa il 9 aprile u.s. ed è il risultato di 6 pose da 5 minuti l'una (totale 30 minuti) Ogni frame composto da pose compositate automaticamente da 1 minuto ciascuna (sistema "slew and draw" o track & accumulate, che dir si voglia). sommate a 3 a 3 e i cui risultati sono stati poi mediati. Niente filtri, niente guida, niente dark, applicato solo un flat-filed.

ciao

Paolo
13-04-2007, 10:01
Alla faccia della povertà! :laugh

Stai facendo un ottimo lavoro con il tuo CCD!! Veramente molto bene! :masperem

Tra l'altro M51 è uno degli oggetti celesti che più mi piacciono in assoluto, infatti prediligo il deep-sky.

Complimenti ancora. :apll
Paolo.

MicheleC14
14-04-2007, 13:13
Bravo PGU oKKKK! bella l'idea della tecnica di tante riprese da 1 minuto!
Immagino che hai deciso di usare tale tecnica
in rapporto all'inseguimento!
Prova a sommare alcune immagini, le più inseguite meglio con
il comando AVERAGE in Maxim e quelle magari meno bene inseguite
con il comando MEDIAN!
Poi risommi tutto in Maxim!
Salva 2 luminanze in tiff a 16 bit una con strech medium e una con strech low,
poi apri con PS le 2 luminanze, sommi i livelli e regoli opacità e curve!
Sono curioso di vedere se si può tirar fuori più segnale!
Ciao! E complimenti ancora per i tuoi primi lavori CCD! oKKKK! :apll
:salut

PGU
14-04-2007, 15:44
Bravo PGU oKKKK! bella l'idea della tecnica di tante riprese da 1 minuto!
Immagino che questa hai deciso di usare tale tecnica
in rapporto all'inseguimento!
Prova a sommare alcune immagini, le più inseguite meglio con
il comando AVERAGE in Maxim e quelle magari meno bene inseguite
con il comando MEDIAN!
Poi risommi tutto in Maxim!

Si, ho scelto il minuto di posa per evitare i malanni del mosso dato dalla montatura, assolutamente libera ed incontrollata (senza guida, ma la prossima volta la 2bacchetto con una bella guida rigorosa... :canna ) ma nel contampo per dare il tempo al CCD di "registrare" qualcosa di degno. Con più tempo sarebbe stato difficile ottenere immagini ferme, con meno tempo difficilmente il CCD, per quanto "bravo e potente" sarebbe riuscito a registrare qualcosa in maniera intellegibile.

Per quanto riguarda l'elaborazione: hoa ancora tanto da imparare, come scrivevo, e cercavo anche dei tuoi suggerimento.
Ho fatto per il contrario: prima ho sommato e poi mediato. Forse la procedura giusta invece quella di invertire la media e la somma? Poi il trattamento con PS, PSP9 (quello che uso io) o con altri programmi potenti (Deepskystacker, Pixinsight). non so proprio come fare....

...Ed è per questo che ieri sera ero venuto in sede al CAV con le immagini pronte sul portatile per chiederti e vedere come avresti fatto tu. Mi avresti fatto un po' di scuola, ed avrei visto cosa si poteva tirare fuori "al meglio".

Ma invece tu non c'eri... chissà dov'eri :triste (al''osservatorio?... non era nouvoloso?)
...Anzi non c'era proprio un cane... :arrflame :arrflame nessuno, solo 2-3persone che si sonno fermate un po' fuori.
Bisongerebbe proprio finirla, [scusate se apro ancora questa parentesi] con un programma che dice "serata a disposizione dei soci" e poi non c'è nessuno.
E' la terza volta quest'anno che vengo in sede ed è praticamente chiuso... :arrflame
Non ci capisco più n iente dei vopstri riotmi, dei vostri tempi e del tipo e del luogo di ritrovo di questo Circolo degli ultimi tempi. MI CI TROVO MOLTO MALEEEE!!!! :arrflame

E' per questo che continuo a dire che è ormai necessario CAMBIARE GIORNO DI RIUNIONE!!!!!!!! :arrflame per essre certi almeno che quando ci si riunisce in sede è sicuro che ci si dedica all'incontrarsi tra noi, al riunirsi e fare "attività sociale" senza i vari disturbi dovuti al corso, all'osservatorio alle pizze alle uscite del venerdì....... :triste :arrflame :triste :arrflame

Almeno potevate mettere, nel programma,"chiusura della sede per impegni in... ecc. " (cosa che sarei comunque non d'accordo), oppure mettete fuori un cartello che avverte.
E' un'ipocrisia continuare con questo tipo di "programma", così concepito e questa mentalità per quanto riguarda le attività del CAV del venerdì, soprattutto per quel che riguarda le "uscite pubbliche" e le "serate libere".

pedro2005
14-04-2007, 18:05
Bravo PGU, i complimenti per la fotografia te li ho già fatti dall'altra parte...
Non te la prendere tanto per il Venerdì... ricorda che per un'astrofilo il migliore compagno ed amico è il cielo...:loverat
Ti sei fatto un'osservatorio, hai buoni strumenti, un'ottimo CCD cosa vuoi di più? Che un'associazione dica che il Venerdì è sacro per il ritrovarsi fra astrofili? Non vale la pena... credimi.:canna
PS_ La pizza te la portano anche a casa, basta che telefoni...:devil
Sono stato cattivo? Se ho ferito qualcuno scusate.:triste
Ciao:salut

MicheleC14
15-04-2007, 14:50
Per PGU

Venerdì dovevo tenere una conferenza al corso in Via Santini a Quinzano
e quando io e Sergio siamo venuti in sede per scaricare il materiale didattico e
riportarlo in sala conferenze avevamo l'impressione che non era venuto
un cane quella sera :triste
Mi dispiace molto che tu abbia fatto un viaggio a vuoto!
E menomale che te dici quello che pensi, pensa solo ad eventuali nuovi
soci che sono venuti e che magari ne parlano con gli amici e parenti che
bella figura e come parleranno bene ...!!! :arrflame
Comunque non mancherà l'occasione per fare delle prove di fotografia
ed elaborazione assieme, ci conto! E questo lo sai ormai da tempo!:si :salut

Per PEDRO

:laugh A sto giro sei andato giù col BRENTON! :laugh
Chi vuole dedicarsi bene alla pratica ed ottenere risultati
sempre migliori sicuramente ti appoggia o la pensa esattamente come te! :comp
Ciao! :salut